Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-04-2021, 11:13   #21
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 10213
Vedo che il lettore supporta il codec MP43, quindi usando il programma per cambiare FourCC potresti anche selezionare tale codec già presente nel menu a tendina, oltre a provare come dice Katsaros. Prima di eseguire qualunque operazione ti consiglio di fare una copia di sicurezza del file.

Se alla fine, anche cambiando fourcc, il lettore non lo riconosce, non ti rimane che usare un altro convertitore.
Con Xmedia recode puoi provare il codec MPEG-4 con FourCC DIVX o DX50, oppure il codec MS MPEG-4 V3 che è il codec MP43.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2021, 11:38   #22
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Quote:
Playable Codec format: “DIVX3.xx”, “DIVX4.xx”, “DIVX5.xx”, “MP43”, “3IVX”
in teoria dovrebbero funzionare anche DIV3 o DIV4, poi se è vero come il 1280x720 tassativo... magari ci sono stati anche aggiornamenti firmware che hanno invalidato quanto scritto nel manuale, per ragioni di licenze dei codec (successo ad es. sul mio Mede8er)...
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2021, 12:50   #23
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1889
Vabbè, non importa, quel filmato lo legge comunque la tv, inserisco la chiavetta lì e amen, era solo per capire appunto cosa leggesse o meno il lettore dvd...

Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
Molto probabilmente non hai il codec DivX (quello di divx.com) installato nel PC.
Infatti, mi sa di no... nel caso volessi installare solo quello a che link devo andare? Non voglio scaricarmi programmi che lo includono o interi pack, ma solo il codec divx.. È possibile?
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2021, 15:50   #24
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
nel caso volessi installare solo quello a che link devo andare? Non voglio scaricarmi programmi che lo includono o interi pack, ma solo il codec divx.. È possibile?
Non credo, non mi pare esistano installer "light" per DivX ed è comunque sempre una questione di fiducia.

Vedi tu se vuoi scaricare l'online installer (DivXInstaller.exe) dal già citato https://www.divx.com/en/software/divx (oppure da https://www.videohelp.com/software/DivX-5) che apparentemente "pesa" solo 4 MB ma poi dietro le quinte scarica e installa un centinaio di MB di bloatware e adware o se scegliere direttamente un codeck pack.

Visto il frequente editing ed encoding (anni fa, almeno) personalmente ho fatto la seconda scelta e sono 17 anni che uso K-Lite Codec Pack Mega (dalla v1.0) alla faccia dei cosiddetti "puristi" che non mancheranno di vituperare e scrivere insolenze a commento... Basta solo fare installazioni personalizzate e disabilitare tutte le "offerte" di software e "tips"... Mai visto un adware fin da allora. Il resto è arte (povera) (cit.)

P.S. anche in questo caso serve una valutazione rischio/beneficio: 'sta cosa la devi fare in continuazione? quanti sono 'sti video? se è qualcuno, usa 'sta FourCC e fa' 'sta prova... altrimenti se è lavoro quotidiano, installa il codec e ricodifica a modo fin dall'inizio.
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2021, 23:12   #25
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1889
Ma sì, sarà che dovrò codificare giusto saltuariamente per avere qualche film su cd... Il programma Xmediarecode che mi avei linkato ha già il codec divx integrato o devo comunque installarlo?
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2021, 00:23   #26
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
il codec DivX deve risultare già installato nel PC
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2021, 20:17   #27
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1889
Ok ti ringrazio. Mi linkeresti, se puoi, un K-Lite il più minimale possibile che abbia sto fottuto codec?
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2021, 21:19   #28
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 10213
Non c'è mica. Divx è un codec commerciale, per utilizzarlo è necessario acquistare la licenza, per cui nei codec pack freeware è assente. Almeno è ciò che mi ricordo, non so se nel frattempo è cambiato, i miei ricordi risalgono a più di dieci anni fa quando avevo la licenza del Divx 6.x, prima del sopravvento dei file video MP4 codificati con h264. E anche allora, preferivo usare la controparte freeware che era il codec Xvid poiché avevo un lettore portatile con schermo che non leggeva i Divx.
Ad esempio, Xmedia Recode può creare i file AVI con codec mpeg4 che poi marchia come divx al pari di quello che ottiene quel programmino cambiando il fourcc del file video.
Hai poi provato a utilizzare il programmino? Avresti la possibilità di marchiare il file video come MP43 che è un codec supportato dal tuo lettore.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 01:12   #29
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1889
Il programmino intendi FourCC? Sì ma come detto non c'era il codec divx, hai detto che se non ce l'ho installato non posso fare nulla. Ho comunque provato a mettere quelli che stavano, DIV3 e DIV4, ma non ha funzionato.
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 10:43   #30
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Il programmino intendi FourCC? Sì ma come detto non c'era il codec divx, hai detto che se non ce l'ho installato non posso fare nulla. Ho comunque provato a mettere quelli che stavano, DIV3 e DIV4, ma non ha funzionato.
Non serve avere il codec DivX (Pro, da DivX Inc.) installato nel PC. L'importante è che il lettore LG creda che il video sia stato codificato con quel codec. Il FourCC è solo un identificativo di 4 caratteri nell'header del file AVI. Il programma FourCC Code Changer semplicemente applica una patch al file video con i 4 caratteri scelti dall'utente, non ricodifica nulla.

Un po' di conoscenza della storia dietro a tutto ciò è assolutamente richiesta. Può aiutare anche la Wikipedia, al limite. Bisogna necessariamente capire la differenza tra DivX 3 [aka "DivX ;-)", ovvero un hack, sostanzialmente illegale], DivX 4 OpenDivX, e DivX commerciale (su cui si è fondata la DivX Inc. con sito divx.com).

Come si è visto, il manuale di quel lettore LG non rispecchia più la realtà dei fatti; è stato scritto per l'uscita del prodotto e probabilmente con aggiornamenti firmware successivi sono state rimosse alcune caratteristiche previste in origine. Solo così mi spiego perché DIV3 e DIV4 non funzionino, anche se il manuale li citava: l'avevo già scritto, DIV3 e DIV4 significano codec DivX 3 "DivX ;-)" ovvero in violazione di licenza quindi probabilmente ne è stato rimosso il supporto.

Anche altri device hanno fatto scelte analoghe, ma in verso contrario: ad es. come dicevo il mio player Mede8er ha rimosso con i firmware 2.x il supporto al codec DivX commerciale, per non dover pagare royalties alla DivX Inc., lasciando quindi supporto ai soli Xvid e OpenDivX.

Analogamente per i codec pack: è vero che K-Lite includeva il codec DivX, lo ha fatto fino a qualche versione 3.boh che includeva DivX 6.x.y ma poi è stato rimosso in quanto non più redistribuibile; analogamente ha fatto poi anche con DivX 3, e non solo perché obsoleto, come detto.

Ricapitolando, le cose semplici da provare sono alcune, e le avevo già scritte...:
  1. in FourCC Code Changer non è obbligatorio usare il menu a discesa dove i codec sono "quelli che stavano, DIV3 e DIV4"; nei due campi si può anche digitare direttamente: l'avevo già detto, si può provare a scrivere direttamente DIVX dentro al campo "FourCC Description Code" e scrivere DX50 dentro al campo "FourCC Used Codec"; oppure si può scrivere DIVX in entrambi i campi (vedere post #20, pagina precedente); poi premere il pulsante "Apply", naturalmente...
  2. una volta applicata la patch FourCC, se anche così non funziona probabilmente la ricodifica fatta da Any Video Converter Free non è del tutto regolare; in tal caso, come già ho consigliato, usa XMediaRecode che prevede un profilo apposito per i lettori DVD standalone compatibili con file AVI - vedi immagini:


Dentro a XMediaRecode, nel tab Video, il campo FourCC ha per default DIVX (seconda immagine qua su) ma da menu a discesa si può cambiare, volendo, in DX50. Lasciando il default DIVX la ricodifica usa (e porta il FourCC di) OpenDivX. Consiglio di provare così, vedere output di MediaInfo:
Codice:
...
Video
ID                          : 0
Format                      : MPEG-4 Visual
Format profile              : Simple@L1
Format settings, BVOP       : No
Format settings, QPel       : No
Format settings, GMC        : No warppoints
Format settings, Matrix     : Default (H.263)
Codec ID                    : DIVX
Codec ID/Info               : Project Mayo
Codec ID/Hint               : DivX 4
...
TL;DR ?
se è così, mi spiace (...ma il video processing/editing non è solo programmini) e in tal caso meglio dedicare le proprie energie e conoscenze ad altro.
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 11:01   #31
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1889
Grazie sei una Treccani vivente, appena posso provo la patch.

Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
TL;DR ?
Che roba è?

Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
se è così, mi spiace (...ma il video processing/editing non è solo programmini) e in tal caso meglio dedicare le proprie energie e conoscenze ad altro.
Come ho detto era giusto per capire come regolarmi per il futuro per qualche sporadico cd, non mi metterò certo a occupare tempo e risorse per questo, se il lettore non legge lo inserisco nella tv e va bene lo stesso.
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 11:33   #32
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Che roba è?
https://www.google.com/search?q=TL%3BDR
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2021, 18:29   #33
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1889
Ahhhh ok tranquillo, ho letto tutto
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
Dark Power 14 è un alimentatore d...
Ufficiale: Amazon taglia 14.000 posti di...
Firefox verso la trasparenza totale: i n...
Final Fantasy 7 Remake Part 3: arrivano ...
Elon Musk vuole 1.000 miliardi: il consi...
Il pixel più piccolo al mondo: un...
Windows 11: le 5 opzioni che Microsoft n...
Cuffie wireless PlayStation PULSE Elite ...
Un milione di utenti mostra disagio su C...
Un datacenter sottomarino alimentato da ...
iOS 26.1: è in arrivo il backup a...
Xbox Next Gen, non chiamatela console: s...
.Next On Tour Italia: innovazione, sempl...
PS Plus novembre: svelato in anticipo il...
'Gli elettroni sono il nuovo petrolio': ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v