|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#14861 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
In aumento i furbetti del tampone
«Vorrei fare il tampone», dice la donna. «Guardi – risponde l’infermiera bardata con la tuta protettiva d’ordinanza che presidia il pre-triage di cartongesso fuori del pronto soccorso del San Bortolo – che noi non facciamo il tampone a tutti, a chiunque arrivi senza una ragione. Per farlo occorre andare dal medico di base che, se lo ritiene, fa l’impegnativa con cui poi lei ritorna qui, e noi le facciamo il tampone». La signora ci riflette su: «Ieri ho avuto la febbre, e adesso ho mal di gola». A quel punto l’infermiera non ha scelta, è obbligata a prendere in carico la donna e ad ordinare il tampone sulla base dei sintomi riferiti, perché non sia mai che le cose siano andate davvero come la presunta malata le ha raccontate. Un quarto d’ora di attesa. «Il tampone è negativo - dice l’infermiera alla signora - aspetti qui perché fra qualche minuto il medico la visita». Il tempo di girarsi e la donna non c’è più. Sparita. Scene di ordinaria furbizia, come diffusa tendenza ad aggirare le regole, È caccia serrata al tampone e c'è chi dichiara di essere ritornato da Croazia o Sardegna anche se non c'è mai stato. Il fatto è che gli abusivi, non colti in flagrante, trovano un varco perché finora, per chi chiede il tampone, non è previsto un ticket. Uff voglio farlo anche io edit ho appena chiesto al dottore se mi fa l'impegnativa per il tampone ![]() Ckmsknslknslnslns
Ultima modifica di CYRANO : 17-09-2020 alle 09:17. |
|
|
|
|
#14862 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Edit: non avevo visto la risposta di Mparlav |
|
|
|
|
|
#14863 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Per l'autocertificazione di soggiorno all'estero sui portali delle Regioni, devi dare tutti i tuoi dati. Puoi autocertificare il falso, per questi come per qualche decina di altre situazioni, ed un reato. Quindi è una loro scelta non volerli sanzionare, non centra nulla il ticket.
|
|
|
#14864 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Per questo secondo me è stato corretto aver mantenuto il più possibile alta l'attenzione, anche quando i numeri descrivevano oggettivamente una situazione del tutto tranquilla. Poi magari si scopre (speriamo!) che lo "stile di vita invernale" non ha alcun impatto e che la diminuzione dell'impatto clinico è dovuta ad altri fattori (mutazione del virus, maggiore consocenza della malattia, corretta adozione del misure di prevenzione, etc...)...tanto meglio! |
|
|
|
|
|
#14865 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Sono solo io che ci vedo qualcosa di strano in questo articolo???
|
|
|
#14866 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
#14867 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vi ricordo che parliamo di una pandemia, di un virus potenzialmente mortale che può diffondersi molto rapidamente... eviterei di sperare che le persone spendano anche dei soldi per una questione di salute pubblica... se non erro persino negli USA, li fanno gratuitamente... proprio per evitare che un povero ne sia escluso.
|
|
|
#14868 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
|
|
|
|
|
#14869 |
|
Senior Member
|
Comunque il mio medico mi ha detto che non mi fa la ricetta e se voglio farmi il tampone devo tirare fuori i schei...
Còsòlmlsslmslmòlms
|
|
|
#14870 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Ovvio che in una situazione ideale i tamponi dovrebbero potersi fare persino dal medico di base o in modalità autonoma o cose simili, ma vista la (presunta) limitata durata degli anticorpi, non vedo il senso di farsi il tampone "cosi' tanto per sapere" se questo non venisse ripetuto ogni tot settimane con la stessa facilità e "certezza" del risultato.
Uno potrebbe averla gia' passata ma non avere gli anticorpi ormai più, uno potrebbe avere una qualsiasi altra forma stagionale, i medici di base mi chiedo come facciano a capire per chi e quando fare una richiesta per un tampone considerando la variabilità dei sintomi compresi gli asintomatici per di più... Tra l'altro poi leggendo la "notizia" suddetta, non vedo perche' venga usato per la ennesima volta il termine "furbetti", ma dove? Per fare un qualsiasi esame presumo che almeno la tessera sanitaria la chiederanno per cui la "furbetta" sparita verrà subito contattata altro che furbizia? Nel caso migliore le farebbero pagare il test, nel caso peggiore presumerei si rischia anche peggio magari nel firmare dichiarazioni che manco magari la gente legge per poterlo fare ipotizzo. Ultima modifica di 386DX40 : 17-09-2020 alle 12:18. |
|
|
|
|
#14871 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#14872 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2018
|
Quote:
Sennò digli in ospedale che stavi al Billionaire in Sardegna e ti tamponano di sicuro...
|
|
|
#14873 |
|
Senior Member
|
Ma non era ancora in studio? avevo sentito che si parlava di una sperimentazione con un kit mobile in 12 minuti... non pensavo fosse già in uso...
|
|
#14874 |
|
Senior Member
|
Mi risulta lo stiano adottando in qualche ospedale per testare i componenti dei seggi elettorali, su base volontaria.
|
|
|
|
|
#14875 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2020
Città: 1998
|
Quote:
Se su 4 tamponi consecutivi tu E persone intorno a te siete negativi ALLORA le cose si mettono bene. Ste analisi andrebbero fatte a matrice (un po' come con i filtraggi dei pixel, si campionano i pixel intorno ad un dato pixel, anche a livello subpixel se occorre) e a pipeline (una settimana dopo l'altra per un mese). L'ideale per fare questo sarebbe stato appunto il periodo di lockdown e si sarebbe tagliato così la testa al toro. Una settimana per fare tutta la popolazione di uno stato (ipotizzando di avere il throughput necessario) tenendo presente la cerchia di conoscenti per ciascuna persona e così per 4 settimane. Ultima modifica di incorreggiubile : 17-09-2020 alle 12:22. |
|
|
|
|
|
#14876 | |
|
Senior Member
|
Quote:
naso chiuso ma so che c'è di mezzo anche la mia rinite allergica cronica... boh sinceramente volevo tentare la fortuna : se mi beccavano positivo vincevo 14 gg a casa da lavoro Cò,ò,òòsòsò,sòms
|
|
|
|
#14877 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#14878 |
|
Senior Member
|
uno più uno meno
![]() Còsòòmsòmsòmòms
|
|
|
#14879 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2018
|
Quote:
p.s. un collega mi dice che la prossima settimana si è prenotato il tampone per il certificato medico sportivo che lo richiede per la sua disciplina...ecco dita incrociate...!
È sorprendente come ciò che siamo possa dipendere dal letto in cui ci risvegliamo al mattino, e quanto tutto ciò possa rivelarsi fragile. Ultima modifica di luca.camminacieli : 17-09-2020 alle 16:15. |
|
|
|
|
|
#14880 |
|
Senior Member
|
No beh, se era gratis lo facevo ma spendere 100 neuri non ho proprio voglia.
mi tengo il dubbio ![]() Còlmòlmslssòlms
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!