|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#14081 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
E' una versione troppo estremista. Tu parli di fare vacanze di prossimità come se questo sia indice automaticamente di distanziamento sociale (o fisico). Quest'ultimo non dipende dal luogo dove si voglia fare, ma dalla mentalità. Se si è propensi a stare con gli altri, farsi aperitivi o serate in compagnia, anche di sconosciuti, questo verrà fatto in Italia così come in Croazia, Spagna, Brasile... Fino a Giugno probabilmente le persone ancora stavano cercando di comprendere quale fosse la situazione. Una volta visto il calo reale e costante dei contagi è stato naturale per molti decidere di mollare un po' la presa. Tu invece sostieni sostanzialmente di continuare con logiche da lockdown che francamente non sono in linea con i dati. Stanno aumentando i contagi, ma la gravità degli stessi non è neanche lontanamente paragonabile a quella del periodo peggiore. Quindi è normale che nella psicologia collettiva sia inaccettabile rinchiudersi nuovamente.
|
|
|
#14082 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Quote:
Alla fine quali sono i benefici e quali sono gli svantaggi? Astinenza di apericene o cappuccini? Il lockdown personalmente mi ha lasciato il segno nell' affrontare la quotidianità ma non riesco certo sempre a mantenere precauzioni simili ma il lockdown era un'altra cosa. Un conto e' non poter muoversi da casa se non per motivi precisi e dichiarabili. Ma se ho la liberta di scegliere di fare o non fare l'aperitivo o il viaggio dall'altra parte del globo, valuto benefici e svantaggi. Almeno fino a che non diranno dii vaccini vari, cure e numeri azzerati. Sul discorso dell'estero li si passa soggettivamente dall'essenziale direttamente al "superfluo" almeno quest'anno non dico per sempre imho, ma forse perche' non sono mai stato appassionato di viaggi complicati con tutto lo stress annesso. Ultima modifica di 386DX40 : 22-08-2020 alle 21:15. |
|
|
|
|
|
#14083 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Secondo me dovete considerare una parola soltanto che spiega molte cose: la percezione.
Chi è anziano, malato, con problemi, coscienzioso, più civile (nel senso che è disposto a sacrificarsi una estate per evitare di peggiorare la situazione per altri) sarà portato ad avere una percezione dell'evento Covid-19 più precauzionale. Chi è giovane, spensierato, sano, spippa il drago magico e altro, sarà portato ad avere una percezione dell'evento Covid-19 più "e va beh non possiamo chiuderci in casa" (è normale, quando sei giovane pensi alle malattie se non le hai già?) Non credo proprio. Chi è incivile, anarchico, fatalista, terrapiattista o influencer... non avrà una percezione. Banalmente non ce n'è coviddi! 386DX40 mi dispiace, ma tu hai una visione un po' strana della realtà o forse è la realtà che vorresti esistesse. Resta il fatto che il mondo non è come auspichi. |
|
|
|
|
#14084 |
|
Bannato
|
Questa è la percezione di una zona che ha subito gravi danni a causa del Covid-19.
https://www.repubblica.it/cronaca/20...mia-265243057/ Questa è la percezione di una zona che non ha avuto alcun danno a causa del Covid-19 https://roma.repubblica.it/cronaca/2...nze-265221834/ |
|
|
|
|
#14085 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però credo che per fare dei raffronti tra il Lazio e Bergamo, credo dovresti prendere le regioni Oltre al fatto che nell'articolo della parte romana di Repubblica si parla di un 61% di contagi da rientro (sono residenti laziali o un misto di tutte le regioni? Non voglio sminuire il dato, anche perchè è evidente che adesso il nuovo centro dei contagi sia una regione (credo seguita da Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna), ma vorrei capire cosa sta succedendo visto che fino a prima delle vacanze estive non aveva certi numeri
|
|
|
#14086 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mi ricordo che durante le prime zone rosse, noi eravamo visti come untori e sfortunati nello stesso tempo, proprio perché in altre regioni non credevano che stesse succedendo quello che stava succedendo. Un po' come quando capita una disgrazia lontano, ci si dispiace, ma la percezione resterà sempre quella di una disgrazia lontano. Ecco ora il problema si è spostato per ovvi motivi turistici al centro-sud (mi auguro per loro che non debbano passare quello successo al nord) perché la loro percezione non era sufficientemente allenata. |
|
|
|
|
|
#14087 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
|
|
|
#14088 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Sono casi di cittadini laziali che rientrano dalla vacanze, ad es. sono 97 i casi di rientro dalla Sardegna. Ovviamente è già partito il rimpallo di responsabilità fra i governatori: Zingaretti chiede che i test vengano fatti all'imbarco in Sardegna, Nieddu invece dice che i laziali sono arrivati già infetti perché la Sardegna era a zero contagi prima di agosto, e che quindi i test devono essere fatti nel Lazio prima di salire sui traghetti per la Sardegna. Di certo l'apertura delle discoteche è stata una vera bomba biologica, e vanno fatti i complimenti a chi ha avuto la brillante pensata, sottovalutando i rischi in modo davvero incredibile...
|
|
|
#14089 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quando da più parti riecheggiavano frasi come "il virus non esiste più clinamente", "la malattia è cambiata, meno aggressiva", ecc... penso che il Governo abbia deciso di non affossare ulteriormente l'economia salvando il salvabile. Ovvero permettendo un turismo "salvavita" (vita economica = vita del Paese). Penso che sia stata una scelta difficile auspicando nella buona volontà delle persone. Il popolo ha deciso così, forse non tutto il popolo, ma una grandissima parte, ha deciso che preferisce il rischio che l'affossamento economico sociale. Ecco, esisteva anche una scelta intermedia, ovvero vivere completamente, ma rispettando alcune regole non così drammatiche. Purtroppo la dura realtà è che non tutti sono in grado di sacrificarsi un minimo, un minimo ho detto. È stata come una votazione ad urne aperte. Gli abitanti di questo Paese hanno deciso che era ora di uscire e di fregarsene. Sarà quel che sarà. Tutti continuavano a urlare che l'economia uccide più del virus. Ecco, una scelta è stata fatta e per ora non c'è l'ecatombe degli inizi della pandemia. Speriamo solo che le condizioni ambientali e quel minimo di rispetto delle norme igienico-sanitarie siano responsabili di questo diverso sviluppo della malattia. Il problema qual è? Trovarsi tra l'incudine e il martello. Sentirsi attaccati perché si fa troppo o troppo poco, quando la vera responsabilità ricade sempre e comunque su chi poi dovrà vivere queste difficili scelte: i cittadini. Non me ne frega niente di difendere il Governo, però mi rendo conto che avere a che fare con gli italiani (sicuramente nel resto del mondo è la stessa cosa) non sia una cosa facile. Gli dai il succo di frutta e vogliono il vino, gli dai il vino e vogliono la birra, gli dai la birra e vogliono la coca-cola. Gli dai tutto insieme e vogliono meno scelta e più tutela per la salute. |
|
|
|
|
|
#14090 |
|
Bannato
|
Musumeci forse ha trovato il modo di ridurre l'immigrazione
Migranti, Musumeci: chiudo gli hot spot in Sicilia La decisione dopo l’alto numero di casi Covid-19 tra persone sbarcate https://www.lastampa.it/cronaca/2020...lia-1.39220440 Se gli chiude gli hot-spot non ci sarà più "ua-fi"... vuoi vedere che ha forse trovato un modo di ridurre veramente l'immigrazione? Se non c'è il ua-fi non verrà più nessuno a scroccare internet!
|
|
|
|
|
#14091 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#14092 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul discorso delle discoteche credo che da una parte sia stato giusto riaprirle, dall'altro era impensabile che le persone ballassero distanziate e con la mascherina. Poi come al solito molti gestori hanno pensato più al portafoglio che al rispetto delle regole. Sarebbe interessante vedere QUANTE persone venivano fatte entrare e se fossero stati fatti degli studi per comprendere la reale capacità in fase pandemica. Perché se prima del Covid facevi entrare 400 persone, durante mi sembra ovvio che questo numero non sia possibile… ma qualcosa mi dice che nessuno se ne sia preoccupato.
|
|
|
#14093 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono state date delle regole di comportamento, i numeri erano fortemente in calo e si è avuta fiducia nella popolazione (e così dovrebbe funzionare nelle democrazie). Purtroppo di imbecilli ce ne sono tanti e in tutti gli angoli del mondo.
|
|
|
#14094 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Sinisa Mihajlovic positivo al Covid
Il tecnico del Bologna è asintomatico, resterà in isolamento Scusate ma come fa uno che ha avuto la leucemia, ha fatto la chemio, ha subito un trapianto di midollo a beccarsi il covid ed essere asintomatico ? Io pensavo che gli assintomatici fossero persone forti con le difese immunitarie al 100% ... COoxzbsossjdbdidndkvnbh
|
|
|
#14095 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
detta da chi l'ha detta, è molto significativa...
|
|
|
#14096 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Coronavirus: crescono ancora i contagi, sono 1.210
Sono 7 i morti, in crescita rispetto ai 3 di ieri ma in calo a fronte dei 9 registrati venerdì CKkznzbsioskjdhcdhdkvjvh
|
|
|
#14097 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
Cy hai gufato di brutto qualche giorno fa ... che hai combinato ...
|
|
|
#14098 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Perché ognuno tira l'acqua al proprio mulino.
|
|
|
|
|
#14099 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
L'impennata dei contagi dovuta al turismo, magari era anche prevista, come era ampiamente previsto l'elevato menefreghismo medio per le regole di base. All'uscita dal lockdown erano in molti senza nulla, adesso sono la maggioranza. La verità è che a parte la Lombardia, dove il virus non ha mai smesso di circolare, e che hanno continuato ad avere numeri costanti, nelle altre regioni non circolava così tanto e infatti bastava osservare le regole per abbattere la curva dei contagi. Prendiamo il caso della Sardegna, contagi pochi, virus che non circolava, bastato arrivo di turisti, con qualche positivo, per favorire un'impennata di casi, certe la discoteca, ma anche tutti gli altri posti dove fldevi comunque fare la fila, per mangiare, per prendere l'aereo, il traghetto, il bus, o alle poste.... Avete mai visto qualcuno che sia riuscito a fare la coda senza cercare di fregare il posto a quello avanti, e chissene del covid? Pure al check in, pure per scendere dall'aereo, ti mandano l'avviso, e poi tutti a sproposito a sprintare verso l'uscita col trolley, spintonando quello avanti... E poi ti meraviglia...
Spero solo che tra un mese non ci sia pure il picco dei decessi, che purtroppo c'è stato a marzo, e non abbiamo imparato nulla Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
#14100 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2020
Città: 1998
|
Quote:
Sintomatico=persona o immunodepressa o persona in cui il sistema immunitario inizia ad ammazzarti |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!