|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
|
W10: SSD Trim
Ciao a tutti.
Domanda: utilizzando l'utilità di Ottimizzazione Unità (ex Defrag per intenderci) di W10.2004, tecnicamente si dovrebbe forzare il TRIM sugli SDD installati; l'operazione dovrebbe, in teoria, durare pochi secondi... la premessa, OCZ-Agility 3 240, TRIM è suportato con l'ultimo fw (CrystalDiskInfo lo conferma), W10 è ok (NTFS DisableDeleteNotify = 0 / ReFS DisableDeleteNotify = 0)... bueno, se forzo l'Ottimizza sul device C di boot, W10 dopo circa pochi secondi si freeza, fino ad arrivare ad una BSOD al 29% (bloccato lì), con conseguente necessità, ovviamente, di riavvio completo pc (nessun danno successivo). La schedulazione l'ho, chiaramente, stoppata, vista la "reazione". Motivo? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
|
E' scritto nel minidump
Inoltre, l'SSD è sano? come sono messi i parametri SMART? L'utility di diagnostica del produttore dice qualcosa di interessante?
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
|
Dopo il reboot, l'evento su disco è il seguente,
Codice:
Volume C: (\Device\HarddiskVolume1) è integro. Non è necessario eseguire alcuna operazione. ![]() ![]() ![]() ![]() ... che abbia incompatibilità con le funzioni TRIM? Oltre che, magari, stare per passare...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
|
Ah si, ora ricordo. Non avevo collegato
Il codice di stop delle BSOD è sempre lo stesso? Di che codice si tratta?
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
|
Quote:
... rilanciare la TRIM, meglio di no... anche se sarebbe utile... era solo qua per capire un possibile motivo del blocco completo al 29%, sinceramente non ho nozioni di COSA faccia W10, di preciso, lanciando l'Ottimizza su SSD, ma mi sembra ricordare pochi secondi andava al 100% senza problemi... indagherò... il Crucial è comunque pronto |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
|
Quote:
Un esempio, https://filestore.community.support....e7?upload=true
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
|
Quote:
... lo scollego asap, e proverò a lanciare la TRIM senza OS attivo, e vedremo... io resto dell'idea che sta andando... sebbene lo SMART dica che durerà 9 anni... mah!!!
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
|
Diciamo che, oltre all'OCZ, uno dei primi veri consumer, e forse si capisce il perchè... di certo questo ssd, che non è di ultima generazione, qualche problema inizio a pensare lo abbia sempre avuto, c'è internet piena di "casi"...
Uno su tutti... https://www.overclock.net/threads/oc...ience.1330730/. Evaaaaaaaaaabbè. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
|
Già che ci sono, un parere e consiglio...
Come detto, quando ci sarà tempo e voglia , penso di passare dall'OCZ 240Mb (2 partizioni, 1 boot 1 recovery) al Crucial 1Tb... considerato al momento sto utilizzando diverse VM e games da altri dischi interni sata ed esterni usb, pensate che partizionare il Crucial in questo modo sia "logico" e funzionale?Partizione 1: 150Gb (Boot, OS) Partizione 2: 500Mb (Recovery) Partizione 3: il resto dei Gb per spostare appunto VM e games... Partizione 4: opzionale, ci penserò, Over Provisioning... ma ci rinuncio pure... La partizione OS la voglio per forza minimale, anche perchè faccio backup clone ogni tot giorni per eventuali Disaster Recovery (tengo sempre 1 mese di backup per sicurezza), e non la riempio mai sopra i 75Gb, 50 solitamente prima di eventuale cancellazione bck build precedente da major update W10. Gracias. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20856
|
Quote:
Se devi avere per forza un solo SSD, andrà bene quel partizionamento visto quello che hai scritto come spiegazione del perché |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
|
In realtà l'opzione iniziale era cambiare l'hdd1 (meccanico 5900RPM, su cui ho appunto alcune VM, games, utility, e i backup schedulati appunto di hdd0 e mail) da 2Tb, con un SSD, ma 1) i prezzi sono ancora altini, e, sinceramente, dei consumer mi fido poco (Asenno, KingDian... mi ispirano ben poca fiducia!!!) 2) l'OCZ, se hai letto "in giro", mi sta ispirando poca fiducia (gira da circa 5 anni, e ha iniziato a loggare settori ritirati sullo SMART 05 e C4), quindi avevo già preventivamente colto l'occasione di prendere un Crucial MX500 1Tb a 85e in offerta, in previsione di un possibile "collasso" 3) nella pratica non volevo aggiungere altri device (ho già 3 hdd interni + 1 bd-r, ho due porte ancora libere, ma volevo evitare altri device da "alimentare"...
Quindi, ora faccio due calcoli, e vediamo se rimpiazzare l'OCZ in questo modo... o fidarsi ancora (per quanto?) dello stesso e mettere il Crucial su una delle due SATA3... Grazie 1000. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
|
Allora... tolto che sono anni che ormai non assemblo più pc, e probabilmente sì sono un poco arrugginito
... ma non ho mai smesso di "buttarci un occhio dentro"... stamane DA IMPAZZIRE, sto ancora cercando di capire la causa del fault!!! Apro tutta la ferraglia per dare una pulita, e iniziare a vedere di trovare posto al Crucial su una SATA e uno slot 3,5"... bene, pulisco, trovo lo slot per il Crucial, ma non lo collego ancora (forse un sesto senso), proviamo prima un bel boot e poi passiamo al nuovo disco... morale? PC KO, led che si accende per 1 secondo, e reboot in loop tolta ram, scheda.video, usb3-pcie1x, ripulite, rimontate, il PC torna attivo... e 1 ora e mezza è andata via........ dopo 40 anni, ancora sto qua a stupirmi di quanto sia inaffidabile questa "scienza" |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20856
|
Sarò brutto dirlo e dovrei vergognarmi
Una volta quando cambiavamo PC ogni due,massimo tre anni perché non più attuale, non ci arrivavamo a vederle... |
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:35.
















... rilanciare la TRIM, meglio di no... anche se sarebbe utile... era solo qua per capire un possibile motivo del blocco completo al 29%, sinceramente non ho nozioni di COSA faccia W10, di preciso, lanciando l'Ottimizza su SSD, ma mi sembra ricordare pochi secondi andava al 100% senza problemi... indagherò... il Crucial è comunque pronto








