Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2020, 11:57   #60061
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
Ton90maz parla male di Intel.... parla male ALLO STESSO MODO di Amd confrontandole come se non avesse fatto nulla in egual modo....
... sta trollando.... non perdete tempo!
grazie della segnalazione
l'avevo messo nella lista giusta prim'ancora di rispondegli
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2020, 12:03   #60062
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Esatto...a memoria è il primo gioco che ha un octacore fra i requisiti consigliati.

Inviato dal mio OnePlus 7 Pro utilizzando Tapatalk
Con l’uscita di ps5 ed x box x mi aspetto che nel futuro ne vedremo parecchi

Quote:
Ton90maz parla male di Intel.... parla male ALLO STESSO MODO di Amd confrontandole come se non avesse fatto nulla in egual modo....

Quello che penso è che:
- con Zen e zen+ And abbia fatto quello che non si credeva possibile,
- con zen2 ha alzato un po' la cresta (poteva tenere i prezzi un po'più bassi, ma non l'ha fatto, soprattutto sul 16 core)
- con zen3, se sarà superiore a Intel su TUTTO, purtroppo ci si dovrà svenare... (come all'epoca degli FX , del primo X2 , ecc...).

Con TR più o meno ha fatto lo stesso, ma alzando pesantemente i prezzi già con zen2.... Ma lì non c'è proprio storia.....in rapporto ai prezzi Intel è sempre un regalo!
Ho imparato (a mie spese) che qui dentro discutere con i fanboy, di qualunque fazione, è una perdita di tempo.
Lui sta ripetendo cose palesemente false distorcendo la realtà e passando il messaggio che la lineup Intel sia competitiva con quella AMD a 360°, cosa palesemente falsa.
Ed accusa gli altri di fare disinformazione.

Definisce “patetico” il 3800X e poi esalta il 10700K

Critica l’approccio MCM e poi si lamenta perché AMD non aggiunge mille core ad ogni generazione.

Esalta Intel che ci propina Skylake da un lustro e poi dice che AMD è “ferma al palo dal 2017”

Ogni sua frase si contraddice da sola. Se non sta trollando ha le idee molto confuse...
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2020, 12:11   #60063
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Ho imparato (a mie spese) che qui dentro discutere con i fanboy, di qualunque fazione, è una perdita di tempo.
Lui sta ripetendo cose palesemente false distorcendo la realtà e passando il messaggio che la lineup Intel sia competitiva con quella AMD a 360°, cosa palesemente falsa.

Critica l’approccio MCM e poi si lamenta perché AMD non aggiunge mille core ad ogni generazione.

Esalta Intel che ci propina Skylake da un lustro e poi dice che AMD è “ferma al palo dal 2017”

Ogni sua frase si contraddice da sola. Se non sta trollando ha le idee molto confuse...
infatti è per eccesso di contraddizioni e per i toni cha ha usato che l'ho immediatamente "bocciato"...

il tempo è troppo prezioso per essere perso con certi soggetti, qualunque sia il motivo dei loro comportamenti

Ultima modifica di digieffe : 19-09-2020 alle 12:14.
Old 19-09-2020, 14:02   #60064
Blim
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Buongiorno,

da circa 1 giorno ho il mio nuovo pc con cpu Rayzen 7 3700x e scheda madre b550 aorus elite, dissi Noctua nh u12s ad aria.

Ora in idle la temperatura passa da 40 a 50 gradi mai stabili, ho fatto una prova con ad64 e appena starto la temperatura si assesta intorno agli 82 gradi.

Sono normali?

Altra cosa la ventola della cpu aumenta e diminuisce i suoi giri continuamente, non e'mai stabile.
Blim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2020, 14:53   #60065
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:

Assolutamente d'accordo con te. Ora attendiamo zen3 in pace e vediamo quanto sarà buono.
Ot hai visto la recensione di tiger lake, mi aspettavo meglio e quindi sono lievemente preoccupato per rocket lake. Io già un po me lo sentivo ma per me il primo da tenere in considerazione sarà alder lake con la curiosità della configurazione biglittle presa in prestito da arm. Se ne vogliamo parlare cmq direi di spostarci di là

Ultima modifica di Mister D : 19-09-2020 alle 14:56.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2020, 15:46   #60066
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
Quote:

il mio consiglio.... lascia perdere

personalmente sono molto realista... gli AMD in questo specifico momento vanno meglio degli Intel in quasi tutti gli scenari... quindi non c'è nulla da eccepire

peccato per la mancanza di soldini, comunque in cina ho preso un
Intel Xeon E5-2697 v2 @ 2.70GHz a prezzo stracciato.... speriamo arriva
nesema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2020, 15:53   #60067
Ton90maz
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
stai dicendo chiaramente che vuoi spendere meno e quindi avere un declassamento di fascia a parità di core...
ma senza concorrenza sulla fascia top del mainstream (16c) e senza nuovo PP non aspettarti nulla...

giusto per a che titolo dovrebbe amd abbassare le fasce e di conseguenza i prezzi oltre che le numerazioni (R3, ...) ?
Ho già spiegato troppe volte perché, ma tanto non state ad ascoltare.
"Eh ma non ha concorrenza!" sì ma tanto mica vende quelle roba da 700 e passa euro
Oltre metà dei prodotti amd sono lanciati per non essere venduti.

Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
E' già...AMD è proprio una me*da...in 3 anni ha soltanto:
Lanciato un 8 core al prezzo di 4 della concorrenza (1700vs7700)
Aumentato l'IPC più di quanto la concorrenza abbia fatto negli ultimi 6 anni (o forse anche di più).
Lanciato dei processori 12 core a prezzo più basso dell'originale 8 core top (3900X vs 1800X)
Lanciato un 16 core su piattaforma mainstream a prezzo circa doppio del suo 8 core (quindi senza lucrarci più del dovuto nonostante l'assenza di concorrenza).
E' in procinto di lanciare nuove CPU che stando ai rumor fra IPC e frequenza dovrebbero andare almeno il 20% meglio della generazione precedente.
Lanciato un 16 core in fascia enthusiast quando la concorrenza era ferma a 10.
Lanciato un anno dopo un 32 core in fascia enthusiast.
Lanciato un anno dopo un 64 core in fascia enthusiast.
Lanciato CPU mobile che fanno impallidire la concorrenza sotto quasi ogni punto di vista, prezzo incluso.
Tutta quella supercazzola di novità, i 64 core (ma a chi stracavolo frega di quella roba?), le novità e cosa succede? Che nelle fasce che contano in ambito desktop sono allineati alla stessa concorrenza che non ha fatto nulla in 3 anni (con prezzi più bassi ma anche prestazioni inferiori nei giochi)
Forse con zen 3 finalmente li agganciano o superano, ma vedremo a che prezzo e vedremo come risponderà la concorrenza. Sul serio hanno in mente un 5800x? Speriamo che i rumor siano fasulli.

Quote:
Lode a Intel invece che quando non ha più avuto concorrenza ha lanciato Ivy Bridge in piattaforma mainstream, con cpu top 4 core 8 thread a quasi 4GHz.
Seguito da Haswell, 4 core 8 thread a circa 4GHz (e un filo di IPC in più)
Seguito da Broadwell non pervenuto su desktop
Seguito da Skylake, 4 core 8 thread a circa 4GHz (e un filo di IPC in più)
Seguito da Kabylake, 4 core 8 thread a circa 4GHz (e zero IPC in più).

Ma vabe' so che questo post è solo bandwith internet e spazio nei server di HWupgrade sprecato.
Ma lode de che, se ho detto che intel è una metastasi?
Poi con che coraggio tirar fuori il periodo in cui dall'altro lato tiravano fuori le loro peggiori cpu di sempre.

Quote:
Quote:
grazie della segnalazione
l'avevo messo nella lista giusta prim'ancora di rispondegli
Cos'è, la tana dei lupi? Ma come vi permettete?

Quote:

La fazione di cosa? ARM?
Fanboy di non si sa cosa. A differenza dei veri fanboy, che invece trovi in tutte le fazioni, io non ho problemi a mandare affanculo sia intel che mr jacket che la rosy bindi cinese.

"cose palesemente false" e poi sento dire che un 8 core amd è superiore in TUTTO (tranne nei giochi, in piccolo tipo controindicazioni dei farmaci).
Eh, che piaccia o no, intel non è così sconveniente come qualcuno fa credere
Lo sarà probabilmente tra un mese, ma far credere che oggi sia tutto più caro o inferiore vuol dire avere mancanza di onestà intellettuale.

"esalta il 10700K" Sì certo

Critica che? L'approccio mcm lo esalto se porta vantaggi all'unica persona che conta nell'universo: IO (inteso come noi), non se lisa su si rifà la cucina per competere con il cuggino.

"esalta intel"
Ma con che coraggio?

Quote:
infatti è per eccesso di contraddizioni e per i toni cha ha usato che l'ho immediatamente "bocciato"...

il tempo è troppo prezioso per essere perso con certi soggetti, qualunque sia il motivo dei loro comportamenti
Contraddizioni. Quali?

"certi soggetti"
Perfetto
Ton90maz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2020, 16:20   #60068
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ton90maz Guarda i messaggi
CUT
onestamente io credo che il discorso sui prodotti poco vendibili possa essere condivisibile almeno in una certa ottica:
ad oggi amd ha in listino diverse cpu che probabilmente non hanno grande mercato (come anche la concorrenza a mio avviso, tra i modelli nel hedt da +2 core a passettini da circa 200€ e le varianti a clock diverso di cpu equivalenti: scelta collegata a questioni di binning e riduzione di scarto declassando il meno possibile).
anche sul fatto che intel non sia così sconveniente concordo, nel senso che ci sono alcuni specifici modelli con un buon rapporto prezzo/prestazioni, credo in particolare tra le cpu nonK, anche se trovo difficile preferire la piattaforma all'am4 per altre ragioni (potenziale upgrade in primis, anche se dalla prossima iterazione il discorso dovrebbe venire meno).
sul discorso di essere fermi da 3 anni non concordo, l'incremento di prestazioni a pari fascia è stato abbastanza marcato anche senza essere correlato ad un aumento di conta dei core e come max anche a mio avviso non ha una così grande rilevanza oggi spingersi oltre considerato come tendono a scalare i software di uso più comune.
lato prezzi vedremo come andrà, ma io continuo a credere come in passato che il listino tenderà alla sovrapposizione con il precedente puntando ad aumentare l'entrata con volumi maggiori anziché aumentare il margine (poi ovviamente posso sbagliare, sulle dinamiche economico/commerciali sono alquanto ignorante).
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2020, 16:23   #60069
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Dateci un taglio e datevi una calmata

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"

Ultima modifica di FreeMan : 19-09-2020 alle 16:25.
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2020, 16:28   #60070
fabietto27

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
@Ton90maz.

La situazione a brevissimo tempo sarà che con l'aumento IPC di AMD con Zen3 e migliorie generali, segherà in toto Intel in tutti i settori, game compreso.

CUT

La nota dolente? E' che AMD può tranquillamente livellare i listini a quello Intel, mettendosi nelle proprie tasche il costo inferiore dell'MC vs monolitico.
Finora ho tirato avanti con la mia vecchia X99 perchè Amd era sotto nei giochi che sono l'unica cosa per cui uso il pc,ma nello stesso tempo non sentivo la mancanza degli intel nuovi.
A sto giro,proprio perchè credo che abbiano lavorato anche in funzione gaming,se pure Amd fosse ancora una piccola percentuale sotto,non mi tratterrei dal cambio di piattaforma magari già con x670.
Per il prezzo amen....le prestazioni si pagano.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2020, 17:28   #60071
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Finora ho tirato avanti con la mia vecchia X99 perchè Amd era sotto nei giochi che sono l'unica cosa per cui uso il pc,ma nello stesso tempo non sentivo la mancanza degli intel nuovi.
A sto giro,proprio perchè credo che abbiano lavorato anche in funzione gaming,se pure Amd fosse ancora una piccola percentuale sotto,non mi tratterrei dal cambio di piattaforma magari già con x670.
Per il prezzo amen....le prestazioni si pagano.
Se avessi la tua "vecchia" X99 e la tua CPU, detto francamente, tirerei ancora avanti fino a quando non ci saranno le nuove piattaforme con DDR5 (DDR5 è un bel salto in avanti rispetto a DDR4 anche a parità di frequenza).
Tra 1 anno, inoltre, avremo pci ex4 realmente sfruttato (quantomeno dagli ssd nvme), oltre a USB4.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2020, 17:48   #60072
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
A me non sembra che Ton90maz trolli.

Il suo è un discorso estremizzato più nella max potenza a core con un numero ridotto di core (max8).
Ma visto in questa ottica, il guadagno Intel è unicamente nella frequenza superiore al 7nm TSMC, mentre AMD è andata pesante nell'aumento IPC e miglioramento dell'MCM.
Cioè, un plauso ad Intel per aver portato il 14nm a @5,3GHz è di dovere, ma tolto quello mi sembra una figura piuttosto magra il 10nm e 7nm, entrambi con rinvii... e lato architettura non ha fatto praticamente nulla.

AMD come già detto bisogna aspettare la 2a iterazione sulla stessa nanometria per avere il massimo potenziale... ma se consideriamo fatturato/dipendenti di AMD vs Intel, ostia se ha lavorato bene AMD... e teniamo bene in considerazione che AMD realizza 1 chiplet universale (AM4/TR4/Epyc) mentre Intel si può permettere un PP e progettazione specifici a seconda del settore/fascia/numero core.

Per me la situazione odierna è più per negligenza/sottovalutazione Intel che per bravura AMD.
Guardando con il senno del poi, Intel sapeva dal 2016 di Zen e 14nm... e la roadmap TSMC sulla nanometria silicio è pubblica e a cadenza di ~2 anni offre un salto nodo... ed ovviamente trova AMD pronta (vedi annuncio TSMC di AMD con 20.000 wafer/mese sul 5nm).
Se dopo 5 anni Intel si ritrova ancora sul 14nm e sulla medesima architettura, non è che TSMC/AMD hanno fatto straordinari, la colpa è esclusivamente di Intel, perchè sarebbe bastato iniziare lo sviluppo del 7nm a fine 2018 per avere le carte in regola per fine 2020.

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
onestamente io credo che il discorso sui prodotti poco vendibili possa essere condivisibile almeno in una certa ottica:
ad oggi amd ha in listino diverse cpu che probabilmente non hanno grande mercato (come anche la concorrenza a mio avviso, tra i modelli nel hedt da +2 core a passettini da circa 200€ e le varianti a clock diverso di cpu equivalenti: scelta collegata a questioni di binning e riduzione di scarto declassando il meno possibile).
anche sul fatto che intel non sia così sconveniente concordo, nel senso che ci sono alcuni specifici modelli con un buon rapporto prezzo/prestazioni, credo in particolare tra le cpu nonK, anche se trovo difficile preferire la piattaforma all'am4 per altre ragioni (potenziale upgrade in primis, anche se dalla prossima iterazione il discorso dovrebbe venire meno).
sul discorso di essere fermi da 3 anni non concordo, l'incremento di prestazioni a pari fascia è stato abbastanza marcato anche senza essere correlato ad un aumento di conta dei core e come max anche a mio avviso non ha una così grande rilevanza oggi spingersi oltre considerato come tendono a scalare i software di uso più comune.
lato prezzi vedremo come andrà, ma io continuo a credere come in passato che il listino tenderà alla sovrapposizione con il precedente puntando ad aumentare l'entrata con volumi maggiori anziché aumentare il margine (poi ovviamente posso sbagliare, sulle dinamiche economico/commerciali sono alquanto ignorante).
Io continuo ad avere l'impressione che AMD sia la facciata di una manovra ben più complessa.
Io vedo AMD come una ditta che abbia lo scopo di commercializzare un prodotto competitivo (prezzo/prestazioni) mirato nel range di 1-1,5 anni, dopodichè si vedrà.
Invece a me sembra che il tutto sia stato mirato più sull'MCM con la consapevolezza che un colosso quale Intel avrebbe richiesto in totale di tempo per la migrazione dal monolitico.
AMD producendo in MCM ha un costo produzione (R&D + resa) almeno del -30% vs Intel... e questo concederebbe ad AMD un margine enorme nel listino, rapportato al prezzo/prestazioni, perchè potrebbe compensare fino ad un -30% prestazionale riducendo il listino in egual misura e guadagnando quanto Intel.
Io non vedo in AMD una strategia con visione di tempo di 5 anni se non di più... mentre mi sembra perfetta per una ditta quale TSMC che investe sulla nanometria con la quasi certezza che AMD comunque possa ripagargli parte di quanto investito.

Il discorso del listino più lucroso per AMD è giustificabile in parte che AMD "pensa" alla sua cassa e per TSMC che comunque il tetto di wafer/mese sia soddisfacente.
Un listino AMD troppo aggressivo, cosa comporterebbe? Abbiamo visto (midfactory) che un -25% sugli i9 ha comportato un aumento delle vendite ad Intel... mi sembra circa un +7%. Questo può andare bene per Intel per pulire i magazzini dagli i9... ma non per AMD... in quanto la formula listino -25% per vendite +7% significherebbe perdere... considerando poi che AMD è sicuramente in fase produzione Zen2 calante per offrire Zen3.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z 932/19004 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2020, 17:56   #60073
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Quote:
Originariamente inviato da Ton90maz Guarda i messaggi
Cos'è, la tana dei lupi? Ma come vi permettete?
guarda che se non stai trollando..... la cosa o va vista grave o comica!

[edit]
ho visto solo adesso il MOD.... pardon....

....
@Ton90maz:
adesso ti chiedo seriamente: dalla prima iterazione di zen , in 2 anni, tu cosa avresti voluto di più da AMD? Cosa ti saresti aspettato, per esempio, al posto di zen2 come è ora (1 anno fa)?
Volevi più frequenza? : non c'è
Volevi ancora più core per il mainstream ALLO STESSO PREZZO? : (i miei neuroni dicono che stai trollando) forse non è possibile, ma anche assolutamente inutile
Volevi ancora più differenza (tra IPC e frequenza) in 2 anni? : c'è stato un effettivo 25% (un 3600x va come un 1800x)..... credo sia impossibile.....

Ultima modifica di Nautilu$ : 19-09-2020 alle 18:17.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2020, 18:51   #60074
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
guarda che se non stai trollando..... la cosa o va vista grave o comica!

[edit]
ho visto solo adesso il MOD.... pardon....

....
@Ton90maz:
adesso ti chiedo seriamente: dalla prima iterazione di zen , in 2 anni, tu cosa avresti voluto di più da AMD? Cosa ti saresti aspettato, per esempio, al posto di zen2 come è ora (1 anno fa)?
Volevi più frequenza? : non c'è
Volevi ancora più core per il mainstream ALLO STESSO PREZZO? : (i miei neuroni dicono che stai trollando) forse non è possibile, ma anche assolutamente inutile
Volevi ancora più differenza (tra IPC e frequenza) in 2 anni? : c'è stato un effettivo 25% (un 3600x va come un 1800x)..... credo sia impossibile.....
Lascia perdere, nemmeno un mese fa un utente ha detto che un 3300 liscio è la miglior cpu per giocare ( liscio non X) e che non offrirà colli di bottiglia a fhd per 3 anni almeno. mentre per 30€ in più consigliavo un 3600 o a 100€ un 2600x da aggiornare ad una serie 4xxx (5xxx).
La mb scelta era una b550 .
Purtroppo c'è gente che non ha capito che praticamente tutti i nuovi giochi che usciranno avranno i data path delle cpu AMD e che un team che sfiluppa per consolle farà la stessa cosa per i giochi pc nativi.
Questa cosa è da tenere in considerazione e tra 2 anni i famisi 10 fps in meno ( su 130) di amd diventeranno 5 in più ( su 70).
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2020, 20:06   #60075
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
A me non sembra che Ton90maz trolli.

Il suo è un discorso estremizzato più nella max potenza a core con un numero ridotto di core (max8).
Ma visto in questa ottica, il guadagno Intel è unicamente nella frequenza superiore al 7nm TSMC, mentre AMD è andata pesante nell'aumento IPC e miglioramento dell'MCM.
Cioè, un plauso ad Intel per aver portato il 14nm a @5,3GHz è di dovere, ma tolto quello mi sembra una figura piuttosto magra il 10nm e 7nm, entrambi con rinvii... e lato architettura non ha fatto praticamente nulla.

AMD come già detto bisogna aspettare la 2a iterazione sulla stessa nanometria per avere il massimo potenziale... ma se consideriamo fatturato/dipendenti di AMD vs Intel, ostia se ha lavorato bene AMD... e teniamo bene in considerazione che AMD realizza 1 chiplet universale (AM4/TR4/Epyc) mentre Intel si può permettere un PP e progettazione specifici a seconda del settore/fascia/numero core.

Per me la situazione odierna è più per negligenza/sottovalutazione Intel che per bravura AMD.
Guardando con il senno del poi, Intel sapeva dal 2016 di Zen e 14nm... e la roadmap TSMC sulla nanometria silicio è pubblica e a cadenza di ~2 anni offre un salto nodo... ed ovviamente trova AMD pronta (vedi annuncio TSMC di AMD con 20.000 wafer/mese sul 5nm).
Se dopo 5 anni Intel si ritrova ancora sul 14nm e sulla medesima architettura, non è che TSMC/AMD hanno fatto straordinari, la colpa è esclusivamente di Intel, perchè sarebbe bastato iniziare lo sviluppo del 7nm a fine 2018 per avere le carte in regola per fine 2020.

D'accordo paolo .....ma ti invito a guardare e riflettere in lungo ed in largo su queste slide, che secondo me, racchiudono il succo della situazione odierna e di domani.

Per come la vedo io non è che sia da tirare chissa quale ''tecnicità di discussione''....in quanto il 10 nm od il 7nm non possono fare nulla se non nasce una nuova architettura incentrata sulla concezione a chiplet.

dalla seconda slide hanno ridotto in maniera aggressiva la grandezza del core, figuriamoci dal passaggio 7nm a 5nm; ...paolo un 16 core di oggi sarà il classico 3700x di domani come se fosse ''pane'' per tutti.
Ci guadagnano lo stesso ma dall'altra parte, se non si passa a questo approccio ''rivoluzionario'' ....è impossibile competer.
Oggi stesso un 3950x non ha equivalenti x16 figuriamoci domani che il 16 core diventerà automaticamente l'8core.

Come credi che TMSC investa o fa accordi se non è lo stesso MCM chiplet che ne avvalla l'investimento stesso.?

Produrre un die più grande aumenta la probabilità di difetti...mentre più piccolo è il die è meno percentuale(nel totale ) di difetti ci sono; allora che qualcuno ci investe ad occhi chiusi e lo stesso vale per gli altri componenti del die.

Anche se facessero un mostro a 7nm senza chiplet, dunque in monolitico, chi ci investerebbe quanto invece sullo stesso ma in chiplet.
La resa fa si che si attiva una valanga di prenotazioni, perchè appunto i core talmente saranno piccoli che la percentuale di ''difettati'' è percentualmente minore della nanometria precedente.
Lo stesso non si può pensare nel monolitico.

Quindi quando io dico dominio non intendo flammare od prendere in giro alcuno(non l'ho mai neanche lontamente pensato perchè non mi interessa) , perchè il rispetto per una persona trascende da qualsiasi classificazione o catalogazione.

Se non escono presto con un approccio simile..secondo me....faranno la fine di ''pacchiotto''.

Già zen3 farà molto male.....e non c'è bisogno di immaginare nessun 10 o 7, perchè quello che manca è la nuova architettura..

Paolo questi tra un anno e mezzo passeranno a 5nm e con questo approccio raseranno al suolo qualsiasi cosa hanno davanti e nulla potrà fare un 10 o un 7 e neppure nessun discorso tecnico su di essi.....in tutti i settori desktop/apu/mobile/workstation/server e anche gpu!!!

...e vedremo anche questo!

PS e sto considerando che il famoso CCX resti come oggi perchè se dovesse diventare più ''farcito'' assieme a qualche altra forma di SMT2 ....veramente c'è la fine di una era!!!!(speriam di no )
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2020, 21:24   #60076
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Se avessi la tua "vecchia" X99 e la tua CPU, detto francamente, tirerei ancora avanti fino a quando non ci saranno le nuove piattaforme con DDR5 (DDR5 è un bel salto in avanti rispetto a DDR4 anche a parità di frequenza).
Tra 1 anno, inoltre, avremo pci ex4 realmente sfruttato (quantomeno dagli ssd nvme), oltre a USB4.
Ma voi siete cosi sicuri che già nel 2021 avremo DDR5 ampiamente disponibili a livello consumer ?
Io ho idea che questo sia un passaggio che vedremo ad inizio 2022, e che Zen 3, come Rocket Lake, tireranno avanti fino ad inizio 2022...

Chiaramente è solo una mia sensazione

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi

D'accordo paolo .....ma ti invito a guardare e riflettere in lungo ed in largo su queste slide, che secondo me, racchiudono il succo della situazione odierna e di domani.

Per come la vedo io non è che sia da tirare chissa quale ''tecnicità di discussione''....in quanto il 10 nm od il 7nm non possono fare nulla se non nasce una nuova architettura incentrata sulla concezione a chiplet.

dalla seconda slide hanno ridotto in maniera aggressiva la grandezza del core, figuriamoci dal passaggio 7nm a 5nm; ...paolo un 16 core di oggi sarà il classico 3700x di domani come se fosse ''pane'' per tutti.
Ci guadagnano lo stesso ma dall'altra parte, se non si passa a questo approccio ''rivoluzionario'' ....è impossibile competer.
Oggi stesso un 3950x non ha equivalenti x16 figuriamoci domani che il 16 core diventerà automaticamente l'8core.

Come credi che TMSC investa o fa accordi se non è lo stesso MCM chiplet che ne avvalla l'investimento stesso.?

Produrre un die più grande aumenta la probabilità di difetti...mentre più piccolo è il die è meno percentuale(nel totale ) di difetti ci sono; allora che qualcuno ci investe ad occhi chiusi e lo stesso vale per gli altri componenti del die.

Anche se facessero un mostro a 7nm senza chiplet, dunque in monolitico, chi ci investerebbe quanto invece sullo stesso ma in chiplet.
La resa fa si che si attiva una valanga di prenotazioni, perchè appunto i core talmente saranno piccoli che la percentuale di ''difettati'' è percentualmente minore della nanometria precedente.
Lo stesso non si può pensare nel monolitico.

Quindi quando io dico dominio non intendo flammare od prendere in giro alcuno(non l'ho mai neanche lontamente pensato perchè non mi interessa) , perchè il rispetto per una persona trascende da qualsiasi classificazione o catalogazione.

Se non escono presto con un approccio simile..secondo me....faranno la fine di ''pacchiotto''.

Già zen3 farà molto male.....e non c'è bisogno di immaginare nessun 10 o 7, perchè quello che manca è la nuova architettura..

Paolo questi tra un anno e mezzo passeranno a 5nm e con questo approccio raseranno al suolo qualsiasi cosa hanno davanti e nulla potrà fare un 10 o un 7 e neppure nessun discorso tecnico su di essi.....in tutti i settori desktop/apu/mobile/workstation/server e anche gpu!!!

...e vedremo anche questo!

PS e sto considerando che il famoso CCX resti come oggi perchè se dovesse diventare più ''farcito'' assieme a qualche altra forma di SMT2 ....veramente c'è la fine di una era!!!!(speriam di no )
Come al solito inizi da un idea che può anche essere corretta e poi parti per la tangente

Ma lo vuoi capire che già Rocket Lake, che vedremo tra pochi mesi, è una nuova architettura, con un incremento di IPC ? Ma lo vuoi capire che Intel non è che nei prossimi 2 anni resterà alla finestra a guardare AMD ?

Gli estremismi, in un senso o nell’altro, sono ridicoli e soprattutto inutili. AMD in questo momento ha la superiorità tecnica ed un vantaggio sul processo di produzione, pur con il limite di dipendere totalmente da altri per la produzione.
Intel è un po’ in affanno ma possiede comunque una lineup credibile e la capacità di riprendersi (vedasi Tiger Lake che è un bel prodotto nella sua fascia).
Questo va tutto a vantaggio dell’utenza. Anzi, solo dell’utenza così sveglia da non avere sciocche prese di posizione basate sui colori ma sceglie sempre e comunque ciò che fornisce il miglior risultato per le proprie esigenze.

Ultima modifica di Max(IT) : 19-09-2020 alle 21:39.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2020, 23:00   #60077
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Ma voi siete cosi sicuri che già nel 2021 avremo DDR5 ampiamente disponibili a livello consumer ?
Io ho idea che questo sia un passaggio che vedremo ad inizio 2022, e che Zen 3, come Rocket Lake, tireranno avanti fino ad inizio 2022...

Chiaramente è solo una mia sensazione
ho la stessa sensazione, anche perché sommariamente i lanci dei vari zen sono stati fatti a distanza di circa un anno ed un trimestre...

ai soliti: ho scritto sommariamente, se avessi voluto avrei fatto i conti esatti
Old 19-09-2020, 23:53   #60078
necromantis
Senior Member

L'Avatar di necromantis

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Patti
Alla fine dei conti io con la mia b450 tomahawk potrò montare i nuovi zen in uscita?

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
Old 20-09-2020, 08:20   #60079
ultimate trip
Senior Member

L'Avatar di ultimate trip

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da necromantis Guarda i messaggi
Alla fine dei conti io con la mia b450 tomahawk potrò montare i nuovi zen in uscita?

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
sembrerebbe di si
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/am...470_89495.html
Old 20-09-2020, 08:35   #60080
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
CUT
Ci guadagnano lo stesso ma dall'altra parte, se non si passa a questo approccio ''rivoluzionario'' ....CUT
l'approccio a chiplet è tutto tranne che rivoluzionario...in origine i primi dual core erano basati su due core die separati e collegati, come sta avvenendo adesso...poi siccome hanno visto i problemi a mantenerli separati li hanno uniti con ovvi vantaggi...adesso si è tornati indietro su quella strada per un problema di costi e rese e perchè si stanno offrendo CPU con un sacco di core sostanzialmente inutili per la maggior parte dei casi, visto che il sw, a parte qualche rara eccezione, non scala automaticamente in base ai core, ma deve essere PROGRAMMATO in tal senso, PROGRAMMAZIONE che esula dai fanboyismi e che tende ad utilizzare il parallelismo che lo sviluppatore ha in testa e di cui ha bisogno....
PS cmq trovo abbastanza ridicolo che l'evoluzione di una CPU venga legato al punteggio di cinebench...marketting (volutamente con due t) allo stato puro.....visto che la maggior parte dei sw non utilizzano tutti i core a disposizione....è un concetto di performance molto discutibile perchè poi nella realtà non è così....a meno che vendo CPU solo per fare rendering sw

Ultima modifica di Randa71 : 20-09-2020 alle 08:57.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian