Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2021, 13:37   #49541
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Scusate, mi sta succedendo una cosa strana.
Quando accendo il PC impiega poco tempo per avviarsi, ma arrivati alla schermata Home, se vado a cliccare su gestione file o su l'hd C o altri, impiega un sacco di tempo prima di aprire una finestra!
Tutto questo lo trovo anormale, prima non succedeva, avevo accesso immediato quando appariva la schermata Home, ora no.
Che cosa può essere?
Grazie
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2021, 13:40   #49542
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Hai tanti file sul desktop? A me capitava che avendo tanti file e cartelle andasse in crash explorer.exe
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2021, 15:02   #49543
jeremj
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Hai tanti file sul desktop? A me capitava che avendo tanti file e cartelle andasse in crash explorer.exe
nel desktop solo collegamenti.
Sinceramente non capisco quale sia il problema.
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
Old 20-04-2021, 15:05   #49544
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da jeremj Guarda i messaggi
nel desktop solo collegamenti.
Sinceramente non capisco quale sia il problema.
Togli i collegamenti e vedi se si sblocca
Old 20-04-2021, 15:37   #49545
JuneFlower
Bannato

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Scusate, mi sta succedendo una cosa strana.
Quando accendo il PC impiega poco tempo per avviarsi, ma arrivati alla schermata Home, se vado a cliccare su gestione file o su l'hd C o altri, impiega un sacco di tempo prima di aprire una finestra!
Tutto questo lo trovo anormale, prima non succedeva, avevo accesso immediato quando appariva la schermata Home, ora no.
Che cosa può essere?
Grazie
Jeremy ho avuto la stessa cosa dopo alcuni problemi di BSOD.
Praticamente ti dico subito, controlla lo stato degli hard disk e SSD.
Se stanno bene, cmq una cosa da verificare ti consiglio VIVAMENTE altrimenti torni da capo, dicevo, se stanno bene allora è una corruzione del sistema operativo.

Ci sono alcuni modi usando il cmd per riparare files in automatico...

Ma il consiglio che ti do è riporta windows com'era prima, quindi il format o se hai un back up come molti consigliano.

BHo avuto lo stesso problema (ci sono alcune casistiche che lo generano e te le ho citate quasi tutte) ...

\\ a me pare che questa cosa l'avesse generata windows update installando drivers di mobo di 15 anni fa. Tutto in back ground e forse altro... cmq occhio. Non fare cavolate che poi perdi tutto.

\\\

In aggiunta voglio dire: microsoft sta applicando UNA fantastica campagna per far comprare le consoles.
Rende instabile il suo OS (proprio con i videogames) e quindi spinge le persone verso il mondo consoles.
Fantastico, non è complotto.. è un dato di fatto ormai, altrimenti la divisione gaming è la prossima che gli chiude.

Non servono prove, ci servono soluzioni che uno deve trovare fai da te, e sono rogne altrimenti uno ha investito magari centinaia di euro e si trova in questo stallo. Tanta pazienza a chi si trova in questa situazione, se date tempo e trovate pazienza vedrete che si risolve.

Ultima modifica di JuneFlower : 20-04-2021 alle 15:40.
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2021, 16:48   #49546
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
Quote:
Invece con Fibra Fastweb quando si blocca il download rimane normalissimo il ping ... boh

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...isolvere_20349

dagli una occhiata....chissà.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2021, 16:57   #49547
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
Non funziona più totalmente si intende
Old 20-04-2021, 17:37   #49548
jeremj
Senior Member

Quote:
Togli i collegamenti e vedi se si sblocca
non penso sia un problema di collegamenti.
Posso pure toglierli, ma non penso sia quello il problema.

Quote:
Originariamente inviato da JuneFlower Guarda i messaggi
Jeremy ho avuto la stessa cosa dopo alcuni problemi di BSOD.
Praticamente ti dico subito, controlla lo stato degli hard disk e SSD.
Se stanno bene, cmq una cosa da verificare ti consiglio VIVAMENTE altrimenti torni da capo, dicevo, se stanno bene allora è una corruzione del sistema operativo.

Ci sono alcuni modi usando il cmd per riparare files in automatico...

Ma il consiglio che ti do è riporta windows com'era prima, quindi il format o se hai un back up come molti consigliano.

BHo avuto lo stesso problema (ci sono alcune casistiche che lo generano e te le ho citate quasi tutte) ...

\\ a me pare che questa cosa l'avesse generata windows update installando drivers di mobo di 15 anni fa. Tutto in back ground e forse altro... cmq occhio. Non fare cavolate che poi perdi tutto.

\\\

In aggiunta voglio dire: microsoft sta applicando UNA fantastica campagna per far comprare le consoles.
Rende instabile il suo OS (proprio con i videogames) e quindi spinge le persone verso il mondo consoles.
Fantastico, non è complotto.. è un dato di fatto ormai, altrimenti la divisione gaming è la prossima che gli chiude.

Non servono prove, ci servono soluzioni che uno deve trovare fai da te, e sono rogne altrimenti uno ha investito magari centinaia di euro e si trova in questo stallo. Tanta pazienza a chi si trova in questa situazione, se date tempo e trovate pazienza vedrete che si risolve.
uhm...stranissimo, una volta avviato il pc si comporta bene.
Questa sera faccio la verifica degli hdd/SSD.
Old 20-04-2021, 17:39   #49549
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
non penso sia un problema di collegamenti.
Posso pure toglierli, ma non penso sia quello il problema.

uhm...stranissimo, una volta avviato il pc si comporta bene.
Questa sera faccio la verifica degli hdd/SSD.
Crasha explorer.exe a causa delle icone sul desktop, per quello ti consigliavo di svuotarlo
Old 20-04-2021, 17:41   #49550
jeremj
Senior Member

Quote:
Crasha explorer.exe a causa delle icone sul desktop, per quello ti consigliavo di svuotarlo
uhm....ma non ha un crash, almeno credo, in pratica è come se ha bisogno di un ulteriore caffè per svegliarsi.
Sto facendo le scansioni agli HDD e SSD.

Ultima modifica di jeremj : 20-04-2021 alle 18:02.
Old 20-04-2021, 18:10   #49551
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Fiondatevi tutti su.....

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2938967

giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2021, 18:11   #49552
JuneFlower
Bannato

jeremj
Anche a me a volte andava poi ad un certo punto l'avvio lento lo ha fatto sempre ed era lentissimo ad aprire cose etc. Anche dopo il format si è presentato il problema ora ricordo.

Ora ricordo (PERDONAMI). Lo risolsi via Tom's hardware dove per fortuna ho trovat qualche risposta precisssima. Mi hanno detto di usare samsung magician e fare le procedure necessarie ...

Mi pare mi fecero fare un secure erase.
Dopo quello tutto tornò alla perfezione e a quel punto conclusi che il problema era stato generato da update di windows e da un problema nel samsung SSD e corruzione update che poi ho verificato con foto.
nessun AC DC problem o altro.. infatti tutto scheda video schermo tutto venduto e nessun feedback negativo.

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi

EDIT: Giovanni .. non sapevo che i commenti si potessero "controllare" da un thread pensavo che fossero cose staccate! ... boh ho scoperto una cosa nuova su questo sito\forum allora. Mi ero sempre chiesto infatti "come mai tutti conoscono il linguaggio URL \html rapido per fare quotes... che si trovano a iosa sotto gli articoli? e poi si notava anche che alcuni non leggevano gli articoli per nulla.. ora capisco un sacco di cose ahahahah

Ultima modifica di JuneFlower : 20-04-2021 alle 18:14.
Old 20-04-2021, 18:16   #49553
jeremj
Senior Member

Quote:
uhm....ma non ha un crash, almeno credo, in pratica è come se ha bisogno di un ulteriore caffè per svegliarsi.
Sto facendo le scansioni agli HDD e SSD.
Finito di fare la scansione, riavviato il pc e sembra a posto.
Verificherò domani, quando lo accendo dopo che è rimasto tutta la notte fermo per vedere se è tutto a posto.

Quote:
Originariamente inviato da JuneFlower Guarda i messaggi
jeremj
Anche a me a volte andava poi ad un certo punto l'avvio lento lo ha fatto sempre ed era lentissimo ad aprire cose etc. Anche dopo il format si è presentato il problema ora ricordo.

Ora ricordo (PERDONAMI). Lo risolsi via Tom's hardware dove per fortuna ho trovat qualche risposta precisssima. Mi hanno detto di usare samsung magician e fare le procedure necessarie ...

Mi pare mi fecero fare un secure erase.
Dopo quello tutto tornò alla perfezione e a quel punto conclusi che il problema era stato generato da update di windows e da un problema nel samsung SSD e corruzione update che poi ho verificato con foto.
nessun AC DC problem o altro.. infatti tutto scheda video schermo tutto venduto e nessun feedback negativo.

EDIT: Giovanni .. non sapevo che i commenti si potessero "controllare" da un thread pensavo che fossero cose staccate! ... boh ho scoperto una cosa nuova su questo sito\forum allora. Mi ero sempre chiesto infatti "come mai tutti conoscono il linguaggio URL \html rapido per fare quotes... che si trovano a iosa sotto gli articoli? e poi si notava anche che alcuni non leggevano gli articoli per nulla.. ora capisco un sacco di cose ahahahah
Guarda, ho usato Samsung Magician e ho eseguito Scan diagnostic.
Old 20-04-2021, 18:34   #49554
JuneFlower
Bannato

Esatto diagnostica tutto degli storage e poi se si fa un secure erase però se non erro poi deve seguire un format con installazione windows. Quindi non è una cosa bella.

Cmq li notai che proprio tutto era sotto prestante. Era parecchio lento e dopo 3 anni lssd nn fa ste cose.
Tutto aggiornato. Tutto all'ultimo livello.. credo fosse stato windows a corromperlo .. cmq fatto quello le prestazioni dell'SSD sn tornate na bomba. E nn c'era piu sto problema.
Old 20-04-2021, 19:23   #49555
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Iscritto dal: Feb 2002
Ragazzi qualcuno che capisca di Family Safety in Windows 10?
Ho creato un utente super limitato per mio figlio in DAD, tutta va benissimo, ho praticamente bloccato tutte le APP tranne Edge e nel browser ha i permessi solo per MS Teams e il registro Elettronico di Axios.
Il problema nasce se cerca di aprire un allegato(dal registro elettronico) presente nel materiale didattico , pur avendo messo la radice(è in ASP) nei permessi .
Adobe e Word sono autorizzati all'apertura e infatti si aprono regolarmente.

Non so come altro risolvere.

Qualche info?
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master [email protected], MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2021, 19:54   #49556
jeremj
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi
Ragazzi qualcuno che capisca di Family Safety in Windows 10?
Ho creato un utente super limitato per mio figlio in DAD, tutta va benissimo, ho praticamente bloccato tutte le APP tranne Edge e nel browser ha i permessi solo per MS Teams e il registro Elettronico di Axios.
Il problema nasce se cerca di aprire un allegato(dal registro elettronico) presente nel materiale didattico , pur avendo messo la radice(è in ASP) nei permessi .
Adobe e Word sono autorizzati all'apertura e infatti si aprono regolarmente.

Non so come altro risolvere.

Qualche info?
Una gran seccatura.
Però scusami, se servono a tuo figlio, perchè dovresti impedirli di aprire quei files?
Old 20-04-2021, 20:45   #49557
Freddy74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
https://www.tomshw.it/hardware/windo...e-ecco-perche/

Windows 10, problemi con DNS e cartelle condivise? Ecco perché

https://www.tomshw.it/hardware/windo...i-volumi-ntfs/

Windows 10, corretto un pericoloso bug relativo ai volumi NTFS
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2021, 21:08   #49558
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Tanto basta comprare un PC nuovo ... qual è il problema
Old 20-04-2021, 21:56   #49559
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Una gran seccatura.
Però scusami, se servono a tuo figlio, perchè dovresti impedirli di aprire quei files?
Infatti non voglio limitarli ... ma non li apre. Ogni files dice che non ha i permessi per il sito.Non vedo però il percorso essendo in ASP e/o Javascript.
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master [email protected], MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2021, 22:42   #49560
tornado89
Senior Member

L'Avatar di tornado89

Iscritto dal: Nov 2015
Città: Lecce
Un paio di domande:

1) c'è un modo per disattivare completamente gli aggiornamenti di windows? se si, come?

2) non so se avete prendete che con i mac, ma anche con linux, quando si ha un portatile e doppio schermo, quando il portatile lo si chiude il secondo schermo diventa automaticamente il principale, continuando a poter lavorare li avendo il portatile chiuso... su windows si può fare questa cosa? se si, come?
CASE: Aerocool Aero-500BE | ALI: EVGA SuperNOVA G2 550W | MOBO: Gigabyte B550M DS3H | CPU: AMD R5 5600 | RAM: Lexar thor 16GB | VGA: Sapphire Pulse RX 6600 8gb | MONITOR: Benq GW2470H 24" | SSD:250gb + NVMe:500gb + HDD:1tb | PERIFERICHE: Logitech: G213, G203, G430 | OS: Windows 11 Pro
tornado89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian