Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2020, 10:30   #22521
sagi
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
@sagi
esattamente... purtroppo se non sei coperto da ftth, l'unica alternativa è la fttc vula, che in ogni caso è connessa sempre alla centrale Tim

Leggevo sopra che fuori casa hai una borchia ftth e che la vendibilità ora te la dà solo Tim; anche a me è successo così a marzo scorso, tentai di attivare Vodafone proprio perché Windtre non aveva ancora la vendibilità; quindi ti consiglio di attendere un po' e vedrai che sarà possibile anche per te l'upgrade fttc-ftth senza costi né cambiamento di contratto con Windtre.

Un mese fa chiamai il 159 e mi dissero che la ftth era disponibile ma che non era possibile l'upgrade diretto da fttc, avrei dovuto chiudere il contratto fttc ed aprirne un nuovo ftth: significava per me ricevere una bolletta di almeno 200 euro (tra modem e disattivazione fttc) e magari di fare un altro contratto con un altro modem a rate

Ho aspettato un po' ed ora l'upgrade è possibile

Intanto grazie.
Quello che non ho capito è se, per sbloccare la situazione, è necessario che openfiber copra la mia zona, oppure è possibile che wind3, in futuro, utilizzi la borchia FTTH di telecom che ho fuori casa.

Ciao
sagi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 10:38   #22522
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da sagi Guarda i messaggi
Intanto grazie.
Quello che non ho capito è se, per sbloccare la situazione, è necessario che openfiber copra la mia zona, oppure è possibile che wind3, in futuro, utilizzi la borchia FTTH di telecom che ho fuori casa.

Ciao
Difficile che wind3 utilizzi quella borchia. Dovrai aspettare la copertura OF.
Old 13-10-2020, 11:36   #22523
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Originariamente inviato da sagi Guarda i messaggi
Intanto grazie.

Ciao
L unico operatore che usa quella Borchia oltre a TIM è Tiscali dove manca la rete OpenFiber
Old 13-10-2020, 13:33   #22524
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
L unico operatore che usa quella Borchia oltre a TIM è Tiscali dove manca la rete OpenFiber

Purtroppo, considerando la qualità più che mediocre di quelle connessioni

P.S.

Su FlashFiber, nel caso sia vendibile anche Fastweb, è presente pure WindTre.
Old 13-10-2020, 14:38   #22525
jhonny82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Se strutturalmente non causano problemi possono anche farlo.
Mi è capitato diverse volte di lasciare le impronte digitali su chipset di schede madri senza dissipatore. Quindi evidentemente è una pratica più diffusa di quello che si pensi.
Si ma una cosa che riscalda di meno è sempre meglio in elettronica. E la storia insegna...
I problemi ci sono e come per primo le prestazioni. Poi la durata di vita che diminuisce
Se puoi fare un modulo che scalda 47° perche lo devi fare che arriva a 80?
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 21:31   #22526
rossoverde
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Purtroppo, considerando la qualità più che mediocre di quelle connessioni

P.S.

Su FlashFiber, nel caso sia vendibile anche Fastweb, è presente pure WindTre.
Più che mediocre? vanno a bomba, e poi meglio una compagnia italiana, che paga le tasse in Italia piuttosto che cinese
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 21:56   #22527
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da rossoverde Guarda i messaggi
Più che mediocre? vanno a bomba, e poi meglio una compagnia italiana, che paga le tasse in Italia piuttosto che cinese
Le FTTH VULA TIM, ma quando mai?
Old 15-10-2020, 05:29   #22528
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da jhonny82 Guarda i messaggi
Si ma una cosa che riscalda di meno è sempre meglio in elettronica. E la storia insegna...
I problemi ci sono e come per primo le prestazioni. Poi la durata di vita che diminuisce
Se puoi fare un modulo che scalda 47° perche lo devi fare che arriva a 80?
E come fai a farlo?
Curiosità.
Old 16-10-2020, 15:34   #22529
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Aggiornamento upgrade da FTTC a FTTH

Ciao ragazzi,
oggi è arrivato il modulo SFP, uno Zyxel PMG3000-D20B, eccolo:

ma la "vera sorpresa" è che il modulo era accompagnato dal modem, uno Zyxel 8828... però all'interno della scatola c'era solo un documento di accompagnamento e non una fattura, come invece accaduto quando attivai la FTTC.

Quindi i miei sospetti erano infondati, perché in questo caso si tratta veramente di un invio a costo zero, non mi addebiteranno nessun costo, non essendoci nessuna modifica contrattuale!

Il modulo SFP ho provato ad inserirlo nell'apposito alloggiamento del mio Zyxel 8825 e nonostante si scaldi, non viene riconosciuto dal modem, forse perché non c'è ancora il collegamento della fibra ottica?

L'ONT che ho ordinato da alix (HG8010H) dovrebbe arrivare entro un mese, sperando che riesca a funzionare con l'OLT del POP

Ultima modifica di Debian-LoriX : 18-10-2020 alle 10:50.
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2020, 18:45   #22530
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi

ma la "vera sorpresa" è che il modulo era accompagnato dal modem, uno Zyxel 8828... però all'interno della scatola c'era solo un documento di accompagnamento e non una fattura, come invece accaduto quando attivai la FTTC.

Quindi i miei sospetti erano infondati, perché in questo caso si tratta veramente di un invio a costo zero, non mi addebiteranno nessun costo, non essendoci nessuna modifica contrattuale!

Il VMG8828 presenta qualche sostanziale differenza rispetto al 8825, anche a livello di fw, o ne è la copia esatta? Si trovano pochissime informazioni in giro su quel modello.

P.S. Uno dei due ti conviene venderlo a questo punto
Old 16-10-2020, 19:25   #22531
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Io aspetterei almeno la prima fattura, che non si sa mai
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2020, 09:21   #22532
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Io aspetterei almeno la prima fattura, che non si sa mai
parole sante, ma sono tranquillo perché ci è già passato mio padre tre mesi fa e la sua bolletta è rimasta assolutamente identica

A conferma, nella registrazione vocale l'operatore mi ha fatto accettare un upgrade tecnologico, che prevede la fornitura esclusiva di un adattatore SFP per la fibra, concludendo che la mia offerta economica rimarrà invariata e il modulo SFP viene fornito in comodato d'uso gratuito.

Il modem non l'ho ancora aperto, lascio fare tutto al tecnico, per ora non so dire di più... la cosa che però mi ha lasciato un po' perplesso è che il cavetto in fibra ottica incluso è stato messo di lato, schiacciato tra la scatola esterna e quella interna contenente il modem... so che è abbastanza delicato, se prende colpi si rompe, speriamo bene

Ultima modifica di Debian-LoriX : 17-10-2020 alle 20:38.
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2020, 13:05   #22533
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Ragazzi, qualcuno è riuscito a fare il cambio IBAN di recente?
Old 23-10-2020, 11:52   #22534
taochi
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Salve!!
Dopo un mese esatto da quando hanno attivato la fibra 100 hanno già aggiornato a 200! proprio ieri . Un paio di domande_
- il passaggio in questo caso è automatico, non devo cambiare nessun contratto giusto? Devo comunque contattarli io per richiedere l'upgrade?
- Io sono a 600mt dal cabinet, adesso viaggio a 60mb, vale la pena comunque fare l'upgrade? Se per ipotesi dovesse stranamente peggiorare posso tornare alla fttc 100?
taochi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2020, 12:39   #22535
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Quote:
Originariamente inviato da taochi Guarda i messaggi
- il passaggio in questo caso è automatico, non devo cambiare nessun contratto giusto? Devo comunque contattarli io per richiedere l'upgrade?
si, certamente, è un upgrade tecnologico rimane invariato il contratto

Quote:
- Io sono a 600mt dal cabinet, adesso viaggio a 60mb, vale la pena comunque fare l'upgrade? Se per ipotesi dovesse stranamente peggiorare posso tornare alla fttc 100?
la mia esperienza: io sto a 200m dal cabinet ed a 500 dalla centrale Tim, attivato nel 2018 fttc200 windf3 è sempre andata benissimo, poi due mesi fa linea cappata a 100M... chiesto aiuto ma i tecnici Tim, intervenuti a casa mia, mi hanno risposto che la colpa è di un maledetto doppino aereo, e che prima che lo sostituiscono avrei fatto prima a passare alla ftth
Old 23-10-2020, 16:02   #22536
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Originariamente inviato da filippom Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
da 3 giorni la fibra va down per 15-30 minuti verso quest'ora (metà mattinata).
E' successo un paio di volte anche la settimana scorsa.
In passato non so perchè ho iniziato a lavorare da casa da poco.
Capita ad altri? Notizie in merito?
Zona Padova.
Non so se sia lo stesso problema che avevo io , a me cadeva la linea ogni 4-5 giorni e poi tornava dopo una decina di secondi , ho chiamato il 159 e resettato la linea e ad oggi sono 11 giorni di connessione ininterrotta
Old 24-10-2020, 20:49   #22537
lost_inside
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Salve a tutti. Premetto le mie scuse se il mio messaggio sarà un pò lungo.
Mia sorella aveva fatto la fttc 200mega facendosi convincere dal negoziante a prenderla con il modem, il famoso zyxel 8828. Siccome però avevo un fritzbox 7590 ho pensato di sostituirlo con quest'ultimo, tutto a posto tranne la telefonia bloccata dalla password criptata presente nell'interfaccia del router. Allora ho provato a telefonare al 159 per farmi dire la pass e inserirla nel fritzbox. Dopo due telefonate in cui mi hanno assicurato di richiamarmi a breve con la pass, e avere atteso circa 6 settimane, alla terza telefonata un signore un pò più preparato ( o almeno mi è sembrato ) mi ha detto che era impossibile darmi la pass perchè se cambiavo il router dovevano generarne una nuova perchè ogni router ha una pass associata unica e indissolubile da quel router, cosa che nessuno mi aveva detto nelle telefonate precedenti. A quel punto ha voluto sapere tipo di router, modello, codice del modello per la nuova pass. Ci siamo lasciati con la promessa che avrebbero richiamato per darmi la nuova pass.Sono passate altre tre settimane e ho richiamato ancora, mi è stato risposto che la mia domanda era stata registrata e dovevo solo aspettare. Nel frattempo sono passate altre due settimane e nessuna chiamata da windtre. A questo punto non voglio più telefonare perchè sinceramente mi sembra inutile. Però mi è venuta in mente una cosa scritta qui nel thread da qualcuno e cioè che il vecchio modello fritztbox 7490 si autoconfigurava automaticamente anche nel voip. Allora ho tirato fuori il modello precedente che avevo tenuto e l'ho testato: effettivamente funziona anche il voip. Il problema è che la password del voip resta criptata.
Ora vi volevo chiedere una cosa: visto che la 200mega non è supportata dal 7490 e vorrei usare il 7590 posso passare la configurazione del 7490 al 7590 ? E se posso a quel punto funzionerebbe anche il voip?
Grazie per l'attenzione e ancora scusate per la lunghezza.
lost_inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 21:06   #22538
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
@lost_inside: è più probabile riuscire a ricavare le credenziali VoIP dal modem che farsele dare dall'astinenza tecnica.

L'ultimo tecnico ti ha raccontato una palla colossale. Ci sono utenti che dopo aver ricavato le credenziali dallo zyxel (8823 e 8825, non conosco il modello 8828) hanno messo il proprio modem.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 21:45   #22539
lost_inside
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
@lost_inside: è più probabile riuscire a ricavare le credenziali VoIP dal modem che farsele dare dall'astinenza tecnica.

L'ultimo tecnico ti ha raccontato una palla colossale. Ci sono utenti che dopo aver ricavato le credenziali dallo zyxel (8823 e 8825, non conosco il modello 8828) hanno messo il proprio modem.
Purtroppo con il nuovo firmware a quanto pare non è più possibile estrarre la password, ho letto anche di alltri utenti che non ci sono riusciti, altrimenti avrei già risolto perchè avevo provato il sistema postato qui sul forum. Riguardo la palla colossale sono d'accordo con te anche perchè altrimenti non funzionerebbe nemmeno il 7490 se la pass fosse associata solo al mio 8828 : questo non fa altro che rafforzare la mia decisione di non chiamare più il 159 se il cliente viene così bellamente preso in giro.
lost_inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 23:05   #22540
DanyGE81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2017
La password è quella, punto.

Devono dartela per forza come da normativa, mandagli una PEC e vedrai che te la dicono dopo pochi giorni!
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian