Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2020, 12:45   #1381
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
Quello che sta nelle impostazioni dello schermo avanzate.

Ok, "bene" non e' proprio quantificabile. Personalmente dal tv ho eliminato lo sharpen, ogni influsso dell'IA sull'immagine finale, il risparmio energetico. Messo colore a 50 invece di 55 e un paio di altre cose, la modalita' scelta e' quella gaming. Da gioco come hai impostato i nits e quell'altra che a default e' impostata su 2 (non paper white)? Forse e' perche' tu hai un c9 e io un cx che non ci ritroviamo.
Il pannello è lo stesso in sostanza, ma il problema di questo gioco non è mai stato quello. Era proprio il gioco ad essere rotto.
Ma lo slide di windows... cali bra l'hdr? Non era solo per le conversioni "fake" da giochi sdr, giochi che non hanno il loro hdr?

Non sono andato nei dettagli ma se vuoi ti do le mie impostazioni, trovate dopo mesi di studi e ricerche. Per "bene" intendo che so come settare un oled, ne capisco abbastanza, sono parecchio navigato al riguardo e nache abbastanza tecnico
Nel gioco nits 800, l'altro valore a 2 e il pèaper white serve solo per l'interfaccia in realtà
Questi i miei setting del tv

- modalita immagine gioco etichetta della fonte PC:
Luce oled 100, contrasto 100, Luminosità 50, Nitidezza 10,Colore 50, Tinta 0. In controlli esperti: Contrasto dinamico off, mappatura dinamica HGiG (non tutti i giochi la supportano ma per quelli che la supportano la resa dell HDR migliora sensibilmente e cp la supporta della prove che ho svolto ), Ottima risoluzione off, Gamma Colore Auto (importante che non sia su basso), Gamma 2.2. Bilanciamento Bianco: Temp. Colore Caldo 2.
In Opzioni Immagini: Riduzione rumore off, Rid. Rumore mpeg off, gradazione cromatica off,nero basso, eye care off, Luminosità AI off.
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 12:47   #1382
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Grazie mille, quello che mi serviva.

Piu' tardi testo con questi settings e vedo se cambia. Molti dei settings che hai messo sul tv li ho messi anche io cmq. HGIG deve infatti essere supportato dal titolo, io avevo messo un altro valore perche' non sempre da' buoni risultati altrimenti. Buono a sapersi che CP lo supporta, magari era proprio quello a darmi un'immagine sbiadita.
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM

Ultima modifica di sertopica : 21-12-2020 alle 12:49.
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 12:56   #1383
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, non so se è il thread giusto, comunque, ero intenzionato a "regalarmi" questo giochino per Natale, secondo voi con le ultime patch è giocabile o ci sono bug che lo rendono "fastidioso" da giocare e consigliate di aspettare?

La config è in firma ma ho un i7 6700k in giro per casa che conto di montare nei prossimi giorni.
Aspetta, con la 1.05 è migliorato ma fossi in te aspetterei, ancora troppi problemi.
Io lo sto giocando e al momento ho solo notato qualche bug qui e la senza alcun crash o salvataggi corrotti, e generalmente non mi sta dispiacendo, anzi è coinvolgente.

Con una 1060 dovrai smanettare un po' con le impostazioni, in fullHD su medio dovresti stare intorno ai 40 frame, non è un FPS per cui anche intorno a quegli FPS è giocabile.

Ultima modifica di bonzoxxx : 21-12-2020 alle 13:02.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 13:02   #1384
Bias_89
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Ma da me non è cambiato poco. Proprio è cambiato tanto. I neri sono neri, i colori sono perfetti. Sto usando la seconda modalità di hdr, quella HDRsrgb.
Ha proprio sistemato i valori di nero. Nulla è più sbiadito.... bohhhh
Per quanto mi riguarda, sistemato è una parola grossa. Rispetto a prima c'è diffferenza ma i colori comunque restano sbiaditi.

Curiosità, l'hdr di windows come l'hai settato? La bara è a 50?
Bias_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 13:06   #1385
Jeetkundo
Senior Member

L'Avatar di Jeetkundo

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Alastre Guarda i messaggi
Ad ogni modo via reshade i vari effettucci HDR (soprattutto), sharpening etc cucciano minimo 4-5 fps...che so pochissimo, ma quando stai al limite dei 60 fps ti rode un pò...io ho provato svariati settaggi, ma niente, con la 3090 per

i 60 fps a 4K nativi, anche andando a togliere quelli che sono i settaggi più pesanti, se attivo RTX sono obbligato a tenere DLSS su performance ultra altrimenti sto sui 40 fps...e se attivo reshade pure 35...poi quando l'occhio si abitua ad una determinata fluidità, pure quando perdi 5 fps ti pare un drop assurdo.
Per stare sopra i 48 serve dlss performance ultra, nel mio caso è tassativo perché g-sync va dai 48 ai 144fps. Ho giocato una parte di gioco sui 40 ed era "troppo lento".

Ringrazio i 27" pollici del monitor che mascherano le imperfezioni

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
CPU: 7800X3D @ 5GHZ + H110i Dual Fan |MB: ASRock X670E PG Lightning |RAM: Corsair VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30 |PSU: Seasonic Prime Ultra Platinum 1300W |GPU: Zotac RTX 4090 AMP Extr. AIRO | Monitor: Odyssey G7 165Hz 2160p Firestrike (def): 89567
Jeetkundo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 13:06   #1386
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Ma come uguale a prima? A me sembra cambiato parecchio. patch 1.05 installata compresa.
Ma dici con i driver nuovi? Perchè da quando ho installato quelli è cambiato parecchio in meglio ed ha risolto i problemi del nero
Confermo che ora l'HDR fa'la sua porca figura e la differenza è notevole. Scomparsa anche la patina grigiastra presente in precedenza.
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 13:21   #1387
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Appena testato sul tv, ho messo la luminosita' ingame a 800 e abilitato HGIG dal televisore, gli altri valori erano gia' settati correttamente. Immagine perfetta ed i neri sono perfetti, cosi' come i colori che sono finalmente vividi in ogni circostanza. Inoltre con il tweak del lod bias ed un po' di sharpening addio blur anche con dlss su auto e settings massimi. Da mascella a terra. Non fa 60 fps perche' ho messo la GI al max ma risulta molto fluido in ogni caso (grazie gsync). Invece solo osando mettere dlss su bilanciato comincia ad arrancare e i rallentamenti si fanno evidenti.
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB

Ultima modifica di sertopica : 21-12-2020 alle 13:23.
Old 21-12-2020, 13:27   #1388
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Infatti non capisco come possa dire la gente che l'HDR non funziona proprio che l'hanno sistemato.

Ma quindi sei in 2K su schermo 4K ora?
Old 21-12-2020, 13:31   #1389
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Infatti non capisco come possa dire la gente che l'HDR non funziona proprio che l'hanno sistemato.

Ma quindi sei in 2K su schermo 4K ora?
Beh, a me prima di cambiare quei due settings non mi convinceva appieno, ora si ragiona invece. Sembra un altro gioco quasi.

Poco fa stavo giocando a 4k su tv 4k, ma in generale me lo gioco dal mio fido 27 pollici a 1440p, voglio usare m+t. Giocare dal divano non mi fa apprezzare appieno i dettagli, poi non mi fermo a leggere la roba, divento automaticamente un casual gamer.

Solitamente faccio dialoghi/esplorazione light/cazzeggio da tv e parti action/sviluppo personaggio/lettura documenti etc. dal monitor.

Ultima modifica di sertopica : 21-12-2020 alle 13:33.
Old 21-12-2020, 14:14   #1390
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi
Ragazzi ho provato l'hdr pure io sul mio monitor ed è una figata. Davvero sembra un altro gioco.
Si, finalmente ora la differenza c'è tutta. L'HDR lo considero importante tanto quanto il RT per dirne una. Aggiunge davvero molto all'immagine, per di più senza incidere sulle prestazioni (parliamo di 1 o 2 fps in questo gioco).
Old 21-12-2020, 14:17   #1391
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da Bias_89 Guarda i messaggi
Per quanto mi riguarda, sistemato è una parola grossa. Rispetto a prima c'è diffferenza ma i colori comunque restano sbiaditi.

Curiosità, l'hdr di windows come l'hai settato? La bara è a 50?
Ma il setting di windows teoricamente serve solo per upscalare ad hdr le fonti che non lo sono. Se un gioco è hdr, bypassa lhdr di windows
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
-- Handhled- Rog Ally X
Old 21-12-2020, 14:19   #1392
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Confermo che ora l'HDR fa'la sua porca figura e la differenza è notevole. Scomparsa anche la patina grigiastra presente in precedenza.
Quote:
Appena testato sul tv, ho messo la luminosita' ingame a 800 e abilitato HGIG dal televisore, gli altri valori erano gia' settati correttamente. Immagine perfetta ed i neri sono perfetti, cosi' come i colori che sono finalmente vividi in ogni circostanza. Inoltre con il tweak del lod bias ed un po' di sharpening addio blur anche con dlss su auto e settings massimi. Da mascella a terra. Non fa 60 fps perche' ho messo la GI al max ma risulta molto fluido in ogni caso (grazie gsync). Invece solo osando mettere dlss su bilanciato comincia ad arrancare e i rallentamenti si fanno evidenti.
Ohhhhh grazie del riscontro! Infatti mi pareva cambiato! Mi fa piacere che anche voi lo vediate bene. Tra l'altro, lhdr srgb.... che "densità" di colore ha? Sbalorditiva
-- Handhled- Rog Ally X
Old 21-12-2020, 14:30   #1393
Bias_89
Senior Member

Quote:
Ma il setting di windows teoricamente serve solo per upscalare ad hdr le fonti che non lo sono. Se un gioco è hdr, bypassa lhdr di windows
Si, corretto.

Invece per quanto riguarda le impostazione nel gioco, la luminosità in nit bisogna settarla in base al monitor/tv utilizzato? Esempio, se ad esempio ho un HDR400 bisogna metterlo a 400?
Old 21-12-2020, 14:43   #1394
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Iscritto dal: Sep 2012
Città: Provincia Milano
Quote:
Ma siete sicuri di sta cosa? A me alcuni giochi (tra cui COD BO), se non attivo l HDR da windows non mi da modo di attivarlo in game.
Old 21-12-2020, 14:48   #1395
Alastre
Senior Member

L'Avatar di Alastre

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Anzio
Qualcosa mi sfugge...provato anche io ma ha sempre quella "patina" giallastra da tempesta di sabbia...ricapitolando, da Win HDR attivo e barra impostata circa a metà (color hd o come si chiama)...in game voi che valori avete settato dal menu HDR? Devo riprovarlo dove ci sono neon e luci, stavo facendo una missione in periferia dentro un magazzino...
Cpu: Intel i9-9900K - MoBo: ASUS ROG STRIX Z390-E GAMING - Ram: 32GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB F4-3200 - VGA: MSI GeForce RTX 3090 Ventus 3X OC 24GB - SSD: YUCUN SATA III 1TB - Video: LG OLED 55B6V 4K HDR- Alimentatore: Enermax Revolution 87 Plus 1000W - Cooler: Corsair CW-9060015-WW raffreddamento acqua e freon
Alastre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 15:03   #1396
Bias_89
Senior Member

Quote:
Qualcosa mi sfugge...provato anche io ma ha sempre quella "patina" giallastra da tempesta di sabbia...ricapitolando, da Win HDR attivo e barra impostata circa a metà (color hd o come si chiama)...in game voi che valori avete settato dal menu HDR? Devo riprovarlo dove ci sono neon e luci, stavo facendo una missione in periferia dentro un magazzino...
Teoricamente, almeno da quello che ho capito, la luminosità di uscita nit bisogna settarla in base al monitor HDR in uso, se è HDR400 settarlo a 400 e cosi via. Mentre il midtone sarebbe la luminosità delle zone scure.

Correggetemi se sbaglio, almeno io ho capito cosi. Anzi, chiedo a voi quale sarebbe l'immagine di riferimento in game per avere una calibrazione corretta di questi valori. Soprattutto delle zone scure.

Su Win invece quella bara serve a regolare i contenuti SDR (non HDR). Se questi contenuti li vedi troppo chiari o scuri con l'HDR attivo, basta regolarla in base alle tue esigenze. Basta vedere lo sfondo del desktop per avere un'idea generale.

Ultima modifica di Bias_89 : 21-12-2020 alle 15:09.
Old 21-12-2020, 15:07   #1397
Bias_89
Senior Member

Quote:
Quale sarebbe il tweak del lod bias? Che benefici porta.
Old 21-12-2020, 15:10   #1398
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Strano, perchè da me è totalmente sparita. Ma con gli altri giochi in hdr sei ok?

Quote:
Teoricamente, almeno da quello che ho capito, la luminosità di uscita nit bisogna settarla in base al monitor HDR in uso, se è HDR400 settarlo a 400 e cosi via. Mentre il midtone sarebbe la luminosità delle zone scure.

Correggetemi se sbaglio, io ho capito cosi.

Su Win invece quella bara serve a regolare i contenuti SDR (non HDR). Se questi contenuti li vedi troppo chiari o scuri con l'HDR attivo, basta regolarla in base alle tue esigenze. Basta vedere lo sfondo del desktop per avere un'idea generale.
Tutto giusto, bravo. Per il c9/cx è 800-900 il valore giusto.
Ma ad ogni modo la slavatura dei colori esulava dalle impostazioni. Ora grazie ai driver nvidia hotfix il livello del nero è corretto
-- Handhled- Rog Ally X
Old 21-12-2020, 15:12   #1399
jack_the_kayman
Senior Member

L'Avatar di jack_the_kayman

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
quindi quello conviene lasciarlo a metà?

comunque io dico che sul mio monitor non è cambiato nulla, ma ovviamente è chiaro che voi che lo giocate su tv avete un hdr anni luce migliore, sarebbe da fare questo distinguo.
jack_the_kayman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 15:16   #1400
jack_the_kayman
Senior Member

L'Avatar di jack_the_kayman

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
-per il primo valore ok va regolato in base alla luminosità dell'hdr del proprio monitor/tv, il mi è hdr1000 e l'ho settato a 1000nits,

-il valore bianco carta riguarda l'interfaccia quindi regolatelo come vi piace

-il valore midtone io non so come regolarlo, mi hanno detto di mettere il gioco su mezzogiorno e di fissare il sole (che in teoria è la fonte di luce più luminosa), se si vede il cerchio dei contorni, andare nelle opzioni e regolare quel valore fin quando i contorni del sole non sono visibili.
jack_the_kayman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Pure Storage cambia nome in Everpure e a...
Le batterie allo stato solido da 1.000 k...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian