Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2020, 08:53   #381
Ale122
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Salve, secondo voi per un ryzen 5800x, senza voler fare oc spinti simili, può andare bene limitarsi ad una Asus Tuf Gaming B550-Plus o mi converrebbe spendere un pochetto di più per una Asus ROG Strix B550-F? Oppure esistono alternative più valide?
Ale122 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2020, 10:47   #382
TheBack
Senior Member

L'Avatar di TheBack

Iscritto dal: Sep 2007
Mi confermate che questa mobo è già compatibile con un 5600x dopo bios update?
https://it.msi.com/Motherboard/suppo...0-TOMAHAWK-MAX
Grazie
TheBack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2020, 10:56   #383
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Quote:
Originariamente inviato da TheBack Guarda i messaggi
Mi confermate che questa mobo è già compatibile con un 5600x dopo bios update?
https://it.msi.com/Motherboard/suppo...0-TOMAHAWK-MAX
Grazie
Da voci di corridoio, le B450 avranno l'update bios per i 5000 a gennaio.

Ultima modifica di BadBoy80 : 20-12-2020 alle 10:59.
BadBoy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2020, 11:02   #384
TheBack
Senior Member

L'Avatar di TheBack

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Da voci di corridoio, le B450 avranno l'update bios per i 5000 a gennaio.
Grazie, dalle note sembrava fosse il bios per i zen3
Come scritto nella sezione Cpu cercavo una mobo per un 5600x economica e con pulsante flash, al momento indeciso tra x570 pro-a e tuf 550 plus, ci sono altre alternative degne di nota?
TheBack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2020, 11:13   #385
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da TheBack Guarda i messaggi
Grazie, dalle note sembrava fosse il bios per i zen3
Come scritto nella sezione Cpu cercavo una mobo per un 5600x economica e con pulsante flash, al momento indeciso tra x570 pro-a e tuf 550 plus, ci sono altre alternative degne di nota?
Da quello che ne dicono i possessori, la risposta sembra essere positiva.

https://www.reddit.com/r/Amd/comment...i_1100_patchd/
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2020, 11:51   #386
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Originariamente inviato da Ale122 Guarda i messaggi
Salve, secondo voi per un ryzen 5800x, senza voler fare oc spinti simili, può andare bene limitarsi ad una Asus Tuf Gaming B550-Plus o mi converrebbe spendere un pochetto di più per una Asus ROG Strix B550-F? Oppure esistono alternative più valide?
Per OC leggero, o per sfruttare bene il PBO ad un livello medio, e forse qualche cosa di più, va bene anche la Tuf con un buon AIO o ottimo dissy ad aria, passerei sulla Strix se ad esempio immagini di metterlo sotto liquido custom per sfruttare fino all'ultimo MHz

Quote:
Originariamente inviato da Cyfer73 Guarda i messaggi
Da quello che ne dicono i possessori, la risposta sembra essere positiva.

https://www.reddit.com/r/Amd/comment...i_1100_patchd/
Corretto, quello è il bios per i 5000, in versione beta, immagino BadBoy80 si riferisca al pieno supporto che MSI aveva promesso per gennaio, ma direi ci siamo quasi, appena finiti i test quel bios uscirà in versione stabile, tra qualche giorno immagino.
Sino ad allora probabile esca anche qualche altra versione sempre beta.

EDIT:
Scusate, non avevo visto il 7C02v39, anche quello dovrebbe supportare i 5000, e MSI lo considera in versione stabile, quindi in teoria già con quello devono andare.
Immagino comunque ottimizzazioni varie appena sarà reso stabile anche il nuovo con patch D, ma già il 7C02v39 dovrebbe permettere di installare i 5000.

Ultima modifica di ZanteGE : 20-12-2020 alle 12:01. Motivo: Bios 7C02v39
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2020, 13:03   #387
Ale122
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Per OC leggero, o per sfruttare bene il PBO ad un livello medio, e forse qualche cosa di più, va bene anche la Tuf con un buon AIO o ottimo dissy ad aria, passerei sulla Strix se ad esempio immagini di metterlo sotto liquido custom per sfruttare fino all'ultimo MHz .
Ottimo grazie, considerato che volevo abbinarci anche un arctic liquid freezer 2 240 direi che la tuf va incontro alle mie esigenze
Ale122 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2020, 15:53   #388
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Iscritto dal: Sep 2010
Comunque alla fine dopo lungo penare ho scelto di prendere una Asus Strix x570-E.

Vi dico soltanto che ho preferito quella mobo per due motivi:
1. aveva tutte le uscite (sia quelle dietro che il frontale del case) di cui avevo necessità
2. sono molto legato al marchio Asus per le mobo e non mi ha mai dato problemi (non si dice cavallo che vince non si cambia? ).

La mia seconda scelta sarebbe stata la Gigabyte con il modello Aorus x570 o la versione pro (no wifi) o la versione ultra (la versione ultra solo se il prezzo della pro senza wifi fosse salito tanto da avvicinarsi al modello superiore).

Alla fine ho trovato la strix x570-e ad un prezzo valido (277€) e mi sono dirottato su quella.

Quando mi arriveranno i pezzi vi dirò come rulla con una 5800x

Per chi chiedeva info sul modello Strix x570-f ho sentito molte critiche a riguardo, la circuteria è molto diversa dal modello E quindi lo sconsiglio perchè a quel prezzo ci sono mobo migliori (ad esempio la Aorus Pro senza wifi).

PC 2 RM750x-Lian Li PC-X500FX-Maximus VI Hero-i5 4670K+DarkRock PRO3-Kingstone 2x8 1600-Nvidia 3060ti FE-Crucial M500 240GB-Xonar D2X - HUAWEI MateView GT34
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 00:20   #389
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
Buonasera a tutti voi, possiedo una scheda madre msi x570 rampage creation e vorrei acquistare (visto che le schede video sono sempre più pesanti e si piegano leggermente una volte inserite), uno stand pci-express così da posizionare la scheda video in verticale.
Secondo la vostra esperienza quale è uno dei migliori che non da problemi?
Inoltre conviene prendere un 3.0 o meglio andare di 4.0?
La scheda video attualmente è una evga 2080 super , ma appena usciranno verrà sostituita con una 3080/3090
Attendo vostre
Grazie mille
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 08:17   #390
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Buonasera a tutti voi, possiedo una scheda madre msi x570 rampage creation e vorrei acquistare (visto che le schede video sono sempre più pesanti e si piegano leggermente una volte inserite), uno stand pci-express così da posizionare la scheda video in verticale.
Secondo la vostra esperienza quale è uno dei migliori che non da problemi?
Inoltre conviene prendere un 3.0 o meglio andare di 4.0?
La scheda video attualmente è una evga 2080 super , ma appena usciranno verrà sostituita con una 3080/3090
Attendo vostre
Grazie mille
Quello che chiami "stand pci-express" si indica come "attacco riser" o "riser cable". Chiusa la parentesi semantica devi considerare che oltre al cavo in se per se devi verificare anche la predisposizione del tuo case per l'alloggiamento in vertiale, infatti ci sono alcune marche che prevedono pezzi da comprare a parte (esempio Lian Li).

Se l'idea è di prendere una 3080-3090 non ha senso mettergli un riser 3.0 e perdere così il vantaggio di sfruttare la banda massima però allo stesso tempo di cavi riser 4.0 ce ne sono pochi e il costo sale parecchio.

Se la tua preoccupazione è la possibilità che la scheda video possa flettere l'attacco pci-e della scheda madre potresti considerare l'idea di comprare un "holder gpu".

Di migliori da consigliare non te lo saprei dire perchè negli ultimi mesi si sono lette invece molte lamentele proprio sui cavi riser di ultima generazione

Con il case H1 se non ricordo male c'è stata perfino una segnalazione di pericolo incendio e ci sono stati dei richiami da parte della casa centrale https://blog.nzxt.com/details-on-h1-case-safety-issue/
Questo per dire come l'utilizzo dei cavi riser (nati in ambito mini-pc per esigenze particolari per farci stare le gpu in verticale) è ormai sfociato anche dove non ce ne sarebbe un effettivo bisogno.

PC 2 RM750x-Lian Li PC-X500FX-Maximus VI Hero-i5 4670K+DarkRock PRO3-Kingstone 2x8 1600-Nvidia 3060ti FE-Crucial M500 240GB-Xonar D2X - HUAWEI MateView GT34
Old 21-12-2020, 11:49   #391
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
Quello che chiami "stand pci-express" si indica come "attacco riser" o "riser cable". Chiusa la parentesi semantica devi considerare che oltre al cavo in se per se devi verificare anche la predisposizione del tuo case per l'alloggiamento in verticale, infatti ci sono alcune marche che prevedono pezzi da comprare a parte (esempio Lian Li).
Ciao Sinapsi,
il case è quello che leggi in firma ovvero NZXT H710i

Quote:
Se l'idea è di prendere una 3080-3090 non ha senso mettergli un riser 3.0 e perdere così il vantaggio di sfruttare la banda massima però allo stesso tempo di cavi riser 4.0 ce ne sono pochi e il costo sale parecchio.
Si, appena usciranno (adesso è un delirio per trovarle e sinceramente non ho tempo da stargli dietro ), vorrei prendere una 3080/3090 , cosi sto apposto x qualche annetto

Quote:
Se la tua preoccupazione è la possibilità che la scheda video possa flettere l'attacco pci-e della scheda madre potresti considerare l'idea di comprare un "holder gpu".
L'holder GPU lo avevo visto, ma sinceramente non mi piace molto esteticamente.
Per questo volevo prendere tipo uno cosi: https://images-na.ssl-images-amazon....AC_SL1000_.jpg

Quote:
Di migliori da consigliare non te lo saprei dire perché negli ultimi mesi si sono lette invece molte lamentele proprio sui cavi riser di ultima generazione

Con il case H1 se non ricordo male c'è stata perfino una segnalazione di pericolo incendio e ci sono stati dei richiami da parte della casa centrale https://blog.nzxt.com/details-on-h1-case-safety-issue/
Questo per dire come l'utilizzo dei cavi riser (nati in ambito mini-pc per esigenze particolari per farci stare le gpu in verticale) è ormai sfociato anche dove non ce ne sarebbe un effettivo bisogno.
Ah addirittura lamentele e soprattutto incendi andiamo bene...
Cmq vorrei comprarne uno che non mi dia tante noie/problemi, però ovviamente questo lo scoprirò solamente una volta montato (no???)...

PS: Ho visto questo 4.0 LINKUP Riser 4.0 , pareri?
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850

Ultima modifica di guant4namo : 21-12-2020 alle 11:52.
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 12:43   #392
JuneFlower
Bannato

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Anche se è leggermente OT io per una mia fissa mentale mi preparo sempre una chiavetta usb con tutti i driver da un altro pc e poi installo windows staccato da internet proprio per evitare che possa farmi qualche scherzetto con update nascosti e non voluti.

Me n'ero accorto diversi anni fa quando mi installava i driver nvidia della 1070 quando nessuno gli diceva nulla windows 10 è un ottimo SO ma in alcuni casi è troppo invadente.
Come si usa scrivere in inglese : esattamente questo ^ ^ ^ ^ ^

Voglio solo ricordare che io non prendo TUF gaming, mi sono preso una A gaming b550, strix.
Comunque volgio ricordare the TUF GAMING ha 5 anni di garanzia, non sono cavolate sia quando la rivendete magari al terzo anno perché magari avete bisogno di denaro o volete vivere in spiaggia, o semplicemente perché si. Solo la serie TUF ha 5 anni (di garanzia) le altre hanno 2 e a volte 3 anni (la maggior parte 3 anni di garanzia).

Per fortuna le b550 asus hanno tutte già da mesi il supporto 5000 series. (ma vengono i dubbi a leggere descrizioni del processore AMD a volte: leggi che sono fatti per x570...)

Con la strix x370 f gaming di asus (strix rog) mi sono trovato molto bene anche se non ho "termini di paragone moderni" tipo aver provato 10 pc, ma non è che ho avuto problemi, manco uno. Quindi le X rog strix sono ottime. Sono curioso delle TUF per la garanzia che spacca e anche perché sono appassionato della gear militare essendo un geardo e amante della tattica etc. Le Tuf sono design rinforzato anche per sabbia etc tanto che sono adatte a chi vive vicino al mare dove la salsedine è nell'aria... sabbia è nell'aria etc.

Per il discorso "flessione scheda" se posso dare un consiglio ignorantello.
Sia problemi di surriscaldamento case che sopratutto flessione di questi WAFER a quadruplo strato (si fa per dire) sono delle corazzate ste nuove schede abnormi, consiglio di usare proprio il cablaggio.
Ci vuole manialità visto che senza manualità si possono anche danneggiare componenti. Ma con i cavi messi bene (alimentazione GPU che ti prende da sopra la scheda, tu vai a creare un effetto "elastico" leggerissimo ch (o per meglio dire CHIODO come se inchiodassi la scheda sopra visto che i cavi la reggono in fondo) e ti tiene la scheda nella zona lontana dal "back plate" del case in alto in modo, ripeto, naturale.

L'holder è da considerare, sono 8-10 euro, aggiunge colore al case,non è una critica a chi lo consiglia né al consiglio, ma se uno vuole può fare una corretta gestione con i cavi e risolve il sagging da quanto ho visto. il sagging è il penzolamento. (specialmente un problema se si sposta il case: cosa che alcuni non fanno PROPRIO CATEGORICAMENTE mai, altri invece lo fanno eccome, anche smontaggio etc. quindi nel secondo caso quando uno muove spesso il case bisogna fare attenzione e preoccuparsi di sagging etc..

Perché il pc lo andate a muovere... e quindi le cose si muovono e .. ci si arriva a cosa questo comporta. E la roba nel pc deve stare ferma (a parte le ventole ... e a parte gli scherzi.. occhio sempre alle mechanical failures (cavi che vanno nelle ventole speciamente quanto si mette mano ai cavi ...

Ultima modifica di JuneFlower : 21-12-2020 alle 13:07.
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 12:45   #393
Skaff@
Senior Member

L'Avatar di Skaff@

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da terranux Guarda i messaggi
mem test da usb un banco alla volta
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Sulla lista delle compatibilità delle ram, se inserisci la sigla CMK16GX4M2B3000C15, ti appaiono più versioni dello stesso prodotto. Solo la versione ver3.32 sopporta 2 banchi, tutte le altre ne sopportano 4.
Per cui, togli fisicamente un modulo e guarda sull'etichetta che versione è! se è la 3.32 può essere un problema di limiti, se è un'altra versione, il problema è da ricercare in qualcos'altro (magari un modulo è difettoso)
Allora, questa è la situazione:

I 4 moduli di RAM sono i seguenti :

Sono stati montati per sfruttare ovviamente il dual channel quindi la RAM in alto e' posizionata nel modulo a sinistra (quello vicino al dissipatore), e cosi via.

I moduli hanno due versioni differenti perchè ho solo aggiunto in seguito altri 16GB.
Comunque le versioni sono: 4.24 3 4.32

Son montate, come dicevo, seguendo le indicazioni del manuale:

Le versioni differenti potrebbero dare problemi?
Ho montato male qualcosa oppure rimane solo la possibilità che siano danneggiate le RAM? Questo implicherebbe quindi il fatto di non poterle usare alla loro normale frequenza?

Esiste un modo di fare un test sulle ram senza doverle rimuovere 1 ad 1 ?
Cosa mi consigliate di fare?

Scusate le tante domande, sto un po' impazzendo..
Old 21-12-2020, 13:07   #394
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Quote:
Originariamente inviato da Skaff@ Guarda i messaggi
Le versioni differenti potrebbero dare problemi?
Ho montato male qualcosa oppure rimane solo la possibilità che siano danneggiate le RAM? Questo implicherebbe quindi il fatto di non poterle usare alla loro normale frequenza?

Esiste un modo di fare un test sulle ram senza doverle rimuovere 1 ad 1 ?
Cosa mi consigliate di fare?

Scusate le tante domande, sto un po' impazzendo..
1. Si in particolare le ram che hanno frequenze minori o CAS più alti porteranno le altre RAM ad adeguarsi al ribasso
2. Le ram si possono montare in un solo verso quindi a meno che tu non abbia forzato l'installazione delle RAM non puoi montarle nel verso sbagliato
3.Esatto vedi punto 1
4. Si esistono diversi RAM test, i primi 2 che mi vengono in mente sono quello interno di windows chiamato "diagnostica memoria windows" e un altro famoso è memtest64

Non ho ben capito che problemi hai sulle ram, comunque è sempre una fregatura comprare 2 kit separati perchè rischi di trovarti RAM diverse e iniziano i casini nel farle andare di pari passo.

Old 21-12-2020, 13:35   #395
Skaff@
Senior Member

L'Avatar di Skaff@

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Ciao a tutti, sono in possesso della mobo MSI X570A PRO ed ho il seguente problema con le RAM.

Ho 4 moduli da 8 GB di Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX.

Mi sono accorto (da niubbo) che invece che girare a 3000MHZ sono attualmente a circa 2133 MHZ (dal Bios si vede la frequenza esatta, da CPU Z la frequenza dimezzata non so perchè).

Ora, siccome vorrei farle andare alla velocità di "fabbrica" ovvero 3000MHZ ho provato ad attivare dal Bios il profilo XMP:

Risultato? Crash del bios.
Il PC non si avvia più e si accende la spia rossa sulla MOBO...
Ho provato anche a portare le frequenza , sempre da BIOS, a 3000MHZ senza attivare il profilo XMP, con lo stesso risultato..
Ogni volta devo flashare il BIOS per poter riaccendere il PC.

Mi sapere dire cosa sbaglio?
Se vi servono altre informazioni chiedete pure.
Ve ne sarei molto grato..

Ciao
Quote:
1. Si in particolare le ram che hanno frequenze minori o CAS più alti porteranno le altre RAM ad adeguarsi al ribasso
2. Le ram si possono montare in un solo verso quindi a meno che tu non abbia forzato l'installazione delle RAM non puoi montarle nel verso sbagliato
3.Esatto vedi punto 1
4. Si esistono diversi RAM test, i primi 2 che mi vengono in mente sono quello interno di windows chiamato "diagnostica memoria windows" e un altro famoso è memtest64

Non ho ben capito che problemi hai sulle ram, comunque è sempre una fregatura comprare 2 kit separati perchè rischi di trovarti RAM diverse e iniziano i casini nel farle andare di pari passo.
Grazie per le risposte.
Mi son quotato per spiegarti il mio problema.
In pratica girano a frequenze minori e se le imposto da bios alle frequenza di fabbrica mi vanno in blocco ed il PC non si avvia più costringendomi a flashare il Bios ogni volta.
Old 21-12-2020, 13:48   #396
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Quote:
Grazie per le risposte.
Mi son quotato per spiegarti il mio problema.
In pratica girano a frequenze minori e se le imposto da bios alle frequenza di fabbrica mi vanno in blocco ed il PC non si avvia più costringendomi a flashare il Bios ogni volta.