Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2020, 16:58   #65441
wulff73
Senior Member

L'Avatar di wulff73

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Hai provato ad impostare il load default nel BIOS? Od anche un reset CMOS?
Si. Poi è tutto sempre stato tutto a default eccetto qualche passaggio a 3600mhz sulle ram per vedere se venivano accettate dal sistema. Come detto non è un problema del sistema, è un problema della CPU. I post non si contano più. Strano che AMD non abbia preso una posizione ufficiale al riguardo tipo: "scusate/è colpa nostra/rimedieremo subito ecc."
1) AMD 5800X3D W/ TG KryoSheet - MSI RTX 4090 Gaming X Trio - 32GB G.Skill Ripjaws V - MSI MEG X570 Unify - TT TH280 V2 ARGB - 6TB Kingston KC3000+2TB Sabrent Rocket - SuperFlower Leadex III 850W - Phanteks Eclipse P600S - LG 42" C2 OLED - 2) ASUS N6506MV
wulff73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 17:01   #65442
wulff73
Senior Member

L'Avatar di wulff73

Qui un po' di statistiche dagli acquirenti con problemi pari pari ai miei:

https://www.overclock.net/threads/re...boots.1774627/

Sono in buona compagnia, 'tacci loro.
1) AMD 5800X3D W/ TG KryoSheet - MSI RTX 4090 Gaming X Trio - 32GB G.Skill Ripjaws V - MSI MEG X570 Unify - TT TH280 V2 ARGB - 6TB Kingston KC3000+2TB Sabrent Rocket - SuperFlower Leadex III 850W - Phanteks Eclipse P600S - LG 42" C2 OLED - 2) ASUS N6506MV
Old 28-12-2020, 17:04   #65443
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da wulff73 Guarda i messaggi
HyperX Fury HX436C17FB3/8 (x4). Sono in QVL e sono certificate per i 3600mhz sulla mia mobo. Infatti al 100% non sono loro il problema visto che le ho sostituite anche con altre nella ricerca dell'inghippo. Queste ram sono perfette.
Mi sono però perso il modello della tua mobo.
Io ho ordinato una Asus Strix x570-E forte del fatto che l'Asus è quella che smercia più mobo e in teoria dovrebbe avere il test più capillare del mercato (e l'assistenza più veloce considerando i volumi che sposta) e qui del forum ci sono già altri utenti che hanno la stessa mobo e mi hanno detto che funziona senza problemi.

Quindi è anche questione di sfiga se uno becca un modello fallato.

PC 2 RM750x-Lian Li PC-X500FX-Maximus VI Hero-i5 4670K+DarkRock PRO3-Kingstone 2x8 1600-Nvidia 3060ti FE-Crucial M500 240GB-Xonar D2X - HUAWEI MateView GT34
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 17:05   #65444
wulff73
Senior Member

L'Avatar di wulff73

Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
Mi sono però perso il modello della tua mobo
MSI Unify
Old 28-12-2020, 17:09   #65445
wulff73
Senior Member

L'Avatar di wulff73

Quote:
Io ho ordinato una Asus Strix x570-E forte del fatto che l'Asus è quella che smercia più mobo e in teoria dovrebbe avere il test più capillare del mercato.
Non lo so ma leggendo qua e la c'è gente che ha gli stessi problemi con le nuovissime Dark Hero, schede madri uscite un mese fa proprio per questi Ryzen 5000. Come detto è un problema diffuso che colpisce a macchia di leopardo tutti i produttori di schede madri con talune CPU. Se sei fortunato sei felice, se sei sfigato come me ti incazzi e rompi le palle alla loro assistenza finché non gli viene un infarto.
Old 28-12-2020, 17:15   #65446
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Non lo so ma leggendo qua e la c'è gente che ha gli stessi problemi con le nuovissime Dark Hero, schede madri uscite un mese fa proprio per questi Ryzen 5000. Come detto è un problema diffuso che colpisce a macchia di leopardo tutti i produttori di schede madri con talune CPU. Se sei fortunato sei felice, se sei sfigato come me ti incazzi e rompi le palle alla loro assistenza finché non gli viene un infarto.
Si immagino che il problema sia proprio la cpu al di là della mobo in questione. Io l'ho preso tramite amazon italia quindi mi auguro di non dover neppure penare troppo se mi troverò nella % di persone che hanno una cpu fallata ho paura solo che lo saprò a metà gennaio quando arriveranno i restanti componenti

PC 2 RM750x-Lian Li PC-X500FX-Maximus VI Hero-i5 4670K+DarkRock PRO3-Kingstone 2x8 1600-Nvidia 3060ti FE-Crucial M500 240GB-Xonar D2X - HUAWEI MateView GT34
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 17:19   #65447
wulff73
Senior Member

L'Avatar di wulff73

Quote:
Si immagino che il problema sia proprio la cpu al di là della mobo in questione. Io l'ho preso tramite amazon italia quindi mi auguro di non dover neppure penare troppo se mi troverò nella % di persone che hanno una cpu fallata ho paura solo che lo saprò a metà gennaio quando arriveranno i restanti componenti
Infatti, non starti a fasciare la testa che probabilmente sono io quello sfigato. Sta di fatto che con Amazon vai tranquillo. La mia CPU viene dall'Inghilterra quindi per comodità mi interfaccio direttamente con AMD. Di solito sono abbastanza celeri con l'RMA (mi è capitato un altra volta con un 1800x) l'unica cosa è che sono un po' a corto di CPU anche loro: mi aspetto un 2/3 settimane di sbattimento.
Old 28-12-2020, 17:24   #65448
patriot
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da pierluigi74 Guarda i messaggi
io col mio 5800x nessun problema a default su asus strix x570-f, ma nemmeno con pbo attivo, boost sopra i 5 giggi
ram a 3866 con if 1933 a cl15, quindi direi che l'insieme funziona piuttosto bene
idem con il mio 5900x con asus strix x570-f ram a 3800 tutto liscio
patriot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 18:05   #65449
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Bellissimo. Soprattutto dal momento che ho scelto TUTTA la componentistica in base alla QVL della scheda madre quindi in teoria TUTTO è certificato per funzionare alla perfezione. Invece manco resta accesa senza fare nulla sto rottame di CPU da quasi 1000€.
Comunque la cosa che mi fa più imbestialire è il fatto che AMD si sia presentata sul mercato con degli AGESA non funzionanti e che stanno creando una marea di problemi a tutti ormai da due mesi a sta parte. Hanno un ottimo prodotto in termini prestazionali ma purtroppo supportato da un branco di scappati di casa.
ti ricordo che agesa lo fa AMD e lo dà compilato ai produttori di MB...i produttori di MB non hanno modo di modificarlo
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 18:09   #65450
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Questo purtroppo - e mi dispiace dirlo - è una "quasi" costante di AMD, non solo per le CPU. Ricordo bene i casini con le RAM con i primi Ryzen, per dire... Speravo che alla quarta iterazione, almeno con le CPU, avessero imboccato la strada giusta. Purtroppo a mio parere AMD pecca un po' troppo in supporto del prodotto, soprattutto nei rilasci iniziali. Anche perché parliamo di "robbetta" che non costa due spicci.
beh distinguiamo: nella prima gen di Ryzen poteva anche starci visto che era tutto nuovo, IMC compreso...ora no visto che da quanto hanno dichiarato IMC è uguale a quello di ZEN2...
sul discorso CPU fallate lo reputo assolutamente inaccettabile che vengano vendute CPU fallate....ma il processo di binning dei die dove è finito? Se lo sono fumato? Non le provano? a loro funzionano? stiamo parlando della CPU non stiamo parlando del lettore DVD...mi aspetto che la selezione e i test delle CPU siano in assoluto i più stringenti di tutta la componentistica all'interno del PC...ogni singola riga di codice passa per la CPU...quindi o sono le schede madri che le rompono mandando voltaggi ad ca.... ad esempio o altrimenti non ci stanno facendo una gran figura...ora mi spiego i problemi del mio 2700X...la CPU a def deve funzionare
una curiosità: ma i problemi sono con i chipset vecchi? serie 470 o anche con i 570? anche perchè se devi spendere 1000 € e incrociare le dita sperando di non essermi preso una cpu fallata stiamo freschi...li risparmio sicuramente...ma una spiegazione ufficiale AMD l'ha data oppure no? chiedo
EDIT da quanto leggevo sembra che disabilitando il Core Performance Boost (che è il turbo di AMD) si risolvi il problema...peccato che il clock si ferma a 3700MHZ...può essere quindi che il problema risieda nell'agesa.....perchè il CPB lo gestisce immagino agesa e il fw della SMU

Ultima modifica di Randa71 : 28-12-2020 alle 18:55.
Old 28-12-2020, 18:21   #65451
Esagerao
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Anche io stabilissimo e soddisfatto con pbo default on con 5 core sopra i 5ghz: ho provato alcuni profili enhanced ma ho dei riavvii a default. Però come tocco qualcosa fclk sopra 1600 o bclk ho subito problemi in attesa di del nuovo bios al momento con .a82
Immagini allegate
File Type: jpg amd 5950 1.jpg (21.9 KB, 23 visite)
Win11 pro, Amd 9950X3D , Deepcool Ls720, Msi X870E Tomahawk , Kingstone 48gb@8400cl36fclk2200, Msi Rtx 5090 Ventus, SK Hynix Platinum p41 1 TB - 970evo plus 500gb, Silicon Power ud90 2Tb, Lc-Power Lc1200p V3, case Thermaltake View 51 tg argb, LG 48OLEDC2- Lg hu710pw su telo 120" - Denon 4500h, dolby atmos 7.4.2 / pure audio triangle antal ez.
Esagerao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 18:25   #65452
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Qui un po' di statistiche dagli acquirenti con problemi pari pari ai miei:

https://www.overclock.net/threads/re...boots.1774627/

Sono in buona compagnia, 'tacci loro.
Io non metto minimamente in dubbio dei tuoi problemi, nè che possano averli avuti altre persone.

Ma quelle statistiche cosa dicono? che 100, 150 persone hanno avuto problemi?
Su centinaia di migliaia, forse milioni di CPU vendute?
E son numeri che fanno statistica?

No, 1 ha problemi e lo scrive, 100.000 sono a posto e non dicono nulla: questo dicono quelle statistiche lì, altrimenti altro che qualcuno sui forum, ci sarebbe la gente in strada se il problema fosse generalizzato e non random.

Tanto per fare un esempio: un mio capo ha spaccato il cambio della sua Mercedes da 150k euro dopo 3 mesi: TUTTE le Mercedes hanno un cambio di ..melma?
No, ma se senti lui non la compreresti mai un'auto come la sua, anche lui mi ha detto che in rete altri hanno avuto problemi: ci sta, si chiama statistica, zero difetti è impossibile
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 18:29   #65453
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
Io non metto minimamente in dubbio dei tuoi problemi, nè che possano averli avuti altre persone.

Ma quelle statistiche cosa dicono? che 100, 150 persone hanno avuto problemi?
Su centinaia di migliaia, forse milioni di CPU vendute?
E son numeri che fanno statistica?

No, 1 ha problemi e lo scrive, 100.000 sono a posto e non dicono nulla: questo dicono quelle statistiche lì, altrimenti altro che qualcuno sui forum, ci sarebbe la gente in strada se il problema fosse generalizzato e non random.

Tanto per fare un esempio: un mio capo ha spaccato il cambio della sua Mercedes da 150k euro dopo 3 mesi: TUTTE le Mercedes hanno un cambio di ..melma?
No, ma se senti lui non la compreresti mai un'auto come la sua, anche lui mi ha detto che in rete altri hanno avuto problemi: ci sta, si chiama statistica, zero difetti è impossibile
beh non è proprio così, per il semplice fatto che al tuo capo il cambio si è rotto dopo tre mesi....qui invece da quanto ho capito non vanno fin da subito...secondo non è proprio corretto paragonare una cpu ad un cambio automatico.....visto che il processo di fabbricazione e di controllo di una cpu è un miliardo di volte molto più stringente di quello di un cambio automatico....
inoltre si sono numeri che fanno statistica a livello di immagine perchè l'immagine di una società la fanno di più 100 utenti che si lamentano che 10000 utenti che non si lamentano

Ultima modifica di Randa71 : 28-12-2020 alle 18:43.
Old 28-12-2020, 18:30   #65454
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
ti ricordo che agesa lo fa AMD e lo dà compilato ai produttori di MB...i produttori di MB non hanno modo di modificarlo
Vero, ma i produttori lo devono implementare per far dialogare l'AGESA con la scheda madre... anche all'uscita di Zen2 ci furono levate di scudi, offese a nastro e geremiadi varie contro AMD (mi ricordo un mattacchione che qua dentro inneggiava alla class action perchè la CPU gli boostava 50MHz meno dei valori dichiarati) e poi venne fuori che erano i produttori di schede madri ad aver cacciato fuori dei BIOS di guano.

Più sopra leggo di problemi con una Asus Dark Hero "scheda madre appena uscita"... prodotto nuovo=possibili problemi, un binomio che vale per ogni produttore di qualsiasi pezzo di hardware.

Chissà perchè è più facile dire che quelli di AMD sono un branco di incompetenti, incapaci perfino di scrivere un codice per i loro stessi prodotti (non mi riferisco a te)... poi fai un giro su altre sezioni del Forum e scopri che ogni marchio ha il suo codazzo di utenti che si lamentano.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 18:36   #65455
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Vero, ma i produttori lo devono implementare per far dialogare l'AGESA con la scheda madre... anche all'uscita di Zen2 ci furono levate di scudi, offese a nastro e geremiadi varie contro AMD (mi ricordo un mattacchione che qua dentro inneggiava alla class action perchè la CPU gli boostava 50MHz meno dei valori dichiarati) e poi venne fuori che erano i produttori di schede madri ad aver cacciato fuori dei BIOS di guano.

Più sopra leggo di problemi con una Asus Dark Hero "scheda madre appena uscita"... prodotto nuovo=possibili problemi, un binomio che vale per ogni produttore di qualsiasi pezzo di hardware.

Chissà perchè è più facile dire che quelli di AMD sono un branco di incompetenti, incapaci perfino di scrivere un codice per i loro stessi prodotti (non mi riferisco a te)... poi fai un giro su altre sezioni del Forum e scopri che ogni marchio ha il suo codazzo di utenti che si lamentano.
però se dobbiamo scrivere le cose scriviamole giuste....perchè il problema del boost lo aveva ammesso AMD stessa...tant'è vero che poi sono usciti con agesa nuovi e con i driver dei chipset nuovi e il problema è rientrato....i produttori di schede madri non c'entravano nulla....
https://www.guru3d.com/news_story/am...nd_tested.html

Ultima modifica di Randa71 : 28-12-2020 alle 18:50.
Old 28-12-2020, 18:47   #65456
LentapoLenta
Bannato

Quote:
però se dobbiamo scrivere le cose scriviamole giuste....perchè il problema del boost lo aveva ammesso AMD stessa...tant'è vero che poi sono usciti con agesa nuovi e con i driver dei chipset nuovi e il problema è rientrato....i produttori di schede madri non c'entravano nulla....
https://www.guru3d.com/news_story/am...nd_tested.html
Mi ricordavo male io, non era il discorso dei -50MHz di boost ma i primi test che furono fatti dalle varie testate su BIOS che AMD aveva sconsigliato ai produttori e invece furono usati. Mi ricordo un post di Paolo.Oliva a proposito.

Qua ormai si prende del fanboy appena si scrive una cosa qualsiasi pro AMD, oltretutto ho scritto chiaramente che non mi riferivo a te... potresti cortesemente editare, grazie.

Ultima modifica di LentapoLenta : 28-12-2020 alle 18:52.
Old 28-12-2020, 18:50   #65457
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Mi ricordavo male io, non era il discorso dei -50MHz di boost ma i primi test che furono fatti dalle varie testate su BIOS che AMD aveva sconsigliato ai produttori e invece furono usati. Mi ricordo un post di Paolo.Oliva a proposito.

Qua ormai si prende del fanboy appena si scrive una cosa qualsiasi pro AMD, oltretutto ho scritto chiaramente che non mi riferivo a te... potresti cortesemente editare, grazie.
fatto
Old 28-12-2020, 18:51   #65458
LentapoLenta
Bannato

Quote:
fatto
Ti ringrazio.
Old 28-12-2020, 19:12   #65459
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Diciamo che qualche 5950x instabile sta capitando, non è il primo che leggo.
Gli altri mi sembrano ok.
Non è un problema di bios o mobo, si risolve solo con rma e sostituzione.

Vedrete che con la stessa conf, stesso set e nuova cpu i problemi spariranno.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 19:30   #65460
LentapoLenta
Bannato

Scusami se torno sull’argomento... se con una nuova CPU il problema si risolve, mica è detto che la CPU sia per forza fallata.
Questi processori hanno una certa complessità di funzionamento, arrivo quasi a dire che è difficile che due CPU con la stessa sigla si comportino identicamente sulla stessa piattaforma.
Un paio di mesi fa ho avuto fra le mani nello stesso giorno 4 Zen2, fra cui 2 3900X... non ho avuto molto tempo di provarli a fondo, ma sulla stessa mobo ho notato che davano valori di V diversi, di poco ma diversi. Il che mi fa pensare che sia più l’accoppiata CPU-mobo la fonte dei problemi.
Poi è chiaro che se la stessa CPU da’ gli stessi problemi su due piattaforme diverse, allora probabilmente è da RMA... ma onestamente in qualche decade di esperienza di pc, di CPU “rotte” ne ho viste poche...
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian