|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#15941 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
in realtà l'ultima settimana (almeno a livello di tamponi globali, quindi anche quelli di controllo) è quella dove se ne sono fatti di più in assoluto
il lunedi se ne fanno (e/o analizzano) sempre sostanzialmente meno
|
|
#15942 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Infatti confrontavo rispetto ai numeri che mi pareva ricordare della settimana scorsa.. con questa variabilità certo non deve essere facile farsi una idea dell'andamento.
|
|
|
|
|
#15943 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
chissà che ora non ci ripensino... purtroppo la gente vota a cazzo basandosi su tifoserie calcistiche e falsi problemi (vedi immigrazione....), senza sapere cosa i politici hanno in serbo per loro sulle cose serie...
|
|
|
#15944 |
|
Senior Member
|
come ho scritto, la settimana prima se n'erano fatti/analizzati meno
|
|
#15945 |
|
Senior Member
|
Purtroppo o per fortuna non seguo "giorno per giorno" i dati e non ricordavo la media della settimana scorsa ma la questione tamponi mi lascia sempre un po' perplesso SE appunto i dati vengono di fatto rilasciati quotidianamente. Avrebbe forse utilità fare un solo punto ogni fine settimana, pur ricordando ogni giorno misure, consigli, regole etc..
Ultima modifica di 386DX40 : 12-10-2020 alle 18:34. |
|
|
|
|
#15946 |
|
Senior Member
|
tutto sarebbe meglio dello snocciolamento acritico (per definirlo bene...) quotidiano
|
|
#15947 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Quello che conta è il rapporto fra casi testati e nuovi positivi (non il numero di tamponi fatti), e quello si mantiene ormai giornalmente sopra il 7%, oggi al 7,7, leggermente meno di ieri. Per dire, sino ai primissimi giorni di ottobre si stava fra il 2 ed il 3%....
E non scordiamo le TI ed i ricvoeri, che anche oggi sono aumentati rispettivamente di 32 e 300 unità....
|
|
|
#15948 |
|
Senior Member
|
Ma anche perche' la questione del dettaglio dei numeri rimane alla massa sempre poco interessata. I numeri possono (e dovrebbero) fare paura qualora la scienza dica che c'e' da preoccuparsi, ma la massa dovrebbe e forse potrebbe riflettere su quanto il numero dato cosi' su un piatto d'argento non dica molto. Di tot persone, quanto di quale eta', genere, patologie pregresse, fattori di rischio, data del tampone effettuato e data del risultato per ciascuno, stile di vita, vacanze estive, tipo di lavoro etc etc.. e invece e' piu' facile il numero.
Che non dico non debba preoccupare ma anche al fine di meglio autotutelarsi nel quotidiano, sapere se es. e' piu' facile che siano i parenti stretti la fonta primaria del contagio che non il supermercato o presumere che un certo tipo di stile di vita possa o non possa agevolare il rischio etc.. sono cose importanti. E invece mi pare la massa si rilassi o il contrario in base al numero; oggi meno di ieri, domani forse piu' di oggi, dopodomani chissà etc.. etc.. quando magari tot tamponi sono stati fatti una settimana fa, altri ieri, altri oggi stesso.. altri magari si scopriranno addirittura dopo aver superato la malattia.. un mix statisticamente complesso immagino ove il numero stesso alla massa non so quanto serva se non a preoccuparla o calmarla con una semplice valutazione matematica. L'esperienza primaverile mi ha fatto optare per semplicita' per la massima attenzione/preoccupazione comunque per cui tendo ad optare per la difesa: non vedo nessuno al di fuori del minimo indispensabile, non vado nei bar, non vado fuori a cena, non vado in locali, mascherina da marzo sempre anche doppia, alcool per le mani come se piovesse etc.. etc.. cerco di concentrarmi piu' sulla difesa che sui numeri in attesa che suonino le campane ad avvisare che e' tutto finito, prima o poi si spera. Ultima modifica di 386DX40 : 12-10-2020 alle 18:58. |
|
|
|
|
#15949 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Continuo a sostenere che in questa pandemia, potrebbe anche essere ipotizzabile di fare i turni anche tra i tecnici (il personale medico e infermieristico già lo fa). Capisco che per qualcuno il weekend è sacro, ma ogni tanto può anche succedere di doverlo saltare (e parlo per esperienza diretta... non entro nel merito... diciamo che per me i 365 giorni dell'anno sono tutti lunedì
|
|
|
#15950 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La contagiosità conta molto poco se comporta prevalentemente asintomatici. Anzi a dirla tutta (e ora verrò falcidiato di insulti Tra avere 6.000 infetti in maggioranza "sani" o averne 1.000 infetti in maggioranza da ospedalizzazione, decisamente preferibile il 1 caso. Chiaramente NESSUN giornalista italiano entrerà mai nel merito della questione perchè l'importante è dare il numero asfittico perchè altrimenti la massa non capisce (questo secondo il loro pensiero).
|
|
|
#15951 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
C'ho tosi ma il Nordic Walking é un'attività motoria o sportiva ? Se la seconda sono a posto , se voglio farmi una passeggiata mi porto dietro due bastoncini del lidl ...
Cucdstfyhinfssfggikkm
|
|
|
#15952 |
|
Senior Member
|
@ fukka75 si certo (*)
rispondevo al dubbio che il numero di controlli fosse calato (*) resta cmq il fatto che (se le indicazioni sul come/quando farli non cambiano) è 'meglio' se il numero di controlli/amalisi resta costante o cresce. almeno fino a quando resta incerta la tendenza
|
|
#15953 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#15954 |
|
Senior Member
|
senza contare che adesso la distribuzione è eterogena, cosa che apparentemente sembra aiutare ad assorbire i ricoveri, ma in realtà è tutto da stabilire che (come, anche qui, da tradizione italica) i presidi delle zone poco colpite in precedenza si siano preparati. poi non è escluso ovviamente, ma resta tutt'altro che scontato
ps: avevo letto di fretta, e scrivevi circa la stessa cosa. facciamo che è un rafforzativo
chi semina vento... Ultima modifica di s-y : 12-10-2020 alle 19:34. |
|
|
|
|
#15955 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema però è tantissimi di quelli positivi già oggi non hanno alcun sintomo e chissà quanti non ne abbiamo tracciati o non sanno di avere il virus. Quindi non dubito che con numeri più elevati, semplicemente calerebbe la %. Da cosa deriva questa ipotesi? A Marzo avevamo tanti casi (in alcuni giorni) quanto oggi, ma con una % di ricoveri decisamente più elevata (tra gli 800 e i 1.000 al giorno) Allora andavamo alla ricerca di chi stava male, oggi di fatto troviamo persone totalmente inconsapevoli. Per questo dico che potrebbero anche calare. Ma sono tutte supposizioni.
|
|
|
#15956 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io non so quanto si siano effettivamente preparati in alcune aree del paese, ma ho più di un dubbio.
|
|
|
#15957 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Il lockdown che abbiamo avuto lo sconteremo per anni, anche in termini sanitari. Quote:
Voglio sperare che almeno abbiano/abbiamo il buon senso di applicare limitazioni paragonabili sui mezzi pubblici. Quello che mi chiedo è se esiste una statistica ufficiale sulla base dei luoghi dove avvengono la maggior parte dei contagi. Si è sempre parlato delle case, ma negli altri posti, conosciamo le percentuali? Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
#15958 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Anche perchè inutile girarci intorno. Puoi non fare un lockdown, ma se la tua economia non dipende esclusivamente dai consumi interni, avrai un danno proporzionale a quanto sei esposto/dipendente dall'estero (e il nostro è un paese a fortissima vocazione turistica). Quote:
Le persone non si infettano perchè si trovano nella medesima casa, ma perchè hanno contratto il virus altrove e lo portano anche in altre case. Se io vado in un mezzo pubblico attaccato ad un altro e questo è infetto, io potrei prendere il virus in quella situazione e POI portarlo a casa con me. Quote:
Io per esempio festeggio con i miei parenti più stretti (diciamo 4 persone + famiglia) i compleanni X+y... una festa più grande (inclusi 5 amici più stretti) quando si fa la decade (20-30-40-50-60-70-80-90-100...) Non conosco tanta gente che festeggia i 47 anni o i 31 anni con mega eventi... ma io sono strano... Quote:
Quote:
|
|
|
#15959 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://tg24.sky.it/economia/2020/08...risi-economica per cui ha fatto il peggio che si potesse fare sotto tutti i punti di vista.
|
|
|
#15960 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:29.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!