Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-08-2020, 14:16   #13761
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Iscritto dal: Sep 2003
Ma poi la questione banchi? Non ho seguito con particolare attenzione gli sviluppi, ma da quello che ho letto pare che alla fine i banchi arrivino, tra settembre e ottobre e se ho capito bene, nel numero effettivamente richiesto.
alemar78 è offline  
Old 14-08-2020, 14:18   #13762
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Ci sono anche quelli che riescono ad accusare il governo di entrambe le cose contemporaneamente
Per me le accuse nel periodo del lockdown sono ridicole sia in eccesso che in difetto.
Semplicemente perchè i dati non si avevano e quindi qualsiasi valutazione sarebbe stata errata o quantomeno fuorviante.
Oggi già è più logico poter discutere delle varie scelte.

Quote:
Forse perché a marzo i tamponi li facevano solo a quelli che arrivavano in ospedale e invece oggi si fanno a tappeto
Ecco perché oggi la situazione non è quella di Marzo, ma questo non vuol dire che si possa abbassare la guardia.
A tappeto no... di sicuro si fanno anche agli asintomatici.
Il tuo ragionamento sarebbe assolutamente corretto se avessimo avuto un aumento di tamponi.
Invece a parità di tamponi, oggi scovi soprattutto persone che hanno il virus, ma sono sostanzialmente inconsapevoli di essere infetti (il che è un bene ci mancherebbe).
Old 14-08-2020, 14:35   #13763
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Quote:
Originariamente inviato da alemar78 Guarda i messaggi
Ma poi la questione banchi? Non ho seguito con particolare attenzione gli sviluppi, ma da quello che ho letto pare che alla fine i banchi arrivino, tra settembre e ottobre e se ho capito bene, nel numero effettivamente richiesto.
oh...non è andato deserto il bando?
strano
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10
maxsy è offline  
Old 14-08-2020, 14:37   #13764
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Sulla Val Seriana c'è da chiedersi cosa sarebbe accaduto se avessero ascoltato il suggerimento del CTS in merito alla chisura.
Siamo certi che avrebbero accettato (parlo per gli imprenditori e le aziende) una chiusura preventiva? In silenzio e senza trasformare la cosa in una lotta politica?
Stiamo parlando dei verbali di inizio marzo, ad epidemia già iniziata, quindi "preventivo" fino ad un certo punto, anche perché era già stata fatta una zona rossa nei comuni del Lodigiano.

Dopodiché se sei il governo nazionale e pensi che l'emergenza sanitaria sia grave, hai il potere e l'autorità di imporre quelle misure. Tra l'altro è cosa nota che fossero già stati mossi uomini e mezzi delle forze dell'ordine in numero sufficiente per imporle.

Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Basti pensare a chi in piena pandemia ha cambiato idea almeno tre volte in meno di 15 giorni... lasciamo a lui la gestione di una pandemia? Chiudere tutto, aprire tutto, chiudere tutto.

Non è facile gestire questo Paese, soprattutto in quelle regioni "traino" con inclinazioni politiche opposte al governo centrale o che vogliono da anni l'indipendenza. Non ce l'hanno, ma spesso si comportano come se ce l'avessero.
Figuriamoci quando da ambo le parti si trovano personaggi miserabili che vedono la politica come un'opportunità per fare più soldi alle spalle dei cittadini che li votano sperando risolvano i problemi, ma che invece ne creano sempre di nuovi.
Ma perché tu come chiami le accuse rivolte alla Regione Lombardia e a Fontana, ad emergenza ancora _in corso_ ? Ci dimentichiamo di chi ha dato dell'assassino a Fontana?

Non sono forse state mosse da pretesti politici e propagandistici da parte di chi fondamentalmente ha sperato e continua a sperare in un commissariamento della regione per levarla alla Lega?

Io non so come sono andate esattamente le cose, ma se la situazione di "straordinaria emergenza di fronte ad un pericolo mai visto prima" vale per il Governo centrale, allora dovrebbe valere pure per gli enti locali che si sono trovati al centro dello tsunami.

Detto ciò, il governo nazionale ha il potere e l'autorità per scavalcare le regioni, specialmente in materia di sicurezza interna.
WarDuck è offline  
Old 14-08-2020, 14:38   #13765
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Si, derogando la scadenza iniziale, perché era pressoché impossibile ottenerli in quel numero per fine agosto

Belli questi bandi di gara creativi

E nel frattempo che arrivano? Semplice, basta usare le mascherine

https://www.repubblica.it/scuola/202...C12-P4-S2.4-T1

Ultima modifica di WarDuck : 14-08-2020 alle 14:41.
WarDuck è offline  
Old 14-08-2020, 14:40   #13766
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Si, derogando la scadenza iniziale, perché era pressoché impossibile ottenerli in quel numero per fine agosto

Belli questi bandi di gara creativi
Beh, è il risultato che conta. Ovvio, auspicando che arrivino davvero tra settembre e ottobre...
alemar78 è offline  
Old 14-08-2020, 14:41   #13767
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Quote:
Originariamente inviato da incorreggiubile Guarda i messaggi
Eh, quindi? E' risibile il procedimento giudiziario e relative motivazioni per cui è stato avviato l'iter, poi tu puoi pensare quello che vuoi, anche che sia Satana.
La Procura si è già espressa, hanno recapitato l'avviso di garanzia per prassi con appunto archiviazione allegata.

Gombloddissimissimo satanicissimo dai.
Nell' Inferno c'è Satana e un pelo sotto Conte che ha ovviamente corrotto tutti i giudici, anche quelli romulani, sicuro.
E' dal Mesozoico che trama per distruggere gli itttttaliani, me l'ha detto miocugggino dall'Enterprise parcheggiata zona Sirio.
mhh...misà che ho dimenticato di mettere qualche faccina.
colpa mia
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10
maxsy è offline  
Old 14-08-2020, 14:47   #13768
canislupus
Senior Member

Quote:
Non ho letto sul numero effettivo... ma anche io ho letto Ottobre (poi sarebbe da capire inizio o fine).
Adesso a detta di chi vive nelle scuole, il problema sono gli spazi (non l'avrei mai detto... abbiamo sempre avuto aule gigantesche con alunni che usavano il monopattino per andare da una parte all'altra... )

Questo uno degli articoli trovati adesso con una ricerca rapida... ma già ad Aprile alcuni si erano posti il problema (ma sicuramente ce ne saranno di più recenti).

REBUS SPAZI
Old 14-08-2020, 14:48   #13769
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Beh, è il risultato che conta. Ovvio, auspicando che arrivino davvero tra settembre e ottobre...
E' chiaro che è il risultato che conta, questo lo vedremo.

Comunque se tu fai un bando di gara con certi termini di scadenza, non è che poi a gara conclusa tu sposti la data di consegna, perché diventa un'altra gara a quel punto

A questo punto facevi prima a chiamarli tutti intorno ad un tavolo e mettervi d'accordo prima anziché fare questa pagliacciata.

In tutto questo nel frattempo, il CTS ha deciso che lì dove non si potrà garantire il distanziamento finché non arrivano i banchi, basterà usare le mascherine.

E vabbè, anche questa è andata.
WarDuck è offline  
Old 14-08-2020, 14:50   #13770
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxsy Guarda i messaggi
strano
Vedremo i numeri... se non erro quelli che li producevano parlavano al massimo di 1,2 Milioni di banchi fattibili nei tempi... e comunque non avrei problemi a dire che hanno fatto bene... anche se i banchi ci devono stare PRIMA dell'apertura delle scuole il 14 Settembre e non ad Ottobre (inizio o fine)... ma non voglio fare il fiscale... un piccolo ritardo ci può stare...
Old 14-08-2020, 14:53   #13771
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Originariamente inviato da maxsy Guarda i messaggi
strano
Il primo si. Infatti poi è stato rimandato di 5 giorni. Probabilmente il tempo di fare qualche chiamata e rassicurare tutti su deroghe e penali

Oh meglio così.
WarDuck è offline  
Old 14-08-2020, 14:58   #13772
canislupus
Senior Member

Quote:
Se l'obiettivo era "solo" quello di far tornare gli studenti a scuola assolutamente sì.
Se era quello di farli tornare e fargli rispettare anche la distanza di un metro, direi di no almeno finchè non hanno i banchi e trovano dove posizionarli (perchè le aule quelle sono... salvo usare teatri, cinema e palestre... o accampamenti esterni...)
Ovviamente parlo di scuola in presenza... sulla didattica a distanza non sono per nulla d'accordo perchè si perde l'aspetto socialità che specie da piccoli è fondamentale (a mio parere ovviamente).
Old 14-08-2020, 15:04   #13773
canislupus
Senior Member

Quote:
E' chiaro che è il risultato che conta, questo lo vedremo.

Comunque se tu fai un bando di gara con certi termini di scadenza, non è che poi a gara conclusa tu sposti la data di consegna, perché diventa un'altra gara a quel punto

A questo punto facevi prima a chiamarli tutti intorno ad un tavolo e mettervi d'accordo prima anziché fare questa pagliacciata.

In tutto questo nel frattempo, il CTS ha deciso che lì dove non si potrà garantire il distanziamento finché non arrivano i banchi, basterà usare le mascherine.

E vabbè, anche questa è andata.
Concordo totalmente sulla parte in grassetto.
Ti siedi ad un tavolo e parli con chi fa quel mestiere e gli chiedi una tempistica realistica.
Io solo DOPO aver letto alcune osservazioni di un produttore di banchi ho PENSATO che fosse impossibile farne 3 milioni in due mesi.
Prima non avevo idea (non essendo il mio campo) quanto fosse complicato.
D'altra parte se hai le scarpe rotte, non chiedi ad un medico quanto ci vorrà a ripararle...
Old 14-08-2020, 15:18   #13774
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Al di là di questioni meramente ideologiche, è chiaro che ad un certo punto ci saranno delle indagini che coinvolgeranno un po' tutti per accertare i fatti, soprattutto se ci siano state delle negligenze nella gestione. Altrimenti che cosa sta indagando la procura di Bergamo?

Tenendo presente che comunque la profilassi internazionale è materia governativa e non regionale, la questione della Val Seriana è ancora tutta da chiarire ad esempio, anche perché ci sono dei verbali del CTS che suggerivano al governo la chiusura.

Riguardo alla questione lockdown, fermo restando che nessuno può dire cosa sarebbe successo se il governo NON avesse fatto un lockdown generale, personalmente rimango convinto del fatto che tuttavia si sarebbe potuto riaprire o allentare le misure già molto prima, ma questa è una mia personale opinione che ho sempre ribadito qui e rimane prettamente politica e di certo allo stato attuale non giudiziaria.

Sappiamo tutti che nessuno potrà realmente condannare Conte per "sequestro di persona".
Stanno indagando e fanno bene. Ma la gestione sanitaria è regionale. Se mancano i dpi a marzo è colpa delle Regioni. Se la rete dei medici curanti è carente in Lombardia ma funziona meglio in Veneto, non è un problema ministeriale.
Ripeto, indagassero pure e si arrivi anche a processo se dovuto.

Ma considera che per i fatti di Bergamo, il Governo è stato ascoltato come testimone, non come indagato. E la perito della procura, Crisanti, si è anche espresso in merito alle polmoniti atipiche registrate in zona:
https://www.leggo.it/italia/cronache...s-5320723.html

I verbali del CTS per quanto mi riguarda hanno chiarito che la chiusura dei 2 comuni del bergamasco sarebbe stata inutile per quanto accaduto nei giorni successivi (vedi Piacenza) e che hanno fatto bene a chiudere zone piu ampie prima e successivamente a chiudere tutto.

Si poteva essere più veloci di 2-3 giorni, sì, ma troppo spesso si ignora che chiudere un Paese non è come spegnere un interruttore.
E come vedi, in ogni caso c'è sempre qualcuno che non sarà d'accordo, sia se fai troppo, sia se fai troppo poco.
Old 14-08-2020, 15:25   #13775
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Se l'obiettivo era "solo" quello di far tornare gli studenti a scuola assolutamente sì.
Se era quello di farli tornare e fargli rispettare anche la distanza di un metro, direi di no almeno finchè non hanno i banchi e trovano dove posizionarli (perchè le aule quelle sono... salvo usare teatri, cinema e palestre... o accampamenti esterni...)
Ovviamente parlo di scuola in presenza... sulla didattica a distanza non sono per nulla d'accordo perchè si perde l'aspetto socialità che specie da piccoli è fondamentale (a mio parere ovviamente).
Come premesso non ho seguito con attenzione la cosa: posso ipotizzare che inizialmente l'obiettivo fosse quello di far mantenere effettivamente la distanza minima per una maggiore precauzione, ma nel momento in cui questo obiettivo non è più risultato perseguibile, vista l'importanza di far tornare comunque a scuola gli alunni, si sia optato per il piano B (quindi, mascherine, da quel che ho letto). Ciò non toglie che, da quel che so, limitatamente al paese dove vivo, si stanno sondando anche spazi alternativi
alemar78 è offline  
Old 14-08-2020, 15:30   #13776
Balfour76
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
sulla didattica a distanza non sono per nulla d'accordo perchè si perde l'aspetto socialità che specie da piccoli è fondamentale (a mio parere ovviamente).
La ministra ha dichiarato che la didattica a distanza è prevista (facoltativamente) solo per gli over 14.
Se non ricordo male la decisione è lasciata al dirigente scolastico ed al corpo docenti, in accordo con studenti e famiglie.

Poi ho letto delle perplessità sui banchi con le rotelle (che sembrerebbero permettere un insegnamento più dinamico facilitando la composizione di gruppi di lavoro) riguardanti le disposizioni antisismiche che indicano di ripararsi sotto al banco in caso di terremoto...

Al di la delle inevitabili polemiche, almeno la ministra Azzolina è stata docente e conosce quel mondo.
Balfour76 è offline  
Old 14-08-2020, 15:43   #13777
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Azzolina la prendono tutti in giro che non sa neanche parlare ... è stata anche docente dite ?!
Fatal Frame è offline  
Old 14-08-2020, 15:51   #13778
Balfour76
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
https://www.miur.gov.it/il-ministro
Balfour76 è offline  
Old 14-08-2020, 16:01   #13779
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Esatto.
Su 14 partecipanti, ne hanno scelte 11 in grado di poter fornire più di 200.000 banchi cadauna.
La scadenza della consegna è prevista a metà settembre, ma è prorogabile fino a ottobre perché c'è anche il problema del ritiro e smaltimento dei vecchi banchi, di competenza comunale.
Alla fine c'è sempre una soluzione, ed il commissario straordinario poteva anche procedere per assegnazione diretta senza bando anche in forza del Dl semplificazioni di luglio.
Vista la partecipazione di imprese straniere, meglio il bando pubblico, altrimenti apriti cielo con ulteriori e sterili polemiche da campagna elettorale.
Old 14-08-2020, 16:22   #13780
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Stanno indagando e fanno bene. Ma la gestione sanitaria è regionale. Se mancano i dpi a marzo è colpa delle Regioni. Se la rete dei medici curanti è carente in Lombardia ma funziona meglio in Veneto, non è un problema ministeriale.
Ripeto, indagassero pure e si arrivi anche a processo se dovuto.
Le scorte di DPI c'erano, ma erano fatte ovviamente sulla base di quanto necessario nell'attività ordinaria e non di certo straordinaria come richiesto da questa emergenza, questo è un dato di fatto. Che ci sia stato un problema a reperire le mascherine, che non si producono più in Europa, è stato un problema che ha coinvolto un po' tutti gli Stati.

Detto questo, il governo aveva dichiarato lo Stato d'Emergenza già dal 31 gennaio. Voglio sperare che avessero già iniziato le attività di coordinamento con le regioni, visto che la profilassi internazionale è comunque materia del governo, non delle regioni.

Tra l'altro poi con il DPCM dell'8 marzo, la responsabilità dell'acquisto del materiale sanitario è stato trasferito al governo.

Quote:
Ma considera che per i fatti di Bergamo, il Governo è stato ascoltato come testimone, non come indagato. E la perito della procura, Crisanti, si è anche espresso in merito alle polmoniti atipiche registrate in zona:
https://www.leggo.it/italia/cronache...s-5320723.html
Sinceramente non vedo che c'entri adesso Crisanti e la questione delle polmoniti sospette.

Quote:
I verbali del CTS per quanto mi riguarda hanno chiarito che la chiusura dei 2 comuni del bergamasco sarebbe stata inutile per quanto accaduto nei giorni successivi (vedi Piacenza) e che hanno fatto bene a chiudere zone piu ampie prima e successivamente a chiudere tutto.

Si poteva essere più veloci di 2-3 giorni, sì, ma troppo spesso si ignora che chiudere un Paese non è come spegnere un interruttore.
E come vedi, in ogni caso c'è sempre qualcuno che non sarà d'accordo, sia se fai troppo, sia se fai troppo poco.
Ma guarda io sinceramente penso due cose: la prima è che _a posteriori_ è sempre facile dire tutto, e la seconda è che io non sono in grado di stabilire se una chiusura anticipata di 2-3 giorni possa essere vitale in quel caso, forse si, forse no.

Ma questo è proprio tutto il tema del contendere a Bergamo no? In primis capire se chiusure anticipate avessero potuto evitare i morti, e in secondo luogo, se questo è vero, accertare le responsabilità di chi poteva/doveva chiudere e non ha chiuso.

Il CTS in uno dei verbali precedenti al 7 marzo in realtà _consigliava_ la chiusura di quelle aree. Quindi il governo avrà preso, o non avrà preso, come in questo caso, decisioni sulla base dei dati che aveva in quel momento.

Quello che dico è che se assumiamo che tutti abbiano agito in buona fede, non si capisce perché questo debba valere solo per chi è al governo nazionale, mentre lo stesso non debba valere per coloro che governano una regione.

Per questo io penso che si debba essere cauti nel fare processi sommari, a chiunque esso sia.

Non è che si può essere garantisti con gli amici, e giustizialisti con gli avversari politici.
WarDuck è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian