|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#13761 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Ma poi la questione banchi? Non ho seguito con particolare attenzione gli sviluppi, ma da quello che ho letto pare che alla fine i banchi arrivino, tra settembre e ottobre e se ho capito bene, nel numero effettivamente richiesto.
|
|
|
|
|
#13762 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Semplicemente perchè i dati non si avevano e quindi qualsiasi valutazione sarebbe stata errata o quantomeno fuorviante. Oggi già è più logico poter discutere delle varie scelte. Quote:
Il tuo ragionamento sarebbe assolutamente corretto se avessimo avuto un aumento di tamponi. Invece a parità di tamponi, oggi scovi soprattutto persone che hanno il virus, ma sono sostanzialmente inconsapevoli di essere infetti (il che è un bene ci mancherebbe).
|
|
|
#13763 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
Quote:
strano
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
|
|
|
|
|
#13764 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Dopodiché se sei il governo nazionale e pensi che l'emergenza sanitaria sia grave, hai il potere e l'autorità di imporre quelle misure. Tra l'altro è cosa nota che fossero già stati mossi uomini e mezzi delle forze dell'ordine in numero sufficiente per imporle. Quote:
Non sono forse state mosse da pretesti politici e propagandistici da parte di chi fondamentalmente ha sperato e continua a sperare in un commissariamento della regione per levarla alla Lega? Io non so come sono andate esattamente le cose, ma se la situazione di "straordinaria emergenza di fronte ad un pericolo mai visto prima" vale per il Governo centrale, allora dovrebbe valere pure per gli enti locali che si sono trovati al centro dello tsunami. Detto ciò, il governo nazionale ha il potere e l'autorità per scavalcare le regioni, specialmente in materia di sicurezza interna. |
||
|
|
|
|
#13765 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Belli questi bandi di gara creativi ![]() E nel frattempo che arrivano? Semplice, basta usare le mascherine https://www.repubblica.it/scuola/202...C12-P4-S2.4-T1 Ultima modifica di WarDuck : 14-08-2020 alle 14:41. |
|
|
|
|
|
#13766 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#13767 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
Quote:
colpa mia
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
|
|
|
|
|
#13768 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso a detta di chi vive nelle scuole, il problema sono gli spazi (non l'avrei mai detto... abbiamo sempre avuto aule gigantesche con alunni che usavano il monopattino per andare da una parte all'altra... Questo uno degli articoli trovati adesso con una ricerca rapida... ma già ad Aprile alcuni si erano posti il problema (ma sicuramente ce ne saranno di più recenti). REBUS SPAZI
|
|
|
#13769 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque se tu fai un bando di gara con certi termini di scadenza, non è che poi a gara conclusa tu sposti la data di consegna, perché diventa un'altra gara a quel punto A questo punto facevi prima a chiamarli tutti intorno ad un tavolo e mettervi d'accordo prima anziché fare questa pagliacciata. In tutto questo nel frattempo, il CTS ha deciso che lì dove non si potrà garantire il distanziamento finché non arrivano i banchi, basterà usare le mascherine. E vabbè, anche questa è andata. |
|
|
|
|
|
#13770 |
|
Senior Member
|
Vedremo i numeri... se non erro quelli che li producevano parlavano al massimo di 1,2 Milioni di banchi fattibili nei tempi... e comunque non avrei problemi a dire che hanno fatto bene... anche se i banchi ci devono stare PRIMA dell'apertura delle scuole il 14 Settembre e non ad Ottobre (inizio o fine)... ma non voglio fare il fiscale... un piccolo ritardo ci può stare...
|
|
#13771 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#13772 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se era quello di farli tornare e fargli rispettare anche la distanza di un metro, direi di no almeno finchè non hanno i banchi e trovano dove posizionarli (perchè le aule quelle sono... salvo usare teatri, cinema e palestre... o accampamenti esterni...) Ovviamente parlo di scuola in presenza... sulla didattica a distanza non sono per nulla d'accordo perchè si perde l'aspetto socialità che specie da piccoli è fondamentale (a mio parere ovviamente).
|
|
|
#13773 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti siedi ad un tavolo e parli con chi fa quel mestiere e gli chiedi una tempistica realistica. Io solo DOPO aver letto alcune osservazioni di un produttore di banchi ho PENSATO che fosse impossibile farne 3 milioni in due mesi. Prima non avevo idea (non essendo il mio campo) quanto fosse complicato. D'altra parte se hai le scarpe rotte, non chiedi ad un medico quanto ci vorrà a ripararle...
|
|
|
#13774 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Ripeto, indagassero pure e si arrivi anche a processo se dovuto. Ma considera che per i fatti di Bergamo, il Governo è stato ascoltato come testimone, non come indagato. E la perito della procura, Crisanti, si è anche espresso in merito alle polmoniti atipiche registrate in zona: https://www.leggo.it/italia/cronache...s-5320723.html I verbali del CTS per quanto mi riguarda hanno chiarito che la chiusura dei 2 comuni del bergamasco sarebbe stata inutile per quanto accaduto nei giorni successivi (vedi Piacenza) e che hanno fatto bene a chiudere zone piu ampie prima e successivamente a chiudere tutto. Si poteva essere più veloci di 2-3 giorni, sì, ma troppo spesso si ignora che chiudere un Paese non è come spegnere un interruttore. E come vedi, in ogni caso c'è sempre qualcuno che non sarà d'accordo, sia se fai troppo, sia se fai troppo poco.
|
|
|
#13775 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13776 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
Se non ricordo male la decisione è lasciata al dirigente scolastico ed al corpo docenti, in accordo con studenti e famiglie. Poi ho letto delle perplessità sui banchi con le rotelle (che sembrerebbero permettere un insegnamento più dinamico facilitando la composizione di gruppi di lavoro) riguardanti le disposizioni antisismiche che indicano di ripararsi sotto al banco in caso di terremoto... Al di la delle inevitabili polemiche, almeno la ministra Azzolina è stata docente e conosce quel mondo. |
|
|
|
|
|
#13777 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
Azzolina la prendono tutti in giro che non sa neanche parlare ... è stata anche docente dite ?!
|
|
|
#13778 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
|
|
|
|
|
#13779 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Su 14 partecipanti, ne hanno scelte 11 in grado di poter fornire più di 200.000 banchi cadauna. La scadenza della consegna è prevista a metà settembre, ma è prorogabile fino a ottobre perché c'è anche il problema del ritiro e smaltimento dei vecchi banchi, di competenza comunale. Alla fine c'è sempre una soluzione, ed il commissario straordinario poteva anche procedere per assegnazione diretta senza bando anche in forza del Dl semplificazioni di luglio. Vista la partecipazione di imprese straniere, meglio il bando pubblico, altrimenti apriti cielo con ulteriori e sterili polemiche da campagna elettorale.
|
|
|
#13780 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Detto questo, il governo aveva dichiarato lo Stato d'Emergenza già dal 31 gennaio. Voglio sperare che avessero già iniziato le attività di coordinamento con le regioni, visto che la profilassi internazionale è comunque materia del governo, non delle regioni. Tra l'altro poi con il DPCM dell'8 marzo, la responsabilità dell'acquisto del materiale sanitario è stato trasferito al governo. Quote:
Quote:
Ma questo è proprio tutto il tema del contendere a Bergamo no? In primis capire se chiusure anticipate avessero potuto evitare i morti, e in secondo luogo, se questo è vero, accertare le responsabilità di chi poteva/doveva chiudere e non ha chiuso. Il CTS in uno dei verbali precedenti al 7 marzo in realtà _consigliava_ la chiusura di quelle aree. Quindi il governo avrà preso, o non avrà preso, come in questo caso, decisioni sulla base dei dati che aveva in quel momento. Quello che dico è che se assumiamo che tutti abbiano agito in buona fede, non si capisce perché questo debba valere solo per chi è al governo nazionale, mentre lo stesso non debba valere per coloro che governano una regione. Per questo io penso che si debba essere cauti nel fare processi sommari, a chiunque esso sia. Non è che si può essere garantisti con gli amici, e giustizialisti con gli avversari politici. |
|||
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:58.