Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-02-2021, 08:23   #1
FoxesHunter
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2018
Messaggi: 544
Un programma x zippare con pass una cartella con files?

Ciao, ho una rartella con 20 files. La vorrei zippare ma WinRAR non credo vada bene per fare questa cosa.

Infatti ho fatto una prova e ogni volta zippata la cartella e voglio inserire qualche file o portarne fuori qualche altro, devo sempre aspettare più di una ora.

Eppure ho un PC fisso che vola per la velocità con tutte SSD. Per esempio oggi volevo rinominare un file e WinRAR prima deve copiare tutti i files che si trovano all'interno per poi svolgere l'operazione.

C'è un programma migliore per far questo? Vorrei inserire anche una Pass e la cartella zippata deve essere capace di accogliere altri files di tanto in tanto.

Grazie x qualche info

Ultima modifica di FoxesHunter : 23-02-2021 alle 08:52.
FoxesHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 09:51   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
Ma crei archivi .zip o .rar? Occhio che c'è differenza in questo, il .rar di default è un archivio "Compresso solido" e l'effetto è quello che hai descritto. Per estrarre un solo file devi scompattare tutto l'archivio. In questo caso devi dire al programma WinRAR di comportarsi diversamente.

Ma se fai .zip non dovrebbe essere un archivio solido compresso, quindi quello che descrivi non si dovrebbe verificare.


https://it.wikipedia.org/wiki/Compressione_solida
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 10:26   #3
FoxesHunter
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2018
Messaggi: 544
1000 GRAZIE. Ora proverò con WinZip. Non ho molta esperienza. Comunque a me serve solo mettere una password in modo che la cartella non possa essere aperta se non con quella. Quindi qualsiasi programma per me va bene, basta che sia immediato. Deve solo essere un contenitore e nulla altro.
FoxesHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 10:52   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
Quote:
Originariamente inviato da FoxesHunter Guarda i messaggi
1000 GRAZIE. Ora proverò con WinZip. Non ho molta esperienza. Comunque a me serve solo mettere una password in modo che la cartella non possa essere aperta se non con quella. Quindi qualsiasi programma per me va bene, basta che sia immediato. Deve solo essere un contenitore e nulla altro.
Gli .zip li puoi fare anche con WinRAR, non serve WinZip.

Ad ogni modo, per gli .zip, meglio di entrambi è 7zip che è gratuito e open source. Stessa cosa PeaZip. Non vedo perché andate a cercare i programmi a pagamento per poi usarli in qualche modo senza pagare...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 11:39   #5
FoxesHunter
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2018
Messaggi: 544
ma 7Zip esiste anche a pagamento?
FoxesHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 11:43   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
Quote:
Originariamente inviato da FoxesHunter Guarda i messaggi
ma 7Zip esiste anche a pagamento?
No.

Il sito è questo, non scaricarlo da nessuna altra parte.
https://www.7-zip.org/

Il sito di PeaZip è invece:
https://peazip.github.io/

Non scaricarlo da nessuna altra parte.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 14:49   #7
FoxesHunter
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2018
Messaggi: 544
Non so come ringraziarvi per i vostri consigli e la vostra pazienza. Ma .... mammia mia quanto tutto è complicato!!!
Ho installato 7zip dal sito che mi hai gentilmente consigliato, poi ho creato un file "Pippo.7z" (è una cartella con dentro vari files). Poi ho fatto una prova e ho tirato fuori un file. Fin qui tutto OK. Ma poi quando provo mettere dentro un file trascinandolo con il mouse, una scritta dice:
"WinRAR can add file only to RAR or ZIP archives".
Che c'entra WinRAR? Comunque non è possibile inserire files solo trascinandoli con il mouse?
Grazie x qualche info.
FoxesHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 14:54   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
Quote:
Originariamente inviato da FoxesHunter Guarda i messaggi
Non so come ringraziarvi per i vostri consigli e la vostra pazienza. Ma .... mammia mia quanto tutto è complicato!!!
Ho installato 7zip dal sito che mi hai gentilmente consigliato, poi ho creato un file "Pippo.7z" (è una cartella con dentro vari files). Poi ho fatto una prova e ho tirato fuori un file. Fin qui tutto OK. Ma poi quando provo mettere dentro un file trascinandolo con il mouse, una scritta dice:
"WinRAR can add file only to RAR or ZIP archives".
Che c'entra WinRAR? Comunque non è possibile inserire files solo trascinandoli con il mouse?
Grazie x qualche info.
Può voler dire un cosa, almeno questo capisco da quello che hai scritto. Hai installato 7zip, creato un archivio 7zip (è diverso da .zip) e ora lo stai cercando di manipolare con WinRar.

È possibile inserire file trascinandoli nella sua finestra, ma deve essere la finestra giusta, cioè del programma giusto.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 16:45   #9
FoxesHunter
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2018
Messaggi: 544
Faccio un feedback.
Sono riuscito a fare tutto con 7zip, infatti ho disabilitato WinRAR e il file zippato ha cambiato automaticamente l'icona ed ora mostra quella di 7zip.
Ma tutto è come prima quando usavo WinRAR. Non mi dilungo a ripetere le stesse cose perchè tutto è uguale a prima. Quando inserisco un file ci impega più di un'ora. Sto vedendo che prima di spostare un file all'interno, ricopia tutti i file che ci sono.
Sono esterefatto.
Non so se sbaglio qualcosa perchè mi sembra incredibile che un i9 7940X che ha SSD PCI (quindi ancor più veloci), ottengo una porcheria del genere.
Mi vien voglia di vendere tutto e ritirarmi, prima che mi venga la depressione.

Ultima modifica di FoxesHunter : 23-02-2021 alle 16:47.
FoxesHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 16:54   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
Quote:
Originariamente inviato da FoxesHunter Guarda i messaggi
Faccio un feedback.
Sono riuscito a fare tutto con 7zip, infatti ho disabilitato WinRAR e il file zippato ha cambiato automaticamente l'icona ed ora mostra quella di 7zip.
Ma tuttè è come WinRAR. Non mi dilungo a ripetere le stesse cose, ma quando inserisco un file ci impega più di un'ora. Sto vedendo che prima di spostare un file all'interno, ricopia tutti i file che ci sono.
Sono esterefatto.
Non so se sbaglio qualcosa perchè mi sembra incredibile che un i9 7940X che ha SSD PCI (quindi ancor più veloci), ottengo una porcheria del genere.
Mi vien voglia di vendere tutto e ritirarmi, prima che mi venga la depressione.
No è che non segui quello che scrivo e fai di testa tua Ti ho detto fin dall'inizio di creare un file .zip non 7z. Con 7zip puoi tranquillamente creare file .zip.

Il formato 7z è diverso e il programma 7zip di default lo crea come archivio solido compresso. Puoi fargli cambiare modalità impostandolo diversamente, vedi:
https://i.imgur.com/LSy6ZKI.png

Ma se lo fai direttamente .zip il problema non si pone perché il formato .zip non prevede archivi solidi, ed infatti manca l'opzione:
https://i.imgur.com/kHLDWMD.png
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 17:37   #11
bobo779256
Senior Member
 
L'Avatar di bobo779256
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Verona
Messaggi: 899
Anche da me è prassi comune creare uno zip con 7-zip ed aggiungere istantaneamente altri file al suo interno trascinandoli e rilasciandoli sul file zip

Per prassi comune intendo che lo uso quotidianamente

Qualche volta, per semplicità, ho usato anche le 'cartelle compresse' di Win per creare il file zip, ma ormai c'ho preso la mano con 7-zip
__________________
Desktop: CPU: Ryzen 7 3700X 3.6 GHz_MB: MSI MPG B550 GAMING PLUS_RAM: G.Skill F4-3200C16D DDR4 (2x8GB)_GPU: AMD Radeon RX 6750 XT_HD: Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 + Crucial MX500 1TB_OS: Win 10 pro 64bit
______Monitor: AOC Q27T1 2560x1440 75Hz 5ms_Case: PHANTEKS Eclypse P600S_Ali: CORSAIR RM 650x_
Notebook: MSI U270 + SSD 840Pro 256GB_OS: Win 7HP64bit
bobo779256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 18:17   #12
FoxesHunter
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2018
Messaggi: 544
Per essere sicuro ho disinstallato WinRAR e poi ho creato un file .zip con 7zip.
Allego una pic.
Ho aperto quel file appena creato e quando ho provato ad inserire un altro file ho ottenuto sempre lo stesso problema. Ho notato che riscrive tutti i files. E' drammatico e deleterio per me.
Odio 7zip.
Una domanda mi viene spontanea:
se volessi comprare WinZip Pro 25, sarà tutto più semplice e meno articolato?
Grazie x qualche info.
Immagini allegate
File Type: jpg Cattura.JPG (12.9 KB, 6 visite)
FoxesHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 18:39   #13
bobo779256
Senior Member
 
L'Avatar di bobo779256
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Verona
Messaggi: 899
Non lo so perchè da te si comporta così

Operazioni che faccio io con 7-zip: click destro sul primo file con cui cominciare il file zip e nel sottomenu riferito a 7-zip seleziono "Aggiungi a NomeFileSelezionato.zip" e lo crea istantaneamente, poi trascino col sinistro un altro file sopra l'icona dello zip e viene aggiunto, e così via

Provato con 'Cartelle compresse' di Win?

Non è che il percorso dove c'è la cartella da zippare è off-limits per qualche motivo? Permessi o altro...
__________________
Desktop: CPU: Ryzen 7 3700X 3.6 GHz_MB: MSI MPG B550 GAMING PLUS_RAM: G.Skill F4-3200C16D DDR4 (2x8GB)_GPU: AMD Radeon RX 6750 XT_HD: Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 + Crucial MX500 1TB_OS: Win 10 pro 64bit
______Monitor: AOC Q27T1 2560x1440 75Hz 5ms_Case: PHANTEKS Eclypse P600S_Ali: CORSAIR RM 650x_
Notebook: MSI U270 + SSD 840Pro 256GB_OS: Win 7HP64bit
bobo779256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 18:54   #14
FoxesHunter
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2018
Messaggi: 544
Quote:
Originariamente inviato da bobo779256 Guarda i messaggi
Non è che il percorso dove c'è la cartella da zippare è off-limits per qualche motivo? Permessi o altro...
E' una cartella normalissima.... purtroppo.
Spero qualcuno mi possa informare su WinZip Pro prima di spendere soldi.
FoxesHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 20:46   #15
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
Quote:
Originariamente inviato da FoxesHunter Guarda i messaggi
Per essere sicuro ho disinstallato WinRAR e poi ho creato un file .zip con 7zip.
Allego una pic.
Ho aperto quel file appena creato e quando ho provato ad inserire un altro file ho ottenuto sempre lo stesso problema. Ho notato che riscrive tutti i files. E' drammatico e deleterio per me.
Ma che file sono, ma soprattutto quanto è grande l'archivio? Non è che si tratta di svariati gigabyte e tu pretendi che le operazioni siano come in comuni cartelle di Windows? È normale che se cerchi di infilare file dentro una archivio compresso ci vuole del tempo, i fila vanno compressi e l'archivio riscritto. Se l'archivio è di dimensioni raggionevoli quasi non te ne accorgi se è molto grande certo che ci vuole del tempo.

A questo punto viene il sospetto che in realtà stai sbagliando strumento e gli archivi compressi non fanno per te. Non è quello che ti serve. Puoi provare a creare un archivio non compresso in alcun modo, con 7zip puoi creare archivi Tar. Con Tar le operazioni dovrebbero essere molto più rapide, non dovendo comprimere o decomprimere niente, solo allineare i file uno dopo l'altro.

vedi https://i.imgur.com/jIkCAwZ.png

Però niente password.

Oppure l'unica altra alternativa con password penso sia quella di usare un programma come Veracript che realizza un volume criptato e con questo sì ottieni quello che serve a te.

https://it.wikipedia.org/wiki/VeraCrypt


Quote:
Odio 7zip.
E pazienza ce ne faremo una ragione



Quote:
Una domanda mi viene spontanea:
se volessi comprare WinZip Pro 25, sarà tutto più semplice e meno articolato?
Grazie x qualche info.
No perché per fortuna non tutti i problemi si risolvono coi soldi...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 22:19   #16
FoxesHunter
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2018
Messaggi: 544
La mia cartella è di 72 GB.
Sto provando WinZip e mi sembra molto meglio di WinRAR. Si comporta esattamente come WinRAR ma almeno è più veloce.
WinZip mi piace di più.
FoxesHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 23:50   #17
bobo779256
Senior Member
 
L'Avatar di bobo779256
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Verona
Messaggi: 899
Quindi, facendo una media, hai 20 file per un totale di 72 giga, circa 3,5 giga a file

C'è un motivo per cui li vuoi zippare? Gestire uno zip da 72 giga non è semplice, come hai constatato

Se li vuoi solo unire in un unico zip potresti farlo senza compressione: sempre "l'odiato" 7-zip, quando crei un nuovo zip metti nelle impostazioni sotto 'Livello di compressione' su 'Memorizzazione', quando viene creato lo zip l'unica variabile che ne pregiudica la velocità di gestione è la velocità del disco fisso e della sua interfaccia
Da me, provando su un SSD SATA2 come da desktop in firma, per aggiungere un file da circa 4 giga ci mette circa 2 minuti, altrettanti per estrarlo; su un SATA3 dovrebbe essere un pelo più veloce ma sempre nell'ordine del minuto

Comunque, Winzip, Winrar, 7-zip, quel_che_è basta che trovi come fare, ma occhio, 72 giga di zip è un bel malloppo da gestire...
__________________
Desktop: CPU: Ryzen 7 3700X 3.6 GHz_MB: MSI MPG B550 GAMING PLUS_RAM: G.Skill F4-3200C16D DDR4 (2x8GB)_GPU: AMD Radeon RX 6750 XT_HD: Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 + Crucial MX500 1TB_OS: Win 10 pro 64bit
______Monitor: AOC Q27T1 2560x1440 75Hz 5ms_Case: PHANTEKS Eclypse P600S_Ali: CORSAIR RM 650x_
Notebook: MSI U270 + SSD 840Pro 256GB_OS: Win 7HP64bit
bobo779256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2021, 07:33   #18
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
Quote:
Originariamente inviato da FoxesHunter Guarda i messaggi
La mia cartella è di 72 GB.
Ed allora si spiega tutto, hai voglia di lavorare di compressori su dimensioni del genere. Il tempo che ci vuole ci vuole. Lo strumento che fa per te non è un programma di compressione, neanche WinZip buonanima... ma VeraCrypt o analogo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2021, 08:54   #19
FoxesHunter
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2018
Messaggi: 544
Siete speciali, il problema è che siete troppo avanti rispetto a me.
Si, nella cartella ho 15 files e non devo unire nulla.
La mia preoccupazione è solo quella di mettere una password alla carella in modo che non venga aperta accidentalmente da qualcun altro che usa il PC.
Quindi anche se la cartella non fosse compressa, va benissimo perchè deve essere solo un contenitore in cui inserire di tanto in tanto qualche file.
Quindi mi state consigliando VeraCrypt al posto di WinZip?
GRAZIE ancora

EDIT: ho letto qualcosa su VeraCrypt e se ci ho capito, non è così semplice in suo utilizzo. Cercavo un programma semplice ed immediato. Mi sa che resto con WinZip.

Ultima modifica di FoxesHunter : 24-02-2021 alle 09:13.
FoxesHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2021, 10:42   #20
bobo779256
Senior Member
 
L'Avatar di bobo779256
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Verona
Messaggi: 899
mo' ho capito, limitare l'accesso ad un insieme di file raggruppati in una cartella...

Se posso suggerirti un ulteriore metodo prova a leggere qua, è una guida passo passo per, in pratica, nascondere una cartella e farla ricomparire solo digitando una pww, niente programmi esterni o compressioni varie

Se fai una ricerca in rete con 'accesso cartelle con password' ci sono un bel po' di siti e spiegano come usare proprio VeraCrypt o 7-zip (si, ancora lui)

Ritengo comunque che il metodo per nascondere la cartella sia il più sbrigativo e veloce

Ciao
__________________
Desktop: CPU: Ryzen 7 3700X 3.6 GHz_MB: MSI MPG B550 GAMING PLUS_RAM: G.Skill F4-3200C16D DDR4 (2x8GB)_GPU: AMD Radeon RX 6750 XT_HD: Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 + Crucial MX500 1TB_OS: Win 10 pro 64bit
______Monitor: AOC Q27T1 2560x1440 75Hz 5ms_Case: PHANTEKS Eclypse P600S_Ali: CORSAIR RM 650x_
Notebook: MSI U270 + SSD 840Pro 256GB_OS: Win 7HP64bit

Ultima modifica di bobo779256 : 24-02-2021 alle 10:49.
bobo779256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v