Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2021, 13:04   #641
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da Freisar Guarda i messaggi
Ok bene grazie....ora leggendo tra l'altro mi sa che ho il connettore solo da 8 pin cosa cambia? Tipo niente turbo o oc?
No, il secondo connettore serve solo per sistemi di raffreddamento tipo LN2.
Per uso normale (compreso OC) basta e avanza.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2021, 13:09   #642
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
No, il secondo connettore serve solo per sistemi di raffreddamento tipo LN2.
Per uso normale (compreso OC) basta e avanza.
Ottimo grazie
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2021, 14:45   #643
cypher85
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
a me con solo l'8 pin non mi teneva le ram a 3600, dava BSOD, forse perché ho attivato la virtualizzazione e il sistema di sicurezza standard di windows, ma non ho provato a disattivare tutto
cypher85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2021, 15:08   #644
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Quote:
Originariamente inviato da cypher85 Guarda i messaggi
a me con solo l'8 pin non mi teneva le ram a 3600, dava BSOD, forse perché ho attivato la virtualizzazione e il sistema di sicurezza standard di windows, ma non ho provato a disattivare tutto
e come hai risolto? alimentatori con un doppio 8 pin EPS sono solo di fascia alta/enthusiast..
Old 10-01-2021, 15:10   #645
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Strano però, quel connettore ti permette maggiore corrente verso i vrm, ma non è che usi meno vrm se non lo agganci, tanto più sul soc.

Sicuro non fosse ben altra la causa ?

Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
e come hai risolto? alimentatori con un doppio 8 pin EPS sono solo di fascia alta/enthusiast..
Vero, salvo usare qualche adattatore per sdoppiare il singolo 8 Pin, ma anche in quel caso vorrebbe dire che la MB era bacata, non che sia necessario, perlomeno secondo me
Old 10-01-2021, 15:37   #646
cypher85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Strano però, quel connettore ti permette maggiore corrente verso i vrm, ma non è che usi meno vrm se non lo agganci, tanto più sul soc.

Sicuro non fosse ben altra la causa ?

Vero, salvo usare qualche adattatore per sdoppiare il singolo 8 Pin, ma anche in quel caso vorrebbe dire che la MB era bacata, non che sia necessario, perlomeno secondo me

non saprei, l'unica cosa che posso dire che non andava a 3600 e dava bsod, spento tutto, agganciato anche il 4 pin, riacceso, settato le ram a 3600 ed è partito subito...non so, forse perché monto un 3950, dici la mb fallata?

come alimentatore monto un antec da 1300 che ha il doppio 8 pin
Old 10-01-2021, 16:00   #647
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
3950x su che mobo?
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2021, 16:02   #648
cypher85
Senior Member

la b550-e, di quella discutevate, no?
Old 10-01-2021, 16:23   #649
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
non saprei, l'unica cosa che posso dire che non andava a 3600 e dava bsod, spento tutto, agganciato anche il 4 pin, riacceso, settato le ram a 3600 ed è partito subito...non so, forse perché monto un 3950, dici la mb fallata?

come alimentatore monto un antec da 1300 che ha il doppio 8 pin
Be si, se lo hai dall'ali, resta comunque buona idea collegarlo

Anche se possibile, è però raro che ti si stabilizzino le ram in quel modo, da li l'ipotesi che fosse altro, o che che qualche pista del primo connettore, quello da 8, magari non vada al massimo. Raro anche questo comunque.

Per un 3950X stock non mi aspetto cambi nulla, se lo tiri molto in OC, in ogni caso si le ram potrebbero entrare in crisi, ma non immagino sia possibile risolvere semplicemente agganciando il connettore di alimentazione 4 pin; andrebbe forse ritarato altro.

Il secodno connettore di alimentazione CPU, salvo per alcune schede server che lo indicano come "necessario", su quelle consumer solitamente non fa altro che aumentare la "sezione" delle piste che portano corrente verso i VRM, quindi è utile solo se spremi davvero l'impossibile dalla CPU, come suggeriva LentapoLenta quando inizia fare OC ad azoto o comunque raffreddando la cpu ben più che con un AIO o anche un custom ad acqua.
Old 10-01-2021, 17:07   #650
cypher85
Senior Member

Al contrario, all'inizio non l'ho attaccato volutamente perché lo stesso connettore sulla b550 tomahawk non dava questo problema, solo dopo qualche imprecazione mi è venuta l'idea...
sinceramente non saprei, forse potevo provare a disattivare i sistemi di sicurezza che essendo parti hardware magari succhiano energia, ma non ho fatto la prova perché voglio tutto attivo...

ah, per attivare l'isolamento core ho dovuto disattivare il cppc...operazione fatta solo dopo aver connesso il 4pin, ora mi viene in mente, forse avrebbe risolto anche il problema sulle ram?

che palle spero non sia un problema della MB...
Old 10-01-2021, 20:22   #651
Dichy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Scrivo innanzi tutto per registrarmi al thread.

Ne approfitto anche perchè sono in ballo tra scegliere un Asus Strix B550-E oppure una Asus TUF X570-E.
Sono finito per scegliere tra queste due perchè tutte e due hanno la scheda di rete a 2,5Gbit per me fondamentale.

Monterò un 5600X, un SSD NVME 980 Pro ed in futuro una 3080/Super/Ti

Se ho capito bene, in una configurazione come quella che ho intenzione di fare, tra i due chipset non noterei differenze in termini di "performance", giusto?
Solo nel caso volessi montare un secondo HD NVME PCI-EX 4.0 sul B550, o sbaglio?
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2021, 21:19   #652
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Al contrario, all'inizio non l'ho attaccato volutamente perché lo stesso connettore sulla b550 tomahawk non dava questo problema, solo dopo qualche imprecazione mi è venuta l'idea...
sinceramente non saprei, forse potevo provare a disattivare i sistemi di sicurezza che essendo parti hardware magari succhiano energia, ma non ho fatto la prova perché voglio tutto attivo...

ah, per attivare l'isolamento core ho dovuto disattivare il cppc...operazione fatta solo dopo aver connesso il 4pin, ora mi viene in mente, forse avrebbe risolto anche il problema sulle ram?

che palle spero non sia un problema della MB...

Non ho presente cosa sia il cppc, troppe sigle per i miei gusti ormai
Ma non escludo che qualsiasi modifica fatta avrebbe avuto lo stesso risultato anche senza attaccare il 4 pin. Proprio perché per assurdo, mi spiego più che sulla MSI non ti fosse servito, piuttosto che possa risolvere un instabilità in OC delle ram.

Quote:
Originariamente inviato da Dichy Guarda i messaggi
Scrivo innanzi tutto per registrarmi al thread.

Ne approfitto anche perchè sono in ballo tra scegliere un Asus Strix B550-E oppure una Asus TUF X570-E.
Sono finito per scegliere tra queste due perchè tutte e due hanno la scheda di rete a 2,5Gbit per me fondamentale.

Monterò un 5600X, un SSD NVME 980 Pro ed in futuro una 3080/Super/Ti

Se ho capito bene, in una configurazione come quella che ho intenzione di fare, tra i due chipset non noterei differenze in termini di "performance", giusto?
Solo nel caso volessi montare un secondo HD NVME PCI-EX 4.0 sul B550, o sbaglio?
In linea di massima si, è la differenza tra X570 e B550, quasi sempre più linee pcie, soprattutto quasi tutte pcie 4.0 sulle X570.

Spesso al contrario le nuove B550 hanno vrm migliori di molte x570, ma nel tuo caso non noteresti differenze nemmeno da questo punto di vista con il buon 5600X.

Solo un dubbio, sicuro sia "TUF X570-E" ?
Old 10-01-2021, 21:51   #653
Dichy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi

In linea di massima si, è la differenza tra X570 e B550, quasi sempre più linee pcie, soprattutto quasi tutte pcie 4.0 sulle X570.

Spesso al contrario le nuove B550 hanno vrm migliori di molte x570, ma nel tuo caso non noteresti differenze nemmeno da questo punto di vista con il buon 5600X.

Solo un dubbio, sicuro sia "TUF X570-E" ?
Perdonami, nella fretta ho confuso le due schede Madri......è la TUF Gaming X570-Pro.
Siccome tra le due ci sono 30€ di differenza mi domando se valga la pena spenderli per la TUF e non avere pensieri riguardo le linee pcie.
Io non pratico overclock quindi i vrm non dovrebbero essere un problema a patto che non abbiano problemi "intrinsechi" ^^
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2021, 21:56   #654
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Originariamente inviato da Dichy Guarda i messaggi
Perdonami, nella fretta ho confuso le due schede Madri......è la TUF Gaming X570-Pro.
Siccome tra le due ci sono 30€ di differenza mi domando se valga la pena spenderli per la TUF e non avere pensieri riguardo le linee pcie.
Io non pratico overclock quindi i vrm non dovrebbero essere un problema a patto che non abbiano problemi "intrinsechi" ^^
Ha è arrivata in vendita, bene ! La guardavo quando è stata presentata, mi sembra un'ottima evoluzione della TUF X570 Gaming che avevo prima della mia attuale Prime Pro.

E' una buona scheda, e si, secondo me 30€ di differenza li vale, salvo già ora essere sicuri che non si metteranno ne altre GPU ne altri SSD in futuro.

Se già fossero tra 50 e 60 ... ragionerei al contrario, ma poco più del 10% in più per essere più che sereni in termini di espandibilità futura, per me ci stanno.

EDIT:
E si, non mi preoccuperei dei vrm allora

Ultima modifica di ZanteGE : 10-01-2021 alle 22:03. Motivo: vrm
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 00:29   #655
JuneFlower
Bannato

Iscritto dal: Apr 2017
Siccome devo comprare un buon adattatore per SD (con vari formati anche se mi basta quello per Mini SDXC San Disk) per il drone, la b550 a gaming possiede certamente il modo per collegare una placca da mettere davanti.

Devo per forza comprare questo coso, oppure esistono delle cose "portatili" volanti che uno attacca alla USB e via ha l'adattatore volante (per queste memoriette)? Ed è consigliabile ... perché di danneggiare ore di lavoro mi romperebbe, oppure no?

Altrimenti se ci vuole\ è consigliata quella fissa cosa devo avere? Viene venduta con il cavo e le istruzioni? Dove si attacca? Si collega alla alle prese 3.1 tipo quelle che stanno in basso?

Ne ho già una occupata per le prese USB frontali del case, di solito ne avanzava una (almeno sulla x370 che avevo) forse su quei pins si può basare \ si collega l'adattore da montare frontale sul case ?

Se non è chiaro, non ho l'adattatore.

SOno cose consigliate? Rallentano le schede\ processore\ avvio di windows e ... creano conflitti in generale?
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2021, 11:16   #656
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Vorrei aspettare si assestino i bios per la b550-e prima di procedere!
In generale leggo che le ultime release hanno scombinato un po le cose che sia 570 o 550...confermate?
Old 12-01-2021, 12:50   #657
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Iscritto dal: Sep 2010
Mi è arrivata la Strix x570-E e sulla scatola hanno applicato anche l'adesivo Ryzen 5000 ready (si vede chiaramente che è stato applicato post-stampaggio della scatola). A qualcun altro è capitato di trovarsi una revision successiva e il bios aggiornato direttamente dal produttore?

Io purtroppo non ho modo di testarla ancora perchè mi mancano un paio di componenti che mi arriveranno nei prossimi giorni. Mi stavo già preparando la chiavetta per il flash del bios ma sembrerebbe che non ce ne sia neppure bisogno.

PC 2 RM750x-Lian Li PC-X500FX-Maximus VI Hero-i5 4670K+DarkRock PRO3-Kingstone 2x8 1600-Nvidia 3060ti FE-Crucial M500 240GB-Xonar D2X - HUAWEI MateView GT34
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 14:44   #658
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Delle 3200 cl16 andrebbero bene con un 3700x sempre sulla asus b550-e?

Edit! Ho trovato le 3600 sempre stesso tipo

Ultima modifica di Freisar : 13-01-2021 alle 14:48.
Old 14-01-2021, 14:24   #659
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Freisar Guarda i messaggi
Delle 3200 cl16 andrebbero bene con un 3700x sempre sulla asus b550-e?
io le uso senza problemi Corsair Vengeance LPX 3200 2x16GB CMK32GX4M2B3200C16
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 16:39   #660
@Fra88@
Senior Member

L'Avatar di @Fra88@

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Morrovalle
salve, che scheda madre consigliate nelle x570?
sarei orientato a rimane su msi, visto che con la mia x370 pro carbon mi sono trovato bene.

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian