|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ide_96885.html
TIM ha annunciato di aver chiuso il Digital Divide in Friuli Venezia Giulia. Secondo l'operatore è la seconda regione italiana, dopo la Puglia, a raggiungere questo importante traguardo. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trieste
|
Non posso parlare per tutto il FVG, ma devo dire che per la provincia di Trieste e per quella di Gorizia, anche in alcuni punti davvero sperduti, la copertura è arrivata. Certo, non c'è l'FTTH, ma una FTTC di ottima qualità (la mia di solito fa 90/20 fissi). Nella maggior parte dei posti si arriva normalmente a 50mbit in download, che è già un'ottima linea.
Guardando su fibermap la 100/20 è disponibile, o sarà disponibile a breve (indicazione che di solito indica una disponibilità entro 2-3 mesi, vuol dire che stanno ultimando il provisioning) in praticamente tutti i posti strani che ho avuto modo di controllare. Una nota importante: a quanto ho potuto comprendere, Telecom per quest'operazione ha fatto "piggybacking" affittando una parte della fibra già portata fino a paesi-paesini da un consorzio regionale (Mercurio/Insiel) che ha connesso le pubbliche amministrazioni della regione. Da qui la "facilità" di raggiungere anche posti un po' remoti. Se è disponibile in comuni come Sauris (che è una località disagiata per quasi tutti i corrieri italiani), siamo messi piuttosto bene!
Ho concluso trattative con molti. Utenti sconsigliati: fefed, avalon1860. Ultima modifica di elessar : 12-04-2021 alle 19:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ma anche secondo tim, il mio comune è coperto...
Ma questa dichiarazione, è vera se interpretata alla lettera, in effetti il comune ( municipio ) è coperto dalla fibra ! E così ovviamente, chi abita nei pressi della dorsale che attraversa il paese, ma essendo un paese di campagna, gli altri si arrangiano ! Infatti da me arriverebbe una adsl da un paio di mega ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2017
|
Attenta Telecom Italia che ti scotti a toccar questi argomenti
Non mi trovo piu in Friuli ma io c'ero.
Si parla di un comune con zona residenziale che arrivava a 60 75 Mbps in dl e upload sui 20 25, mentre 10 metri piu in la, ancora comune, ma su una strada provinciale tra 6 Mpbs in dl e 0.8 in ul. Sto in montagna in un posto al "centrosud" e qui, è un posto dimenticato da ogni rispetto della cosa pubblica e non solo quello, qui ci sono cavi neri su pali in legno cosi detti da "20 Mega" (perché in effetti lo sono) e mi arriva in Whole sale fino a 14Mbps, in aperta collina\campagna, rispetto alla zona residenziale in FVG, e in UL i soliti 0.9 \ 1. Non ci fai nulla di fenomenale (ad esempio upload e lavorare per dire tipo streamer non lo puoi fare), ma almeno è potente, e devo SOTTOLINEARE: Fastweb qui che affitta TIM (dicesi Whole sale in cui sono) va piu veloce di contratto tim su rete tim. Non ci credete? beh è così. E non piu veloce di 0.3 o.9 con tim su tim qui andavo a 8 Mbps adesso vado al max a 14 e minimo a 12-13. Non voglio parlare di Tim che è allo stesso livello di Wind per le porcate che hanno fatto ... qualcosa di osceno e vergognoso per cui una compagnia di telecomunicazione dovrebbe chiudere il giorno stesso. Non serve che vi dica cosa hanno fatto perché basta che fate una ricerca anche su Hw upgrade. Almeno con fastweb mi sono sempre trovato bene, gente ok. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Udine (circa...)
|
Quote:
![]() A poca distanza da casa mia arriva la fibra (80/20 in realtà) mentre qui a stento i 6Mbps ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Udine (circa...)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Quote:
![]() Probabilmente nessuno aveva Fastweb nella tua zona e di conseguenza il pacchetto di connessioni era a tua completa disposizione
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
A quel punto essendo della zona e pur avendo da anni la fibra tirata fino al pozzetto davanti a casa mi chiedo come mai TIM se simulo sul suo sito l'adesione a un nuovo contratto invece di propormi la FTTH mi propone una FTTC da 200 mega in download (facile CMQ immaginare la risposta: non gli va di spendere soldi e risorse per collegare quel pozzetto alla casa di destinazione).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi, ehi, non dappertutto arriva una grande velocità. Ma è ben diverso da non avere una velocità decente in nessuna posizione per decine di km.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Che paese? E che cosa dicono su fibermap del tuo indirizzo?
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Naturalmente hanno messo i bastoni fra le ruote a Enel,o meglio E-Distribuzione adesso.
Si era proposta di tirare la fibra ottica in ogni casa con la scusa del cambio contatore (ultimo miglio) ma,ad alcuni player del settore non è andata giù e non se ne fa niente per ora. In Italia,l'ingordigia è d'obbligo negli affari..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano
|
Trovo molto pericoloso come si stanno muovendo chi dovrebbe implementare le reti a banda ultralarga. Dichiarano di aver coperto zone e quindi etichettandole compliant ai requisiti che si regalano a chi è raggiunto da una connessione da almeno 30 o 100 Mb ed invece hanno semplicemente messo delle FTTC con un solo cabinet a coprire km quadrati di abitazioni, alcune delle quali si ritrovano a viaggiare con meno di 10mb, pur pagando per una FTTC da 100. In quel caso sono sicuro che si sarà tagliati fuori da qualsiasi investimento futuro che possa migliorare la situazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quindi fai lo stesso ragionamento che fa tim, ho portato la fibra in comune, quel comune è coperto ! ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Purtroppo ci sono molti comuni diffusi nei quali esistono agglomerati isolati che sarà sempre difficile raggiungere con la fibra o con FTTC decenti. Non puoi avere questa pretesa, secondo me; per quelle situazioni c'è il 4G, il 5G, o i vari FWA. Ricordiamoci che spesso, per le zone isolate, i servizi come ad es. fognatura, allacciamento elettrico, ecc, diventano un costo importante per il Comune negli anni(perché vanno mantenuti pur servendo poche persone), e talvolta mettono in crisi i bilanci degli enti (prova a guardare un bilancio di un Comune piccolo ma con un centro abitato compatto, e quello di un Comune con gli stessi abitanti ma diffuso; è impressionante!). Invece quel che succedeva fino a pochi anni fa è che vaste aree di comuni non proprio microscopici (magari 3-4000 abitanti) non avevano la possibilità di connettività decente da nessuna parte, per km e km. Oggi se abiti ragionevolmente vicino al centro di tale Comune, puoi avere una linea accettabile.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Bè si direi un ottima soluzione andare ad abitare tutti nei pressi della centrale telefonica per avere una connessione decente
![]() Per fortuna enel non applica la stessa metodologia, altrimenti dovremmo abitare tutti vicino alle centrali elettriche e ci sarebbe da scegliere se avere la corrente o internet ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Prova a guardare, oggi, quali sono i costi allacciamento elettrico su un terreno che non ha una cabina vicina e/o dove non c'è già un contatore. Dipendono dalla distanza dalla cabina, e includono un preventivo per i lavori che il distributore dovrà fare (tirare cavi? installare contatori?). Stessa considerazione per altri oneri di urbanizzazione, se stai costruendo una casa; ammesso che un terreno remoto sia edificabile, sono a carico di chi costruisce, non della collettività. Se invece costruisci vicino al resto del paese, sono più bassi, perché c'è meno da urbanizzare. Perché dovrebbe essere la collettività a pagarti la linea, magari a 100mbit, fino alla porta di casa tua? La collettività rende disponibile nella tua zona il servizio. Ma se la tua situazione è particolare è un problema tuo.
Ho concluso trattative con molti. Utenti sconsigliati: fefed, avalon1860. Ultima modifica di elessar : 13-04-2021 alle 11:41. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Poi io non voglio nulla gratis, infatti quando le varie compagnie mi chiamano per propormi contratti, io li dico sempre se mi portate una connessione decente (>=100) vi faccio tutti i contratti che volete ! Che poi il cavo del telefono arriva già, aereo, basta che ci mettano in parallelo una fibra e sono a posto. Quote:
Quote:
Per pagare la fibra a chi sta in città ! Quote:
è di tutti quelli che stanno fuori dalle mura cittadine, poi io l'ho risolto da quasi dieci anni ormai, con più connessioni 4g, perchè grazie al cielo, ho le competenze necessarie, ma gli altri ? |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:00.