Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 31-07-2020, 10:54   #13081
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Beh, tecnicamente il Ministro rende esecutive le leggi, prima di tutto
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline  
Old 31-07-2020, 11:00   #13082
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Se ogni messaggio postato nel forum corrispondesse ad un caffè avrei raggiunto l'ultra istinto di Goku da un bel pezzo...
Saturn è offline  
Old 31-07-2020, 11:04   #13083
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
questa idea è il mesto risultato della propaganda partigiana destinata alle masse informi.
Un Ministro non deve essere tecnico, non deve essere un medico se è alla sanità o un contadino o boscaiolo se è all'Agricoltura, ha compiti di coordinamento, organizzazione ed indirizzo dei gruppi tecnici a disposizione e di rapporto verso il Consiglio.
Vero che a volte questi gruppi sono ricchi di cazzari, ma è un altro discorso.
Te ce lo metteresti un postino a coordinare l'impresa edile che ti fa la casa? Dandogli pure 10.000 euro al mese per il suo "servizio"?

Se siedono in istituzioni devono tutti avere basi giurisprudenziali (non necessariamente laurea, ma certo competenza) a cui si aggiunge specifica competenza nel campo presieduto, con possibilmente grandi abilità trasversali.

Nel caso in oggetto della casa, nessuno chiede l'Arch. Alberto Vanin (che anzi, potrebbe abusare dei poteri concessi), ma mi aspetto quantomeno un geometra che abbia avuto pregresse esperienze di coordinamento in squadre di operai. Non sarà lui che fisicamente mi tira su il muro, ma deve ovviamente avere la competenza di sapere dove va un muro, come si tira su e come si risolvono determinate problematiche.

Attualmente molti ministri (non tutti, per carità) mancano proprio di capacità, con nomine che sono solo spartizioni di potere atte a consolidare a loro volta ulteriori posizioni e spartizioni (es. il Ministro dell'Economia designa innumerevoli posizioni di altissima dirigenza), tipiche della più becera politica italiana (che invece il gruppo politico di maggioranza avrebbe dovuto scardinare: bravi bugiardi!).

A volte mi chiedo se davvero certe banalità debbano essere discusse.

Ultima modifica di MiKeLezZ : 31-07-2020 alle 11:08.
MiKeLezZ è offline  
Old 31-07-2020, 11:06   #13084
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Vero, concordo.

Però è anche vero che una certa forma mentis deriva da 30 anni in cui (come diceva Andreotti): a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.

Io sono tra quelli cui non piace fare il processo alle intenzioni, va valutato quello che viene fatto, non quello che potenzialmente potrebbe succedere. Però è anche vero che se siamo portati a pensare male è colpa per chi (e come) ha gestito la politica in Italia dal dopo tangentopoli.
Poi rimango dell'idea che i politici sono solo un riflesso di quello che è il popolo, per cui...
Questo non dovrebbe però giustificare una continua critica gratuita e non costruttiva come si legge da parte di alcuni. Il che non significa che non si possa criticare naturalmente. Dire "sono tutti stupidi", "sono tutti incompetenti", cosa aggiunge?
Si dovrebbe discutere appunto dei fatti

Ultima modifica di alemar78 : 31-07-2020 alle 11:10.
alemar78 è offline  
Old 31-07-2020, 11:07   #13085
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Se ogni messaggio postato nel forum corrispondesse ad un caffè avrei raggiunto l'ultra istinto di Goku da un bel pezzo...
Ma tu sei solo a 4000 dai...
alemar78 è offline  
Old 31-07-2020, 11:13   #13086
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da alemar78 Guarda i messaggi
Questo non dovrebbe però giustificare una continua critica gratuita e non costruttiva come si legge da parte di alcuni. Il che non significa che non si possa criticare naturalmente. Dire "sono tutti stupidi", "sono tutti incompetenti", cosa aggiunge?
Si dovrebbe discutere appunto dei fatti
Non la giustifico.

Dico solo che la capisco.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline  
Old 31-07-2020, 11:16   #13087
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Te ce lo metteresti un postino a coordinare l'impresa edile che ti fa la casa? Dandogli pure 10.000 euro al mese per il suo "servizio"?

Se siedono in istituzioni devono tutti avere basi giurisprudenziali (non necessariamente laurea, ma certo competenza) a cui si aggiunge specifica competenza nel campo presieduto, con possibilmente grandi abilità trasversali.

Nel caso in oggetto della casa, nessuno chiede l'Arch. Alberto Vanin (che anzi, potrebbe abusare dei poteri concessi), ma mi aspetto quantomeno un geometra che abbia avuto pregresse esperienze di coordinamento in squadre di operai. Non sarà lui che fisicamente mi tira su il muro, ma deve ovviamente avere la competenza di sapere dove va un muro, come si tira su e come si risolvono determinate problematiche.

Attualmente molti ministri (non tutti, per carità) mancano proprio di capacità, con nomine che sono solo spartizioni di potere atte a consolidare a loro volta ulteriori posizioni e spartizioni (es. il Ministro dell'Economia designa innumerevoli posizioni di altissima dirigenza), tipiche della più becera politica italiana (che invece il gruppo politico di maggioranza avrebbe dovuto scardinare: bravi bugiardi!).

Condivido.

Quote:
Originariamente inviato da alemar78 Guarda i messaggi
Ma tu sei solo a 4000 dai...
Ma sto peggiorando a vista d'occhio...specialmente a causa di questo thread e dei suoi fratelli minori, sempre argomento covìd...!

Ultima modifica di Saturn : 31-07-2020 alle 11:31.
Saturn è offline  
Old 31-07-2020, 11:17   #13088
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Se il Postino fosse un ottimo organizzatore certo che glielo affiderei, non è lui che deve tirare su il muro, non è lui che deve calcolare la portata della soletta, lui deve decidere se vuole le persiane azzurre o verdi, deve dirimere la questione se l'architetto e il direttore lavori litigano su dove andare a pranzo.

Quote:
Il geometra c'è, come l'ingegnere e l'architetto, e ognuno con la sua funzione, di organizzazione e coordinamento delle sottosquadre, non c'entra niente con l'indirizzo generale, strettamente politico, che può benissimo dare un qualsiasi personaggio con capacità politiche.

Quote:
Attualmente molti ministri mancano proprio di capacità, con nomine che sono solo spartizioni di potere atte a consolidare a sua volta ulteriori posizioni e spartizioni (es. il Ministro dell'Economia designa innumerevoli posizioni di altissima dirigenza), tipica della più becera politica italiana.
Beh, il Postino deve essere comunque abile

Quote:
se si pensa che il Ministro si metta li a scrivere la Legge di suo pugno...si, evidentemente devono essere discusse!

Certo che forse qualche lezione rapida a Scienze politiche sarebbe stata utile per tutti...
Old 31-07-2020, 11:29   #13089
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Poi Marchionne (solo un esempio) era laureato in filosofia, ma meglio non dirlo qui...
Ed esistono imprenditori milionari che non hanno visto nemmeno le superiori da lontano...

Ultima modifica di alemar78 : 31-07-2020 alle 11:32.
alemar78 è offline  
Old 31-07-2020, 11:32   #13090
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

...quando becchi la gente da sola con la mascherina in auto...
Saturn è offline  
Old 31-07-2020, 11:37   #13091
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Approfondimento:
https://www.ilpost.it/2020/07/30/ban...curi-problemi/

Per dirigere non servono competenze specifiche nel campo. Però indubbiamente aiutano: un conto è essere Ministro dell'istruzione senza sapere nulla di istruzione, e quindi doverti affidare ciecamente agli esperti sotto di te (sempre che siano stati scelti bene).
Un altro è essere Ministro dell'istruzione avendo conoscenze solide: ti permette di scegliere meglio gli esperti sotto di te, di evitare "raggiri" e di avere un'idea più precisa di quello che stai facendo.
Ovviamente è un esempio, al posto di "Ministro dell'istruzione" ci si può mettere qualunque altra figura.

Mi pare che anche qui siamo alla solita scelta binaria. Se posso vorrei che il dirigente non sia competente solo nel dirigere, ma anche nella materia che andrà a dirigere.
Anche perchè alla fine è lui che deve prendere le decisioni, e se non ha alcuna cognizione di causa è comunque un fidarsi alla cieca.
cronos1990 è offline  
Old 31-07-2020, 11:42   #13092
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
01110011 01100011 01100001 01101100 01100101 00100000 01100100 01101001 00100000 01100111 01110010 01101001 01100111 01101001 01101111 00100000 01110001 01110101 01100101 01110011 01110100 01100101 00100000 01110011 01100011 01101111 01101110 01101111 01110011 01100011 01101001 01110101 01110100 01100101
Old 31-07-2020, 11:43   #13093
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Vero.
per fortuna che ogni mio post corrisponde ad una gaspetta...

Cò,sòò,sò,sò,òsò,s
Old 31-07-2020, 11:44   #13094
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Ieri sera, saran state circa le 19, ero al toys per prendere un regalo alla figlia di amici miei ( e mi son preso un regaletto anche per me ) e davvero mi stavo per sentire male fra caldo e mascherina..non respiravo proprio..marò ero in coda alla cassa e mancava poco che avessi un mancamento...

Cò,sò,ò,sò,s,s
Old 31-07-2020, 11:45   #13095
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Approfondimento:
https://www.ilpost.it/2020/07/30/ban...curi-problemi/

Per dirigere non servono competenze specifiche nel campo. Però indubbiamente aiutano: un conto è essere Ministro dell'istruzione senza sapere nulla di istruzione, e quindi doverti affidare ciecamente agli esperti sotto di te (sempre che siano stati scelti bene).
Un altro è essere Ministro dell'istruzione avendo conoscenze solide: ti permette di scegliere meglio gli esperti sotto di te, di evitare "raggiri" e di avere un'idea più precisa di quello che stai facendo.
Ovviamente è un esempio, al posto di "Ministro dell'istruzione" ci si può mettere qualunque altra figura.

Mi pare che anche qui siamo alla solita scelta binaria. Se posso vorrei che il dirigente non sia competente solo nel dirigere, ma anche nella materia che andrà a dirigere.
Anche perchè alla fine è lui che deve prendere le decisioni, e se non ha alcuna cognizione di causa è comunque un fidarsi alla cieca.
Briatore, che, per quanto emblema della cafonaggine, fu uno dei migliori team manager di Formula1, cambiava le gomme? Progettava i pezzi? Cuciva le tute? Era un geometra fallito, con cultura medio-bassa ad esagerare, esperienze da assicuratore, diciamo che tecnicamente i'apprendista del mio meccanico ne sa il triplo...come li evitava i "raggiri"?
Old 31-07-2020, 11:48   #13096
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Briatore, che, per quanto emblema della cafonaggine, fu uno dei migliori team manager di Formula1, cambiava le gomme? Progettava i pezzi? Cuciva le tute? Era un geometra fallito, con cultura medio-bassa ad esagerare, esperienze da assicuratore, diciamo che tecnicamente i'apprendista del mio meccanico ne sa il triplo...come li evitava i "raggiri"?
Vero. E guarda per es Sacchi che allenatore che fu senza mai aver " seriamente" giuocato a calcio...

Clmsò,sò,ò,s,s
Old 31-07-2020, 11:48   #13097
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Vero.
per fortuna che ogni mio post corrisponde ad una gaspetta...

Cò,sòò,sò,sò,òsò,s
...come dire grappetta in centro italia...?

Quote:
Ieri sera, saran state circa le 19, ero al toys per prendere un regalo alla figlia di amici miei ( e mi son preso un regaletto anche per me ) e davvero mi stavo per sentire male fra caldo e mascherina..non respiravo proprio..marò ero in coda alla cassa e mancava poco che avessi un mancamento...

Cò,sò,ò,sò,s,s
Si il regalo per la figlia degli amici....

Che ti sei comprato...CONFESSA !
Saturn è offline  
Old 31-07-2020, 11:49   #13098
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
L'ho mai detto che non sopporto che venga cambiato il senso di quello che scrivo? Si, diverse volte.

Non ho detto che un dirigente senza competenze nella materia non possa fare il dirigente. Ho detto che tra due dirigenti competenti nel dirigere, comunque è meglio quello che ha ANCHE competenze nella materia.

Tra l'altro voi portate esempi positivi: vogliamo andare a fare un elenco dei tantissimi esempi negativi di dirigenti ignoranti in materia?
Se vogliamo scadere nel qualunquismo, non ci perdo neanche tempo a rispondere.
Quote:
Vero. E guarda per es Sacchi che allenatore che fu senza mai aver " seriamente" giuocato a calcio...

Clmsò,sò,ò,s,s
Giocare e allenare sono comunque due cose completamente differenti. E per allenare devi comunque fare un corso a Coverciano, non puoi prendere e iniziare come se nulla fosse.
cronos1990 è offline  
Old 31-07-2020, 11:54   #13099
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
No perché abbiamo avuto sempre dei luminari del settore come ministri, pure modelle e ballerine, e per fortuna Cicciolina si è fermata in parlamento.
E quando abbiamo avuto gente del settore è andata pure peggio, abbiamo avuto ministri dei trasporti imprenditori che hanno appaltato alle proprie aziende miliardi di lavori, avvocati che da ministri della giustizia hanno bloccato i processi ai propri assistiti, gente legata a doppio filo con la SIAE che occupa permanentemente la sedia del ministero dello spettacolo ...
Essere del settore non vuol dire essere un buon ministro di quel settore così come saper fare un lavoro non significa saper anche organizzare quel lavoro.
Old 31-07-2020, 12:00   #13100
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Mi aggancio al commento di Cfranco per evidenziare una cosa che poi è stata omessa da tutti.

Ovvero che a prescindere che il dirigente abbia competenze o meno in materia, deve COMUNQUE dimostrare di saper dirigere. E non c'è scritto da nessuna parte che se è ignorante in materia, automaticamente è bravo a dirigere solo perchè si trova nella posizione che occupa.
Anzi, spesso e volentieri in Italia avviene l'esatto opposto.
cronos1990 è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Anteprima nuova Dacia Sandero: nuovo sti...
Microsoft 365 Family 12 mesi a 99€ per 6...
Dacia domina ancora il mercato nel 2025,...
Allarme WinRAR: perché la falla CVE-2025...
Accordo Amazon sui resi: 309 milioni di ...
iPhone 16 in forte sconto su Amazon: si ...
Pornhub potrebbe sparire dal Regno Unito...
WhatsApp introduce le impostazioni dell'...
Reigns: The Witcher, Geralt incontra le ...
E adesso? Lefant M330 Pro 5.000Pa a 139€...
Dipendenza social: TikTok patteggia, ma ...
Apple Watch in offerta su Amazon: Series...
Oltre 260 mila core: dentro Athena, il n...
Crolla il prezzo dei nuovi Echo Show 11 ...
Jensen Huang è insostituibile? Il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP