|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21661 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Credo sia per la privacy
Purtroppo succede
|
|
#21662 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Da noi invece lo stato centrale dice una cosa e puntualmente ognuno fa come cavolo gli pare... salvo poi lamentarsi di restrizioni troppo stringenti o di risultati non ottenuti. Per questo sostengo che bisognerebbe dare un aut aut... vuoi gestire in autonomia la tua Regione? perfetto... cammina con le tue gambe e vediamo quanto arrivi lontano. Vuoi che lo Stato decida per te? Perfetto, togliti dalle scatole e fai lavorare gli altri. Quello che sta succedendo nella scuola è emblematico. Ogni governatore decide per se e alla fine fanno riunioni fiume fino a notte inoltrata per decidere cosa? il nulla... tanto alla fine danno un'indicazione e ognuno va con le proprie idee. Non riesco a capire come si possa gestire una problematica nazionale, lasciando libertà ai singoli politici di dire e fare come meglio gli aggrada. E intanto il virus in questo clima folle, ne approfitta indisturbato perchè lui non è di destra o di sinistra e non deve pensare a farsi ri-eleggere.
|
|
|
#21663 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Si ricomincia da zero in pratica... C,òs,òs,òsò,òs
|
|
|
|
#21664 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Ancor più se, dal 2022 potessimo servirci del solo vaccino prodotto in Italia. P.S.: Hanno autorizzato poche ore fa' il vaccino Moderna in Europa: https://www.ema.europa.eu/en/news/em...thorisation-eu
|
|
|
#21665 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
cmq ripeto che il problema è semplicemente di visibilità politica e di scaricabarile: se va bene l'ho deciso io, se va male è colpa di qualcun altro. Da noi questo giochino è accentuato da stupidità media altissima + memoria cortissima del corpo elettorale. dubito che ci si possa "fidare" senza aver testato la cosa... sai com'è, pure con hw/sw le incompatibilità saltano fuori nei modi più impensati, figurati nel corpo umano di cui si è ben lontani dal capire bene tutto...
|
|
|
#21666 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Oltre 20300 nuovi positivi, a fronte di quasi 76000 test (oltre 178000 tamponi processati), il 27% circa; riprendono a scendere i ricoveri ordinari (-221) e stabili (+2) le TI; 548 i decessi
|
|
|
#21667 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
secondo voi più avanti si potranno comprare i vaccini privatamente? Se uno volesse un vaccino piuttosto che un altro, si potrà chiedere in farmacia di ordinarlo ed eventualmente farselo inoculare da loro?
Acquisto con tanto di documento n° lotto, data, garanzie e quello che serve. Se è facoltativo mi piacerebbe che si potesse anche scegliere quale fare, quando farlo (dopo che lo avranno fatto le categorie più a rischio) e da chi farselo iniettare a spese mie. Anche perché dopo un paio di mesi mi farei sicuramente un esame del sangue per vedere se la protezione è attiva o no. A campione dovrebbero farlo tutti. |
|
|
|
|
#21668 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
dipende dalla tutt'altro che scontata condizione che la produzione e relativa disponibilità di dosi consenta di 'sforare' abbondantemente la pianificazione emergenziale
diversamente sarebbe una soluzione che lascerebbe troppo spazio a enormi speculazioni lungo la catena distributiva, e amplierebbe l'iniquità. ampiamente poco augurabile
|
|
#21669 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Hai fatto 30, fai 31 ![]() C,òls,ò.s,òs,ò.àò.ss.
|
|
|
|
#21670 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Alto anche oggi il numero dei Decessi 548, per un Totale di 76.877.........
https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/
|
|
#21671 | |
|
Bannato
|
Quote:
-Si può comprare il vaccino anti-influenzale? Sì -Viene tolto qualcosa agli altri? No -È una cosa sbagliata acquistare un farmaco? No -Se invece di comprarmi un paio di scarpe mi comprassi il vaccino che voglio, dovrei sentirmi in difetto? Non credo proprio, ognuno decide come spendere i propri soldi. -Viviamo in un Paese comunista ipocrita? Probabilmente. |
|
|
|
|
|
#21672 |
|
Senior Member
|
I vaccini si comprano solo sotto prescrizione medica, compreso quello antinfluenzale.
Ed è il medico a decidere il tipo più idoneo per il paziente. Non conosco nessuno vaccino in vendita "al banco". Ad oggi non sono note modalità diverse per quello covid, se non la somministrazione diretta su prenotazione. Affermare che i vaccini covid in più, possano essere "certamente buttati", mi sembra decisamente prematuro. A parte i richiami nei prossimi mesi, le dosi aggiuntive potrebbero essere vendute e/o donate a quei Paesi che non ne hanno potuti avere.
|
|
#21673 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
stai seriamente mettendo sullo stesso piano le due cose?
|
|
#21674 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
|
|
|
|
|
#21675 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Con la ricetta bianca fatta dal medico non posso comprarlo? A me sembra che dall'anno scorso serva la ricetta rossa o elettronica del medico di base. Speriamo ri-cambi la legge, anche se non ci sono problemi con i medici di base. Sapendo che lo paghi di tasca tua non hanno grossi problemi a prescrivere un vaccino piuttosto che un altro, soprattutto se sono dello stesso tipo (mRNA) o altri tipi. Che conoscenze dirette hanno per poter affermare quale scegliere? Nessuna. Non gravando sui costi nazionali stai certo che ti fa scegliere quello che ti pare perché non avrebbe senso importene uno rispetto ad un altro visto che il caso potrebbe scegliere per te in funzione delle scorte nazionali. Ergo il parere del medico di base vale come il due di picche e potrà essere solo migliorativo qualora fosse a conoscenza di possibili reazioni compatibii con la tua storia clinica. Quote:
Quote:
Metto sullo stesso piano il diritto di preferire una cosa rispetto ad un'altra e di spendere come preferisco i miei soldi. Se vuoi metto sullo stesso piano due vaccini diversi così posso comunque esprimere il mio desiderio di optare per uno dei due. Ad esempio se quello italiano si rivelasse altrettanto valido potrei optare per acquistare quello e contribuire a mantenere i soldi nel nostro paese premiando la ricerca italiana che lo ha sviluppato. Il tutto sarebbe fattibile poiché prima di arrivare ad avere la possibilità di fare una scelta simile passeranno molti mesi, ma molti. Forse a fine anno si potrà valutare se fare quello imposto oppure, lo spero, di scegliere quello che mi pare. Il nostro Paese Italia preferirà il nostro vaccino oppure dovranno fare i soliti favori alle aziende straniere? Fintantoché ci sarà il diritto di scelta io lo voglio poter utilizzare. Ultima modifica di ryan78 : 07-01-2021 alle 00:00. |
|||
|
|
|
|
#21676 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi c'è un discorso di disponibilità. Io per esempio, se potessi scegliere, opterei per quello AstraZeneca. Ma credo che tutto dipenderà dalle forniture. Se per assurdo avessimo tantissime dosi di quello Johnson and Johnson (ti danno anche una confezione di olio baby Dubito poi che verrà mai previsto l'acquisto privatamente. Anche perchè immagino che quei prezzi siano dovuti al fatto che ne vengano acquistati degli stock consistenti previsti per un determinato circuito (vaccinazione di massa). Un conto è comprare milioni di dosi, un altro è sperare che ne avanzino e che in qualche modo siano presenti in una farmacia.
|
|
|
#21677 | |
|
Bannato
|
Quote:
la durata dell'immunità, ancora ignota per ovvi motivi di tempo trascorso, potrebbe essere un plus che tra 10 mesi potrebbe anche essere verificato dalle analisi del sangue dei soggetti vaccinati a dicembre. Tra l'altro AZ è quello che costa meno (1,78€) giusto i costi di produzione. Il prezzo non è un problema (entro certi limiti). Se da 1,78 lo facessero pagare 40 euro non vedo dove sarebbe il problema. Compro un banco di ram in meno.
|
|
|
|
|
|
#21678 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il discorso principio attivo nei farmaci generici è diverso. Sarai libero di chiedere al medico, ma sempre è lui che decide, ammesso che ci siano "in commercio" più vaccini tra cui scegliere. E' lui che informa, su richiesta del paziente, delle caratteristiche di un vaccino, dei pro e dei contro. Ho chiesto a settembre scorso al mio medico curante, della opportunità di fare il vaccino al pneumococco, a pagamento per gli under 65, me l'ha illustrato, sconsigliato in quanto soggetto giovane e sano e non prescritto. Certo sei libero di provare a fargli cambiare idea. O trovarti un altro medico, ammesso che ne trovi uno disponibile. Quando ho fatto il vaccino antinfluenzale, mi ha preso direttamente la tipologia raccomandata per gli under 65, e che lei somministra direttamente a tutti gli altri (lei compresa). Mi ha spiegato che se mi fossi preso "quello forte per anziani" avrei rischiato di farmi 2-3 giorni di febbrone a casa. Se vai in un pronto soccorso per farmi il vaccino antirabbico o antitetanica, è quel medico di turno che te lo prescrive, ti fa' firmare l'eventuale liberatoria per gli emoderivati, e te la somministra. Se tu rifiuti, perchè "non ti piace il modello", o per qualsiasi altro motivo, sono fatti tuoi. Se e quando ci sarà un surplus di vaccini in Europa ed Italia, allora riparleremo di sprechi o sperpero di denaro pubblico, che comunque è nulla rispetto a quanto stiamo perdendo ogni giorno per chiusure delle attività.
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem Ultima modifica di Mparlav : 07-01-2021 alle 10:46. |
|
|
|
|
|
#21679 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La durata dell'immunità è un fattore fondamentale a mio avviso. Se ipotizzando uno scenario pessimo fosse di 6 mesi, vorrebbe dire che ogni persona andrebbe nuovamente vaccinata a partire dai primi di luglio (considerando i tempi della 2 dose). A questo punto se io ho fatto il vaccino Pfizer (lo riconosci perchè la gente è diventa come i puffi... Quindi non credo che sarà semplicissimo gestire le richieste anche esterne al sistema.
|
|
|
#21680 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
quando avanzano dosi di vaccino a fine giornata
https://corrieredibologna.corriere.i...2f24c558.shtml |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:54.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!