Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-02-2021, 19:37   #21
silvanotrevi
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Messaggi: 1641
Qualcuno mi spieghi il senso di fare una rtx 3060 da 12GB ma fare una top gamma rtx 3080 da soli 10GB
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2021, 19:56   #22
sintopatataelettronica
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3553
che presa per i fondelli

la 1060 all'uscita costava la metà di questa..

prezzo di base già fuori dal mondo (a prescindere dalla questione reperibilità)..

Io spero solo mi duri tutto l'HW che ho, perché fino alla fine del 2021 (almeno) sarà impossibile comprare qualsiasi cosa.
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2021, 19:58   #23
RaZoR93
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 3480
3060? Pare una 3050. L’incremento di performance rispetto alle 2060 di 2 anni fa é imbarazzante e costa pure di più in pratica. Il mercato hardware é in uno stato pietoso.
RaZoR93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2021, 20:27   #24
luke@
Senior Member
 
L'Avatar di luke@
 
Iscritto dal: Oct 2019
Città: La casa dove vive è sua?
Messaggi: 1519
Quote:
Originariamente inviato da sintopatataelettronica Guarda i messaggi
che presa per i fondelli

la 1060 all'uscita costava la metà di questa..

prezzo di base già fuori dal mondo (a prescindere dalla questione reperibilità)..

Io spero solo mi duri tutto l'HW che ho, perché fino alla fine del 2021 (almeno) sarà impossibile comprare qualsiasi cosa.
se fanno solo custom e i prezzi sono questi, ma anche fossero sopra i 300, se le tengono

una versione itx a 300-329, posso anche cavarmi un po' di sangue dalle orecchie, ma non di piu'

Quote:
Originariamente inviato da RaZoR93 Guarda i messaggi
3060? Pare una 3050. L’incremento di performance rispetto alle 2060 di 2 anni fa é imbarazzante e costa pure di più in pratica. Il mercato hardware é in uno stato pietoso.
ehh questa è palesemente una 3050, non c'è quel pareggio come fu per 980-1060-1080-2060

300 euro e ci sto rimettendo... e dire che l'aspettavo per il muletto

la 1060 all'uscita si aggirava sui 260-270

ma con i prezzi che ci sono, sarà impossibile vederla al prezzo consigliato

Quote:
Originariamente inviato da massimovasche Guarda i messaggi
Capito...ci stanno dicendo che il gaming su pc e' un lusso per pochi.


Dai compriamoci tutti il gameboy
in effetti è quello che sta succedendo

economie distrutte, non tutte ovviamente, prezzi alle stelle, compra solo chi puo'

welcome to the new era
__________________
Rig 1: 10400F & 1060 - Rig 2: 5600x & ??? | Ducky One 2 Mini + GMMK TKL | G403 + MM711
Xonar U7 w\ Superlux HD681EVO & Edifier S330D | TV TX-50AX800T & S23A700D / AW2521HFLA / OptX AW2310 - AmBX Light
Console: Stadia/Switch/Wii U/PS4 Slim
luke@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2021, 21:05   #25
zbear
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1613
Ma ... e le conversioni video?

E di nuovo NESSUN test sulle capacità di conversione video delle schede NVidia, con decodifica/codifica di H265/H264. Possibile che MAI nessuno ci pensi?
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2021, 21:57   #26
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36177
assolutamente folle.
Non converrebbe neppure ad msrp, e con disponibilità in volumi.
Ok il RT, ma 340 euro per una vga pensata per il full HD è roba da far ridere i polli.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2021, 22:00   #27
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36177
Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
E di nuovo NESSUN test sulle capacità di conversione video delle schede NVidia, con decodifica/codifica di H265/H264. Possibile che MAI nessuno ci pensi?
fanno meno clickbait, almeno qui. Dietro le rece ci sono accordi commerciali, se il contenuto di cui parli non è gradito alle masse, non sarà mai approfondito, molto semplice.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 00:42   #28
BVS
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 371
Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
Per me la possono anche smettere di presentare nuovi modelli fino a quando non potranno garantire una regolare fornitura del mercato ai prezzi di listino che erano stati promessi.
impossibile, quello che limita i miner è la fornitura attuale, se il numero di schede circolanti si moltiplicasse per cento nottetempo, nel giro di pochi giorni avremmo cento volte più miner e non escludo che anche buona parte dell utenza comune possa scoprire con l'hardware in mano "quanto è bello picconare"
__________________
topi...topi...topi...

fatto affari con: fantacaz, mally
BVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 01:01   #29
BVS
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 371
Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
Qualcuno mi spieghi il senso di fare una rtx 3060 da 12GB ma fare una top gamma rtx 3080 da soli 10GB
È una questione di bus di memoria, formato dei chip di vram in commercio e effettivo spazio sul pcb

la 3060 ha 6x2GB banchi di memoria la 3080 10X1, nessuno ti vieta di dissaldare le memorie di due 3060 e metterle sulla x80 facendola diventare una scheda da venti GB ed è stato già tentato ma con poca soddisfazione perché non funzionava niente, da parte di nvidia invece è molto facile e si chiama refresh SUPER

ma il perché 12 è non 6 potrebbe derivare dal feedback molto negativo per le schede di fascia più alta, la 3060 è una scheda di poco valore e viene venduta come oro, con le schede AMD in giro dovevano inventarsi qualcosa e vendere nel 2021 una scheda da 6gb a ̶3̶3̶0̶ ̶3̶9̶0̶ ̶4̶5̶0̶ ̶5̶6̶0̶ ̶ 680€ + mancia devi offrire qualcosa
__________________
topi...topi...topi...

fatto affari con: fantacaz, mally
BVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 05:25   #30
Luca1980
Senior Member
 
L'Avatar di Luca1980
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1805
Mette la quinta --> va meno di una 1080 Ti
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 07:06   #31
Manolo De Agostini
Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 275
Quote:
Originariamente inviato da Luca1980 Guarda i messaggi
Mette la quinta --> va meno di una 1080 Ti
E' la quinta scheda Ampere, il richiamo era quello, ma chiaramente ho voluto essere un po' ambiguo Ok che sto invecchiando però...
Manolo De Agostini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 07:07   #32
Manolo De Agostini
Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 275
Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
E di nuovo NESSUN test sulle capacità di conversione video delle schede NVidia, con decodifica/codifica di H265/H264. Possibile che MAI nessuno ci pensi?
Ciao, vedrò di fare qualcosa in futuro, grazie dello spunto (è una GPU gaming e ci è concentrati su quello, ma aggiungere altre cose si può sempre fare, tempo permettendo).
Manolo De Agostini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 07:09   #33
Luca1980
Senior Member
 
L'Avatar di Luca1980
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1805
Quote:
Originariamente inviato da Manolo De Agostini Guarda i messaggi
E' la quinta scheda Ampere, il richiamo era quello, ma chiaramente ho voluto essere un po' ambiguo Ok che sto invecchiando però...
Stiamo tutti invecchiando
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 07:21   #34
futu|2e
Senior Member
 
L'Avatar di futu|2e
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 5627
Ma come 529€
__________________
Matthewx
futu|2e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 07:52   #35
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 30244
Ma nel bundle è compreso un clistere?
29Leonardo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 08:01   #36
luke@
Senior Member
 
L'Avatar di luke@
 
Iscritto dal: Oct 2019
Città: La casa dove vive è sua?
Messaggi: 1519
Quote:
Originariamente inviato da futu|2e Guarda i messaggi
Ma come 529€
eh già

comunque mi sono sbagliato, non è la 3050 questa, è la 3050 TI
__________________
Rig 1: 10400F & 1060 - Rig 2: 5600x & ??? | Ducky One 2 Mini + GMMK TKL | G403 + MM711
Xonar U7 w\ Superlux HD681EVO & Edifier S330D | TV TX-50AX800T & S23A700D / AW2521HFLA / OptX AW2310 - AmBX Light
Console: Stadia/Switch/Wii U/PS4 Slim
luke@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 08:24   #37
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36177
Quote:
Originariamente inviato da Luca1980 Guarda i messaggi
Mette la quinta --> va meno di una 1080 Ti
ma al di là di ciò.
Da che mondo è mondo, le risoluzioni di riferimento per il pc gaming hanno un loro ciclo, e con esse l'hardware adibito a gestire quei parametri.
Fino a poco fa, in full hd si andava con la 580 di turno o controparte nvidia, schede da 250 euro. Ora, covid escluso, mrsp alla mano, una scheda per il 1080 parte da 340? 100 euro in + gestire il primo step di riso di riferimento?
Mi sembra un tantino fuori misura.
Ultimamente si insiste molto su mrsp e costi dell'hardware correlati all'effettiva disponibilità, ma qui il problema è alla radice.
Capisco all'uscita della 2060, la entry per l'RTX, e che magari strizzava già un filo l'occhio al 1440, per cui i prezzi sopra i 350 ci stavano pure, mentre con le 1660, rx 580 ecc si andava sciolti in full hd, ma parlavamo di 250 euro.

Ultima modifica di Lino P : 26-02-2021 alle 08:35.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 08:40   #38
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 14678
Quote:
Originariamente inviato da Luca1980 Guarda i messaggi
Mette la quinta --> va meno di una 1080 Ti
Più o meno siamo li, è praticamente una 1080ti con RT.
Hanno anche lasciato margine per una variante super con 3840cc
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 08:47   #39
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22718
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
ma al di là di ciò.
Da che mondo è mondo, le risoluzioni di riferimento per il pc gaming hanno un loro ciclo, e con esse l'hardware adibito a gestire quei parametri.
Fino a poco fa, in full hd si andava con la 580 di turno o controparte nvidia, schede da 250 euro. Ora, covid escluso, mrsp alla mano, una scheda per il 1080 parte da 340? 100 euro in + gestire il primo step di riso di riferimento?
Mi sembra un tantino fuori misura.
Ma la cosa è evidente, siamo in una bolla di follia che, a causa di molteplici fattori, pone una offerta di mercato eccezionalmente bassa davanti ad una domanda eccezionalmente alta.
La sola possibile conseguenza è questa: schede introvabili e vendite a prezzi assurdi.

La situazione andrà a calmarsi da sola.. ma non succederà in una settimana, sarà una cosa lunga e graduale.

Io già m sono messo il cuore in pace che quest'anno col cazzo che metto assieme la nuova build. E' decisamente il peggiore periodo mai visto per farlo.
A sto punto rimando tutto al 2022.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 08:56   #40
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36177
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Ma la cosa è evidente, siamo in una bolla di follia che, a causa di molteplici fattori, pone una offerta di mercato eccezionalmente bassa davanti ad una domanda eccezionalmente alta.
La sola possibile conseguenza è questa: schede introvabili e vendite a prezzi assurdi.

La situazione andrà a calmarsi da sola.. ma non succederà in una settimana, sarà una cosa lunga e graduale.

Io già m sono messo il cuore in pace che quest'anno col cazzo che metto assieme la nuova build. E' decisamente il peggiore periodo mai visto per farlo.
A sto punto rimando tutto al 2022.
quoto assolutamente, ma continuo a dire che questa differenza di valori ha poco a che vedere con il quadro pandemico.
a quello possiamo attribuire la differenza tra mrsp e prezzo agli scaffali, ma se lo stesso prezzo consigliato è fuori parametro a monte, qualcosa non torna. Per quanto riguarda nuove build, siamo anche al cospetto del periodico ciclo di aumento dei prezzi memorie, che trascinerà con sè anche quello degli SSD. Credo che periodo peggiore per acquistare non si sia mai visto nella storia.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1