|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8561 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Ho fatto una simulazione veloce (senza sapere i dettagli ma solo basandomi sulla tua sign) ed arrivo a scarsi 500W ![]() A me con il Ryzen in firma dice 489W (ed infatti consiglia il 650W, che è quello che uso). Ultima modifica di Max(IT) : 24-09-2020 alle 09:27. |
|
|
|
|
|
|
#8562 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Questi calcolatori lasciano il tempo che trovano, secondo loro il mio sistema a pieno carico consumerebbe 541W, peccato che non l'ho mai visto superare 380W sotto stress con le app più pesanti.
Quote:
Con 8GB di VRAM potevano chiamarla direttamente 5700
|
|
|
|
|
|
|
#8563 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2020
|
Quote:
Pensa che a me con 3700x - mobo X570 - 4x8Gb -2xSSD nVme - AIO triventola (+10 altre ventole RGB) - 5700XT mi da' un consumo di 476W (consigliato 526W). Non credo che sia neppure vicino alla realtà. |
|
|
|
|
|
|
#8564 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
|
Quote:
il 2700x e' a 4.1 ma il vattaggio e' piu' alto di quello che ti mette li. la 5700xt e' a 2100... 3 ventole da 120, 1 da 140, 2 led strip da 30cm...
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007) desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s |
|
|
|
|
|
|
#8565 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2017
|
Quote:
Quote:
la rx 5600xt ultimamente ha preso il posto della 5700 liscia , perchè quest'ultima a volte introvabile. sul thread della 5600 in molti la usano anche per il 2k e ne sono contenti. qui il consumo del mio sistema con quel calcolatore , ho messo anche voltaggi e frequenze di vga e cpu come da me impostati ![]() Per chi ha installato gli ultimi driver amd : avete notato un abbassamento del voltaggio e di conseguenza della frequenza della gpu? io non ho la rx 5700 ma una vega 56 e ho notato un voltaggio di 1.150 v invece di 1.22 di default e frequenza di 1520 invece dei 1620-1630 che ho di solito |
||
|
|
|
|
|
#8566 |
|
Bannato
|
Quote:
non è che non ci puoi giocare, semplicemente PER ME non è la scheda idonea. Questione di aspettative. Per me la mia 2070 Super è a malapena sufficiente per il 1440P in alcuni giochi...
|
|
|
|
|
|
#8567 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2017
|
Si si è chiaro che quello che diceva Crysis76 è da prendere sempre sul discorso "se acquisti" in questo esatto momento. E' chiaro che se uno vuole farlo ha ragione e la 5700 xt è sempre li che si può prendere ma non amo giocare con l'usato visti i tempi che corrono le fregature sono dietro l'angolo...
Quindi 5600xt onesta.. ma alla fine si uno dice... gioco a cosa mi fa girare la 580 per un po' o non gioco tanto ..e poi alla fine aspetto cosa offre la scena quando esce tutta la roba che dovrebbe essere entro marzo (esce davvero l'80 % di tutto credo di quello che doveva uscire, sbaglio? per quella data) Non dvorebbe esserci piu nulla da uscire. il mio sistema che vedete a sx (i calcolatori) dicono che usa circa 515 W... contando 3 SSD 1 HDD 1 nvme un leddino un paio di tastiere un mouse con leds boh vabbe le 3 ventole stock date con il case... E' forte la cpu che consuma 65 W.. mi piace sta cosa. So che comunque ancche i 3900 hanno la stessa cosa ma ora non è ora di fare sti acquisti e mettersi a cambiare piu anche MOBO etc.. magari tra 3 anni se non di piu visto cosa garantirà la scheda video che mi prenderò penso o una vecchia 5000 o una 6000. Si ho tirato fuori il dubbio della 5600xt mai considerata perché ho visto che è molto valida (video fornito Ancient Gameplay è lo youtuber). (non sto parlando dei giochi che usciranno 24 mesi .. sto parlando di quello che è uscito o sta per uscire ... e che devo ancora giocare.. non ho idea come si fa a giocare a tutti sti giochi mangaindosene uno dietro l'altro.. io ho una marea di "arretrati"... ahahahah No ma aspettate! Ma chi di voi legge quei calcolatori andando a prendere una mini spanna sopra quello che dice il calcolatore (Non ha capito niente) scusate eh! Ma è ovvio che devi prendere 100 W minimo (Sto parlando di PSU bronze-Gold non altro ; il resto se con PSU a 30-40 euro, manco se prende 200 W sopra basta. A quel punto la scelta della PSU scrausa è comunque solo per chi si vuole divertire a sistemare cose rotte ... io non ho questo vezzo ma ci sono tanti vecchietti che amano rompere le cose a posta per poi riparare...) Bisogna sempre mettersi un minimo 100 W con una gold bronze va bene (120 W) sopra il risultato del calcolo. I calcolatori (online) di TDP sono validi. Non lo sono solo per chi li usa male... ahahah (ironico ma non proprio). E lo ripeto, non sono validi per chi prende PSU scrausissime a 20 -50 Euro.. Robaccia. Poi ci sono i calcolatori che ti lasciano personalizzare tutto e poi voglio dire se uno non ha la specifica mette una roba che consuma di piu così sta largo e riesce anche a prevedere futuri potenziamenti cosa potrebbero richiedere (il che é cruciale per usare bene questi calcolatori... infatti tutte ste decision iche prendiamo dal Non fare il bottle neck a cosa acquistare sono decisioni dinamiche che vanno prese prevedndo cosa vogliamo farci dopo e cosa succederà dopo)... Roba che il calcolatore non farà mai se uno non lo usa bene. Sarà ovvio ma mi sembra non lo sia per molti pc builders... (Mettiamo un oche si pa un pc adesso, siccome tutto sta andando in direzione meno consumi maggiori prestazioni un po' prendere una roba 120 W piu grossa sapendo che se prende una shceda video decente sa che ci sta comunque dentro visto che a parità di potenza le GPU consumeranno meno, questo è un dato di fatto). Non sto parlando dei beta testers... quelli che prendono le 2080 ti etc... OPS.... Si io sono contrario all'usato .. sono capace di vendere la mia roba o per acquisto sbagliato o comunque perché la tratto bene non faccio OC e tengo la polvere a bada umidità etc. Ma non mi fido degli altri in genere... a meno che non sono "VIP" o sono "trusted " ehehehe Se la 5600 xt va a due soldi tipo 199 prendo quella sarebbe l'acquisto del secolo per durare altri 3 anni tranquillo con tutto il back log che ho, ma se si tratta di qualche euro anche 5700xt. Non credo abbia senso prendere una bomba di GPU perché piu le tieni piu possono usurarsi e magari poi se contavi di tenerla 6 anni non lo puoi fare perché ti abbandona prima. Che tristezza però per l'ambiente... Max non so se parli di "settings" e sbattersi a settare.. una cosa che in effetti non amo tanto, ma ho visto che una volta passati quei 10 15 minuti a settare uno se la cava... Se uno non vuole farlo con nessun gioco e subito piazzare high o proprio direttamente ultra e basta, allora vale il discorso che fai tu.. dipende dalla pazienza. A me non piace smanettare ma se si tratta di spendere 700 Euro contro 300 con 15 minuti di settaggi per "alla fine avere una molto bella esperienza comunque" chiudo un occhio e vado per 300 euro piu 15 minuti di trucchetti \ settaggi. Ultima modifica di JuneFlower : 25-09-2020 alle 16:43. |
|
|
|
|
|
#8568 |
|
Bannato
|
con i settaggi non fai i miracoli: le prestazioni che ottieni , in un modo o nell'altro, vanno a scapito della qualità.
PERSONALMENTE mi piace mettere Ultra e godermi il titolo. Quando non posso più farlo, è il momento di cambiare hardware. Sia chiaro: è una scelta del tutto personale e dettata anche dalla fortuna di non avere grossi problemi di budget (entro certi limiti di buon senso chiaramente), ma io un sistema come il tuo ad esempio non lo ritengo idoneo ALLE MIE esigenze (il che non vuole dire che per te non sia ottimo, sia ben chiaro). |
|
|
|
|
|
#8569 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
Sono quasi imbarazzato...
Non riesco a installare i 20.9.1 All'inizio me lo ferma lo smartscreen di windows, ma anche se gli dico fdi andare avanti poi mi esce che non è installabile per il mio sistema Sono su un win 10 1909 e ho i 20.4 whql al momento... |
|
|
|
|
|
#8570 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2020
|
E' un po' che volevo rispondere, ma ero assente causa sospensione di 2 settimane. Proseguo a dire la stessa cosa da molto, la rx 5700xt ( parlo di una buona custom con buon dissipatore) può accedere al 4k con dovuti aggiustamenti che non influiscono in modo eccessivo sulla qualità di effetti visivi del titolo. Con 5 minuti di setting si può stare sui 50 o 60 fps anche in 4k e godersi il titolo. Francamente la differenza tra risoluzione 4k e 1080p è abissale; e anche se a discapito di un po' di AA ( che per inciso ha senso solo per 1080p è un po' per il 1440p) il gioco gira alla grande. Se poi si vuole il top setting , giusto per far vedere sulla carta che lo abbiamo selezionato, e andare a 60 fps, allora ci sono altre schede video da considerare. Io ho già pronto il budget per una GPU 4k senza compromessi e me la faccio durare per un bel po', ma ripeto che la 5700xt Nitro che possiedo gira bene in 4k con qualche aggiustamento che vi posso assicurare non interferisce un bel nulla sulla qualità visiva del titolo. Io attualmente ho due monitor vicini, 4k e 1440p e passo da uno all'altro in base al titolo e utilizzo il 1440p per lavoro. LA differenza in termini di nitidezza e definizione immagine tra questi due è già evidente ed è più bello sul 4k. Ma mi rendo conto però che in alcuni giochi ho bisogno di maggiori Fps e , poichè il monitor 1440p è da 144hz, i titoli molto frenetici li gioco su questo. Ho giocato Metro exodus sia su 4k che 1440p. Differenza di fps non era eccessiva, temperature GPU praticamente identiche, qualità immagine assolutamente migliore su 4k. Poi dipende da molti fattori certamente: qualità del pannello, densità pixel p.p. ecc... ma se parliamo di pannelli di buona qualità, diciamo dai 600 in su , allora non c'è storia. Avendo fatto dovute prove con la Nitro posso sentirmi di consigliare il gioco in 4k anche ai possessori della 5700xt; sempre con qualche compromesso.
|
|
|
|
|
|
#8571 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2017
|
Blee , sono del tuo stesso parere riguardo alle impostazione dei filtri.
Io ho visto gente che gioca in 4k su tv con una rtx 2060 super con filtri limati qua e la per raggiungere i 50 fps e sono contenti. C'è chi gioca anche con rx vega 56 e 64 a quella risoluzione e non si lamentano. Certo su alcuni titoli è improbabile raggiungere frame accettabili con queste ultime 2 , ma se pensi che le console a 4k viaggiano a 30fps ... |
|
|
|
|
|
#8572 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io voglio un gioco dove tutto sia settato al massimo, ed oggi in molti giochi la 2070 Super (che è anche lievemente meglio) mi permette di farlo a 1440P , con frame rate che a volte scende fino a 60 FPS, ma NON a 4K. Che poi tu riesca a giocare a 4K raggiungendo 60 FPS stentati abbassando filtri e dettaglio o facendo upscaling da rendering a risoluzioni minori, NON VUOLE DIRE CHE PER ME SIA UNA SCELTA VALIDA. specie per una vga con un anno di vita. Certo se dopo tre anni sono costretto a scendere a compromessi con certi titoli ci può stare e concorderei in pieno. Ma oggi come oggi no, la 5700XT e la 2070Super non sono schede per il 4K. |
|
|
|
|
|
|
#8573 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8574 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8575 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ho la PS4 Pro e l’unico motivo per cui certi giochi sono accettabili è che essendo attaccata al 55” il 4K è d’obbligo. Però quando passi dal pc alla console la differenza nel livello di dettaglio e fluidità la noti eccome |
|
|
|
|
|
|
#8576 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#8577 | |
|
Bannato
|
Quote:
No, assolutamente non siamo allo stesso livello di un gioco a 1400P con dettaglio massimo. Fluidità peraltro nettamente inferiore con diversi momenti in cui zoppica, e lo noto bene perché in questo periodo sto giocando ad Odyssey a casa mia (personaggio a livello 50 Non vedo una qualità superiore, affatto, ma vedo un frame rate azzoppato e su un PC ben più potente del tuo (anche se poi in 4K è tutto sulla GPU) ![]() Queste le prestazioni di una 5700XT Nitro+ in quel game a 4K ![]() e questo Metro Exodus che tu definisci giocabilissimo: ![]() Poi oh, avremo due sensibilità diverse, ma io a chi mi chiede cosa serve per giocare in 4K rispondo che IL MINIMO è una 2080 Ti, e l’ottimale una 3080. Vedremo la 3070 e l’equivalente AMD che usciranno a breve. Per me andranno bene, magari con qualche compromesso. Ultima modifica di Max(IT) : 27-09-2020 alle 11:25. |
|
|
|
|
|
|
#8578 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() beh dai, diciamo che abbiamo solo un diverso concetto di godibile. Poi ognuno è libero di fare ciò che preferisce. |
|
|
|
|
|
|
#8579 |
|
Senior Member
|
Per le sue esigenze e i giochi che ci fa girare va benissimo, su fifa sta sopra i 60, e gli altri sui 40, poi considera che proviene dalle console, quindi per lui è già paradiso a confronto.
Certo, pure io non potrei mai giocare in 4k con una 5500 XT... |
|
|
|
|
|
#8580 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma guarda sinceramente se i bench che mi hai riportato sono con setting massimo, stai facendo un'ottima pubblicità alla nitro XT. Basta scendere con due/tre cavolatine di setting che non servono a nulla e ti ritrovi a 40/50 fps. Metro exodus a quegli fps stabili è giocabilissimo. Mi hai riportato inoltre i bench di 2 mattoni di fama per le GPU, quindi direi ottimi risultati. Inoltre basta un piccolo trixx boost al 90 che ti ritrovi a 60 fps. Quindi direi di no, la 2080TI non è il minimo per il gioco 4k. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:57.