Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Black Friday 2020! Siamo ''live'' con tutti gli sconti
Black Friday 2020! Siamo ''live'' con tutti gli sconti
Il Black Friday è arrivato e oggi è il vero giorno degli sconti. Abbiamo deciso di seguire ancora più da vicino tutte le offerte, gli sconti e le promozioni che Amazon ma anche gli altri store online realizzeranno in questa giornata. Un articolo in aggiornamento continuo che vi permetterà di avere sempre a vista le offerte per il Black Friday 2020.
Watch Dogs Legion: Ray Tracing e prestazioni con 15 schede video
Watch Dogs Legion: Ray Tracing e prestazioni con 15 schede video
Con Watch Dogs: Legion, NVIDIA e Ubisoft portano avanti la loro collaborazione che ormai perdura da qualche anno. In particolare, il nuovo titolo a mondo aperto supporta riflessi in Ray Tracing e DLSS che, tramite tecnologie di intelligenza artificiale, gestisce il super sampling di bordi e texture per migliorare la qualità e le prestazioni
Tophost, la soluzione ideale (e conveniente) per Wordpress
Tophost, la soluzione ideale (e conveniente) per Wordpress
Le offerte di Tophost spaziano dalle formule più semplici, pensate per chi vuole realizzare i primi siti amatoriali, ad altre dedicate più complete, che includono tutti gli strumenti necessari per mettere in piedi un e-commerce in pochi clic
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2020, 09:50   #60361
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
beh hanno usato XMP per l'una e l'altra piattaforma (anche su base Intel puoi fare fine tuning delle DDR eh).
Ma per una comparativa mi sembra equo, anche perché il tuning delle memorie non è una scienza esatta e quello che per te può funzionare bene per un altro può creare instabilità.
In generale nelle review non mi piace considerare overclock in nessun componente perché è qualcosa di troppo variabile...

Possiamo girarci intorno quanto vogliamo, ma la differenza in gaming per adesso rimane. Io credevo che almeno a 1440P con le nuove VGA fosse nulla, invece è cosi solo a 4K. Che poi non sia significativa per me (o anche per te immagino) è un altro discorso assolutamente vero, ma il mio riferimento era all'utente che parlava di "uso gaming".
In quel caso finora io ho sempre consigliato Intel (beh non certo il 10900K, che è assurdo, sia chiaro, ma un 10600K o 10700K).
Il 6 ottobre magari sarà il momento in cui potrei consigliare un 5600X, chissà
Ma scusami come fai ad averlo creduto???

Se una cpu è più veloce lo resta lo stesso anche se si cambia gpu più potente...che dici?

La cpu ble è più veloce perchè il suo accesso alla ram è ''più veloce'' con tanto di latenza minore rispetto a ryzen.

E' solo una questione di ''latenza'' ....ma il core ryzen in assoluto resta più veloce (perchè qualcosa che sia più efficiente è anche più veloce) ma a livello di interfacciamento con la ram tramite il suo controller lascia desiderare....certamente centra anche il monolitico vs multi-chip.

Se scendono questo con zen3 non c'è, secondo me, assolutamente bisogno di chissa quale cose per pareggiare nei giochi.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 09:59   #60362
LentapoLenta
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Però riprendo dallo stesso articolo:

There are a few things we could have done to reduce that margin, like using faster memory.*DDR4-3800*CL16 boosts performance by about 4%, and then manually tuning the timings can boost performance by a further 14%. At least this is what we saw at 1080p with the RTX 2080 Ti. In hindsight, maybe that's something we should have done, but we opted not to as tuning memory timings on a test system can get complicated, and also risk causing stability issues.
Mettere in evidenza solo ciò che è funzionale al proprio discorso è una tecnica vecchia come il mondo... basterebbe poi non sciacquarsi la bocca con frasi tipo "onestà intellettuale".
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 10:03   #60363
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Bene ad ognuno il suo.

Per quanto riguarda la parola ''flop'' non intendo in assoluto, l'ho specificato prima, ma semplicemente nel complesso dell'offerta della controparte mancano il numero di core e consumi/numero di core; ...poi per il game siamo rimasti che c'è quel che c'era prima con la serie 9 è rimasta con la 10.(insomma nulla di nuovo o cambiato).
e quando capirai che il numero di core conta solo in alcuni campi ?
Ok quando Intel per anni ci propinava 4C, magari senza HT, ma oggi che COME MINIMO offrono soluzioni 6C/12T, con il grosso dell'offerta su 8C/12T, per la stragrande maggioranza dell'utenza, anche esigente, sono una soluzione valida.
E comunque anche AMD i numeri di vendita li fa soprattutto su 3600/3700X che sono 6C ed 8C...

E non è vero che Intel dalla serie 9 alla serie 10 non ha cambiato nulla: i Comet Lake vanno più veloce e scaldano meno (nuovo IHS). Potrà non affascinarci per i consumi, ma di certo ha portato miglioramenti.

Quote:
Io per architettura nuova intendo quelli relativi al link che ti ho postato sopra e alle parole ''Foveros e EMiB''; ...è non mi sembra.
Il mio augurio che si diano presto a queste concezioni di architetture da loro stessi menzionati.
questo lo dirà solo il tempo. Ma Willow Cove è una nuova architettura, questo è un dato di fatto. Quanto meglio andrà lo vedremo immagino ad inizio 2021...

Quote:
Per quanto riguarda i giochi nessuno sostiene quel 9-10% in full HD 5% in 2k e zero a 4k, non sia vero, ci mancherebbe.....però capisci anche che è l'unica cosa a vantaggio che resta del ble, te l'ho domandi?
beh il gaming non è una cosa da poco, ma un elemento trainante del settore.
E poi non è cosi, hai una visione molto ristretta della faccenda.

Physic Simulation:

Excel:

Photoshop:

3D Modeling from photos:

Sono tanti i campi in cui le CPU Intel se la cavano benissimo, per architettura o per ottimizzazioni dei software stessi.
Oh, ti ho citato Photoshop ed Office, tutta roba che non usa nessuno, vero ?

Insomma al di la del tuo "ble", sei disinformato su quello che è lo stato attuale dei fatti.
AMD ha la soluzione più avanzata tecnologicamente e di gran lunga più efficiente, ma NON la più veloce in assoluto.
Come sempre dipende dal campo di utilizzo.

Quote:
Per quanto riguarda la teoria del ''tappo'' (Per me è incredibile solo a crederci, ma di sti tempi se ne fanno scoperte scientifiche ogni giorno si che supera il numero stesso da quanto nacque la parola scienza) con le ultime schede verde non vedo cosa sia cambiato rispetto al rapporto di prima tale da evidenziarlo con tale termine?...cioè se i famosi numeri sono rimasti circa gli stessi 10%full/5% 2k/ e 1-2%4k...boh e chi ci capisce cosa?(insomma lo scenario resta quello ma non capisco perchè viene rievocato per dire qualcosa che nonostante sia la stessa cosa che c'era prima oggi acquisisce altra sfumatura....mah).
acquisisce un altra sfumatura perché ad esempio il tanto acclamato PCIE 4.0 anche su questa generazione di VGA sembra contare meno del due di picche, ad esempio, mentre ci si aspettava magari un vantaggio sui chipset AMD.

Quote:
Aspettiamo va che esca zen3 ...che questo scempio informazionale possa finire presto!

Tanto secondo me uscirà una cosa così:

https://www.hwupgrade.it/news/cpu/in..._31298-30.html

...e le parole tornano indietro ...vedrai che col 5nm a voglia di fiumi di pianto ble....vedrai!

Altro che ripresa....altro che ''grosso o piccolo o lungo o corto''...una volta al rosso ed una volta al ble.

Ti ricordo che threadripper ed EPYC estistono da soli e tra un poco si aggiungerà tutto il resto con zen3!!!...in attesa che tutto passi al 5nm e fine della storia!
e qui hai svalvolato di nuovo ...

Ti ricordo che EPYC e TR, per quanto fantastici, esistono e continuano ad essere una piccola percentuale del mercato per ora.
Insomma, non sempre avere il prodotto sulla carta migliore significa condannare la concorrenza all'estinzione.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 10:07   #60364
Nautilu$
Senior Member

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: caput mundi
Intel, per non perdere troppo guadagni rispetto a quello che può intascarsi Amd con il risparmio dovuto al design chiplet, prima o poi passerà anch'essa ad una sorta di MCM, e lì probabilmente inizierà a non avere più il vantaggio che ha ora nei giochi....
...quindi forse la prossima serie 11 (e 12...) potrebbero essere le ultime "più adatte" ai giochi....
e dopo? Lì si vedrà chi avrà l'architettura migliore per avere tutto al top!
È anche vero che , con le Fab di proprietà, potrebbe riuscire a fare 2 linee di CPU: una monolitica (fino a 8 core per i giochi) e una non.... però i risparmi di avere un unico chiplet sia per il mainstream che per il professionale, andrebbero in parte persi....
Stessa cosa potrebbe pensarla AMD, se interessa realmente la cosa, ma sulla bilancia, vale la pena? (considerando anche che è già infilata totalmente nel mondo console...)
PC1: HAF-X MSI MEG X570 Unify Ryzen 3950X ARCTIC Freezer II 360 2*16GB Ballistix 3200@3800 c16/19/16/36 Asus R9 Fury X Toshiba NVMe RD400 Samsung SSD 840PRO Sandisk SSD 3D 2TB CM SilentPro Gold 800W nas QNAP-431p Dell U2515H
PC2: Biostar X370 GT5 Ryzen 3100 2*8GB G.SKILL FORTIS @3200 Sapphire HD7970 Dual-X

Ultima modifica di Nautilu$ : 23-09-2020 alle 10:14.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 10:16   #60365
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Mettere in evidenza solo ciò che è funzionale al proprio discorso è una tecnica vecchia come il mondo... basterebbe poi non sciacquarsi la bocca con frasi tipo "onestà intellettuale".
te l'hanno detto vero che anche sulla piattaforma Intel puoi fare fine tuning delle RAM ?

Quanto al "funzionale al proprio discorso" , quell'articolo non l'ho scritto io, ma una nota e famosa testata (con relativo enorme canale YouTube).
Sono stati loro a chiedersi se non hanno fatto uno sbaglio ad usare un Ryzen, non io...

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Ma scusami come fai ad averlo creduto???

Se una cpu è più veloce lo resta lo stesso anche se si cambia gpu più potente...che dici?

La cpu ble è più veloce perchè il suo accesso alla ram è ''più veloce'' con tanto di latenza minore rispetto a ryzen.

E' solo una questione di ''latenza'' ....ma il core ryzen in assoluto resta più veloce (perchè qualcosa che sia più efficiente è anche più veloce) ma a livello di interfacciamento con la ram tramite il suo controller lascia desiderare....certamente centra anche il monolitico vs multi-chip.

Se scendono questo con zen3 non c'è, secondo me, assolutamente bisogno di chissa quale cose per pareggiare nei giochi.
beh a quanto pare la cosa non ha stupito solo me, visto che quell'articolo non l'ho scritto io

Quando sono passati dal 10900K al 3950X si aspettavano che con la nuova generazione di GPU la differenza si assottigliasse, da qui l'articolo in cui si sono chiesti: abbiamo fatto un errore ad usare il Ryzen ?

Con Zen 3 questi discorsi spariranno del tutto ? Spero proprio di si !
Old 23-09-2020, 10:18   #60366
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
Intel, per non perdere troppo guadagni rispetto a quello che può intascarsi Amd con il risparmio dovuto al design chiplet, prima o poi passerà anch'essa ad una sorta di MCM, e lì probabilmente inizierà a non avere più il vantaggio che ha ora nei giochi....
...quindi forse la prossima serie 11 (e 12...) potrebbero essere le ultime "più adatte" ai giochi....
e dopo? Lì si vedrà chi avrà l'architettura migliore per avere tutto al top!
È anche vero che , con le Fab di proprietà, potrebbe riuscire a fare 2 linee di CPU: una monolitica (fino a 8 core per i giochi) e una non.... però i risparmi di avere un unico chiplet sia per il mainstream che per il professionale, andrebbero in parte persi....
Stessa cosa potrebbe pensarla AMD, se interessa realmente la cosa, ma sulla bilancia, vale la pena? (considerando anche che è già infilata totalmente nel mondo console...)
beh vediamo Zen 3 prima di dirlo...
Magari AMD ci dimostrerà che si può usare MCM mitigandone i limiti

Nel futuro di Intel si sussurrava di architetture big.LITTLE, che io vedrei più facili da realizzare in MCM che in monolitico.
Old 23-09-2020, 10:25   #60367
Hador
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
te l'hanno detto vero che anche sulla piattaforma Intel puoi fare fine tuning delle RAM ?

Quanto al "funzionale al proprio discorso" , quell'articolo non l'ho scritto io, ma una nota e famosa testata (con relativo enorme canale YouTube).
Sono stati loro a chiedersi se non hanno fatto uno sbaglio ad usare un Ryzen, non io...

beh a quanto pare la cosa non ha stupito solo me, visto che quell'articolo non l'ho scritto io

Quando sono passati dal 10900K al 3950X si aspettavano che con la nuova generazione di GPU la differenza si assottigliasse, da qui l'articolo in cui si sono chiesti: abbiamo fatto un errore ad usare il Ryzen ?

Con Zen 3 questi discorsi spariranno del tutto ? Spero proprio di si !
che è quello che si diceva pagine fa, ma si veniva zittiti con un "ZERO DIFFERENZE! AMD MOLTO MEGLIO!"
un 10900K in OC consuma 50W in più di un 3900X e costa poco di più. Si perdono 2 core ma si guadagnano 5.1ghz all core. Da raffreddare è come un 3900X, che è un forno nuclerare.

Non è una soluzione elegante, ma è una soluzione che performa. C'è anche un confronto di jay2cents, in alcuni giochi c'è una differenza di 20-30 fps a 2k, che non è poco, su una baseline di 110.

E i giochi non sono tutto, ma sicuramente c'è più gente che gioca col pc rispetto a chi compila codice o usa blender.
Poi io sono contento del 3900X, però non mi è mai sembrata una scelta senza compromessi, come già detto, soprattutto per OC limitato e le frequenze di clock.
Old 23-09-2020, 10:32   #60368
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Hador Guarda i messaggi
che è quello che si diceva pagine fa, ma si veniva zittiti con un "ZERO DIFFERENZE! AMD MOLTO MEGLIO!"
un 10900K in OC consuma 50W in più di un 3900X e costa poco di più. Si perdono 2 core ma si guadagnano 5.1ghz all core. Da raffreddare è come un 3900X, che è un forno nuclerare.

Non è una soluzione elegante, ma è una soluzione che performa. C'è anche un confronto di jay2cents, in alcuni giochi c'è una differenza di 20-30 fps a 2k, che non è poco, su una baseline di 110.

E i giochi non sono tutto, ma sicuramente c'è più gente che gioca col pc rispetto a chi compila codice o usa blender.
Poi io sono contento del 3900X, però non mi è mai sembrata una scelta senza compromessi, come già detto, soprattutto per OC limitato e le frequenze di clock.
ma come vedi io ho una posizione molto "moderata" in materia, ed anch'io so che il 3900X, che sto apprezzando molto, è una scelta che ha comportato dei compromessi in alcuni dei miei campi di utilizzo (Office ad esempio non è affatto marginale nel mio uso quotidiano ).

Ma qui dentro ALCUNI utenti (sottolineo ALCUNI, perché altri sono disponibilissimi al dialogo da punti di vista differenti) sono totalmente "integralisti AMD" e non accettano il contraddittorio

Unica nota a quanto hai scritto: tra un 10900K ed un 3900X sotto carico ci sono più di 50 W di differenza, di certo.
Old 23-09-2020, 10:42   #60369
Antivirusvivente
Senior Member

L'Avatar di Antivirusvivente

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bari
News sul futuro: pare che rembrandt sarà a 6nm, che sia un 7nm++?

https://wccftech.com/amd-rembrandt-r...s-6nm-process/

PS Riguardo l'articolo, qualcuno mi spiega la differenza fra Van Gogh e Cezanne? Saranno entrambe APU, ma ad occhio guardando il badge CVML potrebbe la prima essere destinata ad un mercato più enthusiast?
R7 3700X - ASUS Prime X570-PRO - 32GB Crucial Ballistix 3200 C16 - XFX RX5700XT Ultra THICC II - Corsair 650D - Enermax Platimax 600W - AORUS NVMe Gen4 1TB - NZXT Kraken X61 - 2x ASUS PB287Q | Windows 10 Pro - Ryzentosh 10.15 Catalina - Debian 10
Appassionato di Tecnologia, Programmazione, Hardware, Software, Hacking e Domotica? - Iscriviti al mio canale YouTube!

Antivirusvivente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 10:58   #60370
Locketto
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Antivirusvivente Guarda i messaggi

PS Riguardo l'articolo, qualcuno mi spiega la differenza fra Van Gogh e Cezanne? Saranno entrambe APU, ma ad occhio guardando il badge CVML potrebbe la prima essere destinata ad un mercato più enthusiast?
Early 2021 – AMD Ryzen 5000 “Cezanne” 7nm laptop chips with Zen 3 CPU cores and Vega graphics
Early 2021 – AMD “Van Gogh” 7nm chips with Zen 2 CPU cores and Navi 2 graphics (for computer vision/machine learning?)
Mid 2021 – AMD “Warhol” 7nm desktop chips with Zen 3 graphics and PCIe 4 support
Early 2022 – AMD “Rembrandt” laptop chips with Radeon Navi 2 graphics
Early 2022 – AMD “Dragon Crest” follow-up to “Van Gogh”
Mid 2022 – AMD “Raphael” desktop chips
Old 23-09-2020, 11:01   #60371
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:

Memory controller diverso?:
LPD5 LPD4x per Vangogh + RNDA2
Mentre LPD4x per Cezanne e vega 7
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 11:12   #60372
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:

ma esiste un nodo TSMC a 6 nm ??
Old 23-09-2020, 11:19   #60373
Locketto
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
A quanto pare si nella roadmap postata su techpowerup

cmq perchè i leaker fanno gli stronzi e non postano la foto intera di amd
Old 23-09-2020, 11:29   #60374
leoneazzurro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:

Beh, i confronti si fanno stock, dove la differenza di consumo tra un 10900K e un 3900X è parecchio più alta di quella di te indicata, di circa 30W... A parte ciò è chiaro che le CPU Intel hanno i loro punti di forza, anche solo per il fatto che essendo la presenza più forte sul mercato usufruisce anche di software meglio ottimizzato per quell'architettura. Il gaming e le applicazioni light threaded si avvantaggiano della maggiore frequenza di clock, sicuramente. Quello che ha caratterizzato il successo di Ryzen, comunque, è stato l'avere prestazioni molto solide "a tutto tondo": è più lento in single thread? Si, ma non tanto, e in applicazioni con molti thread tende ad avere un buon vantaggio (in entrambi i casi, sto parlando di medie, chiaro che guardando le singole applicazioni si troverà sempre un'architettura che è più o meno performante), il tutto con consumi notevolmente inferiori. Non è la situazione che si aveva tra Ivy Bridge e Bulldozer a parti invertite, chiaro. Inoltre AMD riesce a metterti a disposizione a livello consumer, se vuoi, un numero di core semplicemente impensabile anni fa. Non a caso Intel è stata costretta ad abbassare i prezzi. Poi questa è la situazione attuale. Domani, può cambiare, AMD può migliorare ancora e così può fare Intel. Sicuramente la situazione (tecnica) di Intel nel breve/medio periodo non è eccezionale in quanto i miglioramenti di processo produttivo attesi hanno avuto forti ritardi ed il processo a 10nm (adesso con i +, o enhanced) ha ancora delle rese inferiori alle aspettative, con il 7nm ancora in alto mare (mentre TSMC già produce con i 5nm e prevede di passare ai 3nm in rapida successione). D'altra parte mettere in dubbio la solidità finanziaria di Intel è assolutamente fuori luogo, così come dubitare della capacità ingegneristica del colosso americano. Io ho visto soprattutto un grosso problema manageriale, con la direzione generale dell'azienda che ha pensato più a spartirsi potere e a bisticciare più che alla effettiva gestione tecnica, pensando "tanto AMD non ci raggiungerà mai" e i risultati si sono visti...
Clevo NH55AFW (PC Specialist Nova 15,6) - Ryzen 3700X - 32 GB HyperX Impact DDR4 HX432S20IBK2 3200MHz CL18 - Geforce RTX 2070 Mobile 8Gb 115W - 1 SSDSAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 1 TB, NVMe - 1SSD PCS PCIe M.2 SSD 1 TB
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 11:31   #60375
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da leoneazzurro Guarda i messaggi
Beh, i confronti si fanno stock, dove la differenza di consumo tra un 10900K e un 3900X è parecchio più alta di quella di te indicata, di circa 30W... A parte ciò è chiaro che le CPU Intel hanno i loro punti di forza, anche solo per il fatto che essendo la presenza più forte sul mercato usufruisce anche di software meglio ottimizzato per quell'architettura. Il gaming e le applicazioni light threaded si avvantaggiano della maggiore frequenza di clock, sicuramente. Quello che ha caratterizzato il successo di Ryzen, comunque, è stato l'avere prestazioni molto solide "a tutto tondo": è più lento in single thread? Si, ma non tanto, e in applicazioni con molti thread tende ad avere un buon vantaggio (in entrambi i casi, sto parlando di medie, chiaro che guardando le singole applicazioni si troverà sempre un'architettura che è più o meno performante), il tutto con consumi notevolmente inferiori. Non è la situazione che si aveva tra Ivy Bridge e Bulldozer a parti invertite, chiaro. Inoltre AMD riesce a metterti a disposizione a livello consumer, se vuoi, un numero di core semplicemente impensabile anni fa. Non a caso Intel è stata costretta ad abbassare i prezzi. Poi questa è la situazione attuale. Domani, può cambiare, AMD può migliorare ancora e così può fare Intel. Sicuramente la situazione (tecnica) di Intel nel breve/medio periodo non è eccezionale in quanto i miglioramenti di processo produttivo attesi hanno avuto forti ritardi ed il processo a 10nm (adesso con i +, o enhanced) ha ancora delle rese inferiori alle aspettative, con il 7nm ancora in alto mare (mentre TSMC già produce con i 5nm e prevede di passare ai 3nm in rapida successione). D'altra parte mettere in dubbio la solidità finanziaria di Intel è assolutamente fuori luogo, così come dubitare della capacità ingegneristica del colosso americano. Io ho visto soprattutto un grosso problema manageriale, con la direzione generale dell'azienda che ha pensato più a spartirsi potere e a bisticciare più che alla effettiva gestione tecnica, pensando "tanto AMD non ci raggiungerà mai" e i risultati si sono visti...
condivisibile.
Old 23-09-2020, 11:45   #60376
Hador
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da leoneazzurro Guarda i messaggi
relativamente ai consumi: https://www.youtube.com/watch?v=X_wtoCBahhM

a conti fatti, si vede come enormi differenze non ce ne sono.
Ciò detto io ne ho sempre fatto un discorso da consumatore, non mi interessa da chi compro la cpu ne tantomeno come l'azienda si comporti, mi interessa quanto spendo e le prestazioni che ottengo (tra l'altro al di la di tutto una cosa che mi piace di intel è che si costruisca la roba in casa invece che farlo in outsourcing).
E la serie 10 non è vero che è stata un flop disastroso, nella fascia alta della gamma consumer, come qua dentro ce la si racconta. E manco è vero che consumi otto milioni di W o che scaldi più di un 3900/3950X.

Ciò detto ripeto io ho un 3900X e sono contento della scelta ma non è stato un no-brain, e sono soddisfatto anche perché ho un buon bidding.
Vedremo più avanti, ma la competizione mi pare sia ancora bella alta.
Old 23-09-2020, 11:45   #60377
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:

Certamente c'è più gente che gioca rispetto a chi compila, ma c'è tantissima altra gente che fa altro ( il 90%) piuttosto che giocare.
Estremizzando il discorso si può dire pacificamente che per giocare è meglio una PS5 o xbox poichè per l'intera sua vita puoi giocare a tutti i giochi senza avere problemi prestazionali.
Va leggermente meglio nei giochi Intel?
Bon, ce ne faremo una ragione quando passando da un'applicativo a un gioco saremo contenti perchè gira meglio o peggio rispetto alle prestazioni che abbiamo appena usufruito dalla nostra macchina.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 11:46   #60378
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
https://www.tsmc.com/english/dedicat...7nm_technology

Il 6nm dovrebbe essere ''una specie'' di ''avanzamento/ottimizzazione'' del 7 stesso:

.....''Meanwhile, TSMC's 6nm FinFET (N6) technology successfully completed product yield verification in 2019. Thanks to the reduction in mask layer and the process complexity achieved through EUV lithography technology, N6 technology could achieve better yield and shorter production cycles compared to N7 technology in the manufacture of the same products. In addition, N6 manufacturing process delivers 18% higher logic density over the N7 process. At the same time, its design rules are fully compatible with TSMC's proven N7 technology, allowing its comprehensive design ecosystem to be reused. As a result, it offers a seamless migration path with a fast design cycle time with very limited engineering resources for customers not only to achieve the product benefits from the new technology offering but also can significantly reduce customers' product design cycle time and time-to-market.

Risk production of N6 technology started in the first quarter of 2020 with volume production planned before the end of 2020, TSMC's N6 technology provides customers with additional cost-effective benefits while extending the industry-leading power and performance from the 7nm family for a broad array of applications, ranging from high-to-mid end mobile, consumer applications, AI, networking, 5G infrastructure, GPU, and high-performance computing.''

Può anche darsi che facciano un zen3 ''stile'' XT ....prima di passare al 5nm.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 11:48   #60379
leoneazzurro
Senior Member

Il 6nm dovrebbe avere prestazioni e costi comparabili al 7nm N7P non EUV ma garantire una densità maggiore
Clevo NH55AFW (PC Specialist Nova 15,6) - Ryzen 3700X - 32 GB HyperX Impact DDR4 HX432S20IBK2 3200MHz CL18 - Geforce RTX 2070 Mobile 8Gb 115W - 1 SSDSAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 1 TB, NVMe - 1SSD PCS PCIe M.2 SSD 1 TB
Old 23-09-2020, 12:00   #60380
leoneazzurro
Senior Member

Io ho questo come riferimento sulle potenze - poi sicuramente dipende dal carico, da cosa ci metto come motherboard, ecc.

https://www.anandtech.com/show/15785...-we-go-again/5

https://www.tomshardware.com/reviews...k-cpu-review/2

Possibilissimo anche che ci sia una forte variabilità tra esemplare ed esemplare (visto che in genere la CPU che raggiungono frequenze più alte sono anche quelle che presentano un leakage maggiore).
 Rispondi

Black Friday 2020! Siamo ''live'' con tutti gli sconti Black Friday 2020! Siamo ''live'' con tutti gli ...
Watch Dogs Legion: Ray Tracing e prestazioni con 15 schede video Watch Dogs Legion: Ray Tracing e prestazioni con...
Tophost, la soluzione ideale (e conveniente) per Wordpress Tophost, la soluzione ideale (e conveniente) per...
Sony Xperia 5 II, ecco il migliore smartphone Sony del 2020. La recensione Sony Xperia 5 II, ecco il migliore smartphone So...
Samsung Galaxy Book S: il notebook compatto con CPU Intel Lakefield Samsung Galaxy Book S: il notebook compatto con ...
TSMC ha una Fab per i 3 nanometri. Opera...
Nuova ipotesi sull'origine del segnale W...
Una Canon EOS R5 con raffreddamento a li...
GeForce RTX 3000, Nvidia ha venduto inge...
Parlamento Europeo difende i consumatori...
Amazon: è oggi il Black Friday 20...
Amazon Black Friday 2020: ecco tutti gli...
Amazon Black Friday fotografia: kit Olym...
Amazon Black Friday: SSD WD Black -57%, ...
SpaceX recupera per la settima volta il ...
Windows 10, cosa aspettarsi nel 2021 sul...
Tamron 17-70mm f/2.8 Di III-A VC RXD in ...
Amazon Black Friday 2020: fino al 40% di...
Huawei con AppGallery sarà Sponso...
Dove non arriva il decreto ristori inter...
Opera Portable
Opera 72
FurMark
3DMark
GPU Caps Viewer
Zoom Player Free
CrystalDiskMark
OCCT
HWMonitor
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full