Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2020, 17:37   #18441
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
È l'integrato di controllo che ospita anche le protezioni, si chiama in gergo "IC Supervisor", di lì non ci passa potenza, non scalda, non lavora in potenza. A maggior ragione visto com'è scoppiato sono sempre più convinto che hai preso un bel fulmine.

Quote:
Non stava piovendo, la corrente non era saltata in quel momento e comuque il PC era sotto UPS.
Ci credo, ma sai quanti n'ho visti così? L'UPS fà na sega, se non risponde in tempo la scossa passa inalterata, può anche essere entrata da router, cavi o altri apparati.

Quell'integrato lì può scoppiare così solo con un fulmine. Fidati.
Old 29-12-2020, 18:44   #18442
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Sarebbe allarmante se nonostante l'UPS di tipo on-line a monte dell'impianto elettrico a casa sia passato in qualche modo un fulmine ed abbia colpito solo quel PC.

In ogni caso, l'alimentatore va (andrà) sostituito assieme al resto con un alimentatore adeguato per la destinazione d' uso, e di buona qualità. Non fu stata fatta alcuna ricerca in particolare per l'acquisto dell'Enermax NAXN in questione.
Old 29-12-2020, 19:42   #18443
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Sai che potrei aver detto una bischerata? Potrebbe anche essere invece l'integrato della +5Vsb, entrambi hanno 8 piedini e son simili...vabè

Quote:
In ogni caso, l'alimentatore va (andrà) sostituito assieme al resto
Hai un budget più o meno?

Ultima modifica di Perseverance : 29-12-2020 alle 19:45.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 20:06   #18444
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Credo fino a 65-70 euro possa essere accettabile per un buon alimentatore presumibilmente da 400-450W (che anche così sarebbero più che abbondanti, dato che se mai ci andrà una GPU discreta, sarebbe di fascia bassa o minima).
Old 29-12-2020, 20:16   #18445
Dragonero87
Senior Member

L'Avatar di Dragonero87

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Chioggia
Quote:
Originariamente inviato da Dragonero87 Guarda i messaggi
salve a tutti, vorrei un consiglio.

stavo pensando di cambiare alimentatore per il sistema in firma ( non perchè non basta, ma perchè ho la possibilita di vendere il mio alimentatore ad un ottimo prezzo ad un amico )

avevo pensato di rimanere o in casa sempre corsair con l'rmi 750 ( giusto per avere 100w in piu di scorta, e potrei riutilizzare i miei cavi che ho i kit corsair per i cavi bianchi )

sennò avevo visto il rog strix 750w bianco con cavi bianchi che risolverei i problemi cavi

anche se non capisco se i cavi pcie sono "singoli , nel senso che fanno un connettore solo ciascuno6+2"

ho un sistema con case/led/ventole/cavi e tubi liquido bianchi , quindi se l'alimentatore ha i cavi bianchi non era male la cosa, solo che avrei voluto anche "migliorare" per quello mi interessava il thor che è platinum e non gold

sennò cosa potrei guardare? pensavo anche al corsair hxi, ma i cavi non sono compatibili con quella serie...

ah uso il software corsair icue per le ventole ql che ho
?
Dragonero87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 20:40   #18446
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Credo fino a 65-70 euro possa essere accettabile per un buon alimentatore presumibilmente da 400-450W (che anche così sarebbero più che abbondanti, dato che se mai ci andrà una GPU discreta, sarebbe di fascia bassa o minima).
Apro una parentesi
{
Sono riuscito ad ingrandire l'immagine https://i.imgur.com/3ZCmz1l.jpg si vede una parte di logo dell'integrato, con quel bianco largo così in obliquo mi sembra CapZero o ST ed ha 7 piedini, parrebbe più un controller PWM ... vabè più di così non ci capisco ...
}

A quelle cifre trovi un bel be quiet! Pure Power 11 400W 80+Gold (anche versione CM modulare); anche se punterei a qualcosa di meno costoso ma più di sostanza tipo un Fortron Hyper M85+ 550W, Antec NeoECO NE550M che anche se sono 80+ Bronze erogano un po' più di corrente.
Old 29-12-2020, 21:11   #18447
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Il PC è praticamente sempre in idle o quasi o comunque difficilmente in situazioni di alto carico e non sono in programma upgrade successivi per renderlo una stazione gaming 3D o di calcolo. Non credo sia necessario un alimentatore potente; a parità di prezzo preferirei un alimentatore meno potente ma magari più silenzioso o che offra un periodo di garanzia più lunga, che magari sarà difficile avvalersene nell'eventualità di guasti, ma grossomodo dovrebbe dare un'indicazione generale di quanta fiducia il costruttore ripone nel prodotto. Oppure no?

Ad esempio, alcuni modelli sono garantiti 3 anni (quelli di fascia entry level generalmente), altri 5, alcuni si spingono a 7, altri addirittura 10 o più.
Old 29-12-2020, 21:19   #18448
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Quote:
Il PC è praticamente sempre in idle o quasi o comunque difficilmente in situazioni di alto carico e non sono in programma upgrade successivi per renderlo una stazione gaming 3D o di calcolo. Non credo sia necessario un alimentatore potente; a parità di prezzo preferirei un alimentatore meno potente ma magari più silenzioso o che offra un periodo di garanzia più lunga, che magari sarà difficile avvalersene nell'eventualità di guasti, ma grossomodo dovrebbe dare un'indicazione generale di quanta fiducia il costruttore ripone nel prodotto. Oppure no?

Ad esempio, alcuni modelli sono garantiti 3 anni (quelli di fascia entry level generalmente), altri 5, alcuni si spingono a 7, altri addirittura 10 o più.
Si è così. Il fortron allora è garantito 5 anni ed è anche molto silenzioso. Roba da 7 o 10 è molto più costosa e grossa come wattaggio.
Old 30-12-2020, 13:48   #18449
PaulPicot
Member

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
650w è la dimensione giusta per quel sistema 750w sono leggermente abbondanti ma cmq ottimali.

Se ti sei già preso il c750 io attenderei quello senza stare a compare il gx650 e annullare l'ordine del c750

Oltre questo 119€ per il c750 è un ottimo prezzo

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Ragazzi, alla fine sto benedetto c750 non si sa quando arriverà. Ero riuscito nel frattempo ad annullare l'ordine fatto su dra ko a 119 (già rimborsato) e a prenotarlo su amazon ad una cifra ancora più bassa 114.
Parlando con il servizio clienti mi hanno detto che non hanno idea di quanto lo riavranno in magazzino (prenotato circa una settimana fa, considerando il natale di mezzo praticamente come se lo avessi ordinato ieri).
Considerato il periodo e la mia fretta di voler montare tutto in questi giorni festivi (ora ho tempo dopo molto meno) sto seriamente pensando di spendere qualcosa in più e comprare altrove.

Premesso che voi avreste aspettato come mi avete già detto, ho la possibilità di prendere un focus gx 650 in un negozio fisico a 120 euro circa oppure di prendere un focus gx 750 o 850 a circa 145 euro con spedizione per inizio prox settimana.

Che dite?
PaulPicot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 16:36   #18450
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da PaulPicot Guarda i messaggi
Ragazzi, alla fine sto benedetto c750 non si sa quando arriverà. Ero riuscito nel frattempo ad annullare l'ordine fatto su dra ko a 119 (già rimborsato) e a prenotarlo su amazon ad una cifra ancora più bassa 114.
Parlando con il servizio clienti mi hanno detto che non hanno idea di quanto lo riavranno in magazzino (prenotato circa una settimana fa, considerando il natale di mezzo praticamente come se lo avessi ordinato ieri).
Considerato il periodo e la mia fretta di voler montare tutto in questi giorni festivi (ora ho tempo dopo molto meno) sto seriamente pensando di spendere qualcosa in più e comprare altrove.

Premesso che voi avreste aspettato come mi avete già detto, ho la possibilità di prendere un focus gx 650 in un negozio fisico a 120 euro circa oppure di prendere un focus gx 750 o 850 a circa 145 euro con spedizione per inizio prox settimana.

Che dite?
se vuoi montare tutto nelle feste direi che non ci sia molto da fare prendi il gx650 in negozio. Considera che cmq lo paghi 20€ in più del prezzo medio.

girando su amazon con consegna lunedì 4 gennaio(con prime) trovo questi: Antec EA650G Pro - Corsair TX650M - Enermax Revolution D.F. 650W

PS: il gx750 quanto lo paghi?
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 16:40   #18451
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Quote:
volendo per quel pc ti basta e avanza anche un 350w

consiglio il BE QUIET SYSTEM POWER B9 350W 41€ oppure se vuoi qualcosa di potenza maggiore be quiet! System Power 9 400 W 49€ - EVGA WHITE 500w
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
Old 30-12-2020, 16:46   #18452
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Quote:
salve a tutti, vorrei un consiglio.

stavo pensando di cambiare alimentatore per il sistema in firma ( non perchè non basta, ma perchè ho la possibilita di vendere il mio alimentatore ad un ottimo prezzo ad un amico )

avevo pensato di rimanere o in casa sempre corsair con l'rmi 750 ( giusto per avere 100w in piu di scorta, e potrei riutilizzare i miei cavi che ho i kit corsair per i cavi bianchi )

sennò avevo visto il rog strix 750w bianco con cavi bianchi che risolverei i problemi cavi

anche se non capisco se i cavi pcie sono "singoli , nel senso che fanno un connettore solo ciascuno6+2"

anche se mi incuriosisce molto il rog thor da 850w ( peccato non ci sia bianco o lo avrei gia comprato. )

ho un sistema con case/led/ventole/cavi e tubi liquido bianchi , quindi se l'alimentatore ha i cavi bianchi non era male la cosa, solo che avrei voluto anche "migliorare" per quello mi interessava il thor che è platinum e non gold

sennò cosa potrei guardare? pensavo anche al corsair hxi, ma i cavi non sono compatibili con quella serie...

ah uso il software corsair icue per le ventole ql che ho
secondo me il gioco non vale la candela nel senso il tempo che perdi per cambiare la psu quindi smonta e rimonta per guadangare 100-200w non ci vedo un grosso beneficio, oltre questo sicuramente nel cambio ci devi mettere qualche euro... almeno che non fai il finto "amico"
Old 30-12-2020, 16:53   #18453
Dragonero87
Senior Member

L'Avatar di Dragonero87

Quote:
secondo me il gioco non vale la candela nel senso il tempo che perdi per cambiare la psu quindi smonta e rimonta per guadangare 100-200w non ci vedo un grosso beneficio, oltre questo sicuramente nel cambio ci devi mettere qualche euro... almeno che non fai il finto "amico"
non e poi cosi complicato nel mio case da smontare, anzi ne aprofitterei per sistemare dei cavi
Old 30-12-2020, 17:02   #18454
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Quote:
non e poi cosi complicato nel mio case da smontare, anzi ne aprofitterei per sistemare dei cavi
allora prendi rm750x bianco che mi sembra la scelta più sensata.

i rog strix per quanto siano buoni sono prezzati troppo in alto per essere considerati competitivi...
Old 30-12-2020, 17:04   #18455
PaulPicot
Member

Quote:
se vuoi montare tutto nelle feste direi che non ci sia molto da fare prendi il gx650 in negozio. Considera che cmq lo paghi 20€ in più del prezzo medio.

girando su amazon con consegna lunedì 4 gennaio(con prime) trovo questi: Antec EA650G Pro - Corsair TX650M - Enermax Revolution D.F. 650W

PS: il gx750 quanto lo paghi?
Il gx 750 costa tanto quanto il gx 850 per questo stavo considerando anche quest'ultimo che altrimenti non avrei preso in considerazione essendo decisamente troppo abbondante.

Lo so l'unica è prendere quel 650, temo solo che possano essere pochi in previsione di un futuro upgrade (di solito la scheda video la cambio spesso).
Old 30-12-2020, 17:20   #18456
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Quote:
Il gx 750 costa tanto quanto il gx 850 per questo stavo considerando anche quest'ultimo che altrimenti non avrei preso in considerazione essendo decisamente troppo abbondante.

Lo so l'unica è prendere quel 650, temo solo che possano essere pochi in previsione di un futuro upgrade (di solito la scheda video la cambio spesso).
se rimani su gpu da 250/300w non c'è nessun problema un 650w ti basta.

https://www.techpowerup.com/review/i...10850k/18.html
qua come consumo in game con una 2080ti (bella pompata) come la FTW3 Ultra dicono 420w che è un valore più gestibile da un 650w

Ultima modifica di ferro10 : 30-12-2020 alle 17:25.
Old 30-12-2020, 17:22   #18457
PaulPicot
Member

Quote:
se rimani su gpu da 250/300w non c'è nessun problema un 650w ti basta.
Si probabilmente hai ragione...volevo stare un pò più largo io, considerato anche l'i9 10850k che consuma un botto quando spinge.
Old 30-12-2020, 17:27   #18458
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Quote:
Si probabilmente hai ragione...volevo stare un pò più largo io, considerato anche l'i9 10850k che consuma un botto quando spinge.
vedi sopra

PS: 10850k 230w + ipotetica gpu da 300w + 50w per il resto siamo a 580w di picco che si raggiunge soltanto avviando simultaneamente programmi che usano la cpu e gpu al 100% cosa che non è fattibile in un uso reale e come vedi sei cmq dentro i 650w.

Ultima modifica di ferro10 : 30-12-2020 alle 17:37.
Old 30-12-2020, 17:55   #18459
PaulPicot
Member

Si avevo visto anche su gamers nexus che fondamentalmente un 650w copre tutto. E che ho sempre avuto in testa (forse anche sbagliando) che un alimentatore dovesse lavorare al massimo dell'efficienza che se non erro per quei modelli è al 50%. In ogni caso, aspetterò il 4 se non dovessi riceve news potrei prendere quel 650.

Grazie @ferro10 per il confronto
Old 30-12-2020, 18:22   #18460
Dragonero87
Senior Member

L'Avatar di Dragonero87

Quote:
allora prendi rm750x bianco che mi sembra la scelta più sensata.

i rog strix per quanto siano buoni sono prezzati troppo in alto per essere considerati competitivi...

Il prezzo non è un problema, basta che ne vale la pena e vado di asus piuttosto ( il 750 con cavi bianchi )

cosi dopo 10 anni di corsair provavo altro

( sempre avuto alimentatori corsair )
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian