Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2020, 12:04   #23601
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Tu dici che è stata una richiesta di TIM fatta ad Open Fiber?
Le foto sono fatte abbastanza male e quindi si capisce poco, ma dalla vicinanza dello scavo al cabinet non mi viene in mente altro...

Possibile pannello 5G da cabinet?
Old 22-11-2020, 13:02   #23602
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da -]ExoDux[- Guarda i messaggi
I lavori a San Vero procedono

Quello che mi lascia perplesso sono i fender Tim, e tombino openfiber sotto il mio armadio
Io non riesco a capire come sia possibile, perchè a quanto ricordavo i pozzetti marchiati Open Fiber vengono usati solo nei cluster A&B, nelle aree bianche quelli marchiati BUL, non so poi se siano cambiate le cose. In ogni caso, non è previsto intervento privato di OF perchè dalle consultazioni non c'è alcun VHCN o FO, e lato BUL il comune risulta ancora in progettazione esecutiva sia FTTH che FWA. Bisognerebbe chiedere ad infratel credo.

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Non potrebbe essere una richiesta di TIM per coprire i cabinet?
Effettivamente avevo sentito questa storia che tim potesse chiedere nei comuni BUL il rilegamento dei propri armadi ad Open Fiber, ma sempre lato pubblico, quei tombini invece sono proprio marchiati Open Fiber come nelle città ad intervento privato, a meno che non abbiano iniziato a mettere i tombini marchiati of anche nelle aree bianche

Ultima modifica di Giov_lzr : 22-11-2020 alle 13:21.
Giov_lzr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2020, 14:09   #23603
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Sarà probabilmente il solito "riciclo" di chiusini, succede ogni tanto di vedere "Tim" al posto di "OF", "OF" al posto di "Bul" e così via. Non mi preoccuperei più di tanto.
Old 22-11-2020, 14:17   #23604
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Non mi farei troppe pippe per il logo su un tombino, ma infratel paga solo la rete dal pcn alle case, ovvero la rete di accesso, quello che c'è dietro resta roba di OF.

Può anche essere che qualche ente o azienda abbia richiesto ad un partner OF una copertura a progetto non facente parte del piano BUL, come da me valutammo di fare a caro prezzo con fastweb in un paese della brianza.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2020, 00:35   #23605
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Le foto sono fatte abbastanza male e quindi si capisce poco, ma dalla vicinanza dello scavo al cabinet non mi viene in mente altro...

Possibile pannello 5G da cabinet?
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Sarà probabilmente il solito "riciclo" di chiusini, succede ogni tanto di vedere "Tim" al posto di "OF", "OF" al posto di "Bul" e così via. Non mi preoccuperei più di tanto.
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Non mi farei troppe pippe per il logo su un tombino, ma infratel paga solo la rete dal pcn alle case, ovvero la rete di accesso, quello che c'è dietro resta roba di OF.

Può anche essere che qualche ente o azienda abbia richiesto ad un partner OF una copertura a progetto non facente parte del piano BUL, come da me valutammo di fare a caro prezzo con fastweb in un paese della brianza.
Grazie per le testimonianze ragazzi Voi che siete più esperti in Open Fiber dal lato pubblico, noi effettivamente in Sardegna non abbiamo visto ancora nulla di concreto

Il tombino riusato da TIM è la cosa più probabile anche secondo me analizzando tutta la storia, considerando anche il fatto che non c'è nessuna ufficialità da parte di Open Fiber su questo intervento, ne alcun tracciato pubblicato o altre informazioni, poi solitamente il cantiere (correggetemi se sbaglio) viene prima annunciato aperto, ma poi non si vede nessuno in giro prima di qualche tempo.

Come tra l'altro sta accadendo agli unici "cantieri aperti" in Sardegna con il Terzo Bando, 4 aree industrali molto piccole e con poche UI (imprese) da coprire in FTTH, nessuno scavo o nessun intervento dopo mesi dall'apertura "ufficiale".
Old 24-11-2020, 15:27   #23606
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Piano bul, denuncia di Eolo alla Ue: “Troppo Fwa di Open Fiber nelle aree bianche”

Quote:
A generare l’alzata di scudi di Eolo è l’idea che OF stia commercializzando servizi Fwa attivi nelle aree già coperte con investimenti privati della compagnia guidata da Luca Spada.
Quote:
A ottobre 2020 Eolo ha inviato alla spa nel Mise l’aggiornamento sulla copertura Fwa nella aree Bul. Il che però non ha portato all’eliminazione di quelle aree dal perimetro, come accaduto ad esempio per i nuovi piani Fttc di Tim.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 15:42   #23607
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Però se ho capito giusto (e magari no) non è che Eolo se ne sia fregata e non abbia dichiarato le aree a suo tempo, andandoci solo adesso quando sono stata dichiarate bianche da tempo (cosa che comunque potrebbe credo fare visto i numerosi ritardi del progetto che hanno ridato la possibilità ai privati di investire in aree bianche non ancora coperte da Infratel), ma che Eolo avesse già dichiarato (alcune almeno) le zone come soggette a copertura ma che Infratel abbia ignorato la cosa perché non valutava FWA come una tecnologia UWB e quindi lasciava la zona come se ci fosse semplice adsl.

Quindi ora Eolo dice "ok se dopo che io ho messo la mia FWA vuoi venirmi a fare concorrenza con FTTH mi sta bene, ma se vieni a farmi concorrenza con la mia stessa identica tecnologia non mi sta bene, chiedo intervento Europa"
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 15:59   #23608
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Quindi ora Eolo dice "ok se dopo che io ho messo la mia FWA vuoi venirmi a fare concorrenza con FTTH mi sta bene, ma se vieni a farmi concorrenza con la mia stessa identica tecnologia non mi sta bene, chiedo intervento Europa"
No.. semplicemente Eolo non c'ha capito un pero come al solito.
Il piano BUL si basa sulle consultazioni che sono state fatte all'epoca per il periodo 2015-2018 o giù di lì. Ora, con gli aggiornamenti che ha mandato (de che?) vorrebbe che il piano BUL lasciasse scoperte aree che non erano state dichiarate interessanti all'epoca perché ora vuole arrivare lui.

Peccato che nessuno ha spiegato al sign. Eolo che le aree dichiarate all'epoca bianche non sono oggetto delle consultazioni degli scorsi mesi, perché ormai considerate come a fallimento di mercato competitivo.

Se è per questo, neanche la FTTCovid ha fatto rientrare i perimetri del piano BUL, essendoci molti paesini ora con la FTTH/FWA Infratel in concorrenza alla FTTC di TIM..
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 16:18   #23609
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Il piano BUL si basa sulle consultazioni che sono state fatte all'epoca per il periodo 2015-2018 o giù di lì. Ora, con gli aggiornamenti che ha mandato (de che?) vorrebbe che il piano BUL lasciasse scoperte aree che non erano state dichiarate interessanti all'epoca perché ora vuole arrivare lui.

Peccato che nessuno ha spiegato al sign. Eolo che le aree dichiarate all'epoca bianche non sono oggetto delle consultazioni degli scorsi mesi, perché ormai considerate come a fallimento di mercato competitivo.

Se è per questo, neanche la FTTCovid ha fatto rientrare i perimetri del piano BUL, essendoci molti paesini ora con la FTTH/FWA Infratel in concorrenza alla FTTC di TIM..
Infatti è la stessa cosa che stavo pensando io...
Old 25-11-2020, 16:56   #23610
Jimbo591
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2017
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi

Bellino Eolo che pensa di cambiare le carte in tavola come vuole lui
Se ben ricordo fu uno degli operatori contro i bandi infratel o si lamentò perché la sua tecnologia non era considerata valida nelle consultazioni.
Jimbo591 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2020, 17:02   #23611
Yrbaf
Senior Member

Credo che però al tempo avessero solo la 30Mb, perché non si può certo dire che Eolo100 non è valida e poi proporre come FWA di Stato legalizzata, la stessa identica cosa
Old 25-11-2020, 17:11   #23612
Jimbo591
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2017
Quote:
Credo che però al tempo avessero solo la 30Mb, perché non si può certo dire che Eolo100 non è valida e poi proporre come FWA di Stato legalizzata, la stessa identica cosa
Contro Eolo100 niente da dire, avevano a svegliarsi prima. In tutti casi, nessuno gli impedisce di appoggiarsi a OF o fare direttamente concorrenza..

Ultima modifica di Jimbo591 : 25-11-2020 alle 17:21.
Jimbo591 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 10:18   #23613
Yrbaf
Senior Member

Chissà se è vero o fantasie giornalistiche: https://www.ilfattoquotidiano.it/in-...voche/6018366/
Old 27-11-2020, 10:28   #23614
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Chissà se è vero o fantasie giornalistiche: https://www.ilfattoquotidiano.it/in-...voche/6018366/
Le basi di ragionamento, ovvero che Open Fiber sia alla canna del gas nella gestione infrastrutturale degli appalti è un dato di fatto, tutto sta a vedere se questo realmente ha portato ad azioni da parte di Infratel.
Old 27-11-2020, 17:03   #23615
ashi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
e l'alternativa quale sarebbe? di dare la cosa in mano a Tim?
ashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 17:10   #23616
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da ashi Guarda i messaggi
e l'alternativa quale sarebbe? di dare la cosa in mano a Tim?
Se parliamo di un mondo perfetto, l'alternativa sarebbe quella di imporre per legge agli operatori copertura omogenea su tutto il territorio nazionale, il come farlo sono affari loro, vedi quello che è stato fatto in Brasile con il 5G.
In un mondo meno perfetto com'è l'Italia, alternative ce ne sono poche, ormai la frittata sono 25 anni che è stata fatta. Si lascia la cosa così com'è, sperando che OpenFiber si stanchi di prendere delle multe, ammesso che le paghi.
Old 27-11-2020, 17:37   #23617
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
è sempre la solita questione di interessi economici da parte di open fiber. Io ho visto lavorare le sue ditte in subappalto sia nel mio paesino di origine che a Como.
Nel mio paese del sud italia di 1500 abitanti (area bianca ovviamente), hanno coperto solo la parte centrale del paese saltando varie strade e per farlo hanno impiegato 12 mesi.
A Como, hanno impiegato 3 mesi per coprire tutta la città e inoltre con un lavoro fatto molto meglio.
Old 27-11-2020, 17:50   #23618
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da Glide Guarda i messaggi
è sempre la solita questione di interessi economici da parte di open fiber. Io ho visto lavorare le sue ditte in subappalto sia nel mio paesino di origine che a Como.
Nel mio paese del sud italia di 1500 abitanti (area bianca ovviamente), hanno coperto solo la parte centrale del paese saltando varie strade e per farlo hanno impiegato 12 mesi.
A Como, hanno impiegato 3 mesi per coprire tutta la città e inoltre con un lavoro fatto molto meglio.
Eh, si... ma quando lo faccio presente io, "la colpa è dei permessi [cit.]"
Viene da domandarsi perchè i problemi sui permessi sono sempre guarda caso in area bianca.
Old 27-11-2020, 18:11   #23619
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Eh, si... ma quando lo faccio presente io, "la colpa è dei permessi [cit.]"
Viene da domandarsi perchè i problemi sui permessi sono sempre guarda caso in area bianca.
e non dimenticare che i ritardi sono sempre colpa dei ricorsi!
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 20:43   #23620
CKY
Bannato

Iscritto dal: Sep 2020
Città: Torino
Quote:
Se parliamo di un mondo perfetto, l'alternativa sarebbe quella di imporre per legge agli operatori copertura omogenea su tutto il territorio nazionale, il come farlo sono affari loro, vedi quello che è stato fatto in Brasile con il 5G.
In un mondo meno perfetto com'è l'Italia, alternative ce ne sono poche, ormai la frittata sono 25 anni che è stata fatta. Si lascia la cosa così com'è, sperando che OpenFiber si stanchi di prendere delle multe, ammesso che le paghi.
Se si stanca dimenticati la FTTH a casa Tua e un ritorno alla FTTC nell'altra casa dove la stai attivando. Poi starai li a guardare il tuo ONU sperando che telerame ti attivi il vectoring o magari pagare 60 euro per avere il bonding . Ovviamente balleremo tutti vestiti di blu sotto un unico monopolio verticabilmente integrato.

Ultima modifica di CKY : 27-11-2020 alle 20:45.
CKY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian