|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Granducato di Toscana
|
Scambiare il nome a due file
Ho un problema: in una cartella ho una serie di file (immagini) nominate:
001.jpg 001x.jpg 002.jpg 002x.jpg 003.jpg 003x.jpg ecc. x sta ad indicare una lettera a caso, chi me li ha dati ha sbagliato la rinomina e i nomi dei file sono invertiti, vorrei che 001.jpg diventi 001x.jpg e che 001x.jpg diventi 001.jpg vorrei risparmiarmi di fare tutto a mano (sono quasi 700 immagini) Conoscete un qualche sistema che mi semplifichi la faccenda? Grazie Mille
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
COPIA L'INTERA CARTELLA (fai un backup)
Prendi bulk rename utillity (freeware) Selezioni la cartella dove hai tutti i files aggiungi in quarta posizione "x" (esegui il comando) cambi la sequenza "xx" a "" (nulla) sei a posto |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
Questo è un bel problema, ieri ci ho sbattuto un po' la testa e stamani ho chiesto sul forum di Advanced Renamer ed ho ottenuto la soluzione che ti riporto.
Prima di tutto fai un backup della cartella (si sa mai) e poi installa Advanced Renamer che trovi qui: https://www.advancedrenamer.com/download 1a fase ![]() 1) Aggiungi i file da rinominare tramite trascinamento da una finestra di windows o tramite il Riquadro cartelle sulla destra. Ordina i nomi file in senso discendente. 2) Premi su Script per aggiungere il metodo di rinomina 3) Premi su Script pre-attività e incolla il seguente: var suffix = ""; come vedi nel riquadro. Premi su Chiudi ed applica lo script. 4) Nel riquadro dello script incolla il seguente: name = item.name; match = name.match(/(\d*)([^\d]?)$/); if (match[2]) { suffix = match[2]; return name + "#"; } else return match[1] + suffix; 5) Premi Avvia attività per avviare la rinomina. 2a fase ![]() 1) Chiudi il metodo dello script e premi su Aggiungi tutti gli oggetti convertiti. Scegli la regola di aggiungere un numero se i nomi coincidono e come separatore l'underscore _ come da immagine. 2) Scegli il metodo Sostituisci e nel campo Testo da sostituire digita .*# mentre nel campo Sostituisci con non scrivere nulla; seleziona Usa espressioni regolari. 3) Premi Avvia attività per avviare la rinomina. 3a fase ![]() 1) Premi su Aggiungi tutti gli oggetti convertiti. 2) Sempre con il metodo Sostituisci, nel campo Testo da sostituire digita _ mentre nel campo Sostituisci con non scrivere nulla. 3) Premi Avvia attività per avviare la rinomina. FINE Il procedimento sembra lungo ma in realtà è abbastanza veloce e fa risparmiare un sacco di tempo, ci vuole più a descriverlo in dettaglio. Ultima modifica di Styb : 03-10-2020 alle 18:58. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Sei un fenomeno
Grazie ancora se tutto va bene mi hai risparmiato un pomeriggio di copia&incolla
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ok, finalmente ho trovato il tempo per provare
Avrebbe funzionato tutto alla perfezione se non mi fossi dimenticato di dirti che i vari file non sono consecutivi... nel senso 001, 002, 003, 007, 009, etc. e il sistema da te consigliato mi rinomina lo 007 in 004. In ogni caso mi hai aiutato non poco, col primo passaggio mi aggiunge la lettera dove manca dimezzandomi il lavoro Grazie mille ancora per l'aiuto.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ehm... forse il mio metodo era un tantino più semplice... e funzionava.....
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Beh, io avevo "appunto" capito UNA lettera a caso (forse era meglio mettere allora:
001.jpg 001x.jpg 002.jpg 002y.jpg 003.jpg 003z.jpg .... Comunque anche così è fattibile con la mia procedura: è sufficiente all'inizio selezionare tutti i files con la stessa lettera e fare come indicato... al massimo con una ventina di passaggi (se - caso limite - ha usato tutte le lettere) al posto di 700 risolve... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:16.