|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#23541 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
|
ciao ragazzi, buongiorno.. una curiosità c'è qualcuno che usa l'app della fritzbox WLAN per testare le distanze dei vari ripetitori? io ho 7 ripetitori 2400 ( 2 di questi fanno loro da base diciamo per gli altri) e il router 7590, a volte l'app vede tutti e 7 i ripetitori a volte solo 4 a volte tutti e sette ma uno con il punto esclamativo, come mai varia quasi sempre? grazie mille
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33 |
|
|
|
|
|
#23542 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Comunque ovviamente siamo OT, e me ne scuso
Calma e Amore nel cuore Ultima modifica di dmann9999 : 17-09-2020 alle 17:14. |
|
|
|
|
|
|
#23543 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Buonasera a tutti
Vi riporto un problema un po' particolare che sto avendo con la mia rete WiFi ed il mio iPhone 11, che si è manifestato dopo un trasloco. La situazione è questa: nella mia vecchia abitazione, avevo un 7590 e due repeater AVM 3000, con linea FTTH Tiscali. Un po' di dispositivi collegati via WiFi, altri via LAN, i dispositivi "fissi" con IP manuale, mentre cellulari, tablet gestiti via DHCP. Insomma, tanti dispositivi, ma niente di particolarmente complesso. Cambio casa e mi porto ovviamente tutto appresso. Siccome ho mantenuto lo stesso operatore, non ho avuto bisogno neanche di riconfigurare il router. L'unica modifica è che ho installato un solo repeater, perché del secondo non ne ho più bisogno. Funziona tutto ad eccezione del mio iPhone. Se faccio una prima connessione alla mia rete wifi funziona tutto, ma se poi esco di casa e rientro, non mi si connette più. Resta un punto esclamativo sulla rete, mi dice "nessuna connessione" e quindi il traffico dati viene automaticamente dirottato sul 4G. La connessione al wifi avviene tramite DHCP, quindi tutto è settato su automatico, ma la particolarità sta nel fatto che, quando si manifesta il problema, l'iPhone risulta collegato ma con un IP ed una subnet strani, che non c'entrano nulla con la mia e che non consente quindi il corretto collegamento. Non riesco a comprendere perché il router assegni quell'IP. L'unico modo per ricollegarmi è cancellare le impostazioni memorizzate della mia rete wifi, ricollegare il tutto e quindi fammi assegnare un nuovo indirizzo IP. A quel punto tutto funzionerà, fin quando non uscirò nuovamente di casa. Naturalmente nella vecchia casa funzionava tutto normalmente. Avete un'idea su cosa possa fare per risolvere il problema?
|
|
|
#23544 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
|
|
|
|
|
#23545 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23546 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2019
|
Quote:
Altra cosa se stai usando il wpa3 prova a disinserirlo, io a casa se lo attivo 2 dispositivi domotici vanno offline, ma se li riavvio di connettono, poi dopo un po' di nuovo offline. Con wpa2 nesdun problema. Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#23547 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Ho notato che il repeater, contrariamente a come era configurato nella vecchia casa, non veniva più visto nella rete mesh. O meglio, ne faceva parte ma ogni tanto veniva rilevato come dispositivi "normale" e non mesh.
Ho tagliato la testa al toro e ieri sera mi sono armato di pazienza, ho ripristinato ai valori di fabbrica sia router che repeater e ho riconfigurato tutto da capo. Stamattina sono uscito di casa e sono rientrato 10 minuti fa, risultato: il mio iPhone si è connesso al wifi senza alcun tipo di problema. Spero di aver risolto
|
|
|
#23548 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: FIRENZE
|
MacBook air m3 15"-Asus Rog Ally-Game PC-AMD 2700x,ASUS dual RTX 2080-MONITOR lg oled48cx -Mobile iPhone 17 pro Galaxy zflip 3 iPad Pro 11"-Console Ps5 PRO-xbox series X- Nintendo switch TV lg oled65C8 |
|
|
|
|
|
#23549 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23550 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Buongiorno novità circa il 7.21 per il 7590?
|
|
|
|
|
|
#23551 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Il problema è che servirebbero tutti i dispositivi (soprattutto a partire da ONT e router) con almeno Ethernet 2.5Gb (che ora comincia a diffondersi un po', ma se non ce l'ha Ont non serve averla nel resto della rete) per verificarlo. Quindi per ora nulla per quasi tutti. Ultima modifica di Yrbaf : 19-09-2020 alle 11:48. |
|
|
|
|
|
|
#23552 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Ciao a tutti,
avrei una domanda riguardo alla rete Mesh. Praticamente al piano terra ho un Fritz!Box 7590 mentre al primo piano ho un Fritz!Box 3490 (usato appunto come "repeater" in mesh). Sembra però che la connessione tra questi 2 Fritz!Box (che per il momento avviene sulla rete 5Ghz) sia abbastanza lenta (l'interfaccia mi segnala circa 50 Mb/s). Vedo però che non è possibile impostare in automatico la scelta della banda (quindi 2.4Ghz o 5Ghz a seconda dei momenti) tra i 2 Fritz!Box ma va per forza impostata manualmente. C'è qualche impostazione o altro per migliorare la velocità tra i 2 dispositivi? Oppure mi conviene switchare sulla rete a 2.4Ghz tra i 2 dispositivi? (anche se decisamente meno performante a livello teorico) Grazie |
|
|
|
|
|
#23553 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
ma 50Mb di velocità tra i diospositivi vuol dire secondo me che sei troppo lontano e serve un ripetitore... ovviamente qui siamo ot.
|
|
|
|
#23554 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul 7590 non c'è nessun settaggio che possa riuscire a migliorare la copertura o la velocità di trasmissione con dispositivi mesh? |
|
|
|
|
|
|
#23555 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2015
|
Quote:
Fritzbox 7590 <-- D-link DVA-5592_A1 <-- VSR <-- Dg834GT + 2100AP Ultima modifica di dlp : 19-09-2020 alle 14:58. |
|
|
|
|
|
|
#23556 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Praticamente dovrei chiedere ad un elettricista di inserire un cavo e farlo passare tra i 2 piani in modo da collegare un'estremità alla LAN del 7590 e l'altra alla WAN del 3490? |
|
|
|
|
|
|
#23557 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2015
|
Quote:
Fine OT
|
|
|
|
#23558 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Io non riesco a farmene ragione che discutere di come collegare ed utilizzare al meglio il 7590 e/o repetear che gli si intende associare per il mesh sia OT.
Dopo lunghi periodi in cui non se ne parlava (e sicuramente ed indebitamente...forse ne ho approfittato pure io) ora sembra vi sia una sorte di lotta ed anche preventiva all'OT. Se nel thread del 7590 si stesse parlando, che so, di referendum mi sarebbe facile capire e comprendere ed evitare. Ma si (stà) cercando di parlare di rete mesh repeater collegamenti etc etc ... Nel caso mi sbaglio... mi adeguo ma non comprendo. |
|
|
|
|
|
#23559 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2019
|
Non vorrei dire cretinate, perché ora non posso provare, ma mi pare che il 7490 che uso come ripetitore mesh abbia la possibilità di selezionare quale frequenza intendi usare selettivamente , se 2.4 oppure i 5 GHz nel menu wifi, ripetitore mesh, una volta avviata la scansione, trova le 2 reti separate, selezionando la 2.4ghz inserendo password rete wifi master, e collegandolo in modalità repeater, poi avviando il vps su entrambi funzionerà in mesh ed utilizzerà solo la rete 2.4 per veicolare dal master.
Lo dico perché io ho imposto il 5ghz, ed infatti è sempre collegato a 5ghz. Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#23560 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chiedo anche un'altra cosa: il mio 7590 tende a scaldare abbastanza. Al momento ho provato a sollevarlo di più mettendo degli spessori ai piedini ma la situazione non è migliorata di molto. Esiste per caso qualche dispositivo (compatto e soprattutto silenzioso) con qualche ventolina da potergli attaccare (un po' come le basi di raffreddamento per notebook)? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:05.