Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2021, 15:26   #21
MikTaeTrioR
Bannato

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
"Impossibile che possano tecnicamente superare Intel e tutti i competitor di Intel che a loro volta stanno iniziando a superare Intel stessa...pensi che i produttori di chip siano degli imbecilli? arriva il produttore di telefonini cool e puo rivaleggiare con Intel, AMD, Qualcomm ecc ecc sul loro stesso campo?????"

mmmm.....Apple produceva chip già 30 anni fa....

va bene essere affezionati ad un brand ma un minimo, dico un minimo di obiettività...
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 15:28   #22
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
io la reputo molto bella e l'aerodinamica è perfetta. non mi convince il logo a mela un pò troppo femminile ma nel complesso è ottima uhm aspè ma non è uscita e nemmeno c'è mezza foto in giro... ma di cosa state discutendo qui?
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 15:33   #23
MikTaeTrioR
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
io la reputo molto bella e l'aerodinamica è perfetta. non mi convince il logo a mela un pò troppo femminile ma nel complesso è ottima uhm aspè ma non è uscita e nemmeno c'è mezza foto in giro... ma di cosa state discutendo qui?
Del fatto che se mi regali una Ferrari Italia con la mela al posto del cavallino mi vergogno ad andarci in giro
Old 18-01-2021, 15:33   #24
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da MikTaeTrioR Guarda i messaggi
Non mi risulta, ma se non te lo sei inventato puoi benissimo provarlo.

E anche ammesso (e ovviamente non concesso), sarebbe una bella arrampicata sugli specchi: un chip di 30 anni ha in comune con un chip moderno praticamente niente.

Quote:
va bene essere affezionati ad un brand ma un minimo, dico un minimo di obiettività...
"va bene avercela con un brand ma un minimo, dico un minimo di obiettività... "
Old 18-01-2021, 15:36   #25
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
"Discutendo" è una parolona; stanno sostanzialmente trollando sul rumour... come al solito.
Old 18-01-2021, 15:37   #26
MikTaeTrioR
Bannato

Quote:
Non mi risulta, ma se non te lo sei inventato puoi benissimo provarlo.

E anche ammesso (e ovviamente non concesso), è una bella arrampicata sugli specchi: un chip di 30 anni ha in comune con un chip moderno praticamente niente.

"va bene avercela con un brand ma un minimo, dico un minimo di obiettività... "
https://en.wikipedia.org/wiki/PowerPC
ma come, di un azienda che produce chip da decenni posso credere possa uscire un grande chip moderno...mi sembra molto logico il discorso, che arrampicata scusa?

P.S:
sono un felice utente MAC da anni... mi piacerebbe continuassero a fare quello che sanno fare bene...ripeto, non c'è bisogno di una ridicola Apple Car...IMHO
Old 18-01-2021, 16:17   #27
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Riky1979 Guarda i messaggi
Tesla mi pare che non abbia fatto accordi con produttori di auto terzi per le sue auto elettriche, di sicuro compra componentistica ma la assembla a suo gusto.
Con le risorse Apple mi aspettavo un operazione simile ovvero farsi da soli l'auto e non chiedere aiuto ad un produttore di auto.
vendere auto vuol dire avere i concessionari, la rete di assistenza post vendita...
non credo siano così interessati a farsi la loro rete capillare, hanno gli Apple Store per tutta la linea telefoni/computer ma un concessionario è un'altra cosa, per quello che non sarebbe certo il business primario

per me un accordo ci sta, poi che sia Hyundai o altre case vedremo, ma mi sembra un modo più "semplice" per entrare sul mercato senza dover partire da zero su tutto
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 17:28   #28
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
Con i piccoli particolari che nell'alleanza chi produceva i PowerPC erano IBM e Motorola, non Apple (il cui contributo era quello di usare i chip e fornire la propria esperienza nel software per sviluppare un OS con IBM); che i PowerPC di allora non c'entrano sostanzialmente niente con i SOC attuali; e che i rapporti s'erano già deteriorati nel '98, quando Apple ormai era "just another customer", e quindi continuità, ammesso (e ancora non concesso) che Apple partecipasse attivamente allo sviluppo, non c'è stata.

Quote:
ma come, di un azienda che produce chip da decenni posso credere possa uscire un grande chip moderno...mi sembra molto logico il discorso, che arrampicata scusa?
Sarebbe un discorso logico se la premessa fosse vera, ma come già detto non lo è: Apple progetta chip moderni da poco più di *un* decennio, e ci sono pochi dubbi che l'acquisto di P.A. Semi sia stato fondamentale per gli sviluppi odierni.

Quote:
P.S:
sono un felice utente MAC da anni... mi piacerebbe continuassero a fare quello che sanno fare bene...ripeto, non c'è bisogno di una ridicola Apple Car...IMHO
Siamo tutti d'accordo che di una *ridicola* Apple Car non ci sia bisogno.
Il problema è che tu non hai alcun elemento per dire che sia ridicola, se non che parti dal presupposto che sia ridicola; ovvero stai facendo un ragionamento circolare.
Old 18-01-2021, 17:35   #29
RaZoR93
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Storicamente sottovalutare Apple non è una scelta molto intelligente.
Con la sola eccezione(?) degli smart speaker Apple domina qualsiasi settore in cui è entrata, dal punto di vista del profit share. Smartphone, tablet, smartwatch, headphones e notebook.
E sinceramente non mi stupirei se fosse così anche nel mercato speaker nonostante i numeri minimi rispetto ad Amazon Echo.

Ultima modifica di RaZoR93 : 18-01-2021 alle 17:38.
RaZoR93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 18:11   #30
MikTaeTrioR
Bannato

Quote:
Con i piccoli particolari che nell'alleanza chi produceva i PowerPC erano IBM e Motorola, non Apple (il cui contributo era quello di usare i chip e fornire la propria esperienza nel software per sviluppare un OS con IBM); che i PowerPC di allora non c'entrano sostanzialmente niente con i SOC attuali; e che i rapporti s'erano già deteriorati nel '98, quando Apple ormai era "just another customer", e quindi continuità, ammesso (e ancora non concesso) che Apple partecipasse attivamente allo sviluppo, non c'è stata.

Sarebbe un discorso logico se la premessa fosse vera, ma come già detto non lo è: Apple progetta chip moderni da poco più di *un* decennio, e ci sono pochi dubbi che l'acquisto di P.A. Semi sia stato fondamentale per gli sviluppi odierni.

Siamo tutti d'accordo che di una *ridicola* Apple Car non ci sia bisogno.
Il problema è che tu non hai alcun elemento per dire che sia ridicola, se non che parti dal presupposto che sia ridicola; ovvero stai facendo un ragionamento circolare.

"Furthermore, Apple had conducted its own research and made an experimental quad-core CPU design called Aquarius,[2]:86–90 which convinced the company's te...."

hai letto almeno?

Un quad core negli anni '90, proprio dei neofiti delle cpu...tra l'altro progettavano chip anche negli anni '70...praticamente sono stati i pionieri del personal computing...ma quanti anni hai scusa??

Apple = computers e tutte le derivazioni....da sempre!!...come puoi mettere sullo stesso piano un chip e un automobile??

è proprio ridicolo il fatto che ora, solo per seguire il trend del momento, escano completamente dal loro settore...

Samsung produceva anche carri armati...oggi produce solo elettronica...Apple direzione opposta??...bha!

Ma d'altra parte fanno anche bene, metti una mela morsicata su qualunque roba e ci sarà il fanatico che lo vorrà...il problema sono solo i fanatici alla fine..

Ultima modifica di MikTaeTrioR : 18-01-2021 alle 18:15.
Old 18-01-2021, 18:13   #31
MikTaeTrioR
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da RaZoR93 Guarda i messaggi
Storicamente sottovalutare Apple non è una scelta molto intelligente.
Con la sola eccezione(?) degli smart speaker Apple domina qualsiasi settore in cui è entrata, dal punto di vista del profit share. Smartphone, tablet, smartwatch, headphones e notebook.
E sinceramente non mi stupirei se fosse così anche nel mercato speaker nonostante i numeri minimi rispetto ad Amazon Echo.
Si non c'è dubbio....NEL LORO SETTORE sono probabilmente i migliori..perchè sprecare risorse in pacchianate totalmente fuori dal loro settore...?
Old 18-01-2021, 19:07   #32
RaZoR93
Senior Member

Quote:
Si non c'è dubbio....NEL LORO SETTORE sono probabilmente i migliori..perchè sprecare risorse in pacchianate totalmente fuori dal loro settore...?
15 anni fa il loro settore era limitato ai computer e non includeva i prodotti che definiscono la società oggi. Ho letto commenti simili quando Apple presentò l'iphone.

Ci sono degli ovvi motivi per cui Apple sta guardando al mondo auto: è un settore che sta per attraversare una profonda rivoluzione (elettrico + guida autonoma) in cui il software sarà sempre più importante. è inoltre un settore che può spostare i conti Apple e non ce ne sono tanti quando la base di partenza è un fatturato di quasi 300 miliardi l'anno.

Ci sono chiaramente anche numerosi aspetti negativi e non mi sorprenderebbe se la Apple Car non arrivasse mai, ma è più che sensato che sia in R&D.
Soldi spesi in campo batterie, elettronica e software (neural network, ecc) sono soldi che Apple spende volentieri, anche perché sono aspetti cruciali dei loro prodotti attuali e futuri.

Ultima modifica di RaZoR93 : 19-01-2021 alle 08:16.
Old 18-01-2021, 19:20   #33
MikTaeTrioR
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da RaZoR93 Guarda i messaggi
15 anni fa il loro settore era limitato ai computer e non includeva i prodotti che defiscono la società oggi. Ho letto commenti simili quando Apple presentò l'iphone.

Ci sono degli ovvi motivi per cui Apple sta guardando al mondo auto: è un settore che sta per attraversare una profonda rivoluzione (elettrico + guida autonoma) in cui il software sarà sempre più importante. è inoltre un settore che può spostare i conti Apple e non ce ne sono tanti quando la base di partenza è un fatturato di quasi 300 miliardi l'anno.

Ci sono chiaramente anche numerosi aspetti negativi e non mi sorprenderebbe se la Apple Car non arrivasse mai, ma è più che sensato che sia in R&D.
Soldi spesi in campo batterie, elettronica e software (neural network, ecc) sono soldi che Apple spende volentieri, anche perché sono aspetti cruciali dei loro prodotti attuali e futuri.
e facessero solo dei pacchetti sw+hw da fornire poi ai marchi di prestigio dell'automotive...ah no, devono fare tutto in casa loro....pure i cavetti di ricarica...

se non si fosse capito per me è NO...
Old 18-01-2021, 23:09   #34
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
"Furthermore, Apple had conducted its own research and made an experimental quad-core CPU design called Aquarius,[2]:86–90 which convinced the company's te...."
Ti stai arrampicando sugli specchi esattamente come prima.

Che abbiano fatto una ricerca *sperimentale* non vuol dire che producessero chip: citami un pezzo in cui si dice che Apple ha partecipato attivamente allo sviluppo e, come dicevi prima, non solo *produceva* chip, ma *ne ha prodotti* da 30 anni a questa parte, e ne possiamo riparlare.

Quote:
Un quad core negli anni '90, proprio dei neofiti delle cpu...tra l'altro progettavano chip anche negli anni '70...
OK, facciamo un passo indietro, perché tanta voglia di spalare la tua "montagna di m." (si chiama così, mi spiace) non ce l'ho.
Quando dici qualcosa, devi dimostrarlo; e questa volta non ho nemmeno voglia di ribattere, facciamo che anziché buttare lì un link e aspettarti che si controargomenti, come hai fatto prima, mi citi quali chip ha prodotto, e quale rilevanza abbiano questi supposti chip con i chip attuali.

Quote:
praticamente sono stati i pionieri del personal computing...
Non sequitur: questo non ha niente a che fare con il fatto che si producessero o meno i chip da soli.

Quote:
ma quanti anni hai scusa??
La mia età è totalmente irrilevante, ma così, giusto per abboccare, ti posso assicurare che se vuoi giocare al giochino del "sono più vecchio e quindi ne so più di te", perdi sicuramente.

Quote:
Apple = computers e tutte le derivazioni....da sempre!!...come puoi mettere sullo stesso piano un chip e un automobile??
Ah, vedo che adesso l'argomento è cambiato: ora Apple non può fare un'automobile perché non è un chip.
Il fatto che siano anni che stia investendo ovviamente non ha rilevanza, giusto?

Quote:
è proprio ridicolo il fatto che ora, solo per seguire il trend del momento, escano completamente dal loro settore...
Più o meno tanto ridicolo quanto cominciare a produrre lettori MP3, o telefoni, in mercati già esistenti, "per seguire il trend del momento".

Quote:
Samsung produceva anche carri armati...oggi produce solo elettronica...Apple direzione opposta??...bha!
E da quando Apple produrrà carri armati?

Quote:
Ma d'altra parte fanno anche bene, metti una mela morsicata su qualunque roba e ci sarà il fanatico che lo vorrà...il problema sono solo i fanatici alla fine..
Ecco che salta fuori la grande obiettività, e non il solito pregiudizio
Chissà perché non avevo dubbi
Old 19-01-2021, 00:35   #35
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Un prodotto da diverse decine di migliaia di euro e mi rifilano l'A12 ?
Nell'automotive si usano cpu "recenti" solo per l'infotainment e le funzioni non critiche, per tutto il resto si usa roba "vecchia" perché tra certificazione automotive dei componenti, progettazione dell'hardware complessivo e sua certificazione, passa minimo un paio d'anni e poi il prodotto resta in commercio minimo 10..15 anni.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 05:50   #36
MikTaeTrioR
Bannato

Quote:
Ti stai arrampicando sugli specchi esattamente come prima.

Che abbiano fatto una ricerca *sperimentale* non vuol dire che producessero chip: citami un pezzo in cui si dice che Apple ha partecipato attivamente allo sviluppo e, come dicevi prima, non solo *produceva* chip, ma *ne ha prodotti* da 30 anni a questa parte, e ne possiamo riparlare.

OK, facciamo un passo indietro, perché tanta voglia di spalare la tua "montagna di m." (si chiama così, mi spiace) non ce l'ho.
Quando dici qualcosa, devi dimostrarlo; e questa volta non ho nemmeno voglia di ribattere, facciamo che anziché buttare lì un link e aspettarti che si controargomenti, come hai fatto prima, mi citi quali chip ha prodotto, e quale rilevanza abbiano questi supposti chip con i chip attuali.

Non sequitur: questo non ha niente a che fare con il fatto che si producessero o meno i chip da soli.

La mia età è totalmente irrilevante, ma così, giusto per abboccare, ti posso assicurare che se vuoi giocare al giochino del "sono più vecchio e quindi ne so più di te", perdi sicuramente.

Ah, vedo che adesso l'argomento è cambiato: ora Apple non può fare un'automobile perché non è un chip.
Il fatto che siano anni che stia investendo ovviamente non ha rilevanza, giusto?

Più o meno tanto ridicolo quanto cominciare a produrre lettori MP3, o telefoni, in mercati già esistenti, "per seguire il trend del momento".

E da quando Apple produrrà carri armati?

Ecco che salta fuori la grande obiettività, e non il solito pregiudizio
Chissà perché non avevo dubbi
Va bene ok hai ragione che ti devo dire

Ultima modifica di MikTaeTrioR : 19-01-2021 alle 06:50.
Old 19-01-2021, 06:40   #37
MikTaeTrioR
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
perchè le auto elettriche sono legate allo sviluppo di quella che sarà la mobilità del futuro. Già tesla ha palesato l'idea di fornire un servizio on demand in cui la guida autonoma è un tassello del puzzle. Serve lungimiranza per capire quando e se entrare in questo mercato e con che prodotto. L'evoluzione dei mercati è estremamente rapida ed è estremamente facile venir tagliati fuori dal mercato se la strategia non è ben pianificato e lungimirante...
Se cosi deve andare spero sorga una nuova azienda che possa essere erede spirituale di quello che Apple è stata...perché non sarà piu la Apple di oggi, che a sua volta non è piu la Apple di 10 anni fa ma almeno la ricorda
Old 19-01-2021, 08:11   #38
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Città: Firenze
Quote:

Di grazia, quali??
Old 19-01-2021, 08:20   #39
RaZoR93
Senior Member

Quote:
e facessero solo dei pacchetti sw+hw da fornire poi ai marchi di prestigio dell'automotive...ah no, devono fare tutto in casa loro....pure i cavetti di ricarica...

se non si fosse capito per me è NO...
Sarebbe un cambio radicale di business model. Apple non si "integra" con altri brand e non è un fornitore terzo, anzi è sempre più fanatica del concetto di vertical integration.
Se dovessero entrare davvero nel mercato ho pochi dubbi che sarà tutto "designed by Apple" e assemblato da terzi, come classico per Apple.
Old 19-01-2021, 08:22   #40
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Città: Firenze
Quote:

hai letto almeno?

Un quad core negli anni '90, proprio dei neofiti delle cpu...tra l'altro progettavano chip anche negli anni '70...praticamente sono stati i pionieri del personal computing...ma quanti anni hai scusa??

Se uno studio di ricerca e fattibilità di una CPU significa produrla, significa o non comprendere ciò che si legge oppure aggiustare i fatti per avere ragione, alias essere in malafede.
Ecco il link dove si può leggere il paper su Scorpius ( Aquarius project ): https://archive.org/details/scorpius...e/n15/mode/2up

Da quanto tempo sei un utente Mac?
Quanti anni hai te, scusa?
Apple negli anni '70 del '900 progettava chip..... E dove? Nel garage di Jobs e Wozniak? Bella questa....

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
iPhone 18, un report conferma l'incremen...
Sonos ha in programma il lancio delle Ac...
Debutta Grok Bot, l'IA agentica diventa ...
iPhone Ultra, un accessorio conferma un'...
AstroRad funziona: superato il test luna...
Apple dichiara iPhone X obsoleto: stop d...
C'è un motivo per cui l'interfacc...
Il volo inaugurale dell'aereo elettrico ...
L'IA non rende tutte le imprese uguali. ...
Netflix cambia la strategia sul gaming: ...
Hyundai Kona elettrica: è ancora ...
Vogliono costruire un monumento per Elon...
Ring Intercom Audio crolla a 39,99€ su A...
La Francia blocca il divieto dei social ...
Trump citato in giudizio: chiesto lo sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian