|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#71141 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
Non è tanto questione di gente che non dorme la notte, tranquillo che si dorme che è un piacere, è questione semplicemente di abitudine. Io da quando gioco al pc (ormai saranno 12-15 anni più o meno), ho sempre giocato a 60fps con impostazioni alte/medie. Se non riuscivo lasciavo lì il gioco per poi recuperarlo più avanti col cambio della scheda video (cambiata sempre causa rottura o proprio alla frutta). Se mi fai giocare a qualcosa che va a 30fps, non ci riesco, mi fa "schifo" come esperienza di gioco. È una questione di abitudine, se uno ha sempre giocato a 60fps, giocare a 30 fidati che se ne accorge. Me ne accorgo pure se gioco a 45-50 che l'esperienza è diversa. Ora col monitor che supporta il gsync per fortuna basta che sto sopra ai 48fps e l'immagine risulta "fluida" ma comunque me ne accorgo che non è fluida come farne che so, 70. Se devo giocare ad un titolo come rdr2 che non è una robetta che finisci in 2 ore, considerando quanto è figo graficamente, mi pare un peccato giocarlo tutto a low solo per riuscire ad avere un framerate decente (diciamo 50-60?). Cambia il gameplay/divertimento? No, però inutile negare che giocarlo tutto a low è la stessa cosa di giocarlo tutto ad ultra. Alcuni paesaggi son da toglierti il fiato per quanto son belli, e la stessa "emozione" non l'avresti con settaggi decisamente più scadenti. Stessa roba per death stranding. L'ho iniziato con la 1060, poi ad una certa andavo sui 50fps e non me la sono sentita di continuarlo così (con il Fidelity FX attivo, quindi senza avrei fatto ancora meno fps). Se devo giocarlo, preferisco farlo con una qualità grafica alta. Sono entrambi giochi con ambientazioni strafighe. Poi ci sono giochi e giochi, doom è leggero e fa un fottio di fps. Altri titoli sono più pesanti, ovviamente è tutto relativo ai singoli giochi, e in alcuni una 970 in 1440p non ce la fa (non ce la fa la mia 1060 figuriamoci una 970). Poi mai detto che non puoi più giocare a nulla. Alla fine ripeto, dipende tutto da uno com'è abituato a giocare.
O.S.:W10 Pro Mobo: Asus x570 TUF (Wifi) RAM: G.Skill Ripjaws V 64GB 3600Mhz CPU: Ryzen 7 5700x3d GPU: Radeon RX6800 HDD: WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 2TB SSD: Silicon Power SSD NVMe 512GB PSU: EVGA G3 650W Case: Corsair 460x RGB Monitor: LG 27GL850 1440p 144hz Mouse: Logitech G502 Internet: Fibra Fastweb: 140mb/s down, 22mb/s up; 7ms ping Ultima modifica di stefano192 : 19-01-2021 alle 17:44. |
|||
|
|
|
|
|
#71142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
|
Quote:
Che ad un cambio generazionale una VGA possa diventare obsoleta, non è propriamente vero, almeno non con una sola generazione, ma quello che più conta non è tanto la sua obsolescenza, quanto la sua adeguatezza rispetto alle necessità del proprietario. Sarebbe logico cambiare quando si ha reale necessità e non perchè è uscito il modello nuovo. Personalmente, se sono nelle condizioni, cambio tendenzialmente ad ogni generazione principalmente per "amore" per l'HW. Di certo se non potessi farlo, vivrei ugualmente tranquillo con quello che ho. Ripeto, siamo in ambito del superfluo, se si può bene, altrimenti amen EDIT: I costi dell'hardware aumentano poiché i costi di spedizione Cina-Europa vedono aumenti drammatici Il costo dell'hardware del PC è destinato a salire in Europa, poiché l'aumento dei costi di spedizione sta mettendo a dura prova rivenditori, fornitori e produttori. Molti fattori hanno influito sul costo della spedizione di container di merci, come la carenza di container vuoti, l'impatto continuo di COVID-19 sul commercio globale e volumi di carico storicamente elevati. Secondo le intuizioni dei rivenditori di componenti del Regno Unito, il costo del trasporto di merci nel Regno Unito è aumentato di 6-8 volte per molti rivenditori. Per il contesto, si tratta di un aumento da circa £ 1.750 a valori fino a £ 14.000, ei margini di vendita al dettaglio non sono abbastanza ampi da consentire ai rivenditori di assorbire da soli questi costi crescenti. Nel Regno Unito e nell'UE, il prezzo dei componenti per PC e di altri prodotti dell'Asia orientale aumenterà e non c'è nulla che i consumatori possano fare al riguardo. Le compagnie di navigazione stanno combattendo per una fornitura limitata di container di spedizione ei consumatori stanno litigando su chi può spedire le loro merci in quei container. Aggiungete le misure di sicurezza aggiuntive che la pandemia COVID-19 ha imposto al commercio globale e abbiamo costi di spedizione in aumento. Anche nel Regno Unito la Brexit ha avuto un impatto, complicando ulteriormente una questione già complessa. All'inizio di questo mese, ASUS ha annunciato che stavano aumentando il prezzo MSRP dei loro componenti negli Stati Uniti a causa di maggiori "costi operativi, attività logistiche e una continuazione delle tariffe di importazione. "Ora ci aspettiamo di vedere aumenti di prezzo simili in Europa a causa dei maggiori costi di spedizione odierni e di altri problemi logistici. L'inizio del 2021 non è un ottimo momento per acquistare nuovo hardware. L'industria dell'hardware per PC sta già registrando carenze in tutto il mondo. I produttori stanno già lottando per tenere il passo con la domanda e l'aumento dei costi di spedizione non aiuterà questa situazione. Con il capodanno cinese all'orizzonte, la produzione dell'Asia orientale dovrebbe rallentare, consentendo ai porti di affrontare il loro arretrato di ordini e alleviare la tensione sul sistema di spedizione. Detto questo, si prevede che i costi di spedizione elevati rimarranno per la maggior parte del 2021. ![]() FONTE
Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 48Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 5090 Gigabyte Gaming OC - Liquid WB Alphacool M.2 NVMe 5 x 11 Tb SSD 3 x 7 Tb Liquid Rad 360/60 - 2x 240/30 - 2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor LG 45GX950A VR Oculus Rift S Ultima modifica di Thunder-74 : 19-01-2021 alle 17:56. |
|
|
|
|
|
|
#71143 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Nel campo gaming ritengo che una gpu sia obsoleta quando non è piu in grado di gestire un tripla AAA recente ad un framerate stabile di 60fps con dettagli alti (ovvero ciò che fa preferire un gioco su pc piuttosto che su consolle dove il framerate e i dettagli grafici sono piu bassi), credo sia il metodo di valutazione piu oggettivo possibile a cui potersi attenere.
|
|
|
|
|
|
#71144 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck |
|
|
|
|
|
|
#71145 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023
|
|
|
|
|
|
|
#71146 | |
|
Senior Member
Città: Reggio calabria
|
Quote:
Cambia di poco con la Vega56 dell'altro pc a 1440p ma se ste cavolo di 30rtx non si trovano! oggi vedo la 3080 a 758 clicco ed è già finita! cioè assurdo, come possibile?
|
|
|
|
#71147 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Non l'ho indicata in quanto la risoluzione ideale da utilizzare dipende anche da fattori esterni quali lo spazio a disposizione per un monitor piu o meno grande e la distanza dallo schermo a cui uno gioca su cui il rapporto diagonale/risoluzione è strettamente collegato.
|
|
|
|
|
|
#71148 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
ogni volta che leggo certi commenti mi meraviglio sempre di più perchè qui dovremmo essere abbastanza esperti,ho 40 cucuzze sul groppone e gioco da quando ho memoria,ricordo quando ero giovane e disponibilità di denaro scarseggiava bisognava arrangiarsi con i vari settaggi per far andare il gioco,ho una 1070 adesso e qualche giorno fa ho finito valhalla giocando alla grande in 2k con il resto settato a medioalto,questa storia che bisogna a forza cambiare la scheda video più datata dove l'avete realizzata?non ho cambiato la scheda video perché rifiuto di essere ricattato da bagarini o di comprare sovraprezzato da vari store disonesti. State tranquilli che si gioca decentemente con hardware datato.
|
|
|
|
|
|
#71149 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
"quando non è piu in grado di gestire un tripla AAA recente ad un framerate stabile di 60fps con dettagli alti" Sta roba vale indipendentemente da essa visto che il succo è fare 60fps, con dettagli alti. STOP. Che li fai in fhd o li fai in 1440p, è indifferente, o meglio ci si adegua alla risoluzione del monitor che uno ha. Banalmente una 1060 per il 1440p è datata con i tripla A degli ultimi anni, mentre se uno la usa in fhd è ancora una buona scheda/se la cava decisamente meglio. Quote:
E pure io sono in attesa di cambiarla ormai da 1 anno (quando son passato dal fhd al 1440p) perché aspettavo appunto la nuova serie per fare l'upgrade, ma con sti prezzi tengo la mia povera 1060.
O.S.:W10 Pro Mobo: Asus x570 TUF (Wifi) RAM: G.Skill Ripjaws V 64GB 3600Mhz CPU: Ryzen 7 5700x3d GPU: Radeon RX6800 HDD: WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 2TB SSD: Silicon Power SSD NVMe 512GB PSU: EVGA G3 650W Case: Corsair 460x RGB Monitor: LG 27GL850 1440p 144hz Mouse: Logitech G502 Internet: Fibra Fastweb: 140mb/s down, 22mb/s up; 7ms ping Ultima modifica di stefano192 : 20-01-2021 alle 00:50. |
||
|
|
|
|
|
#71150 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
|
sintetizzo tutto quello che hai scritto con questa frase.
nel tuo primo messaggio, hai fatto intendere che è praticamente impossibile godersi un titolo top moderno con la mia configurazione, cosa che ti è stata smentita anche da altri. poi sei passato a dire che "è tua abitudine", in questo modo hai mostrato il tuo ragionamento fallace in quanto una tua personale preferenza, quella di giocare a 60fps dettagli alti, non può certo essere generalizzata quando si parla di giocare e soprattutto di godersi degnamente un titolo. ergo, come detto anche da altri, non bisogna pensare in questo campo che poichè si pensa una cosa o si è abituati in un modo allora questo deve valere per tutti. ripeto infatti che i giochi tripla a escono anche su console ed è ridicolo sostenere che un consolaro non si riesca a godere tali titoli perchè non ha i dettagli iperfini o non è sempre a 60fps. ugualmente sbagliato è ritenere che una scheda dopo un paio di anni sia obsoleta o non degna di poterci giocare tutti i titoli anche se è uscita una nuova gen. è un ragionamento da setta delle vga.
CPU: i5-13600k | Dissi: bequiet! Pure Loop 2 FX 280mm | GPU: Asus TUF 4070 Ti OC | Mobo: Gigabyte Z790 UD AX | Ali: Corsair RM750x Shift | Dischi: Samsung 990 PRO 2TB + Seagate 7200.11 4Tb | Ram: 2x16Gb Patriot Viper Venom DDR5 6000MHz CL36 | Case: Nzxt H7 Flow | Monitor: Dell U2515H 1440p |
|
|
|
|
|
#71151 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Emirates of Trinacria
|
Ringraziando tutti per il grosso contributo al dubbio amletico che mi affliggeva..
il guest contact mi ha scritto e potrebbero spalancarsi le porte del paradiso "ampere" ma non nell immediato futuro cosa prevedibile. Essendo lauta l offerta era d'uopo prenderla in considerazione, ma alla luce della questione approvvigionamenti, unita alla questione zona rossa rende l offerta molto meno appetibile di quello che sembra. Discorso che potrebbe essere ribaltato qual'ora mi arrivasse la nuova gpu e l offerta fosse ancora valida. In merito alle schede sono tutte uguali e valgono tutte uguale inutile dire che son solo vaneggiamenti anche di rispettabili veterani. L interessato mi ha comunicato che in 6 anni non ha mai visto una scheda di queste (kpe)come annuncio usato. (figurarsi nelle condizioni della mia) In 5 anni di pascal ho visto solo 1 gp102 (kpe)usata ricondizionata. Quindi zero maxwell e una pascal scassata direi che sono molto ambite confermato dalle offerte che ricevo in pvt. Sono schede a tiratura limitata come certe vetture sminuirle è da rosiconi gli stessi che 6 anni fa mi dissero "non prenderla ad aria non sfrutti tutte quelle fasi soldi buttati" o anche "con kepler si che valeva la pena maxwell non sale" la mia preferita resta "le fasi non influiscono sulla temperatura"
|
|
|
#71152 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
|
In poche parole abbiamo capito che quando saremo nel thread delle RTX4000 o qui ad attendere la nuova generazione, scriverai ancora le solite cose con la 980Ti Kingpin nel case
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE Ultima modifica di TigerTank : 20-01-2021 alle 09:40. |
|
|
|
|
|
#71153 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
|
Tra L altro dovrebbe ancora esistere il thread della 980/980ti
GPU rtx 5080 fe CPU intel 14900k MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Lg oled 32gs95uv PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha |
|
|
|
|
|
#71154 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
![]() Sai che non ti ricapiterà più vero? Carpe Diem
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 5090 Astral liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+ |
|
|
|
|
|
|
#71155 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
|
Quote:
quando prendiamo due modelli della stessa VGA e li paragoniamo, si troviamo delle differenze che possono farci propendere per una o l'altra scheda. La tua avrà un ottimo dissipatore, ma non ti credere che tirando memorie, GPU, e temp di 50 gradi, tu possa competere con una fascia superiore. Puoi "arrotondare" gli fps, ma un gap generazionale non si colma. Sono anni che faccio OC e lo faccio a liquido e ti posso garantire che ho toccato con mano la differenza di cosa vul dire guadagnare grazie a silici buoni, temperature basse, e 3000 fasi sul PCB, ma tutti questi guadagni sono misurabili nell'ordine del 10% al massimo. e ripeto a liquido dove le temp ti permettono di guadagnare una 50ina di mhz in più e avere meno tagli. Ho avuto uno Sli di 980ti custom con molte fasi come piacciono a te e di test ne ho fatti tantissimi. Ho visto che stare a 1450mhz o tirare sopra i 1550, non faceva una grande differenza, se non nei benchmark. Ora, non voglio distruggere i tuoi sogni, ma che una 980ti sia una manli o una kingpin, ad oggi, conta veramente poco, dato l'enorme divario che c'è con le nuove generazioni, anche se tra la manli e la tua ci fossero 10% di prestazioni in più.... della serie, corri a chiamare quel pazzo e dagliela al volo, che 800 euro sono una cifra spropositata... presi a 830 euro (cad/uno) le due Strix 980ti al lancio... eoni fa....
Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 48Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 5090 Gigabyte Gaming OC - Liquid WB Alphacool M.2 NVMe 5 x 11 Tb SSD 3 x 7 Tb Liquid Rad 360/60 - 2x 240/30 - 2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor LG 45GX950A VR Oculus Rift S |
|
|
|
|
|
|
#71156 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
[Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
Quote:
Guarda, io ho avuto la 980ti Kingpin, però sinceramente sono discorsi senza senso. Parli di schede video, pezzi di elettronica, ed oltretutto la tua ormai ha i suoi anni addosso. Ho preso adesso una 3080 e sono andato avanti con una scheda basica, e con tanta pazienza poi sono riuscito a prenderla. Inutile dire come va, poi con RT e DLSS, soprattutto il DLSS che fa la differenza, e nemmeno paragonarla ad una vetusta 980ti, qualunque versione essa sia. Il fatto di avere soldi o meno non conta, una proposta come quella sarebbe da prendere al volo, poi i tuoi discorsi sono totalmente soggettivi, oggettivamente chiunque avrebbe preso i soldi e con pazienza trovato altro, anche se si spera che la situazione si sblocchi il prima possibile. Poi, per me, potresti tenerti quella anche per altri 10 anni, ma non hai nessun pezzo unico e di valore (chi ti ha fatto l offerta è solo un pazzo collezionista), ed oltretutto che non abbia una differenza abissale da qualsiasi altra 980ti custom, giusto per precisare Inviato dal mio iPhone 12 Pro Max utilizzando Tapatalk Ultima modifica di Markus Lux : 20-01-2021 alle 11:38. |
|
|
|
|
|
|
#71157 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Emirates of Trinacria
|
Quote:
In questo momento la scheda che cerco io non è disponibile, non ne faccio una questione economica (in questo caso). Qui mancano le schede per i motivi che sappiamo.. Quote:
ti piace pettegolare di la verità ![]() nella mia esperienza portare le vram @ 4300 (senza toccare la gpu)in 4k fa una enorme differenza infatti il problema è tenere a bada le temperature. Cosa che sulla mia riesce particolarmente bene motivo per cui non me ne liberero facilmente. Quindi in uhd il problema è la banda non tanto il clock (non meno di 1450) Hai dimenticato a menzionare la discriminante per eccellenza : la risoluzione dei tuoi test. Le schede valgono in base al modello che siano usate o nuove. Perche il modello ne determina le performance che nel caso di gm200 posso variare anche di molto. Ci balla quasi 1,5ghz dalla stock alla mia liquidata. Mai piu successo nella storia. Hai avuto le multifase sempre inferiori al pcb della king. Se pensi che prenda solo un 10% una belva con 17 fasi liquidata hai tanto da leggere. Verrebbe da pensare fortuna che mi stimi e mi vuoi trombare la moglie
|
|
|
|
#71158 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
|
Quote:
|
|
|
|
#71159 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
ho venduto una 980ti strix a luglio a 220€ e pensavo che mi fosse andata di lusso
|
|
|
|
|
|
#71160 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
ma a cosa giocate con una 980 in 4k?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:56.