Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2020, 13:48   #61601
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
questo mi ha incuriosito

ma suppongo permetta giusto di passare dal bios di una vga a quello di un'altra (forzando il controllo sull'ID della scheda) ma non di customizzare il bios....
Eh ormai quello è un lontano ricordo...anche grazie a chi finiva per giocarsi le schede.

Maaaa....Steve come avatar?!?
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2020, 13:56   #61602
Thunder-74
Senior Member

L'Avatar di Thunder-74

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Edoardo001 Guarda i messaggi
Sicuramente i chip delle OC sono binnati, ho avuto una 1080ti e una 2080s di quelle custom e salivano da paura. Comunque, grazie della spiegazione. Detta così è molto meno tragica la cosa
Prego difatti non è tragica la situazione, abbiamo solamente assistito ad una fase di test che doveva essere fatta in laboratorio e non dagli acquirenti/recensori
Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 48Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 5090 Gigabyte Gaming OC - Liquid WB Alphacool M.2 NVMe 5 x 11 Tb SSD 3 x 7 Tb Liquid Rad 360/60 - 2x 240/30 - 2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor LG 45GX950A VR Oculus Rift S
Thunder-74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2020, 13:57   #61603
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Thunder-74 Guarda i messaggi
Aspetta c'è un fraintendimento....

hanno abbassato la curva perchè si sono resi conto che le schede non reggono, con l'oscillazione del voltaggio causato dal PL, freq. superiori ai 2ghz. Il fatto è che Ampere è la prima ad essere così assetata e così kappata dal PL.

Se questi drivers fossero usciti subito, non saremmo stati qui a discuterne, perchè avremmo appreso che le schede gestivano il boost fino ad un tot. Colpa loro che non hanno dato modo di fare i dovuti test. Inoltre questa curva interessa anche la FE.
Del resto,se il problema fosse stato effettivamente dei condensatori utilizzati,Mlcc e Pos-caps,ci saremmo trovati di fronte ai crash iniziali.
Da quando i possessori hanno installato i nuovi drivers noto che si possa anche dare un +100 mhz sulla Gpu.
Quindi,come hai sostenuto te,anche io ,da innumerevoli post,il problema ERA effettivamente di voltaggio non idoneo alle frequenze di picco.
Naturale che crashi a 2040 mhz con 0,84 V con i primi drivers...
Old 01-10-2020, 14:12   #61604
Thunder-74
Senior Member

L'Avatar di Thunder-74

Quote:
Originariamente inviato da Spytek Guarda i messaggi
Del resto,se il problema fosse stato effettivamente dei condensatori utilizzati,Mlcc e Pos-caps,ci saremmo trovati di fronte ai crash iniziali.
Da quando i possessori hanno installato i nuovi drivers noto che si possa anche dare un +100 mhz sulla Gpu.
Quindi,come hai sostenuto te,anche io ,da innumerevoli post,il problema ERA effettivamente di voltaggio non idoneo alle frequenze di picco.
Naturale che crashi a 2040 mhz con 0,84 V con i primi drivers...
esatto, poi ti rendi conto come sia pandemica l'affermazione di Igor creando il panico a chi ha acquistato o sta per acquistare. Io credo che il cambio di condensatori da parte di alcune case, sia più per tamponare le paure degli utenti (per evitare perdite di vendite), che non un' effettiva necessità.
Sicuramente gli MLCC sono più reattivi degli SP-CAPS, ma non in senso assoluto migliori.
Del resto sulle fobie e cospirazioni, vengono gestite intere economie mondiali... ma lasciamo stare...
Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 48Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 5090 Gigabyte Gaming OC - Liquid WB Alphacool M.2 NVMe 5 x 11 Tb SSD 3 x 7 Tb Liquid Rad 360/60 - 2x 240/30 - 2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor LG 45GX950A VR Oculus Rift S
Old 01-10-2020, 14:12   #61605
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Maaaa....Steve come avatar?!?
Mi ha fatto lollare non poco quel teatrino

Quote:
Prego difatti non è tragica la situazione, abbiamo solamente assistito ad una fase di test che doveva essere fatta in laboratorio e non dagli acquirenti/recensori
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2020, 14:23   #61606
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
esatto, poi ti rendi conto come sia pandemica l'affermazione di Igor creando il panico a chi ha acquistato o sta per acquistare. Io credo che il cambio di condensatori da parte di alcune case, sia più per tamponare le paure degli utenti (per evitare perdite di vendite), che non un' effettiva necessità.
Sicuramente gli MLCC sono più reattivi degli SP-CAPS, ma non in senso assoluto migliori.
Del resto sulle fobie e cospirazioni, vengono gestite intere economie mondiali... ma lasciamo stare...
Credo abbia influito anche la paura di ripiombare in una fase tipo Turing, con i primi lotti fallati a random
Comunque speriamo davvero che tutto sia definitivamente risolto. Ora cacciate fuori ste benedette schede!
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
Old 01-10-2020, 15:42   #61607
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Io non so se hai guardato il video dello staff del dragone ieri
Anche Evga è andata sicuramente nel panico con il loro comunicato
Meglio che si sia risolto dai e occorre solo pazientare gli arrivi nei magazzini
Old 01-10-2020, 16:00   #61608
Thunder-74
Senior Member

L'Avatar di Thunder-74

Quote:
Io non so se hai guardato il video dello staff del dragone ieri
Anche Evga è andata sicuramente nel panico con il loro comunicato
Meglio che si sia risolto dai e occorre solo pazientare gli arrivi nei magazzini
no , me lo guardo, anche se non mi stanno molto simpatici..

EDIT:
visto.... è un'incompetente che ripete a pappagallo quello che ha sentito... Dato che ha sottomano le schede, avrebbe potuto fare delle prove...
Poi per non rischiare le vendite, che fa, pubblicizza Asus con i MLCC e mostra una scheda smontata con gli altri condensatori "incriminati", in modo da non far vedere la marca... tante volte non riuscisse a venderle...

Inutile spiegare a sta gente che i condensatori influiscono sul discorso per 15/30mhz come ha fatto vedere l'overclocker tedesco che li ha sostituiti..

vabbè ormai il Web è andato...

Ultima modifica di Thunder-74 : 01-10-2020 alle 16:16.
Old 01-10-2020, 16:23   #61609
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:

EDIT:
visto.... è un'incompetente che ripete a pappagallo quello che ha sentito... Dato che ha sottomano le schede, avrebbe potuto fare delle prove...
Poi per non rischiare le vendite, che fa, pubblicizza Asus con i MLCC e mostra una scheda smontata con gli altri condensatori "incriminati", in modo da non far vedere la marca... tante volte non riuscisse a venderle...

Inutile spiegare a sta gente che i condensatori influiscono sul discorso per 15/30mhz come ha fatto vedere l'overclocker tedesco che li ha sostituiti..

Però dai,quando dice che molti non capiscono un caxx,non è una perla di saggezza?
Altra perla,a detta sua,è che le Asus,montando gli MLCC costosi,sono esenti dal difetto.
In verità,la giusta combinazione è formata sia da Mlcc che da Pos-caps.
A parte questo,si sa qualcosa sulle temperature delle memorie?
Old 01-10-2020, 16:27   #61610
JoJo
Senior Member

L'Avatar di JoJo

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da NAP. Guarda i messaggi
Ufficiale? Sarà allora il mio regalo di natale
Perché, il 31/11 esiste?
JoJo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2020, 16:37   #61611
parcher
Senior Member

L'Avatar di parcher

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Taranto
Quote:

EDIT:

Un venditore di pentole

Quote:
Però dai,quando dice che molti non capiscono un caxx,non è una perla di saggezza?
Altra perla,a detta sua,è che le Asus,montando gli MLCC costosi,sono esenti dal difetto.In verità,la giusta combinazione è formata sia da Mlcc che da Pos-caps. A parte questo,si sa qualcosa sulle temperature delle memorie?
Le Vram di default viaggiano intorno ai 100°...infatti non supero mai i +500 (10.000) anche se tiene i +700/800 (solo nei bench) ma senza vantaggi tangibili. L'ideale in game è tenere le ventole almeno al 65%... 70% meglio.

Ultima modifica di parcher : 01-10-2020 alle 16:40.
parcher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2020, 16:39   #61612
NAP.
Senior Member

L'Avatar di NAP.

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da JoJo Guarda i messaggi
Perché, il 31/11 esiste?
Onestamente non mi sono soffermato hahaha
Old 01-10-2020, 16:42   #61613
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Originariamente inviato da parcher Guarda i messaggi
Un venditore di pentole
Le Vram di default viaggiano intorno ai 100°...infatti non supero mai i +500 (10.000) anche se tiene i +700/800 (solo nei bench) ma senza vantaggi tangibili. L'ideale in game è tenere le ventole almeno al 65%... 70% meglio.
Grazie per l'info
Sono caldine direi
Old 01-10-2020, 16:49   #61614
Thunder-74
Senior Member

L'Avatar di Thunder-74

Quote:
Altra perla,a detta sua,è che le Asus,montando gli MLCC costosi,sono esenti dal difetto.
In verità,la giusta combinazione è formata sia da Mlcc che da Pos-caps.
A parte questo,si sa qualcosa sulle temperature delle memorie?
infatti crasha anche l'Asus messa in quelle condizioni, ma lui che è Asus official non lo può dire, come non ha potuto dire che in mano smontata aveva una Gigabyte per lo stesso motivo....

Sul discorso combinazione perfetta di condensatori, sono punti di vista e abbraccio molto quanto detto da fonti autorevoli: l'uso dei condensatori va visto nell'interezza del progetto, dalla soluzione adottata in merito alla sezione di alimentazione. Potrebbero essere più indicati un tipo o un altro.
Non esiste una configurazione standard per eccellenza.

Memorie... queste sono quelle che più mi preoccupano sinceramente, più dei condesatori/crash ecc. Nessuno ne parla, ma le temperature sembrano arrivare al Tj Max (mi pare essere 105/110gradi). Difatti non le conosciamo, sono la prima volta che vengono usate e sul lungo periodo non sappiamo nulla.
Tutti fanno oc su di esse, vedendo che salgono da paura, ma perché questo? non potevano piazzarle subito a 20/20,5Gb/s?
nVida sembra aver imposto i 19 e 19,5gb/s proprio per non farle salire troppo di temperatura. Si parla di 105 gradi già così. Nessun revisore ha fatto un termoscan dei chip... chissà perchè...
Io non le overclockerei se non si sanno le reali temp. Potrebbe essere utile vedere all'opera una EVGA con i 9 sensori...

Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi
A me fa ridere il fatto che un commerciante faccia un video in stile panic control Che vi aspettavate?
esatto, nulla...

EDIT. Ho corretto alcune temp dopo aver letto questo articolo:

LINK

si dice che lavorerebbero troppo a ridosso della temperatura massima: 104 gradi - TJmax 110 --- rottura 120 gradi... Annamo bene, proprio bene (Sora Lella cit.)

Ultima modifica di Thunder-74 : 01-10-2020 alle 16:59.
Old 01-10-2020, 17:01   #61615
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:

EDIT:

Ahahahah come tanti video di "recensori" sul tubo. Apro, 2 secondi, chiudo
E lì mi dico, samples sprecati rubati al mercato retail
Old 01-10-2020, 17:02   #61616
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
infatti crasha anche l'Asus messa in quelle condizioni, ma lui che è Asus official non lo può dire, come non ha potuto dire che in mano smontata aveva una Gigabyte per lo stesso motivo....
Basta leggere i commenti dei seguaci...
Quote:
Sul discorso combinazione perfetta di condensatori, sono punti di vista e abbraccio molto quanto detto da fonti autorevoli: l'uso dei condensatori va visto nell'interezza del progetto, dalla soluzione adottata in merito alla sezione di alimentazione. Potrebbero essere più indicati un tipo o un altro.
Non esiste una configurazione standard per eccellenza.
Ma i partner Nvidia si basano sulle specifiche indicate da quest'ultima.
Dovrebbero essere "genuini" tutti i modelli custom,da chi utilizza un misto a chi utilizza solo Pos-caps o solo Mlcc.
Lo darei per scontato considerando che i nuovi driver hanno risolto i problemi di crash.
Ogni crash dovuto all'Oc sarà sicuramente imputabile alla bontà o meno del chip come sempre stato.
Quote:
Memorie... queste sono quelle che più mi preoccupano sinceramente, più dei condesatori/crash ecc. Nessuno ne parla, ma le temperature sembrano arrivare al Tj Max (mi pare essere 120gradi). Difatti non le conosciamo, sono la prima volta che vengono usate e sul lungo periodo non sappiamo nulla.
Tutti fanno oc su di esse, vedendo che salgono da paura, ma perché questo? non potevano piazzarle subito a 20/20,5Gb/s?
Francamente anche io resto titubante dato che le temperature delle memorie,specie se sono occate,arrivano a temperature prossime al Tj max.
Vabbè che l'attesa di qualche mese dall'arrivo delle 3080/3090 nei magazzini ci farà capire se effettivamente sarà un problema per i possessori
Old 01-10-2020, 17:06   #61617
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Quote:
Originariamente inviato da moob1 Guarda i messaggi
Arrivata la bimba

E' vero che insieme alla scheda ti hanno pure allegato un foglio dell'Enel per aumentare la potenza del generatore di casa?

Davvero enorme e probabilmente dentro un case sembrerà ancora più grossa l'unica cosa che mi infastidisce è quella scritta "Ispirata dai gamer. Realizzata da Nvidia" quando sta scheda dovrebbe essere rivolta ad altri utenti ma vabbè

PC 2 RM750x-Lian Li PC-X500FX-Maximus VI Hero-i5 4670K+DarkRock PRO3-Kingstone 2x8 1600-Nvidia 3060ti FE-Crucial M500 240GB-Xonar D2X - HUAWEI MateView GT34
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2020, 17:08   #61618
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
EDIT. Ho corretto alcune temp dopo aver letto questo articolo:

LINK

si dice che lavorerebbero troppo a ridosso della temperatura massima: 104 gradi - TJmax 110 --- rottura 120 gradi... Annamo bene, proprio bene (Sora Lella cit.)
"Secondo una ricerca condotta dal sito tedesco Igor’s Lab, la scelta di Nvidia sarebbe da imputare alle temperature e ciò potrebbe anche spiegare perché i tentativi di spingere le memorie oltre i 20Gbps potrebbero avere scarso successo. "

Quindi meglio non esagerare con l'oc delle vram, tirandole a 20Gbps, specialmente se ad aria.
Ma in fondo il non tirare troppo le vram è sempre stato consigliabile a livello generale perchè se quelle fanno artefatti e si rompono, si rompono e addio.
Old 01-10-2020, 17:08   #61619
Thunder-74
Senior Member

L'Avatar di Thunder-74

Quote:
Basta leggere i commenti dei seguaci...

Ma i partner Nvidia si basano sulle specifiche indicate da quest'ultima.
Dovrebbero essere "genuini" tutti i modelli custom,da chi utilizza un misto a chi utilizza solo Pos-caps o solo Mlcc.

Lo darei per scontato considerando che i nuovi driver hanno risolto i problemi di crash.
Ogni crash dovuto all'Oc sarà sicuramente imputabile alla bontà o meno del chip come sempre stato.

Francamente anche io resto titubante dato che le temperature delle memorie,specie se sono occate,arrivano a temperature prossime al Tj max.
Vabbè che l'attesa di qualche mese dall'arrivo delle 3080/3090 nei magazzini ci farà capire se effettivamente sarà un problema per i possessori
Certo si, anche perchè i singoli progetti sono poi approvati dalla stessa nVidia. Poi le singole case possono apportare delle modifiche migliorative all'itero progetto rispetto a quello reference. Questo però, come dicevo, va visto nella sua globalità e non nei singoli componenti utilizzati. Non ricordo su quale articolo leggevo, ma potrebbe benissimo accadere che su un determinato PCB custom, siano più adatti gli MLCC o viceversa. Di certo avere almeno 10 MLCC, sembra necessario, dato che tutti hanno ritirato i modelli con 6 spcaps.

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
"Secondo una ricerca condotta dal sito tedesco Igor’s Lab, la scelta di Nvidia sarebbe da imputare alle temperature e ciò potrebbe anche spiegare perché i tentativi di spingere le memorie oltre i 20Gbps potrebbero avere scarso successo. "

Quindi meglio non esagerare con l'oc delle vram, tirandole a 20Gbps, specialmente se ad aria.
Ma in fondo il non tirare troppo le vram è sempre stato consigliabile a livello generale perchè se quelle fanno artefatti e si rompono, si rompono e addio.
assolutamente non le occherei proprio.... è vero che ancora non abbiamo la rosa completa di tutte le VGA, ma per ora nessuno ha presentato schede con la Vram occata.
Aorus lo faceva sulla xtreme e questa volta non le ha toccate (deve ancora dichiarare la freq. della GPU... sarà sui 1900, visto che la Master è sui 1845). Altra marca è la Zotac sulla sua AMP Extreme, però ancora non si sa nulla...

Ultima modifica di Thunder-74 : 01-10-2020 alle 17:12.
Old 01-10-2020, 17:14   #61620
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Ottima osservazione Thunder
Sulla questione delle ram,stenderei un velo pietoso.Effettivamente rottura 120°
E' un grande problema,da non sottovalutare.
Vorrei capire se La Tuf o la Strix compensino con backplate e dissipatore.
Dalle recensioni non emerge il dato delle temperature o sbaglio?

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP