|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ventola Alimentatore va al massimo senza motivo?
Ciao, ho un problema strano che non riesco a risolvere: mentre gioco in ambiente 3D (mi capita adesso con su Escape from Tarkov) la ventola dell'alimentatore inizia a girare al MAX senza motivo; le temp CPU e GPU rimangono basse e i rispettivi dissipatori rimangono silenziosi. Ho appena cambiato alimentatore ma il problema c'era anche con quello precedente, quindi o è un impostazione di Windows attiva che non conosco, o è un impostazione della scheda madre che non conosco
Alimentatore Sharkoon SilentStorm Cooler Zero 650W (attiva la modalità zero fan ma il problema rimane) Mobo MSI b450 gaming pro Carbon Ryzen 5 2600 16gb RAM ddr4 3200 RTX 2080ti 1 SSD NVME 1 SSD SATA 6 Davvero non trovo soluzioni al problema. Per giocare devo mettere l'headset insonorizzato perchè il rumore è bello forte Suggerimenti? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
Il problema è che hai una alimentatore cinesata
Lo avresti dovuto sostituire con un 550W di qualità Hai possibilità di renderlo?
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tutti ne lodano la qualità, circuiteria compresa . Perchè dici che sarebbe una cinesata? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
|
L'alimentatore è di ottima qualità, chi ha scritto prima non sa evidentmente.
Secondo me ti confondi e non è la ventola dell'alimentatore che parte. Questo alimentatore ha ottime recensioni, dovrebbe essere molto silenzioso. Oltretutto se te lo faceva anche con il precedente alimentatore... mi pare proprio che non può essere lui la colpa! Windows e la scheda madre non hanno alcun modo di intervenire sulla ventola dell'alimentatore, quindi non c'entrano nulla.
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2020
|
Beh lo sharkoon ha un buon rapporto qualità prezzo ma non credo sia top.
Se non ricordo male dalle recensioni lette, gli sharkoon hanno fanless ovviamente abasso carico ed una silenziosità apprezzabile solo a basso regime, ad alto consumo (quindi con la 2080ti a bomba) ripeto, se non sono male informato perché non ne ho uno, sono invece relativamente rumorosi. Edit: non è che l'alimentatore ha poco spazio di aerazione? Sicuro non sia una ventola del case?
Silverstone GD09B - 2x Corsair ML 120 - Seasonic Focus PX 650w - MSI Z490-A Pro - Intel I7 10700 - Noctua NH U9S - Crucial Ballistix elite 3600mhz 2x8- Sabrent Rocket M.2 Pcie 3.0 512gb - Gigabyte Rtx 3060ti vision LHR Ultima modifica di DavideA. : 17-12-2020 alle 10:06. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
aggiorno giusto per info:
il colpevole era l'alimentatore difettoso: superata una certa soglia di FPS, circa 60, la ventola iniziava a girare al max anche con uso minimo della scheda video. sembra essere un difetto comune. Sostituito con un EVGA 550W, problema risolto |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:09.