Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-08-2020, 12:07   #13141
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Una considerazione.

Se degli esperti facessero delle scelte e poi queste scelte si rivelassero corrette, i commenti sarebbero:"La loro preparazione ha permesso loro di compiere le scelte più opportune".

Se degli esperti facessero delle scelte e poi queste scelte si rivelassero errate, i commenti sarebbero:"Nessuno poteva immaginare che le cose prenderessero questa piega, in fondo era una cosa nuova ed è stata affrontata nel migliore dei modi, ma è andata male".

Ora se lo stesso evento fosse gestito da non esperti (che poi qualcuno deve definire cosa significa essere esperto, conoscitore della materia? Per esperienza diretta o per studio? O per tutte e due. Un laureato in legge è necessariamente un esperto di diritto?

Se un non esperto facesse delle scelte che poi si rivelassero corrette i commenti sarebbero:"Ha avuto fortuna, è un caso, sarebbe potuto andare peggio, ma per fortuna non era così grave come si pensava". (La mia è classe, il suo è culo... Fantozzi [.cit])

Se un non esperto facesse delle scelte che poi si rivelassero sbagliate i commenti sarebbero:"Avete visto cosa succede a far gestire le situazioni da incompetenti? Ve l'avevo detto! ecc..."

Quindi per concludere esiste uno scudo che protegge le persone che hanno delle qualifiche senza che queste qualifiche abbiano dimostrato di essere realmente utili in circostanze totalmente nuove. In situazioni specifiche come costruire un ponte ovviamente non è possibile affidarsi a "non esperti", ma ci sono casi, e l'emergenza Covid è una di quelle, dove non è facile definire il vantaggio che si avrà scegliendo tra persone con gradi di esperienze differenti. Quello che realmente manca, anche nella medicina, è il coordinatore. Prendo la medicina come esempio perché mi è più vicina come realtà. Tutto è compartimentato, manca un "coordinatore clinico", nessuno che metta insieme i pezzi del puzzle, che consideri il corpo come una unità di più parti in sinergia tra loro. La stessa cosa accade con la politica.

Forse andrebbero rivisti i test per i concorsi perché sulla carta ci sono sempre ottimi elementi, che però restano sulla carta.
Nel mio lavoro (che non c'entra NULLA con la medicina) se un esperto poi sbaglia alla grande, chiaramente perde di credibilità.
Per carità chiunque può commettere errori di fronte ad un problema nuovo, ma proprio perchè non si può essere esperti di qualcosa che non si conosce, direi che gli addetti al settore (quindi non gli utenti come me) hanno tutti ugualmente ragione o torto e non è detto che essere particolarmente qualificati sia sicuramente indice di affidabilità (nel senso che potenzialmente dovresti avere più possibilità, ma non può essere una certezza assoluta).
Old 01-08-2020, 12:14   #13142
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
C'è anche il detto: "Chi fa', sbaglia; chi non fa', critica".
Old 01-08-2020, 13:58   #13143
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Guarda... giusto l'altro ieri ho commesso un errore di distrazione a lavoro (nulla di irrecuperabile).
Non ho visto alcun problema a dirlo tranquillamente per iscritto.
Alcuni si sono persino meravigliati di tanta tranquillità nell'ammetterlo.
Deve essere un virus che circola da tempo in Italia: quello della presunzione di essere perfetti e infallibili.
Old 01-08-2020, 14:30   #13144
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Guarda... giusto l'altro ieri ho commesso un errore di distrazione a lavoro (nulla di irrecuperabile).
Non ho visto alcun problema a dirlo tranquillamente per iscritto.
Alcuni si sono persino meravigliati di tanta tranquillità nell'ammetterlo.
Deve essere un virus che circola da tempo in Italia: quello della presunzione di essere perfetti e infallibili.
speriamo che questa trasparenza venga considerata come una qualità (dai piani alti) e non usata per inc..arti alla prima occasione quando gli serve un capro respiratorio [cit. chi si ricorda il film vince una uscita gratis dall'ufficio] .

Il bello è che questa dovrebbe essere la normalità e invece viene vista con un sentimento che va dall'ammirazione al "ma che è masochista?". Sono quelli che si comportano diversamente che sono sub-normali e non se ne rendono conto

Ogni dieci persone che ammettono una colpa in Italia muore un politico... ora capite perché il Parlamento è sempre bello pieno e nemmeno una pandemia riesce a sfoltirlo.
ryan78 è offline  
Old 01-08-2020, 14:50   #13145
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Io sapevo che il detto era: "chi non fa non sbaglia", ma comunque .

Il problema non è lo sbaglio di per se, ma le conseguenze, che possono essere più o meno gravi a seconda del ruolo che si ricopre.

Se sei un chirurgo e durante un'operazione sbagli, rischi la vita del paziente.
Se sei un pilota di un aereo e sbagli manovra, rischi le vite dei passeggeri.
Se sei al governo e alla maggioranza di un paese e sbagli politica economica, metti a rischio la vita futura dei tuoi figli e di un intero paese per i prossimi anni a venire.

Si potrebbe proseguire all'infinito. Il problema di tutto è la superficialità con cui si lavora, a tutti i livelli. Ognuno di noi, nel nostro piccolo, ha delle responsabilità verso qualcuno.

La cosa più contestabile alla (a)politica attuale è proprio quella di non riuscire a guardare a più di un palmo dal proprio naso, e in questo ben pochi politici italiani si salvano (di destra e di sinistra, non faccio distinzioni).

I politici, così come chiunque ricopra un incarico pubblico, hanno una responsabilità verso tutti i cittadini, compresi quelli che non li hanno votati/nominati.
WarDuck è offline  
Old 01-08-2020, 15:59   #13146
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Un chirurgo o un pilota devono affrontare solo gli errori che possono compiere per propria inesperienza o difficoltà insita del proprio lavoro.
Ma anche lì è troppo facile dire: "Hai sbagliato", quando hai dovuto compiere scelte critiche.

I politici aggiungono a questo il fatto che vivono di consenso ed i social hanno amplificato il modo con cui viene percepito sia dal proprio seguito che dai detrattori, a torto o ragione.
Prima un elettore si esponeva solo tra un elezione e l'altra, passavano anni.

Quindi si finisce per compiere scelte poco lungimiranti.
Ma attenzione che certe scelte hanno bisogno di tempo per essere giudicate ma nessuno ha voglia di aspettare per valutarle.

Ma tu parli di Italia, io vedo che accade continuamente nel mondo.
Old 01-08-2020, 16:43   #13147
canislupus
Senior Member

Quote:
Un chirurgo o un pilota devono affrontare solo gli errori che possono compiere per propria inesperienza o difficoltà insita del proprio lavoro.
Ma anche lì è troppo facile dire: "Hai sbagliato", quando hai dovuto compiere scelte critiche.

I politici aggiungono a questo il fatto che vivono di consenso ed i social hanno amplificato il modo con cui viene percepito sia dal proprio seguito che dai detrattori, a torto o ragione.
Prima un elettore si esponeva solo tra un elezione e l'altra, passavano anni.

Quindi si finisce per compiere scelte poco lungimiranti.
Ma attenzione che certe scelte hanno bisogno di tempo per essere giudicate ma nessuno ha voglia di aspettare per valutarle.

Ma tu parli di Italia, io vedo che accade continuamente nel mondo.
Più di una persona (stesso gli addetti ai lavori) hanno "contestato" che alcuni medici superstar non hanno mai avuto la correttezza di dire: "Scusatemi ho sbagliato le mie previsioni/indicazioni in quanto il virus era nuovo e il mio percorso di studi e conoscenze reputava corretta quella impostazione".
C'è stata una arroganza che mal si concilia con l'idea di "tollerare" gli errori quando non si ha l'UMILTA' di ammettere che non siamo esseri perfetti.
Come ti ho detto in un precedente post, io ho sbagliato nel mio lavoro di recente (un microscopico errore, ma comunque l'ho fatto) e anche in passato.
Ogni volta non ho avuto problemi a dirlo senza farmi troppe elucubrazioni mentali o senza sentirmi per questo inferiore a livello professionale o come essere umano.
Se mi fossi sempre venduto come una persona incapace di sbagliare, poi non mi sarei dovuto mai lamentare se qualcuno mi avesse fatto notare una mia mancanza.
Detto questo ripeto che dagli esperti io non pretendo sempre soluzioni certe, ma ragionate e soprattutto quando non si dovessero verificare, sarebbe corretto mettersi da parte e ascoltare ANCHE gli altri (non me ovviamente che non ho titoli in quell'ambito).
Invece molti hanno continuato ad ergersi a persone affidabili con la giustificazione che i pezzi di carta lo sostenevano... anche quando la realtà gli ha dato contro su più fronti.
Old 01-08-2020, 16:49   #13148
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
non va mai bene niente, abbiamo capito

ps: poi non intendo dire che non si possa discutere, che se sa mai
Old 01-08-2020, 17:14   #13149
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
C'è anche il detto " tentare é il primo passo verso il fallimento "

CJdbdbsjddndn
Old 01-08-2020, 17:39   #13150
canislupus
Senior Member

Quote:
speriamo che questa trasparenza venga considerata come una qualità (dai piani alti) e non usata per inc..arti alla prima occasione quando gli serve un capro respiratorio [cit. chi si ricorda il film vince una uscita gratis dall'ufficio] .

Il bello è che questa dovrebbe essere la normalità e invece viene vista con un sentimento che va dall'ammirazione al "ma che è masochista?". Sono quelli che si comportano diversamente che sono sub-normali e non se ne rendono conto

Ogni dieci persone che ammettono una colpa in Italia muore un politico... ora capite perché il Parlamento è sempre bello pieno e nemmeno una pandemia riesce a sfoltirlo.
Io ho molta paura di chi pensa di circondarsi SOLO di persone esenti da errori.
Chi ha questa supponenza, probabilmente neanche si accorgerebbe di sbagliare e quindi avrei dei dubbi sulla sua intelligenza.
Old 01-08-2020, 18:58   #13151
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Io sapevo che il detto era: "chi non fa non sbaglia", ma comunque .
Rapportata al governo, la prima opzione è quella corretta ...
Fatal Frame è offline  
Old 01-08-2020, 19:00   #13152
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Io ho molta paura di chi pensa di circondarsi SOLO di persone esenti da errori.
Chi ha questa supponenza, probabilmente neanche si accorgerebbe di sbagliare e quindi avrei dei dubbi sulla sua intelligenza.
Come hai fatto notare prima, il problema non è tanto "il fare degli errori", ma ammettere di averli fatti. Posto che tutti prima o poi commettano errori (è un discorso talmente ampio che è inutile persino pensarci ), il punto focale è che quasi nessuno lo ammette pubblicamente per paura di essere considerato un pirla rispetto a chi invece li commette e furbescamente si inventa delle supercazzole prematurate. Tipo: "lo sai che non puoi stare lì senza mascherina?" E la risposta:"mi limito, ma è lo stesso problema di non mantenere le promesse fatte a milioni di italiani negli ultimi mesi?"

comunque nuovo video per chi segue il canale

https://www.youtube.com/watch?v=YCyUqaBem14

i pipistrilli!
https://www.youtube.com/watch?v=GeCptUWXiXk
ryan78 è offline  
Old 01-08-2020, 20:40   #13153
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Berlino, negazionisti in piazza a migliaia contro le restrizioni anti-Covid: la polizia scioglie il corteo

https://www.repubblica.it/esteri/202...263447607/1/#1

Per sciogliere il corteo hanno aperto l'arca?
ryan78 è offline  
Old 01-08-2020, 21:47   #13154
canislupus
Senior Member

Quote:
Berlino, negazionisti in piazza a migliaia contro le restrizioni anti-Covid: la polizia scioglie il corteo

https://www.repubblica.it/esteri/202...263447607/1/#1

Per sciogliere il corteo hanno aperto l'arca?
Premesso che le manifestazioni (se pacifiche) sono sempre un bene per la democrazia.
Direi però che farle senza mascherina non è molto intelligente perchè, comprendo alcuni fossero dei negazionisti o per meglio dire complottisti, ma in questo modo hanno ottenuto solo l'effetto di vedersi bloccare tutto.
Old 01-08-2020, 22:04   #13155
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
C'è anche il detto " tentare é il primo passo verso il fallimento "

CJdbdbsjddndn
O come diceva il grande maestro Yoda: "Do or do not. There is no try."
Old 01-08-2020, 23:11   #13156
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

a proposito di supercazzole con scappellamento rimpatriato...

Lamorgese: «Migranti, rimanderemo a casa chi sbarca. Nessuno sarà regolarizzato»

La ministra dell’Interno: «Coronavirus, non possiamo abbassare la guardia. Delicati i prossimi mesi per i contagi»
ryan78 è offline  
Old 02-08-2020, 01:34   #13157
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
a proposito di supercazzole con scappellamento rimpatriato...
Grande lo scappellamento rimpatriato...
Old 02-08-2020, 02:15   #13158
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

https://www.hdblog.it/applicazioni/a...up-play-store/

Pagliacci ... già Google ha installato di nascosto le sue API senza nessun consenso ...

Senza dimenticare le notifiche in Windows 10 quando vuoi fare una ricerca nel computer ...

Tutto per una app inutile che crea pure preoccupazioni se ti trova falsi positivi ...

Ultima modifica di Fatal Frame : 02-08-2020 alle 02:20.
Fatal Frame è offline  
Old 02-08-2020, 02:25   #13159
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Mia partecipazione al sondaggio:

Avete installato Immuni e controllate lo stato di attivazione?

[X] Non ho mai installato Immuni e non lo farò mai

Risultato sondaggio: 95.6% dei partecipanti non lo installerà mai ... meno male che le persone sanno ragionare ancora ?!

Ultima modifica di Fatal Frame : 02-08-2020 alle 02:27.
Fatal Frame è offline  
Old 02-08-2020, 02:27   #13160
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Pagliacci ... già Google ha installato di nascosto le sue API senza nessun consenso ...

Senza dimenticare le notifiche in Windows 10 quando vuoi fare una ricerca nel computer ...

Tutto per una app inutile che crea pure preoccupazioni se ti trova falsi positivi ...
oh no....anche google è coinvolta adesso?
sta a vedere pure la apple?
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10
maxsy è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian