Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2020, 16:34   #1
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
Hp G62: non parte, qualche suggerimento?

Ciao a tutti ragazzi
ho un notebook abbastanza vecchio della HP G62.

Stamattina, mentre stavo vedendo un video, si è chiuso il pc e non sono riuscito più ad avviarlo.

Quando lo avvio, parte la ventola per un secondo e poi si chiude tutto.

Avete qualche idea???

ha sempre avuto problemi con i driver della scheda grafica: si corrompevano e mi compariva la schermata blu o avvii che non andavano a buon fine per eccessiva temperatura (a tal motivo ho cambiato pure tre volte la pasta termoconduttiva sul processore e scheda video). Finchè ho capito quale erano i due file .dll che si corrompevano e così, periodicamente li sovrascrivevo.

Però ora il problema è diverso: non parte proprio il pc.

Ultima modifica di Bandit : 24-07-2020 alle 17:39.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2020, 10:18   #2
Domenico84
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Mi diresti come hai risolto la schermata blu? Io per risolverlo uso la scheda video integrata e non la Nvidia ma si vede male.

Hai Windows 10?

Mi ha dato quel problema un po' di tempo fa,l ho aperto,pulito dalla polvere della ventola e richiuso
Domenico84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2020, 10:43   #3
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Ciao Domenico
non hai un'idea da darmi per il mio problema???
oggi addirittura cercando di avviare il pc,ma nemmeno parte la ventola: vedo il led sul tasto di accensione che si illumina, ma poi subito si spegne

Quote:
Originariamente inviato da Domenico84 Guarda i messaggi
Mi diresti come hai risolto la schermata blu? Io per risolverlo uso la scheda video integrata e non la Nvidia ma si vede male.
si esatto, e poichè non uso giochi, mi sta pure bene la scheda video integrata.

Quote:
Hai Windows 10?

Mi ha dato quel problema un po' di tempo fa,l ho aperto,pulito dalla polvere della ventola e richiuso
win7

si, il problema l'ha fatto anche dopo la pulizia ed il cambio della pasta.

Nella cartella c:\Windows\ driver32

ci sono due file atikmpag ed un altro dal nome simile (non mi ricordo i nomi precisi, ma ho trovato una guida su internet) che appena installato il driver Nvdia, mi sono copiato in una cartella desktop. Ogni tot tempo, copio e sovrascrivo nella cartella c:\Windows\ driver32

Ultima modifica di Bandit : 26-07-2020 alle 10:47.
Old 26-07-2020, 11:06   #4
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Sono serie sfortunate e fatte male, può essere di tutto su quella serie anche molteplici problemi: BGA da riballare, alimentazioni che scoppiano, integrati che si bruciano. Probabilmente per il tuo ultimo problema c'è un cortocircuito da qualche parte. Io ti consiglio di prenderlo e buttarlo via, se li ripari da una parte si rompono da un'altra...eppoi ormai non merita più riaggiustarlo.
Old 26-07-2020, 11:15   #5
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Sono serie sfortunate e fatte male, può essere di tutto su quella serie anche molteplici problemi: BGA da riballare, alimentazioni che scoppiano, integrati che si bruciano. Probabilmente per il tuo ultimo problema c'è un cortocircuito da qualche parte. Io ti consiglio di prenderlo e buttarlo via, se li ripari da una parte si rompono da un'altra...eppoi ormai non merita più riaggiustarlo.
però con questo fatto dei file che avevo trovato, l'ho fatto durare parecchio

adesso ho messo la batteria e spero che si carichi, così vedo se è un problema di alimentazione oppure no. Però se fosse un problema di alimentazione, non si caricherebbe la batteria....
Old 26-07-2020, 11:25   #6
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Nono, la batteria è una cosa a parte, il circuito di carica e gestione è interno alla batteria. Se non c'è guasto fra il jack di alimentazione e i contatti della batteria, può caricarla ma continuare ad avere guasti la mainboard.
Old 26-07-2020, 11:29   #7
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Quote:
Nono, la batteria è una cosa a parte, il circuito di carica e gestione è interno alla batteria. Se non c'è guasto fra il jack di alimentazione e i contatti della batteria, può caricarla ma continuare ad avere guasti la mainboard.
provo allora a staccare le ram e hd e vedo se il pc parte?

EDIT: l'ho fatto, ma non parte ugualmente. se lo aprissi, cosa che ho fatto più volte, non so cosa potrei mai vedere e fare

Ultima modifica di Bandit : 26-07-2020 alle 11:42.
Old 26-07-2020, 11:44   #8
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Se hai un monitor esterno da poterci collegare, prova a staccare tutto tranne l'essenziale cioè la RAM. Quindi sconnetti tastiera, touchpad, hardisk, lvds, pannello, tutti i flat non essenziali, daughter board...

Ti auguro buona fortuna ma sò già come (dove) và a finire

Quote:
non so cosa potrei mai vedere e fare
Fare una ricerca guasto sulla mainboard, ma ci vuole competenza e abilità, e soprattutto strumenti: saldatore aria calda o infrarossi e tanta manualità.
Old 26-07-2020, 16:28   #9
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

ho passato il phon sulla mobo, una volta liberata dal case.

Mentre rimontavo il pc, si è pure avviato però poi una volta in win, si è spento da solo.
Ho rimontato tutto il pc, ed ora non parte più come prima (solo led di accensione un lampo e basta)
Old 26-07-2020, 17:44   #10
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Lo fà, è un guasto tipico. Prova a portarlo da un riparatore elettronico dotato di strumentazione adeguata, anche solo la mainboard. Se il problema è solo limitato alle sezioni di alimentazione di solito si risolve; ma sono capitati casi di guasto anche a valle di ciò a carico di integrati BGA e lì non ci fai più niente. Diciamo 50 e 50 come casistica. Io su un lavoro del genere chiedevo una cifra onesta, quaranta, e se era più grave cmq non più di ottanta se riparabile.

Fino a qualche anno fà poteva meritare, ma ora non lo sò, x quello ti dicevo di lasciar perdere e buttarlo via.
Old 26-07-2020, 18:33   #11
Domenico84
Member

Iscritto dal: Nov 2005
A me le schermate nblu le ha iniziate a fare quando ho messo win 10 e ho aggiornato i driver scheda video..

Mi dava il tuo problema quando avevo la ventola ostruita dalla polvere...non partiva neanche
Domenico84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2020, 19:15   #12
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Quote:
A me le schermate nblu le ha iniziate a fare quando ho messo win 10 e ho aggiornato i driver scheda video..

Mi dava il tuo problema quando avevo la ventola ostruita dalla polvere...non partiva neanche
ciao Domenico
l'ultimavolta che ho messo la pasta non è stato nemmeno 2 mesi fa... ed ho fatto una bella pulizia di tutto l'apparato ventola....
e poi smontando ho visto che la ventola gira

Quote:
Lo fà, è un guasto tipico. Prova a portarlo da un riparatore elettronico dotato di strumentazione adeguata, anche solo la mainboard. Se il problema è solo limitato alle sezioni di alimentazione di solito si risolve; ma sono capitati casi di guasto anche a valle di ciò a carico di integrati BGA e lì non ci fai più niente. Diciamo 50 e 50 come casistica. Io su un lavoro del genere chiedevo una cifra onesta, quaranta, e se era più grave cmq non più di ottanta se riparabile.

Fino a qualche anno fà poteva meritare, ma ora non lo sò, x quello ti dicevo di lasciar perdere e buttarlo via.

grazie per ciò che hai scritto, fa avere un'idea del problema

ciao ciao
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Sony a ISE 2026: display, soluzioni imme...
Sony punta sull'IA: brevettati i podcast...
Logitech G Astro A50, le cuffie gaming d...
Lenovo a ISE 2026: smart collaboration, ...
GeForce RTX 5000 SUPER cancellate e RTX ...
Substack conferma violazione: esposti da...
L'IA costa caro. Oracle punta a raccogli...
OpenAI lancia Frontier: il cervello cent...
Questo robot aspirapolvere lava sempre c...
Il PC non si avvia? ASRock invita a cont...
8 smartphone Android in forte sconto su ...
Samsung House apre a Milano: la casa tec...
Broadcom esclude i cloud provider pi&ugr...
Allerta sicurezza per n8n: come protegge...
NIO raggiunge il primo storico profitto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian