|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6161 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
|
Non ho mai capito quale fosse il problema, forse non sono stato in grado di notarlo o forse la mia TV non è stata affetta
|
|
|
|
|
|
#6162 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2019
|
Quoto, mai visto nemmeno io questo "famigerato" (o "fantomatico"...?) problema che sarebbe apparso con le versioni 5
|
|
|
|
|
|
#6163 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2017
|
Quote:
Il problema si è presento dalla versione 05.30.03 in poi... forse avevo provato fino alla versione 05.31.65 se non ricordo male, ed era sempre presente, ma gia' più di un anno che non ho più provato. Sinceramente è impercettibile in modalità SDR se non su una stanza veramente buia senza nessuna contaminante di luce, tipo cinema per intenderci... Poi bisogna stare un paio di minuti con su un pattern 0% black nero (livello video 16 o PC 0 indiferente) si nota l'oled che non riesce a spegnersi completamente come dovrebbe... Ma in SDR è quasi impercettibile per cui si puo anche ovviare. Il vero problema sta su in modalità HDR/DV dove per esempio si mette un film su lettore Blu-ray UHD HDR, "Mad Max Fury Road" dove si vede anche a luci acessa è evidentissimo!. Mentre sulla versione 04.31.25 non lo fa, ovvero rimane pannello spento. E' anche su app Netflix qualche titolo in HDR o DV, stessa storia, magari hanno risolto lato app e lato sorgente HDMI no? questo non lo so. Ma se non l'avete mai notato, meglio Vi ringrazio comunque a tutti del vostro aiuto..
TV LG OLED 55B6v ISF Calibrated | Soundbar 2.1 Samsung F355 | TV2-PC Samsung UE32C6510 | Sonda X-Rite EODIS3 i1 Display Pro (Rev B-02 Profilo Jeti 1211) | Software Calibration CalMAN 6 Enthusiast | Pattern Generator Raspberry Pi3 Biasi Software | 3DLUT BOX | Truvue eeColor ROUTER Netgear R7000+Open DD-WRT | PC MacBook Pro 13" Mid 2009 SSD+HDD | Bluray UHD HDR Sony UBP-X800 - Panasonic DMP-UB310 Ultima modifica di L30Z3N : 16-03-2021 alle 17:37. |
|
|
|
|
|
|
#6164 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da quello che ho capito, tu non hai il problema sul tuo, perché fermo ad un firmware precedente. Comunque mi sembrava che con un aggiornamento passato fossero intervenuti. |
|
|
|
|
|
|
#6165 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Ciao ragazzi.
Solo a me, dopo l'ultimissimo aggiornamento (non mi chiedete il numero, ma non penso abbia più di un mese) capita che la tv, dopo spenta tramite una periferica collegata (nel mio caso l'AppleTv), poi si ri-accenda da sola dopo qualche ora? Non mi era mai capitato, ed io spengo sempre tramite AppleTv. Non vorrei che per un qualunque motivo la Tv andasse in modalità "pulizia", l'AppleTv lo recepisse come un comando di accensione e a quel punto accendesse tutto... Se spengo col telecomando della tv, magari avendo impostato come sorgente l'antenna, allora non capita
|
|
|
|
#6166 | |||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
e come sarebbe? vuol dire che guardi solo contenuti HDR e Dolby Vision? non ti capita mai guardare, non so, TDT o qualche film (720p/1080p) ?? Quote:
Volevo sapere se in Italia c'era qualcuno che poteva darmi qualche info a riguardo, ma a quanto pare, nessuna risposta utile che possa darmi qualche speranza. Grazie lo stesso.
TV LG OLED 55B6v ISF Calibrated | Soundbar 2.1 Samsung F355 | TV2-PC Samsung UE32C6510 | Sonda X-Rite EODIS3 i1 Display Pro (Rev B-02 Profilo Jeti 1211) | Software Calibration CalMAN 6 Enthusiast | Pattern Generator Raspberry Pi3 Biasi Software | 3DLUT BOX | Truvue eeColor ROUTER Netgear R7000+Open DD-WRT | PC MacBook Pro 13" Mid 2009 SSD+HDD | Bluray UHD HDR Sony UBP-X800 - Panasonic DMP-UB310 |
|||
|
|
|
|
|
#6167 |
|
Senior Member
|
Principalmente gaming e streaming, che ormai è tutto min 1080. Ogni tanto lo attacco all'antenna della TV, ma lì non ho mai ragionato sul nero... sarà che non la considero trasmissione su cui poter ragionare di qualità video :-p
Edit: riletto bene. Non consideravo il 1080 SDR (ma non è già alta risoluzione? Boh). Comunque sì, 1080 lo uso, ma non ho notato problemi di nero. Forse sono io che non li vedo, eh |
|
|
|
|
|
#6168 | |
|
Junior Member
|
Quote:
https://it.wikipedia.org/wiki/High-dynamic-range_video High-dynamic-range video o HDR video (Video ad ampia gamma dinamica) è una tecnologia che, applicata a un filmato con curva di gamma convenzionale (SDR), è in grado di ampliarne la gamma, col risultato di restituire video con una maggior varietà di colori (dai bianchi più luminosi ai neri più scuri), e quindi anche una maggior fedeltà ai colori così come appaiono in natura. Un video SDR, che usa una curva di gamma convenzionale con una profondità di colore a 8 bit per campione, ha una gamma dinamica di 6 stop (26=64:1). Quando un contenuto HDR è visualizzato con 2000 cd/m2 e una profondità di colore di 10 bit per campione, ha una gamma dinamica di 200.000:1 o 17,6 stop Puo essere sui giochi oppure su qualsiasi altra trasmissione video
TV LG OLED 55B6v ISF Calibrated | Soundbar 2.1 Samsung F355 | TV2-PC Samsung UE32C6510 | Sonda X-Rite EODIS3 i1 Display Pro (Rev B-02 Profilo Jeti 1211) | Software Calibration CalMAN 6 Enthusiast | Pattern Generator Raspberry Pi3 Biasi Software | 3DLUT BOX | Truvue eeColor ROUTER Netgear R7000+Open DD-WRT | PC MacBook Pro 13" Mid 2009 SSD+HDD | Bluray UHD HDR Sony UBP-X800 - Panasonic DMP-UB310 |
|
|
|
|
|
|
#6169 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6170 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
Ps5 120 hz
Buonasera a tutti, ho comprato da poco una ps5, alcuni giochi funzionano a 120hz, il televisore in oggetto supporta tale refresh rate? Al momento non riesco a configurarlo.
Grazie a tutti Ultima modifica di Nicchio07 : 26-03-2021 alle 19:58. |
|
|
|
|
|
#6171 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Ciao a tutti,
Qualcuno ha avuto problemi di pixel bloccati su questa TV o modello simile (nel mio caso si tratta della LG OLED 55b8). Mi sono accorto di recente di avere un pixel bloccato sul colore blu. Ho tentato l'opione pixel referesher tra le impostazioni della TV così come anche un video su youtube che dovrebbe aiutare a risolvere il problema ma niente di tutto ciò ha funzionato... Qualche consiglio? Grazie! Ultima modifica di maunemb : 29-03-2021 alle 13:10. |
|
|
|
|
|
#6172 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Una volta si "sbloccavano" i pixel degli lcd o con dei programmi o provando a premerli delicatamente, perchè i cristalli liquidi in effetti si muovono dentro il pixel. Per quanto ne so gli oled non hanno parti in movimento quindi la vedo dura. Una volta erano considerati accettabili un certo numero di pixel difettosi, mi pare fino a tre a seconda del difetto e della posizione, ora non so. Il tuo pixel blu non si spegne mai o varia di intensità ma l'unico colore che emette è sempre lo stesso blu?
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM |
|
|
|
|
|
|
#6173 |
|
Junior Member
|
Sempre Blu, non sono sicuro sull'intensità, mi pare costante ma non ci ho fatto troppo caso. Ad ogni modo è visibile solo sopra un nero (ad esempio è ben visibile quando subentra lo screen saver)
Ora sto cercando di capire se in garanzia il pannello è sostituibile...in caso contrario mi pare di capire che ci sia poco da fare... |
|
|
|
|
|
#6174 |
|
Senior Member
|
se resta acceso anche quando dovrebbe essere nero è strano, gli oled spengono i pixel, quindi in teoria non gli dovrebbe arrivare corrente e spegenrsi. Potrebbe essere un altro problema ma non riesco a immaginare cosa.
Chiedi all'assistenza di verificare, vediamo cosa ti dicono. Oppure ne hai preso uno contraffatto che monta un lcd [scherzo] @ nicchio non mi pare che supporti i 120hz.
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM |
|
|
|
|
|
#6175 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6176 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6177 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie comunque per le info |
|
|
|
|
|
|
#6178 |
|
Senior Member
|
leggo in fondo all'immagine che l'imput lag è di 71ms alla risoluzione nativa ?
Non è tantissimo? soprattutto visto che non deve fare scaling di nessun tipo? è più del doppio del ping medio delle partite online se non ricordo male.
|
|
|
|
|
#6179 |
|
Senior Member
|
71 ms in modalità PC HDMI ULTRA HD deep color (chroma 4:4:4)
altrimenti (4K@60Hz +/- 10 bit HDR) si scende a 28 ms https://www.rtings.com/tv/learn/chroma-subsampling |
|
|
|
|
|
#6180 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:09.

e come sarebbe? vuol dire che guardi solo contenuti HDR e Dolby Vision?
Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH
: