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La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
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Old 17-02-2021, 18:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...kwh_95584.html

Elon Musk ha rivelato in un'intervista nel podcast con Joe Rogan alcune specifiche circa il pacco batterie del nuovo camion completamente elettrico di Tesla

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 17-02-2021, 18:45   #2
acerbo
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Per spegnere un pacco batterie da oltre 500kw/h non basterebbe l'azoto liquido in caso di un potenziale incendio.
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Old 17-02-2021, 19:12   #3
riaw
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a me però non tornano i conti....

100kwh su modelS, che pesa 2.5T, e che i 500km li fai solo se vai piano (90kmh?)
sul semi ci sarebbe un pacco batterie grande 5 volte tanto, per fare gli stessi km ma pesa 16 volte tanto (40T)....

ok che il peso non è tutto, ma significa che il semi è 3 volte più efficente di una modelS ?
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
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Old 17-02-2021, 19:17   #4
acerbo
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a me però non tornano i conti....

100kwh su modelS, che pesa 2.5T, e che i 500km li fai solo se vai piano (90kmh?)
sul semi ci sarebbe un pacco batterie grande 5 volte tanto, per fare gli stessi km ma pesa 16 volte tanto (40T)....

ok che il peso non è tutto, ma significa che il semi è 3 volte più efficente di una modelS ?
a 90 all'ora vai piano? Calcolando che in città si viaggia intorno ai 23km/h di media e che sull'autostrada siamo intorno ai 100 (velocità massima autorizzata per i mezzi pesanti) troppi kilometri macini con questi pacchi batteria.
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Old 17-02-2021, 19:23   #5
riaw
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a 90 all'ora vai piano? Calcolando che in città si viaggia intorno ai 23km/h di media e che sull'autostrada siamo intorno ai 100 (velocità massima autorizzata per i mezzi pesanti) troppi kilometri macini con questi pacchi batteria.
per un mezzo da 40T non credo abbiano preso come dato per l'autonomia quello cittadino a 23kmh, e il paragone l'ho fatto proprio a 90.
a 90 una MS fa 500km, gli stessi di questo semi. ha una batteria 5 volte più piccola e un peso che è 16 volte inferiore. qualcosa non mi torna...
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Old 17-02-2021, 19:34   #6
acerbo
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per un mezzo da 40T non credo abbiano preso come dato per l'autonomia quello cittadino a 23kmh, e il paragone l'ho fatto proprio a 90.
a 90 una MS fa 500km, gli stessi di questo semi. ha una batteria 5 volte più piccola e un peso che è 16 volte inferiore. qualcosa non mi torna...
Infatti parlano di batterie fino a 900KW/h
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Old 17-02-2021, 19:38   #7
riaw
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Infatti parlano di batterie fino a 900KW/h
no. parlano di batteria da 500kwh per la versione con 500km di autonomia e 900kwh per la versione con 800km di autonomia. i conti non tornano in entrambi i casi.
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Old 17-02-2021, 19:56   #8
Opteranium
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è semplicemente impossibile che con quella capacità faccia 500 km, che poi sarebbero quelli percorribili sfruttando fino in fondo la batteria (ce lo vedo il camionista a viaggiare col 2% sperando di arrivare alla colonnina).. bene va se arriva a 300 realistici
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Old 17-02-2021, 19:58   #9
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Le Tesla attuali non usano le batterie 4680
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Old 17-02-2021, 20:18   #10
riaw
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Le Tesla attuali non usano le batterie 4680
non centra nulla il tipo di batteria, 500kwh sono 500kwh puoi usare realizzarli con le pile a bottone dell'orologio, ma il discorso non cambia.
quello che è diverso tra le 18650 (modelS/X) 20650 (model3/Y) e 4680 (Semi) sta in:
- densità energetica (quanto occupa in spazio un pacco batteria).
- corrente di carica/scarica (che influisce sulla potenza massima erogabile e sulla velocità di ricarica).
- costo

ma 500kwh sono sempre 500kwh, che tu li tiri fuori da un pacco batterie 18650 20650 o 4680
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Old 17-02-2021, 21:44   #11
ing.leo
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a me però non tornano i conti....

100kwh su modelS, che pesa 2.5T, e che i 500km li fai solo se vai piano (90kmh?)
sul semi ci sarebbe un pacco batterie grande 5 volte tanto, per fare gli stessi km ma pesa 16 volte tanto (40T)....

ok che il peso non è tutto, ma significa che il semi è 3 volte più efficente di una modelS ?
un'auto delle dimensioni della model S a gasolio fa 10-15 km/l
un Tir a gasolio fa 2-3km/l
quindi consuma 5 volte tanto... i conti tornano...
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Asus Zenbook UX580GE, core i7 8750h, 16gb ram, SSD 512
fisso Mini PC AMD Ryzen 7 7735HS 32 GB DDR5 512 GB M.2 NVme 2TB SATA SSD
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Old 17-02-2021, 23:35   #12
marchigiano
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poi quando si ferma a ricaricare ci sarà da divertirsi...

https://www.autoelettrica101.it/topic2.php?t=1012
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Old 18-02-2021, 06:27   #13
gnpb
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un'auto delle dimensioni della model S a gasolio fa 10-15 km/l
un Tir a gasolio fa 2-3km/l
quindi consuma 5 volte tanto... i conti tornano...
Ma quale auto a gasolio fa i 10/15km/l a 90? Forse un hummer... Fanno quasi i 20 i turbo benzina...
Concordo che qualcosa non torna, peraltro già non torna se facesse anche solo i 15. Ma considerato come sono state rilasciate le informazioni si spiega tutto.
Fra qualche giorno l'annuncio di quanto costa in bitcoin.
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Old 18-02-2021, 07:31   #14
Unrue
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Finalmente si parla di autonomia a pieno carico. A vuoto non ha senso per un camion.
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Old 18-02-2021, 07:45   #15
andbad
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poi quando si ferma a ricaricare ci sarà da divertirsi...

https://www.autoelettrica101.it/topic2.php?t=1012
Ricaricano la batteria mentre caricano e scaricano le merci, quindi a tariffe industriali (12-15 centesimi a kWh).
In ogni caso: 38 centesimi, quindi 32 IVA esclusa. Fanno 1km per kWh, quindi equivale al costo chilometrico.
Se un TIR a gasolio fa 3km/l con un prezzo di 1,041€/l significa che il costo chilometrico è 0,347€/km.
Quindi anche se ricaricassero da supercharger senza nessuna agevolazione (che invece c'è per il prezzo del gasolio per autotrazione), comunque risparmierebbero.

By(t)e
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Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
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Old 18-02-2021, 07:49   #16
Zappz
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Non ha molto senso paragonarlo ad un motore a gasolio, il motore elettrico rende molto bene a bassi giri e basse velocità, per un tir per assurdo e' l'ideale percio' potrebbe avere un rendimento quasi migliore il camion rispetto alla macchina.
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CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
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Old 18-02-2021, 08:11   #17
andbad
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Non ha molto senso paragonarlo ad un motore a gasolio, il motore elettrico rende molto bene a bassi giri e basse velocità, per un tir per assurdo e' l'ideale percio' potrebbe avere un rendimento quasi migliore il camion rispetto alla macchina.
Quello che dici è vero ma stiamo parlando di consumi finali, che poi dipendano dall'efficienza del motore o da polvere di stelle poco cambia.
Il paragone si fa col gasolio perché TUTTI gli altri camion vanno a gasolio.

By(t)e
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marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
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Old 18-02-2021, 08:40   #18
ing.leo
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Ma quale auto a gasolio fa i 10/15km/l a 90? Forse un hummer... Fanno quasi i 20 i turbo benzina...
Ho detto auto "paragonabili" alla model S, ovvero Mercedes S, BMW 7 etc, con almeno 5-600CV
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Old 18-02-2021, 09:07   #19
!fazz
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Ma quale auto a gasolio fa i 10/15km/l a 90? Forse un hummer... Fanno quasi i 20 i turbo benzina...
Concordo che qualcosa non torna, peraltro già non torna se facesse anche solo i 15. Ma considerato come sono state rilasciate le informazioni si spiega tutto.
Fra qualche giorno l'annuncio di quanto costa in bitcoin.
penso che la mia faccia i 25 al litro a 90 km/h, a poco più di 2000 rpm

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Ricaricano la batteria mentre caricano e scaricano le merci, quindi a tariffe industriali (12-15 centesimi a kWh).
In ogni caso: 38 centesimi, quindi 32 IVA esclusa. Fanno 1km per kWh, quindi equivale al costo chilometrico.
Se un TIR a gasolio fa 3km/l con un prezzo di 1,041€/l significa che il costo chilometrico è 0,347€/km.
Quindi anche se ricaricassero da supercharger senza nessuna agevolazione (che invece c'è per il prezzo del gasolio per autotrazione), comunque risparmierebbero.

By(t)e
se pensi di riuscire a caricare un camion nel tempo di scaricamento, ti ci vuole un traliccio dell'alta tensione dedicato per ogni baia di carico, in un mio vecchio lavoro scaricavamo 6 bilici in un ora (GdO) di cui 4 in un unica baia di carico quindi un camion stava fermo per circa 15 minuti includendo tutte le attività acccessorie, controllo del ddt incluso



inoltre sposteresti il costo del trasporto + il costo dell'infrastruttura sul cliente
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
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Old 18-02-2021, 09:24   #20
pipperon
Bannato
 
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Tesla Semi sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 20 secondi
Poi con il ca... che riesci a sterzare con quel coso.

Si continua a puntare sui cavalli, su accellerate eccetera.

Mai che uno da queste parti si ponga la domanda:
MA FRENA?


Mettiamo motori come i 125cc sui monopattini senza freni-targa-casco-...
Mettiamo tuBBo a strattoni da 300CV sui furgoncini da panettiere (SUV) che non fanno una curva a pagarli.

ed ora a corollario facciamo un bidone che con 36 tonnellate accelera come un razzo del caxxo e solo di inerzia ci mette 20 secondi a cambiare direzione (sempre che nel frattempo le gomme non siano terminate)

Ricordiamo con quale dinamica frena una motrice e come funziona la fisica?
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