|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...pid_91834.html
A partire da ottobre INPS non fornirà più nuove credenziali d'accesso tramite pin. Quelli già rilasciati funzioneranno sino alla scadenza, e successivamente sarà necessario uno SPID per poter accedere ai servizi Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
era nell'aria. Bene così.
Sicuramente inizialmente sarà un disagio per le molte persone anziane, ma passato il primo momento di smarrimento anche loro ne noteranno i vantaggi. |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
Quote:
Non si cerca mai una soluzione per gli anziani. Già il sito Inps da quando lo hanno aggiornato, almeno per me, fa ca*are, ora con sta novità sarà un trambusto per un bel periodo. |
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Non è necessario uno smartphone, basta saper cercare tra i vari fornitori di servizi Spid
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() magari mi sono perso io qualche cosa, ma perchè anche tu sostieni che serva lo smartphone ?
Ultima modifica di AceGranger : 07-09-2020 alle 17:50. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
....si ma.... questo spid è gratuito ????? fino a poco tempo fa si, qualcuno che te lo dava gratis, ma dopo qualche tempo 1-2 anni dovevi pagare per rinnovarlo....
perchè pagare per avere un servizio indispensabile ????? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Pessima idea obbligare a usare un sistema a pagamento per usare servizi pubblici
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Riguardo a chi si fa problemi per gli anziani: è come tante.altre cose, bisogna adeguarsi. Mi sembra come protestare che bisogna per.forza avere un conto in banca e per gli anziani è complicato.
Che poi, qui in Spagna magari ci fosse un servizio d'identità unico. Ce ne sono quattro o cinque, gestiti da uffici diversi che non parlano fra loro. Se poi come.me si vive in una comunità autonoma più autonoma è un disastro. A me lo fornisce la banca gratuitamente... in ogni caso il costo è irrisorio. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Io ho fatto lo SPID 3 alle Poste e a parte la solita fila non mi è costato nulla, ci si deve presentare muniti di CI e Codice Fiscale.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Ho poggiato lo smartphone sul passaporto(Ma va bene anche l'ultima carta d'identità elettronica) e se non sbaglio ho fatto un video di riconoscimento. Tutto gratis e senza allontanarmi dalla scrivania.
|
|
|
|
#11 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Quote:
che moltiplicato per migliaia e migliaia di utilizzatori fanno milioni!!!! Ma, ripeto, perchè devo pagare per un servizio essenziale ?...e come se ti dicessero che ogni volta che vai allo spoertello dell'imps devi pagare ....10 centesimi, 50 centesimi, 1 euro... fai tu! ti sembra giusto ???? |
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è sempre stato gratuito e lo è tutt'ora; quello dell'1-2 anni chi te lo ha detto ?
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Era ora, anche se un come sempre in ritardo.
Che poi tra l’altro il titolo è anche errato, dato che lo spid morirà in favore dell’unica banca dati nazionale che sarà la carta d’identità elettronica, doveva entrare nel decreto semplificazioni ma pare che ci voglia un po’ di più... https://www.repubblica.it/economia/2020/06/07/news/cresce_l_identita_digitale_italiana_ma_e_guerra_spid_contro_cie-258516266/ |
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
ma quale rinnovo ? ma cosa stai dicendo ? è pagato dallo STATO; è lo STATO che fa le convenzioni con i Provider. paghi qualche spicciolo se vuoi usare il token ( quando lo acquisti la prima volta, come con la banca ) invece dell'app GRATUITA. Quote:
Ultima modifica di AceGranger : 07-09-2020 alle 20:28. |
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
C-C inps
Ci lavoro da anni...on immaginate le porcate che ci sono dietro.
L'unica nota positiva che conoscevo già prima dell'assegnazione di questo ultimo appalto del contact centre inps è che, dopo, sarà affidato ad una compartecipata inps ... cosa che è già nero su bianco da un po'.. Sembrerebbe un lento ritorno alla statalizzazione |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq boh, vediamo, se la cosa diventa più gestibile non sarebbe male. Ma per me già se rinnovasse il sito sarebbe un passo avanti. PS: e cmq ci sono anche di "impediti" giovani, ma questo è altro discorso. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se hanno problemi con lo SPID è perchè li hanno tutt'ora con il login classico, quindi che ci sia SPID o altro sistema è totalmente ininfluente; invece per tutti gli altri è un vantaggio e semplificazione; quindi ben venga.
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
E quale sarebbe la semplificazione tra SPID e PIN a parte il fatto che la seconda ha molteplici usi mentre la seconda è dedicata all'INPS?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
chi ha problemi con lo SPID è perchè tanto manco usava il PIN, quindi tanto vale levarlo. Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:53.