Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2021, 18:31   #6361
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
@^[H3ad-Tr1p]^: vedi risposte date a idum.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2021, 11:25   #6362
satrang
Member

Iscritto dal: Mar 2015
Salve a tutti,
cerco una stampante multifunzione economica (meno di 100€), con possibilità di stampa wifi anche da cellulare e con cartucce separate per ogni colore, magari anche con supporto compatibili.
Esiste qualcosa? Consigli?
satrang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2021, 14:40   #6363
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Originariamente inviato da satrang Guarda i messaggi
Salve a tutti,
cerco una stampante multifunzione economica (meno di 100€), con possibilità di stampa wifi anche da cellulare e con cartucce separate per ogni colore, magari anche con supporto compatibili.
Esiste qualcosa? Consigli?
mi aggiungo... la mia epson 520 sta schiattando da quanto l'ho fatta stampare, non tira nemmeno + su la carta perchè i gommini sono usurati
ho visto la Expression Home XP-2100 ma 70€ mi sembrano tantini, immagino siano lievitati i prezzi come per i laptop
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2021, 15:38   #6364
dimmi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Vorrei acquistare una multifunzione con le seguenti caratteristiche:
  • a colori
  • stampe grosso modo 50 al mese ma è molto variabile
  • wifi
  • possibilità di stampare da device Android
  • scansione da cassetto di alimentazione
  • se riesce a stampare occasionalmente anche qualche bella foto meglio ancora

Credo che vada bene una getto d'inchiostro, budget se vale la pena anche 300 / 350.
Mi va bene stampare anche con le cartucce originali purché non si secchino se non si stampa un giorno !
Interessante il discorso Instant Ink di HP che sto leggendo nelle ultime pagine ... vedo se c'è qualche modello che fa al caso mio ...

update

per esempio la HP ENVY 7830 mi sembra un buon modello che risponde alle mie esigenze.
Che ne dite? Non conosco HP, ho sempre avuto Epson, ci sono altri modelli eventualmente per un confronto con la 7830 ?

Ultima modifica di dimmi : 18-03-2021 alle 18:23.
dimmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2021, 09:23   #6365
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Configurazione HP Smart da dispositivo che funge da router tethering

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
La stampante l'ho testata anche da hotspot Wi-Fi su cellulare, e funziona.
Per favore potresti spiegare come configurare la app HP Smart sul dispositivo stesso che funge da hotspot/ router tethering?

Se ad esempio uso un tablet + SIM4G come router tethering, riesco ad es. a configurare HP smart su uno smartphone collegato in wifi allo stesso ma non riesco dal tablet stesso a vedere la stampante.

Dal tablet mi chiede infatti di collegarmi al wifi...

Eppure se dal tablet con le medesime impostazioni di Router tethering attivo e wifi disattivo (ovviamente), riesco a connettermi alla stampante wifi e stampare con app di terze parti.
Old 20-03-2021, 09:40   #6366
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Per favore potresti spiegare come configurare la app HP Smart sul dispositivo stesso che funge da hotspot/ router tethering?

Se ad esempio uso un tablet + SIM4G come router tethering, riesco ad es. a configurare HP smart su uno smartphone collegato in wifi allo stesso ma non riesco dal tablet stesso a vedere la stampante.

Eppure se dal tablet con le medesime impostazioni di Router tethering attivo e wifi disattivo (ovviamente), riesco a connettermi alla stampante wifi e stampare con app di terze parti.
non ho provato.... mi spiace... alla disperata mandi una mail alla mail della stampante e te la stampa...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2021, 11:10   #6367
idum
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:

credo che sta cosa non la superi lato stampante.
Non vorrei dire castronerie, è solo una ipotesi, ma il problema può darsi che sia sul dispositivo, perchè pur facendo da "router", non prevede che il dispositivo stesso sia collegato "in rete", e quando navighi con il telefonino tu non "passi" per la sottorete fatta dal tethering. Dovresti verificare ma non credo che al dispositivo venga assegnato un IP locale dal dispositivo stesso, se non quello di gateway di rete.

Puoi cercare qualche app che fa si che il dispositivo che fa da router "simuli" di essere connesso anche esso alla stessa rete, cosa che non credo accada normalmente in un dispositivo android generico.

Ma non saprei cosa cercare..

Ultima modifica di idum : 20-03-2021 alle 11:13.
idum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 11:44   #6368
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
non ho provato.... mi spiace... alla disperata mandi una mail alla mail della stampante e te la stampa...
In concreto non può essere inviata un'email come soluzione. Una foto viene selezionata dalla galleria e se viene inviata via email ci mette una vita ad essere stampata mentre con una app è molto veloce, come deve essere. (diverso il caso dei PDF).

Quote:
Originariamente inviato da idum Guarda i messaggi
credo che sta cosa non la superi lato stampante.
Non vorrei dire castronerie, è solo una ipotesi, ma il problema può darsi che sia sul dispositivo, perchè pur facendo da "router", non prevede che il dispositivo stesso sia collegato "in rete"
e come fa il tablet a stampare verso la stampante via wifi quando è collegato con Nokoprint?

In realtà il tablet che fa da router ed in tethering funziona benissimo nel servire una app di terze parti nella stampa dal tablet stesso. La stampante risulta online via wifi direttamente collegata al tablet stesso e la app ha installato il driver della stampante. Il problema è solo con la app HP Smart che nemmeno completa la configurazione, chiedendo una rete wifi già attiva (e non vedendo l'hotspot disponibile come rete sfruttabile).

@unnilennium: dal post che ho citato, avevo capito sbagliando che tu avessi provato una stampa diretta con routher tethering.

Quote:
Originariamente inviato da idum Guarda i messaggi
e quando navighi con il telefonino tu non "passi" per la sottorete fatta dal tethering
e da dove passerebbe? Nel tablet il wifi è spento, funge da router tethering con rete e relativo ID e password impostate, mentre nel telefonino c'è il wifi acceso, appare la medesimo ID di rete (ovviamente inserita la password a tuo tempo) e stampa. Non è certo il wifi direct che lo fa stampare e che non è stato mai impostato.

Va a finire che dovrò fare la procedura al contrario: mettere il telefonino come router tethering e configurare il tablet in wifi come client.
Ma poi non sono certo sicuro che rimettendo il tablet come router tethering la HP Smart continuerà a funzionare... anzi ho molti dubbi se è questa la porcata che hanno inventato...e ci credo che poi diversi utenti esaltino Printershare o Nokoprint come risolutore dei loro problemi di connessione.

Ultima modifica di giovanni69 : 21-03-2021 alle 11:55.
Old 21-03-2021, 15:52   #6369
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Non posso fare le prove perché non sono a casa. Posso dire però che io ho la stampante configurata e collegata, con abbonamento attivo. E funziona tutto. Ho anche la app hp smart installata e configurata sul telefono. Vede la stampante, e mi fornisce le opzioni per stampare foto documenti etc, anche se il telefono non è nella rete della stampante, ma ha una connessione indipendente. Quindi credo che il fatto di essere sulla stessa rete serva alla app hp smart solo per configurare la stampante la prima volta, poi rimane, e puoi usare la app anche non essendo sulla stessa rete.

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk
Old 21-03-2021, 16:18   #6370
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Grazie, proverò a fare la procedura al contrario smartphone vs tablet.

Domanda: L'account HP Smart che viene richiesto dalla app è indipendente dall'account HP Store / Instant Ink?

Ultima modifica di giovanni69 : 21-03-2021 alle 16:21.
Old 21-03-2021, 19:40   #6371
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

È lo stesso

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk
Old 22-03-2021, 10:53   #6372
dimmi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dimmi Guarda i messaggi
Vorrei acquistare una multifunzione con le seguenti caratteristiche:
  • a colori
  • stampe grosso modo 50 al mese ma è molto variabile
  • wifi
  • possibilità di stampare da device Android
  • scansione da cassetto di alimentazione
  • se riesce a stampare occasionalmente anche qualche bella foto meglio ancora

Credo che vada bene una getto d'inchiostro, budget se vale la pena anche 300 / 350.
Mi va bene stampare anche con le cartucce originali purché non si secchino se non si stampa un giorno !
Interessante il discorso Instant Ink di HP che sto leggendo nelle ultime pagine ... vedo se c'è qualche modello che fa al caso mio ...

update

per esempio la HP ENVY 7830 mi sembra un buon modello che risponde alle mie esigenze.
Che ne dite? Non conosco HP, ho sempre avuto Epson, ci sono altri modelli eventualmente per un confronto con la 7830 ?
Delle Epson EcoTank che ne pensate invece?
A fronte di un costo di acquisto più alto forse nel lungo periodo può essere conveniente ?
Old 22-03-2021, 11:01   #6373
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Delle Epson EcoTank che ne pensate invece?
A fronte di un costo di acquisto più alto forse nel lungo periodo può essere conveniente ?
non so , mi pare che cmq l'ink si secchi lo stesso quando non usata.
piuttosto laser se devi investirci tanto
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 11:20   #6374
dimmi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
non so , mi pare che cmq l'ink si secchi lo stesso quando non usata.
piuttosto laser se devi investirci tanto
Diciamo che almeno una stampa al giorno di media la faccio, una laser multifunzione a colori tra l'altro credo costi anche molto di più. Per lo meno sto guardando alcune Brother e i prezzi sono eccessivi.
Old 22-03-2021, 11:27   #6375
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quindi andresti ad immobilizzare almeno 100€ in più in una stampante a parità di funzionalità equivalenti di una standard per ammortizzare 30 pagine al mese, pur contando il risparmio degli inchiostri...mhmm... Bisognerebbe capire quando otterresti un punto di pareggio. Secondo me, se superasse o si avvicinasse troppo alla scadenza della garanzia della stampante, non so quanto avrebbe senso. 100€ in più è un bel po' di migliaia di pagine di inchiostro-equivalente... se anche fossero 500 pagine in un anno stampate, dopo 2 anni non avresti ancora ammortizzato, la spesa aggiuntiva+ecotank. A leggere le recensioni degli utenti che usano quei modelli ecotank, il consumo mensile è ben maggiore.

Ultima modifica di giovanni69 : 22-03-2021 alle 11:31.
Old 22-03-2021, 12:03   #6376
dimmi
Senior Member

Quote:
Quindi andresti ad immobilizzare almeno 100€ in più in una stampante a parità di funzionalità equivalenti di una standard per ammortizzare 30 pagine al mese, pur contando il risparmio degli inchiostri...mhmm... Bisognerebbe capire quando otterresti un punto di pareggio. Secondo me, se superasse o si avvicinasse troppo alla scadenza della garanzia della stampante, non so quanto avrebbe senso. 100€ in più è un bel po' di migliaia di pagine di inchiostro-equivalente... se anche fossero 500 pagine in un anno stampate, dopo 2 anni non avresti ancora ammortizzato, la spesa aggiuntiva+ecotank. A leggere le recensioni degli utenti che usano quei modelli ecotank, il consumo mensile è ben maggiore.
Grazie Giovanni, in effetti sto facendo 2 conti.
Se acquistassi oggi la 7830 con abbonamento a 50 pagine (e 6 mesi gratis) andrei a spendere 300 € (costo di una EcoTank con la caratteristiche che cerco) circa dopo quasi 5 anni.
Old 22-03-2021, 12:07   #6377
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
(costo di una EcoTank con la caratteristiche che cerco)
senza contare che non hai ancora sommato i ricambi ecotank nei 5 anni ai 300€ di spesa immediati, al netto delle ecotank in dotazione.

Eh..credo ti sia dato la risposta: un punto di pareggio 3 anni dopo un eventuale garanzia commerciale ferma a 2, resta un incognita da valutare. Poi certo, costi o non costi, se un certo modello ha caratteristiche che servono (es. risoluzione o che ne so host USB), alla fine si sceglie quello che serve ora.

Inoltre la spesa di consumabili di una ecotank è sull'inchiostro mentre su un abbonamento tipo web station come instantink è a numero di pagine. Non è la stessa cosa; dipende cosa stampi.

Ultima modifica di giovanni69 : 22-03-2021 alle 12:14.
Old 22-03-2021, 13:24   #6378
dimmi
Senior Member

Quote:
senza contare che non hai ancora sommato i ricambi ecotank nei 5 anni ai 300€ di spesa immediati, al netto delle ecotank in dotazione.

Eh..credo ti sia dato la risposta: un punto di pareggio 3 anni dopo un eventuale garanzia commerciale ferma a 2, resta un incognita da valutare. Poi certo, costi o non costi, se un certo modello ha caratteristiche che servono (es. risoluzione o che ne so host USB), alla fine si sceglie quello che serve ora.

Inoltre la spesa di consumabili di una ecotank è sull'inchiostro mentre su un abbonamento tipo web station come instantink è a numero di pagine. Non è la stessa cosa; dipende cosa stampi.
Verissimo. Grazie Giovanni
Old 22-03-2021, 16:13   #6379
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Chi ha un consumo limitato al 5% costante della superficie di un A4?

Prego. Tra l'altro avrei una domanda rivolta a chi usa stampanti ecotank:

chi di voi davvero con 127 ml di ricarica in nero fa 7500 pagine, avendo un consumo di copertura dell'inchiostro limitato al 5%?

Ora ho presente la ricarica di una vecchissima stampante Canon BJC4400 che stampa solo in b/n. Bene, sono state comprate a suo tempo due boccettine da 100 ml di nero in offerta a 10€ per ricaricare la cartuccia con testina.

Quel che è certo è che, facendo le proporzioni, dubito che siano state stampate più di 2/3 risme di carta stampando articoli di giornale, testo, ecc con 1 di quelle boccette, ovvero 1000-1500 pagine A4 con 100 ml di nero.

Certamente la copertura sarà stata superiore al 5% ma arrivare a 7500 pagine di una 102 EcoTank, ovvero 15 risme di carta ( pur con un 20% di capienza in più di 127 ml vs 100 ml), anche con tutta l'efficienza ma anche maggiore risoluzione delle stampanti moderne, ce ne vuole.

Il tutto senza entrare nel merito del colore. Per questo sarei curioso nell'uso reale capire quanto rendono davvero quelle ecotank da 70/127 ml.

Ultima modifica di giovanni69 : 22-03-2021 alle 16:17.
Old 27-03-2021, 08:54   #6380
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Nelle offerte di HW upgrade per il weekend su Amazon, segnalo la presenza della HP Tango X (3DP65B) in offerta.
 Rispondi

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Prezzi in salita di 200 dollari in 6 ann...
Google introduce CC: l'AI che riassume l...
Samsung potrebbe produrre il chipset Z99...
Bose Smart Ultra Soundbar è un pr...
Wallbox trifase a prezzo minimo: ricaric...
Digitalizzazione e stampa, i flussi di l...
Samsung ha trovato un modo per produrre ...
SK hynix ottiene la certificazione Intel...
Tesla deposita un brevetto per tetti &qu...
Diablo Immortal chiude l'Era della Folli...
Il prezzo della corsa all'IA sarà...
Uno youtuber ha ricreato il prototipo di...
Warner Bros. Discovery dice no a Paramou...
Sony e Tencent chiudono la disputa su Li...
WhatsApp sotto attacco: scoperta campagn...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian