|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#18001 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Due persone... stesso stipendio (1.300 euro che se non erro è lo stipendio medio italiano). Una lavora nel pubblico... l'altra nel privato... Durante questa pandemia, quello nel pubblico prenderà 1.200 euro (tolgo 100 euro di qualche indennità), quello nel privato se gli va bene prende 1.040 euro (con la CIG all'80%) o 715 euro (con la forma che ho io al 55%). Riesci a spiegarmi il motivo di tale differenza, se non il semplice fatto che uno ha come datore di lavoro lo Stato (regione o comune o quello che vuoi)?
|
|
|
#18002 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma ti pongo una domanda... I dipendenti pubblici con cosa li paghiamo? Le tasse suppongo, giusto? Se gli altri dipendenti (mettiamoci dentro anche liberi professionisti e imprenditori) non hanno alcun reddito o estremamente basso... dove trovano i soldi? Fanno nuovo debito? Quindi se lo fanno per pagare quelli pubblici, è accettabile (le conseguenze le pagheranno tutti i residenti in Italia)... se si chiede la medesima cosa anche per gli altri... eh no... i soldi non ci stanno... In pratica io non devo usufruire delle medesime garanzie economiche, però mi devo e dovrò fare carico per i prossimi decenni anche del debito creato per pagare i vari politici e tutti quei dipendenti pubblici che non lavorano (così escludiamo i servizi di pubblica utilità)? Qui ci sta bene la tua citazione:
|
|
|
#18003 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Ti potranno anche stare antipatici, ma i soldini della CIG in deroga ti sono stati mandati da qualche scribacchino in Regione che ha mandato il file excel con l'ordine dispositivo alla banca... prendendosi un mare di responsabilità nel movimentare centinaia di milioni... e la CIG in deroga ti è stata concessa in modo straordinario anche se l'Azienda non ne avesse diritto... Te la metto più chiaramente: mentre eri in casa a guardarti Netflix io ti ho pagato lo stipendio (che la TUA azienda non ti ha voluto pagare). E te ne lamenti perché ne volevi di più. E' sbagliato poi perché mi compari un lavoratore che svolge il suo lavoro con uno che non lo fa (CIG)... Ci sono aziende private in cui nessuno è andato in CIG. Un mio amico ha continuato a lavorare. Non era contento (oserei dire fosse spaventato), ma l'ha fatto. Te volevi continuare a lavorare? Andare in ufficio mentre volava Coronavirus in ogni dove? Scommetto di no. Volevi startene in smart working a stipendio pieno con lavoro dimezzato, e l'Azienda avrebbe voluto ciucciare tanti bei soldini statali così da non tirarli fuori lei, giusto? Che il Comune, la Regione o lo Stato siano ottimi datori di lavoro, non ci piove. Quindi? Nel privato, ugualmente, non si cerca il migliore datore di lavoro? Secondo te perché la gente ci vuole lavorare? Per prendere 1400 pulciosi euro al mese o, invece, per essere sicuri di avere SEMPRE 1400 euro al mese? Se ti offrissero 1400 euro per lavorare in Google (tutto spesato) o 1700 euro per lavorare da Tonino er mago der Piccì te chi sceglieresti? Scommetto Tonino per poi piangere, quando fallisce, che non ti ha pagato gli ultimi 3 stipendi e il TFR, e poi inveire contro lo Stato cattivone non ti da il 100% di quello che percepivi... Come si risolve? A bhe non certo con il lockdown se non si è capito......... più lockdown si fanno più i soldini passano dalle banche dei privati che si disperano alle tasche di chi ha il culetto parato......... Ultima modifica di MiKeLezZ : 02-11-2020 alle 19:36. |
|
|
|
|
|
#18004 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
@canislupus
scusa se sintetizzo con una 'citazione' ma, è il liberismo, baby
|
|
#18005 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Quote:
Nell'esempio degli enti locali essi hanno molte differenti funzioni al loro interno per lo piu' fondamentali altre magari piu' possibili in smartworking; ma uno che lavora es. come Municipale in un ente locale dubito che sara' in smartworking (e comunque anche prendendo ad es. un altro dipendente lavorerebbe full time), magari sotto l'acqua in inverno a controllare traffico e nel contempo con funzioni di ogni tipo per quanto riguarda pubblica sicurezza, ordine pubblico etc.. e responsabilita' che nel privato manco ci si immagina. Ma lo stesso si puo' applicare ad altre figure degli enti, amministrative o contabili ad esempio per cui si deve studiare quantità di leggi che, chi ha partecipato o partecipa a selezioni in tal ambiti conosce la mole immensa "quasi infinita" di leggi che esistono e che bisogna studiare, aggiornare, interpretare, sapere continuamente, anche per quelli che ci lavorano non solo per chi partecipa alle selezioni. Imho quella differenza in parte a monte nasce proprio da una diversa responsabilita' che un dipendente "pubblico" base a prescindere che sia in smartworking o in ufficio, ha rispetto al dipendente "privato" base e che spesso le persone non conoscono equiparando tutto il lavoro "pubblico" (in un unico calderone) e poi confrontandolo con il privato (in un unico calderone), confronto che non puo' funzionare. Imho ovviamente. Ultima modifica di 386DX40 : 02-11-2020 alle 19:50. |
|
|
|
|
|
#18006 | ||
|
Bannato
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Sicuramente gli servirà di lezione come è servita a Zangrillo al quale hanno dedicato - praticamente - una puntata intera per fargli capire che la comunicazione a certi livelli deve, non dovrebbe, essere fatta con molta attenzione. p.s. non è un attacco mascherato, ma realmente più volte mi si dice che scrivo troppo, e poi vedi che alla fine quando spiego meglio le cose - scrivendo un po' di più - si riescono ad allineare i punti di vista (non è necessario allinearli, ma giusto per non fermarsi al solito scalino facendo un passo avanti sulla scala). Del tipo "stiamo dicendo la stessa cosa" però se non spiego bene per filo e per segno c'è il rischio di non venire compreso. (non so che faccina mettere) Quote:
Anche se la velocità si esprime meglio quando il pensiero drena automaticamente oppure qualcuno legge qualcosa
|
||
|
|
|
|
#18007 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
(satira io ho il 'problema' opposto, mi piace sintetizzare al minimo, se non si è notato ( ) specialmente in 'dibattiti' dove trovo evidente che, si può girarla come si vuole, si scontrano 'semplici' visioni personali diverse, che magari non sempre sanno di esserlo. senza necessariamente tirarmi fuori eh.Quote:
|
|
|
#18008 | |
|
Bannato
|
Quote:
(paraculo mode off) per canis un incentivo per il prossimo lockdown
|
|
|
|
|
|
#18009 |
|
Senior Member
|
rafforzativo
![]() (/ri off])
|
|
#18010 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ti ho parlato del dipendente pubblico che sta a casa, non può lavorare in quanto il suo lavoro non si può svolgere in smart working (vedi DAD per scuole materne ed elementari... tanto per dirne un paio) o perchè semplicemente per lavorare deve stare in presenza (immagina tutti quelli che lavorano in un catasto e magari devono avere accesso fisico ai fascicoli). Queste persone, NON PER LORO COLPA, continueranno a prendere il loro stipendio senza di fatto lavorare (timbrano virtualmente il badge? ma nei fatti sono impossibilitati a lavorare). Io invece magari non posso lavorare perchè la società per la quale lavoro è stata bloccata nella sua attività dallo Stato. Mi dici cosa cambia tra me che vorrei lavorare, ma vengo messo in CIG (la chiamo così per comodità... ma la mia arriva al 55%) e chi invece lavora solo virtualmente, ma nella realtà non può fare nulla perchè per limiti tecnologici non può fare nulla? Poi guarda... ti assicuro che parli con la persona sbagliata... mi si può accusare di tantissime cose... ma stai tranquillo che io lavoro quando almeno il 60% degli italiani sono a riposo... nel mio lavoro non esistono le domeniche... e non esistono le festività... io lavoro su 365/366 giorni... anche la notte se richiesto e necessario... quindi credimi... non ci sono paragoni che reggono... Quando mi è stato chiesto di fare 16 ore consecutive, le ho fatte... Quando mi è stato chiesto di lavorare 21 giorni di seguito (sabato e domenica compresi) l'ho fatto... Quando mi è stato chiesto di staccare la sera e tornare il giorno dopo con sole 6 ore di stacco... l'ho fatto... Ho avuto quasi tutti i tipi di contratto di lavoro presenti in questa nazione. Un'ultima cosa... la CIG normalmente viene pagata grazie alle tasse dei lavoratori... e la società dove lavoro ha un'altra forma di sostegno al reddito che eroga il 55% della paga base e per tua info... lo Stato non gli ha dato ancora nulla... ha anticipato tutto la società... P.S. Google e Tonino er mago der Piccì sono entrambi privati... hai le stesse possibilità di essere cacciato... o pensi che una multinazionale sia più benevola? Se non gli servi o non guadagnano quanto credono, giustamente ti danno due pedate e ti cerchi un altro lavoro... questo è il mercato del lavoro... ma capisco che alcuni non lo conoscano potendo contare su alcune certezze...
|
|
|
#18011 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#18012 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una maestra delle elementari con le scuole chiuse, come fa a svolgere il suo lavoro? Non riceve lo stipendio mentre sta a casa in quanto non esiste la DAD? Giustamente viene pagata con stipendio pieno. Una equivalente maestra di una scuola privata elementare ha lo stesso trattamento economico? Se gli dice bene va in CIG...
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList... Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero... Ultima modifica di canislupus : 02-11-2020 alle 20:09. |
|
|
|
|
|
#18013 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se vedete del fuoco in lontananza sarà la mia tastiera...
|
|
|
#18014 |
|
Senior Member
|
spè non è mica quello che auspico... semplicemente (ma nel paradosso...) sottolineavo come, specialmente in questo momento, sarebbe più facile il percorso inverso rispetto ad una 'parificazione' dei privati
|
|
#18015 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Sebbene forse un esempio un po' specifico, rispondo con un altro esempio: ci sono molte persone che si indignano perche' sportelli pubblici di enti locali ad esempio non aprono il pomeriggio, o il sabato (ma anche la domenica). Purtroppo non appare subito evidente a molti che l'orario dello sportello al pubblico non equivale all'orario lavorativo dell' ufficio, che oltre ad avere un lavoro front office ha anche un enorme lavoro back office che e' legato a scadenze imprescindibili, risposte immediate, atti amministrativi e di importanza fondamentale (per i procedimenti vari per cui magari l'ufficio e' richiesto), che magari in pochi minuti arrivano da decine di enti e si possono svolgere con la dovuta ricerca, analisi, calma durante ma anche finito l'orario dello sportello che magari non si ferma fino a quando non arriva l'ultimo al 90°esimo minuto. Ma ovviamente la persona singola vede solo lo sportello.
Se lo sportello fosse aperto dalle 08:00 alle 17:00, qualcuno dovrebbe rimanere dalle 17:00 alle 24:00 per poter portare avanti il resto del lavoro quotidiano in alcuni settori. Oppure si potrebbe risolvere assumendo nuovo personale, ma per ottimizzare ed economicità alla fine il personale resta quello. Per dire che la maestra/professoressa abbiamo gia' visto che hanno fatto il possibile per lavorare da casa in remoto e comunque avranno programmi scolastici da gestire, aggiornare, modificare, loro stessi/e studiare e aggiornarsi.. un po' come i medici di famiglia sono un ingranaggio fondamentale di ogni Paese. Ultima modifica di 386DX40 : 02-11-2020 alle 20:42. |
|
|
|
|
#18016 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le regole del gioco sono queste. Scegli la tua squadra e prenditi i relativi bonus e malus... Le uniche cose che mi vengono in mente sono due: - Se uno lavora nel privato ed è intelligente sa che deve tenersi un cuscinetto per i "tempi bui" (e quindi lo stipendio deve essere un po' più corposo) - Se uno lavora nel privato doveva scendere in piazza con le Molotov quando Renzi ha varato il Jobs Act... a meno che non valga così tanto da averne beneficio |
|
|
|
|
|
#18017 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#18018 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
|
|
#18019 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#18020 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
Con il raffreddore puoi beccarti il tampone positivo?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.

) specialmente in 'dibattiti' dove trovo evidente che, si può girarla come si vuole, si scontrano 'semplici' visioni personali diverse, che magari non sempre sanno di esserlo. senza necessariamente tirarmi fuori eh.