Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2020, 17:01   #63341
Kaider
Senior Member

L'Avatar di Kaider

Iscritto dal: Aug 2010
menomale gioco a 1440p e ho risolto il problema delle ram
9800x3d | B850 MSI Tomahawk | 32GB G.Skill Trident Z5 6400 MHz CL30 | RTX 3080 ASUS TUF OC | Arctic Liquid Freezer III 360 Pro | be quiet! Straight Power 12 1000W | Sabren Rocket 1TB | Samsung 870 EVO 1TB | Crucial MX 500 1TB | WD Caviar Black 1TB | Windows 11 | MasterCase Haf 500

Steam
Kaider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 17:57   #63342
BigViper
Member

L'Avatar di BigViper

Iscritto dal: Oct 2008
Domande in ottica futura Zen 3:

cosa succede se alla mia RAM attuale (2X8GB FlareX 3200 CL14 Single Rank) affiancassi un KIT gemello?

Mi troverei nella situazione ottimale per sfruttare al meglio il memory controller di Zen 3?
Case: Corsair Air 540 -- CPU: AMD 5800X3D + Corsair H110i -- MB: ROG STRIX X470-F GAMING -- GPU: GIGABYTE RTX 4070 GAMING OC -- RAM: 16GB G.SKILL FlareX @3400 CL14 -- Audio: Asus Xonar Essence STX II -- SSD: Samsung 970 EVO 512GB -- HDD: WD Black 500 GB -- PSU: Corsair RM750i -- Monitor: Samsung Odyssey G7
BigViper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 18:09   #63343
Blim
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da BigViper Guarda i messaggi
Domande in ottica futura Zen 3:

cosa succede se alla mia RAM attuale (2X8GB FlareX 3200 CL14 Single Rank) affiancassi un KIT gemello?

Mi troverei nella situazione ottimale per sfruttare al meglio il memory controller di Zen 3?
Si, 4 single o 2 dual sono la stessa cosa, così 2 single avresti un limite..
Blim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 18:11   #63344
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
@BigViper:
Rimani sempre nel massimo della velocità rientrando nelle specifiche del memory controller. Che è per l'appunto 3200. Che poi pare che Zen 3 risponde ancora meglio all'aumento della frequenza.
Quindi eventualmente 3600, 4000 e a salire ancora, però giá questo è un altro discorso e dipende principalmente pure da quello che vuoi ottenere. Alla fine cmq 3200 vanno bene tranquillamente. Poi come ti dicevo se t'interessano ad esempio i benchmark etc..in questo caso la questione cambia.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 18:17   #63345
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Per quanto riguarda la ram per RYZEN mi sono fatto questa idea:
ZEN è un processore a 64 bit.
Il socket AM4 permette al massimo 4 "vie" per la ram (i 4 slot fisici), ciascuna, ovviamente, a 64 bit, quindi se ne deduce un massimo indirizzabile al/dal processore di 256 bit totali.
Le ram a rango singolo (SR o Single Rank) hanno i chip della memoria su un solo lato del PCB (il pezzo di silicio di cui sono costituite). Sono a 64 bit.
Le ram a rango doppio (DR o Dual Rank) hanno i chip su entrambi i lati del PCB. Sono a 64 bit x 2, quindi 128 bit per banco ram.
Quindi per "saturare" la banda dei 256 bit indirizzabili al/dal processore si possono avere due opzioni:
4 banchi di ram a singolo rango (64 bit per banco di ram x 4 = 256 bit)
2 banchi di ram a doppio rango (128 (64 + 64 per lato) bit per banco di ram x 2 = 256 bit)
Scusatemi se non entro nel discorso della "topologia" di come le piste di collegamento ai banchi di ram sono state realizzate (Daisy Chain (2) o T-Topology (4)).

Data questa, sono arrivato alle seguenti conclusioni:
- 2 banchi a singolo rango non saturano la banda e di conseguenza l'IMC nella CPU, l'effetto che si ottiene è un minore calore e anche il "disturbo" del segnale (attraverso le piste di conduttore) è minore e di conseguenza si può portare ad un clock maggiore tutto il sistema (anche la stessa CPU) partendo dalla ram e se lo si imposta(*) anche l'Infinity Fabric che è il clock che tiene unite tante cose dentro una CPU ZEN. Ma non saturare la banda vuol dire che il processore utilizza solo 128 bit dei 256 bit disponibili, le prestazioni generali in applicazioni con grande utilizzo di ram(**) ne risentono, nel senso che non si sta sfruttando a pieno il sistema.
- 2 banchi a doppio rango o 4 banchi a singolo rango saturano la banda a disposizione della CPU che si traduce in clock minore e latenza medio-bassa. Il processore infatti produce più calore ed entra in gioco (in modo molto più incisivo) come arriva il segnale dai banchi ram attraverso la scheda madre. Di conseguenza al maggiore calore prodotto anche il clock generale del sistema (CPU) ne risente. Il clock minore della ram influisce sul clock anche dell'Infinity Fabric. Ma si ha la piena banda a disposizione. Le prestazioni generali del sistema ne avvertono positivamente gli effetti su tutte le applicazioni.

(*) perché per "teoria conservazionista" il sistema a default potrebbe "scegliere" di dimezzare il clock dell'Infinity Fabric.
(*) Ormai i sistemi windows più ram hanno a disposizione e più ne utilizzano, così come i programmi ed i giochi.
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 18:26   #63346
HORN
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: BRUNICO
@Market2go

Scritto 3 mail on loro
Sempre presenti e velocissimi a rispondere.
Io ne ricevuto fattura e mi hanno detto che domani, massimo venerdi a loro arrivano le 5600X e altri.
loro NON ! hanno a magazzino.

A me posso spedire solo 24 novembre .... ma poi :
ma poi hanno visto un errore nel loro sistema
e mi confermavano per spedizione masimo venerdi tari mattinata.
Old 10-11-2020, 18:26   #63347
Locketto
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
AMD_Gary
Ryzen Community Team60 points ·
17 hours ago

Hey everyone, thank you all for your patience when trying to purchase the new AMD Ryzen 5000 Series processors. I wanted to share an update from the team at AMD to let you know we’re shipping out additional stock on a daily basis and are working closely with our global etail and retail partners to address the demand.

Old 10-11-2020, 18:27   #63348
BelzebV
Senior Member

L'Avatar di BelzebV

Iscritto dal: Aug 2016
Città: Catania town
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Il socket AM4 permette al massimo 4 "vie" per la ram (i 4 slot fisici), ciascuna, ovviamente, a 64 bit, quindi se ne deduce un massimo indirizzabile al/dal processore di 256 bit totali.
Le ram a rango singolo (SR o Single Rank) hanno i chip della memoria su un solo lato del PCB (il pezzo di silicio di cui sono costituite). Sono a 64 bit.
Le ram a rango doppio (DR o Dual Rank) hanno i chip su entrambi i lati del PCB. Sono a 64 bit x 2, quindi 128 bit per banco ram.
Quindi per "saturare" la banda dei 256 bit indirizzabili al/dal processore si possono avere due opzioni:
2 banchi di ram a doppio rango (128 (64 + 64 per lato) bit per banco di ram x 2 = 256 bit)
Scusatemi se non entro nel discorso della "topologia" di come le piste di collegamento ai banchi di ram sono state realizzate (Daisy Chain (2) o T-Topology (4)).

- 2 banchi a singolo rango non saturano la banda e di conseguenza l'IMC nella CPU, l'effetto che si ottiene è un minore calore e anche il "disturbo" del segnale (attraverso le piste di conduttore) è minore e di conseguenza si può portare ad un clock maggiore tutto il sistema (anche la stessa CPU) partendo dalla ram e se lo si imposta(*) anche l'Infinity Fabric che è il clock che tiene unite tante cose dentro una CPU ZEN. Ma non saturare la banda vuol dire che il processore utilizza solo 128 bit dei 256 bit disponibili, le prestazioni generali in applicazioni con grande utilizzo di ram(**) ne risentono, nel senso che non si sta sfruttando a pieno il sistema.
- 2 banchi a doppio rango o 4 banchi a singolo rango saturano la banda a disposizione della CPU che si traduce in clock minore e latenza medio-bassa. Il processore infatti produce più calore ed entra in gioco (in modo molto più incisivo) come arriva il segnale dai banchi ram attraverso la scheda madre. Di conseguenza al maggiore calore prodotto anche il clock generale del sistema (CPU) ne risente. Il clock minore della ram influisce sul clock anche dell'Infinity Fabric. Ma si ha la piena banda a disposizione. Le prestazioni generali del sistema ne avvertono positivamente gli effetti su tutte le applicazioni.

(*) perché per "teoria conservazionista" il sistema a default potrebbe "scegliere" di dimezzare il clock dell'Infinity Fabric.
(*) Ormai i sistemi windows più ram hanno a disposizione e più ne utilizzano, così come i programmi ed i giochi.
Trovo tutto molto interessante, ma guardando tante ma tante review, le trovo molto discordanti sul fattore ram cl frequenze, imho si devono attendere bios più rodati, un bios fatto ad hoc potrebbe ulteriormente migliorare il tutto, sia in performance che in ottimizzazione del reparto MC, ho visto tante review dove 3200 cl14 vanno meglio di 3800 cl14, il che mi sembra un tantino strano...
CASE: Antec C8 Constellation Snow - DISSI: Custom loop Ek/Alphacool - PSU: Evga Supernova G2 1000W - SSD: 1TB nvme SP - 2Tb innosilicon nvme - VGA: RTX 5080 Custom liquid - CPU: Ryzen 98003D 5,52GHZ - MOBO: Asus Rog Crosshair Hero X870E - RAM: Patriot Viper @8500cl38
BelzebV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 18:37   #63349
Anidees
Senior Member

L'Avatar di Anidees

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Originariamente inviato da HORN Guarda i messaggi
@Market2go

Scritto 3 mail on loro
Io ne ricevuto fattura e mi hanno detto che domani, massimo venerdi a loro arrivano le 5600X e altri.

Ho acquistato da loro, Cpu, mobo, ram,e ventole. Tutto perfetto, solo un pochino lenti nella consegna, 9/10 giorni
Pc:Fractal meshify c dark tg* Crosshair VI hero* Ryzen 1600x @4.2ghz /Silver Arrow SB-E Extreme/mod NF-A15 HS-PWM* G.Skill flare x 3200 cl14@3466* NITRO+ RX 5700 XT* Corsair k55* g920* JSCO Noiseless* Corsair TX750* WD_BLACK SN850X 1TB* Corsair p pro 128* 870 Evo 500* Mx 300 275* LG 24 fhd
Anidees è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 18:50   #63350
SuperSkunk85
Senior Member

L'Avatar di SuperSkunk85

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da HORN Guarda i messaggi
@Market2go

Scritto 3 mail on loro

Ho capito, allora aspetto che arrivi la mail di avvenuta spedizione prima di ordinare la scheda madre! 🤣
Old 10-11-2020, 18:58   #63351
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Iscritto dal: Feb 2002
@Dotto Raus
Ho verificato e non conosco quel venditore.
Ho visto che acquista da molti fornitori nazionali e controllando su 3 tra quelli da lui utilizzati nessuno ha attualmente i processori e date plausibili di arrivo.

A proposito di questo.
Uno dei fornitori avrebbe il 5600X a 314€ Iva inclusa . Come vi sembra come prezzo?
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master [email protected], MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 19:06   #63352
SuperSkunk85
Senior Member

L'Avatar di SuperSkunk85

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi
Ma a te la fattura è arrivata?
Sì, è arrivata ieri mattina
Old 10-11-2020, 19:08   #63353
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi

Credo tu sia piuttosto confuso sull’argomento.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 19:30   #63354
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da BelzebV Guarda i messaggi
Trovo tutto molto interessante, ma guardando tante ma tante review, le trovo molto discordanti sul fattore ram cl frequenze, imho si devono attendere bios più rodati, un bios fatto ad hoc potrebbe ulteriormente migliorare il tutto, sia in performance che in ottimizzazione del reparto MC, ho visto tante review dove 3200 cl14 vanno meglio di 3800 cl14, il che mi sembra un tantino strano...
Il problema è che se parti per fare un confronto di DDR4 a frequenze/CL diversi per fare una rece, quello devi fare e quello farai.

Ma nella realtà, i risultati di tizio e caio possono essere diversi perchè è una combiazione di 2 MC diversi, 2 banchi DDR4 differenti e 2 mobo differenti... e la combinazione del tutto porta a mix di rumore differente e risposte differenti anche se senza errori.

Per mia esperienza, avendo quasi sempre 2 sistemi uguali, ho comunque riscontato delle differenze... nell'utilizzo normale è difficile avvertire, ma con i bench saltano fuori.
Esempio, con delle DDR4 3600 CL 16, su un sistema andava benissimo e perdevo di più a 3400 CL 14, l'altro andava meglio a 3400 CL 14 e peggio a 3600 CL 16.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 20:00   #63355
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da BigViper Guarda i messaggi
E' già stato postato questo video?

Ryzen 5000 DDR4 Memory Performance, XMP vs Manual Timings, Single vs Dual Rank

https://www.youtube.com/watch?v=AGux0pANft0

Ulteriore approfondimento sul comportamento dei Ryzen 5000 con le diverse tipologie di KIT RAM.

Incredibile
Old 10-11-2020, 20:54   #63356
jing1988
Senior Member

L'Avatar di jing1988

Iscritto dal: Jan 2006
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi

Incredibile
mio dio, non ci ho capito una cippa! ad esempio, io che ho queste memorie, https://it.crucial.com/memory/ddr4/bl2k8g36c16u4wl, due kit da 2x8gb. totale 32gb. cosa dovrei guardare nei test? le mie sono single rank, dual rank? double side ecc....
E SOPRATUTTO! Adnranno bene con il nuovo procio che deve arrivare? 5900x
MB:GIGABYTE X570 AORUS ULTRA|CPU:RYZEN 9 5900X MONOBLOCCO EK|RAM:BALLISTIX 3600MHZ CL16 WHITE RGB|GPU:RTX3080 FTW3 ULTRA |SAMSUNG 980 PRO 1TB/ + 960 EVO 256GB | TT GRAND RGB 750W | GIGABYTE AORUS AD27QD 144HZ CUSTOM LOOP by 3X TT 480mmX60mm
jing1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 20:58   #63357
jing1988
Senior Member

L'Avatar di jing1988

Iscritto dal: Jan 2006
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Credo tu sia piuttosto confuso sull’argomento.
io lo sono molto di piu.
MB:GIGABYTE X570 AORUS ULTRA|CPU:RYZEN 9 5900X MONOBLOCCO EK|RAM:BALLISTIX 3600MHZ CL16 WHITE RGB|GPU:RTX3080 FTW3 ULTRA |SAMSUNG 980 PRO 1TB/ + 960 EVO 256GB | TT GRAND RGB 750W | GIGABYTE AORUS AD27QD 144HZ CUSTOM LOOP by 3X TT 480mmX60mm
jing1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 21:01   #63358
Riccardo_1
Member

Iscritto dal: Aug 2013
Un paio di discussioni su reddit sulle temperature del 5800X.

Sembrano ben superiori a quelle degli altri Ryzen. Probabilmente la ragione è che hanno lo stesso TDP di un 5950X, ma diviso su solo un chiplet e 8 core (quindi il singolo core può consumare quasi il doppio).

https://www.reddit.com/r/Amd/comment...hats_going_on/

https://www.reddit.com/r/Amd/comment...ryzen_7_5800x/

Se guardate la review su Anandtech questo è confermato: a 4450MHz i core del 5800X assorbono 14W ciascuno, quelli del 5600X 10W ciascuno (stesse frequenze e stessa architettura!).

Si sente veramente tanto la mancanza di un 5700X!!!!
Riccardo_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 21:09   #63359
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da jing1988 Guarda i messaggi
mio dio, non ci ho capito una cippa! ad esempio, io che ho queste memorie, https://it.crucial.com/memory/ddr4/bl2k8g36c16u4wl, due kit da 2x8gb. totale 32gb. cosa dovrei guardare nei test? le mie sono single rank, dual rank? double side ecc....
E SOPRATUTTO! Adnranno bene con il nuovo procio che deve arrivare? 5900x
Da quello che ho capito in questi giorni, in ordine di performance/overclock:
2x16GB DR => 4X8GB SR >>> 2x16GB SR / 4x8GB DR

SR=Single Rank
DR=Dual Rank

Le tue penso e spero siano SR, quindi vai comunque ad occupare i 256bit del bus di memoria.
Old 10-11-2020, 21:23   #63360
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Da quello che ho capito in questi giorni, in ordine di performance/overclock:
2x16GB DR => 4X8GB SR >>> 2x16GB SR / 4x8GB DR

SR=Single Rank
DR=Dual Rank

Le tue penso e spero siano SR, quindi vai comunque ad occupare i 256bit del bus di memoria.
Ancora con i 256bit??
State diffondendo informazioni assurde, manco fossero Epyc...

Ha un normalissimo controller dual channel, uguale a cpu di 15 anni fa...
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian