Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2021, 11:57   #1
keyvan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Impossibile rimouver il cavo alimentatore

Ragazzi ho un problema incredibile, devo rimouvere un cavo del mio alimentatore dal suo slot sull'alimentatore , premo la linguetta e provo a tirar via ma sembra quasi saldato, non viene via, al punto che mi fa male pure il dito, come mai? alimentatore è quello in firma.
CPU: AMD Ryzen 5 5600X,MB:ASUS ROG STRIX B550-E GAMING. Grafica: ASUS ROG Strix RTX 3080 TI :ram:G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX, 2x8 GB, alimentatore :Corsair RM750 Alimentatore ATX 80 Plus Gold, 750 Watt, Windows 10 64-bit .monitor : MSI MPG ARTYMIS 343CQR
keyvan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2021, 11:29   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
E possibile che si sia fuso almeno un contatto del connettore , per quello non riesci a toglierlo , se guardi bene tutti i vari contatti potresti vedere se ci sono segni di surriscaldamento o fusione . Se non c' e un buon contatto elettrico tra i connettori o se passa troppa corrente c' e il rischio che si surriscaldino i contatti e potrebbero fondersi assieme .
Comunque per tentare di risolvere , puoi provare a utilizzare uno spray puliscicontatti che dovrebbe lubrificare in parte i contatti e il connettore , in questo modo dovrebbe essere piu semplice togliere il connettore .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2021, 11:52   #3
keyvan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
E possibile che si sia fuso almeno un contatto del connettore , per quello non riesci a toglierlo , se guardi bene tutti i vari contatti potresti vedere se ci sono segni di surriscaldamento o fusione . Se non c' e un buon contatto elettrico tra i connettori o se passa troppa corrente c' e il rischio che si surriscaldino i contatti e potrebbero fondersi assieme .
Comunque per tentare di risolvere , puoi provare a utilizzare uno spray puliscicontatti che dovrebbe lubrificare in parte i contatti e il connettore , in questo modo dovrebbe essere piu semplice togliere il connettore .
Ti ringrazio per la risposta , purtroppo non è possibile vedere nulla, i contatti sono coperti dalla plastica che a sua volta viene inserito nello slot, stiamo parlando di un cavo di un alimentatore modulare, ed è bloccato nella parte che va collegato all'alimentatore non alla scheda madre.
CPU: AMD Ryzen 5 5600X,MB:ASUS ROG STRIX B550-E GAMING. Grafica: ASUS ROG Strix RTX 3080 TI :ram:G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX, 2x8 GB, alimentatore :Corsair RM750 Alimentatore ATX 80 Plus Gold, 750 Watt, Windows 10 64-bit .monitor : MSI MPG ARTYMIS 343CQR
Old 26-03-2021, 14:41   #4
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

Iscritto dal: May 2018
Può darsi si sia sciolta la plastica.

Se invece a sciogliersi tra loro sono uno o più pin, butta assolutamente via il tutto perchè significa quasi certamente che da lì è passato un mucchio di Ampere (cablaggio interno da rifare, connettore lato modulatore da sostituire, cavo modulare anche esso da sostituire).

Ultima modifica di Hitto : 26-03-2021 alle 14:45.
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2021, 15:26   #5
keyvan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
Può darsi si sia sciolta la plastica.

Se invece a sciogliersi tra loro sono uno o più pin, butta assolutamente via il tutto perchè significa quasi certamente che da lì è passato un mucchio di Ampere (cablaggio interno da rifare, connettore lato modulatore da sostituire, cavo modulare anche esso da sostituire).
Certamente , è con quello che mi è costato sto alimentatore
Però devo prima essere sicuro che sia questo il problema.
Old 26-03-2021, 15:44   #6
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

Cerca di discernere se a fondersi è stata la plastica o il pin metallico.

Per esperienza dissaldare il connettore femmina della scheda modulare è una cosa tostissima: un sacco di pin da dissaldare su una scheda a doppio strato e piste molto grosse e conduttive che dissipano il calore stesso del saldatore.
Old 26-03-2021, 17:27   #7
keyvan
Senior Member

Quote:
Cerca di discernere se a fondersi è stata la plastica o il pin metallico.

Per esperienza dissaldare il connettore femmina della scheda modulare è una cosa tostissima: un sacco di pin da dissaldare su una scheda a doppio strato e piste molto grosse e conduttive che dissipano il calore stesso del saldatore.
Mi sono venuti i dubbi quando ho letto dei pin, guarda la foto, devo semplicemente rimouver il cavo indicato con la freccia rossa nella foto, ma non viene via.
Non so perche il caricatore foto del sito non mi funziona, link

Ultima modifica di keyvan : 26-03-2021 alle 17:30.
Old 26-03-2021, 20:58   #8
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
stacca tutti gli altri dalla psu

stacca l'estremità di questo all'altro capo (gpu?)

togli l'alimentatore e così intanto lavorerai meglio potendo, forse, vedere anche meglio dove sta l'inghippo visto che avrai anche una visione "da sotto"

quella roba marroncina tra connettore e prese della psu è polvere cementata?

se sì prova con il pulisci contatti, magari aiuta, sicuramente a decementare la polvere (o quello che è)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2021, 11:01   #9
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

L'alimentatore è rispettabilissimo ma di tanto in tanto i modulari andrebbero rimossi i connettori e reinseriti per evitare il formarsi di ossido.

Non mi piacciono molto gli alimentatori posti sul basso e quel case proprio in basso ha anche una griglia: ottima cosa per l'airflow ma son più facili a prendere polvere.
Old 27-03-2021, 11:10   #10
keyvan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
stacca tutti gli altri dalla psu

stacca l'estremità di questo all'altro capo (gpu?)

togli l'alimentatore e così intanto lavorerai meglio potendo, forse, vedere anche meglio dove sta l'inghippo visto che avrai anche una visione "da sotto"

quella roba marroncina tra connettore e prese della psu è polvere cementata?

se sì prova con il pulisci contatti, magari aiuta, sicuramente a decementare la polvere (o quello che è)

ciao ciao
Quella roba che nella foto sembra marrone è semplice polvere, e vallo a sapere che col tempo mi avrebbe fatto sto scherzo.

Quote:
L'alimentatore è rispettabilissimo ma di tanto in tanto i modulari andrebbero rimossi i connettori e reinseriti per evitare il formarsi di ossido.

Non mi piacciono molto gli alimentatori posti sul basso e quel case proprio in basso ha anche una griglia: ottima cosa per l'airflow ma son più facili a prendere polvere.
Hai ragione ma ormai il 90% di case hanno alloggio per la griglia in basso.
Però mi dispiace un sacco buttare via questo alimentatore con quello che mi è costato
Old 28-03-2021, 10:49   #11
ultimate trip
Senior Member

L'Avatar di ultimate trip

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da keyvan Guarda i messaggi
Mi sono venuti i dubbi quando ho letto dei pin, guarda la foto, devo semplicemente rimouver il cavo indicato con la freccia rossa nella foto, ma non viene via.
Non so perche il caricatore foto del sito non mi funziona, link
mi è successa esattamente la stessa cosa con un corsair, stacca tutto prendi una pinza, serra il connettore e tira.
nel mio caso l'ho tolto ma il connettore femmina risulterà inservibile perchè ci sarà la plastica sciolta dentro e non ci potrai più infilare il cavo e ovviamente il cavo sarà da buttare
Old 28-03-2021, 10:52   #12
ultimate trip
Senior Member

Quote:
.........

intendi sostituire il connettore femmina dove si è sciolto il cavo? nel mio caso è successo questo e pensavo di sostituirlo, ma da come dici sembra difficile. ho compreso bene?
Old 28-03-2021, 10:58   #13
keyvan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ultimate trip Guarda i messaggi
mi è successa esattamente la stessa cosa con un corsair, stacca tutto prendi una pinza, serra il connettore e tira.
nel mio caso l'ho tolto ma il connettore femmina risulterà inservibile perchè ci sarà la plastica sciolta dentro e non ci potrai più infilare il cavo e ovviamente il cavo sarà da buttare
Immagino che un alimentatore cosi sia da buttare onde evitare di fare danni agli altri componenti del pc ?
Old 28-03-2021, 16:13   #14
ultimate trip
Senior Member

Quote:
Immagino che un alimentatore cosi sia da buttare onde evitare di fare danni agli altri componenti del pc ?
questo non lo so con certezza, magari basta usare un altro 8 pin e lasciare quello liquefatto vuoto. non vedo bene qual è nel tuo caso, se è quello della vga o quello della cpu. se è il 24 allora tutto si complica mi sa

Ultima modifica di ultimate trip : 28-03-2021 alle 16:24.
ultimate trip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2021, 16:36   #15
keyvan
Senior Member

Quote:
questo non lo so con certezza, magari basta usare un altro 8 pin e lasciare quello liquefatto vuoto. non vedo bene qual è nel tuo caso, se è quello della vga o quello della cpu. se è il 24 allora tutto si complica mi sa
è quello dell vga.
Old 28-03-2021, 17:00   #16
ultimate trip
Senior Member

Quote:
è quello dell vga.
come il mio, io l'ho staccato da lì e usato l'altro libero. a me va
Old 28-03-2021, 17:02   #17
keyvan
Senior Member

Quote:
come il mio, io l'ho staccato da lì e usato l'altro libero. a me va
Beh, che dire, appena posso farò la prova.
Old 29-03-2021, 15:12   #18
keyvan
Senior Member

Ragazzi oggi mi è arrivata la nuova scheda video(rtx 3070) , posso provarla con questo alimentatore o rischio di rovinarla?
Old 29-03-2021, 21:15   #19
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
se hai altre linee di alimentazione da poter utilizzare io la installerei e un due giri di bench per vedere che è tutto a posto li farei

se invece devi usare per forza anche questa linea semifusa e visto il periodo io mi farei mille scrupoli onestamente

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2021, 21:20   #20
keyvan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
se hai altre linee di alimentazione da poter utilizzare io la installerei e un due giri di bench per vedere che è tutto a posto li farei

se invece devi usare per forza anche questa linea semifusa e visto il periodo io mi farei mille scrupoli onestamente

ciao ciao
Posso usare il cavo che alimenta la scheda video preso da un altro alimentatore ?
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
L'eVTOL tedesco per missioni mediche e m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian