Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2020, 14:30   #59601
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da van-hallow Guarda i messaggi
non so se avete notato , ma vedo da youtubers americani , si parla di bottleneck con le nuove rtx 3000 , si parla del 3700x vs 10th gen intel dove molto spesso si hanno fps in più , mo adesso non ho quantificato quanti , anche se si sa che una percentuale a favore di intel nei giochi c'è sempre stata ma da qui a dire bottleneck secondo me si esagera . Che ne pensate ? morale del video il 3700x già "fa da tappo" alla 2080ti , ergo per cui si pensava li che con la 3080 in su non va bene .
è normale, quello che vedevamo a 1080p (secondo alcuni test inutili) oggi lo vediamo in 2k...
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2020, 15:09   #59602
Anidees
Senior Member

L'Avatar di Anidees

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
se anche fosse, non c'è proprio nulla di strano....ovviamente più la potenza di calcolo della GPU aumenta più eventuali colli di bottiglia, se presenti, vengono fuori....ad esempio certi limiti venivano fuori con la 2080ti, non certo con la 2070...aspetterei le prove cmq...
Con zen3 non penso ci siano questi problemi, nemmeno con rtx3080
Pc:Fractal meshify c dark tg* Crosshair VI hero* Ryzen 1600x @4.2ghz /Silver Arrow SB-E Extreme/mod NF-A15 HS-PWM* G.Skill flare x 3200 cl14@3466* NITRO+ RX 5700 XT* Corsair k55* g920* JSCO Noiseless* Corsair TX750* WD_BLACK SN850X 1TB* Corsair p pro 128* 870 Evo 500* Mx 300 275* LG 24 fhd
Anidees è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2020, 15:26   #59603
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da Anidees Guarda i messaggi
Con zen3 non penso ci siano questi problemi, nemmeno con rtx3080
diciamo che definirli problemi è un parolone..
l'architettura a chiplet ha tanti vantaggi e uno svantaggio: le latenze...e i giochi sono le applicazioni che più ne risentono...
per quello che AMD con ZEN2 ha raddoppiato la cache di 3 livello....per cercare di ridurre tale limite...
certo che aumentando IPC e tutto il resto sopperisci al limite in altro modo, ma resterà sempre questo limite...
in ogni caso non penso che le 3080 o le 3090 saranno limitate in 4K così tanto da considerare uno ZEN2 un collo di bottiglia...
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2020, 16:05   #59604
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Quote:
...
in ogni caso non penso che le 3080 o le 3090 saranno limitate in 4K così tanto da considerare uno ZEN2 un collo di bottiglia...
...ma ovviamente anche con la 3090 i test verranno effettuati in fhd!
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2020, 16:16   #59605
Anidees
Senior Member

L'Avatar di Anidees

Quote:
diciamo che definirli problemi è un parolone..
l'architettura a chiplet ha tanti vantaggi e uno svantaggio: le latenze...e i giochi sono le applicazioni che più ne risentono...
per quello che AMD con ZEN2 ha raddoppiato la cache di 3 livello....per cercare di ridurre tale limite...
certo che aumentando IPC e tutto il resto sopperisci al limite in altro modo, ma resterà sempre questo limite...
Zen 3 in game, sarà a livello degli ultimi intel? a livello di latenze
Pc:Fractal meshify c dark tg* Crosshair VI hero* Ryzen 1600x @4.2ghz /Silver Arrow SB-E Extreme/mod NF-A15 HS-PWM* G.Skill flare x 3200 cl14@3466* NITRO+ RX 5700 XT* Corsair k55* g920* JSCO Noiseless* Corsair TX750* WD_BLACK SN850X 1TB* Corsair p pro 128* 870 Evo 500* Mx 300 275* LG 24 fhd
Old 05-09-2020, 16:41   #59606
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
non ti posso rispondere perchè non lo so...ZEN3 non è ancora uscito....come non sono usciti paper ufficiali...andrà visto alla prova dei fatti...
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2020, 16:48   #59607
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Bulldozer aveva un problema di prestazioni più che di consumi.

Ma solo a me di queste vicende di tifoseria pregressa (con vendetta annessa) e attuale frega nulla?
Se vengono riportati dati che dimostrano che certe affermazioni sono sbagliate, dove sarebbe il problema?
Ma in un attimo si passa a dare del "fanboy" e "supporter".

C'è gente che lascia il pc h24 "a far qualcosa di pesante", un po' diverso dal gaming un paio d'ore al giorno, c'è chi assembla sistema itx, chi usa desktop replacement per lavorare, perchè dunque non si dovrebbe discutere d'efficienza delle cpu?
E' un fattore imprescindibile dall'architettura di una cpu.
Old 05-09-2020, 16:59   #59608
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Grazie, ho effettuato 2-3 run di fila con Cinebench e questa mattina ho provato lo stress test di CPU-Z per una ventina di minuti (bastano o ne servono di più?).

In entrambi i casi le temperature si sono fermate sui 74°, direi che va bene no? Il mio case in quanto ad aerazione fa decisamente schifo, tutto blindato e con un alimentatore non modulare in giro..
74° sono un buon risultato assolutamente.
Certo se puoi migliorare l'areazione del case ne trarresti beneficio, specie nei mesi più caldi.
Come prestazioni sei allineato alle altre CPU di quella classe ?

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Con me sulla tifoseria sfondi una porta aperta.
Raffreddare un 10700k richiede una capacità di dissipazione decisamente superiore ad un 3800x; questo tu puoi raggiungerlo solo aumentando lo scambio attraverso aumento della velocità dell'aria (ventola) o aumentando la superficie radiante.
È scienza, non si scappa, quei 40w in più in qualche modo li devi dissipare.
Dobbiamo inoltre dissipare il maggior calore prodotto da vrm e alimentatore.
il punto Conan è che NO, prove alla mano non serve una maggiore capacità di dissipazione. Il 10700K lo raffreddi ESATTAMENTE con lo stesso dissipatore, allo stesso numero di RPM

Può essere per via della conformazione fisica della CPU (ed il nuovo IHS saldato più sottile ha portato un vantaggio netto rispetto al 9900K), rispetto alla configurazione a chiplet dei Ryzen, ma ti assicuro per esperienza diretta (ho assemblato di recente 2 10700K) che sono dovuto stare decisamente più attento nel caso del mio 3900X.

Provali di persona se ne hai la possibilità, non andiamo oltre qui perché al di la del parallelo Ryzen/Intel altrimenti andiamo troppo OT, ma se vuoi ti dico in PVT.

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Insomma... quando io avevo Bulldozer tutti gli intellisti mi perculavano che mi ci voleva la centrale dell’Enel accanto a casa.
Ora che gli Intel consumano di più, i consumi sono improvvisamente diventati insignificanti ed i maggiori costi in bolletta una sciocchezza. Prendono la paga in tutti i campi tranne i videogame (e nemmeno tutti) ed improvvisamente tutti col pc ci giocano e basta... e sono io che faccio le “ripicchine”.
Gira e rigira hanno sempre ragione gli intellisti (quelli veri e quelli travestiti)... intanto io Bulldozer l’ho avuto per parecchi anni, mi ha servito perfettamente per quello che ci dovevo fare, l’ho pagato il giusto e non sono dovuto andare per strada a mendicare per pagarmi le bollette.
a me di "intellisti" o "amdisti" non importa granché
Queste lotte di religione non mi interessano.

Sicuramente non hai MAI ricevuto un messaggio simile da parte mia...
In compenso Bulldozer l'ho evitato per altri problemi, soprattutto di prestazioni.
Con il PC si gioca e basta ? No, assolutamente, ma neppure ci si fa girare Cinebench e basta.
La verità sta nel mezzo ed ogni utente ha esigenze diverse.
il gaming DA SEMPRE è comunque un attività importante per i PC ad elevate prestazioni in ambito privato.

Se con "travestiti" intendi me, fammi sapere se ti basta ?

qui adesso chi non fa solo elogi sperticati è diventato un "Intellista travestito" e viene segnalato al moderatore ?
E certo è brutto avere il contradditorio, vero ? Pensavo fosse la base della discussione...

Per quanto mi riguarda se ti sei trovato bene con il tuo Bulldozer buon per te. Io me ne sono tenuto a distanza, ma ognuno è libero di spendere i soldi come vuole.

Quote:
Originariamente inviato da van-hallow Guarda i messaggi
non so se avete notato , ma vedo da youtubers americani , si parla di bottleneck con le nuove rtx 3000 , si parla del 3700x vs 10th gen intel dove molto spesso si hanno fps in più , mo adesso non ho quantificato quanti , anche se si sa che una percentuale a favore di intel nei giochi c'è sempre stata ma da qui a dire bottleneck secondo me si esagera . Che ne pensate ? morale del video il 3700x già "fa da tappo" alla 2080ti , ergo per cui si pensava li che con la 3080 in su non va bene .
ma hai qualche link a questi video ?
Perché le RTX 3000 da recensire in giro non credo ci siano ancora...
Definire il 3700X un collo di bottiglia mi pare un filino azzardato.

Quote:
Lo scopriremo a breve.
Con il ridisegno della cache ci si aspetta un miglioramento da quel punto di vista. Poi vedremo le frequenze di boost, che nei giochi ancora contano.
Teoricamente AMD dovrebbe chiudere il gap.

Ultima modifica di Max(IT) : 05-09-2020 alle 21:03.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2020, 17:49   #59609
Ord
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2020
salve! ho una domanda da niubbo:
cosa cambia tra il 3600 e il 3950x? solo il numero di core/thread? non riesco a capire la differenza tra due bench di total war troy

qui il 3950x, in full hd, straccia il 3600
qui invece il 3950x addirittura funziona meglio a 6 core, lo stesso numero del 3600

solitamente nei bench ho sempre visto poca differenza di fps, diciamo una decina in fhd, 4-5 qhd e 1 in uhd
Ord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2020, 17:58   #59610
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

EDITATO per "palese" OT

Ultima modifica di Max(IT) : 05-09-2020 alle 21:04.
Old 05-09-2020, 18:06   #59611
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
a me di "intellisti" o "amdisti" non importa granché
Queste lotte di religione non mi interessano.

Sicuramente non hai MAI ricevuto un messaggio simile da parte mia...
In compenso Bulldozer l'ho evitato per altri problemi, soprattutto di prestazioni.
Con il PC si gioca e basta ? No, assolutamente, ma neppure ci si fa girare Cinebench e basta.
La verità sta nel mezzo ed ogni utente ha esigenze diverse.
il gaming DA SEMPRE è comunque un attività importante per i PC ad elevate prestazioni in ambito privato.

Se con "travestiti" intendi me, fammi sapere se ti basta ?

qui adesso chi non fa la cheerleader è diventato un "Intellista travestito" e viene segnalato al moderatore ?
E certo è brutto avere il contradditorio, vero ?

Per quanto mi riguarda se ti sei trovato bene con il tuo Bulldozer buon per te. Io me ne sono tenuto a distanza, ma ognuno è libero di spendere i soldi come vuole.
Hai un grosso problema di ego se pensi che qualunque messaggio uno scriva sia diretto a te.
Cheerleader, contraddittorio, segnalate ai moderatori... stai facendo tutto tu...
L’immagine che hai postato non ho capito cosa c’entri col discorso... per i miei gusti ci vedo un “ciccio” di troppo, alla linea ci tengo.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2020, 18:23   #59612
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
tornando a parlare di qualcosa di più concreto, purtroppo per chi come me ha passione per i simulatori ed un sistema AMD, al momento le notizie sono pessime.
Un 9600K (il mio sistema precedente ) va nettamente meglio del 3900X

la colpa presumo si possa dare al fatto che l'engine del gioco non utilizzi PER NULLA core e threads, punto di forza dei Ryzen, ma si basi sulla "forza bruta" in termini di clock che anche sul 9600K è elevata.

Spero sinceramente che nel tempo venga patchato per avere un approccio più moderno.

Questo il link ad un analisi un pò più dettagliata di quella fatta da questo sito (per come scalano le CPU).

https://www.tomshardware.com/feature...m-requirements
Scusa ma con la tua scheda perdi esattamente 0.9 fps

Con la 2080ti invece il distacco di sente un po' di più.

Edit: letto ora che hai anche la 2070S. Ma c'è tutta sta differenza?
Old 05-09-2020, 18:38   #59613
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Ord Guarda i messaggi
salve! ho una domanda da niubbo:
cosa cambia tra il 3600 e il 3950x? solo il numero di core/thread? non riesco a capire la differenza tra due bench di total war troy

qui il 3950x, in full hd, straccia il 3600
qui invece il 3950x addirittura funziona meglio a 6 core, lo stesso numero del 3600

solitamente nei bench ho sempre visto poca differenza di fps, diciamo una decina in fhd, 4-5 qhd e 1 in uhd
strana incongruenza

C'è da chiedersi se non parliamo di versioni con patch diverse
Nella review tedesca salendo con i core il gioco scala parecchio (almeno fino ai 12C del 3900X), mentre in quell'altra si dice l'esatto contrario: essendo un engine "vecchio", non sfrutta nulla sopra i 6 core

Ora ne cerco un altra...

EDIT: no, non ne cerco un altra per non disturbare. Mi limito a rispondere alla parte in topic della tua domanda: tra 3600 e 3950X a parte il numero di core/thread non cambia sostanzialmente nulla se non le frequenze di base e boost

Ultima modifica di Max(IT) : 05-09-2020 alle 19:04.
Old 05-09-2020, 18:42   #59614
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Hai un grosso problema di ego se pensi che qualunque messaggio uno scriva sia diretto a te.
Cheerleader, contraddittorio, segnalate ai moderatori... stai facendo tutto tu...
L’immagine che hai postato non ho capito cosa c’entri col discorso... per i miei gusti ci vedo un “ciccio” di troppo, alla linea ci tengo.
il tuo "intellisti travestiti" pareva riferito a me... poi se vuoi negarlo va bene lo stesso. Mi spiace solo che qualcuno metta in dubbio la mia configurazione, quindi a scanso di equivoci l'ho mostrata

Sul "ciccio" (scritto tra virgolette) come vedi l'avevo cancellato nel post che ho pubblicato, proprio perché è un modo colloquiale di riferirsi senza alcuna allusione alla linea (capirai cosa mi interessa della linea altrui ).
Onde evitare fraintendimenti, che puntualmente ci sono stati, l'avevo tolto dal post ma avevo scordato di averlo messo nello screenshot, scusami

Ultima modifica di Max(IT) : 05-09-2020 alle 21:05.
Old 05-09-2020, 18:42   #59615
Ord
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2020
esatto, non riesco a capire non ho trovato altri test, nemmeno su youtube
Ord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2020, 18:45   #59616
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Scusa ma con la tua scheda perdi esattamente 0.9 fps

Con la 2080ti invece il distacco di sente un po' di più.

Edit: letto ora che hai anche la 2070S. Ma c'è tutta sta differenza?
EDIT: sorry anche a te. Evito di argomentare perché l'OT disturba.

Anzi, puoi modificare il tuo post ? Pare che addirittura abbia urtato la sensibilità di un altro che l'ha letto sul quote. Grazie

Ultima modifica di Max(IT) : 05-09-2020 alle 21:00.
Old 05-09-2020, 18:46   #59617
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
tornando a parlare di qualcosa di più concreto...
Questo è il thread in cui discutere di benchmark:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2807041
Old 05-09-2020, 18:52   #59618
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Ord Guarda i messaggi
esatto, non riesco a capire non ho trovato altri test, nemmeno su youtube
EDIT: mi dispiace. Avevo trovato altri dati ma per non urtare l'altrui sensibilità edito.
Se vuoi sull'altro thread (quasi abbandonato) possiamo proseguire a parlarne, tornando qui a dire solo quanto bravi siano in AMD.

Ultima modifica di Max(IT) : 05-09-2020 alle 18:57.
Old 05-09-2020, 18:56   #59619
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Questo è il thread in cui discutere di benchmark:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2807041
si, in realtà il punto voleva essere posto sulle ottimizzazioni in base all'architettura anche su giochi molto recenti, ma avendo urtato animi così suscettibili chiedo venia e non proseguo oltre il discorso (peraltro si è concluso).

Sarò altrettanto solerte nel segnalare ogni minimo OT in futuro per non urtare la sensibilità altrui.
Old 05-09-2020, 19:12   #59620
Anidees
Senior Member

L'Avatar di Anidees

Quote:
Lo scopriremo a breve.
Con il ridisegno della cache ci si aspetta un miglioramento da quel punto di vista. Poi vedremo le frequenze di boost, che nei giochi ancora contano.
Teoricamente AMD dovrebbe chiudere il gap.
Spero davvero, voglio essere schietto, a me serve in particolare per simulatori di guida, Iracing, rf2, AC. Prima di cambiare CPU voglio capire bene qual è la più adatta al mio uso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Scope elettriche super accessoriate in o...
Umidità e muffa addio: questo deu...
DREAME Aqua10 Ultra Roller a 999€ &egrav...
500.000 kit gratis consegnati: Noctua fa...
Il MIT sperimenta il calcolo termico: op...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian