Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Il primo Micro RGB di Samsung per il salotto è il 65 pollici da 2.749 euro. Sul banco di misura abbiamo rilevato 2.000 nit di picco, nero assoluto con il local dimming e il 91,4% del BT.2020, il colore più ampio che abbiamo misurato su un LCD
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
Apple ha rinnovato iPhone 18 Pro soprattutto dentro: chip A20 Pro a 2 nm con memoria affiancata al SoC, camera di vapore tre volte più ampia, Dynamic Island più piccola del 25% grazie a Face ID sotto il display e fotocamera principale con diaframma variabile da f/1.48 a f/4. Lo abbiamo misurato al colorimetro e nei benchmark, usato con iOS 27 e messo alla prova in fotografia tra laghi, borghi e interni poco illuminati
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
A Londra, per il trentennale dei Toughbook, Panasonic ha presentato il tablet G3 e il 2-in-1 34. Con Jon Tucker, a capo dell'ingegneria europea, abbiamo parlato di ciò che non si vede: batterie, antenne, porte seriali e accorgimenti nati sul campo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2020, 13:35   #44821
weaponX
Senior Member

L'Avatar di weaponX

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Salve a tutti.
Capita anche a voi nella nuova versione di Windows 10 che se si fa l'ottimizzazione dell'SSD dagli strumenti di Windows risulta sempre come "Mai Eseguita" alla successiva accensione/riavvio del PC?
AMD Ryzen 7 5700X | Thermalright Le Grand Macho RT | ASUS Prime X470-Pro | 32GB GSkill Trident Z Neo 3600 CL14 | ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti Twin Fan | Creative AE-7 | ADATA XPG SX8200 Pro 1TB | Corsair Vengeance K68 RGB | Corsair Glaive RGB | Corsair RM750x | Fractal Design Meshify C White | LG 43UD79-B | Linktree | Steam | GOG/Epic/EA/Ubisoft/Xbox vitgar83 | Battle.net vitgar83 #2908
weaponX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2020, 13:49   #44822
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da weaponX Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Capita anche a voi nella nuova versione di Windows 10 che se si fa l'ottimizzazione dell'SSD dagli strumenti di Windows risulta sempre come "Mai Eseguita" alla successiva accensione/riavvio del PC?
Se ne è già parlato a lungo sia qui che nella sezione relativea alle periferiche di memorizzazione. È un bug dell'ultima versione di Windows 10 (2004) non ancora risolto da Microsoft. Ed è uno dei motivi per cui non voglio ancora installarla e sconsiglio gli altri dal farlo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2020, 14:59   #44823
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se ne è già parlato a lungo sia qui che nella sezione relativea alle periferiche di memorizzazione. È un bug dell'ultima versione di Windows 10 (2004) non ancora risolto da Microsoft. Ed è uno dei motivi per cui non voglio ancora installarla e sconsiglio gli altri dal farlo.
E' solo un errore di dicitura ... non è che ti rompe l'SSD
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2020, 15:05   #44824
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
E' solo un errore di dicitura ...
Dici che hanno sbagliato punteggiatura?

Quote:
non è che ti rompe l'SSD
Non fare che siano come le ultime parole famose
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2020, 17:17   #44825
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Dici che hanno sbagliato punteggiatura?
Ma mi prendi in giro ?! Ma che punteggiatura ...

Sto dicendo che è un bug ... c'è la frase sbagliata ...

Non si era discusso di questo fatto anche in questo topic ?!
Quote:
Non fare che siano come le ultime parole famose
Se si deve rompere, lo fa anche se tieni la build precedente senza il bug ...
Old 22-07-2020, 17:38   #44826
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ma mi prendi in giro ?! Ma che punteggiatura ...

Sto dicendo che è un bug ... c'è la frase sbagliata ...
Non c'è nessuna frase sbagliata, c'è un bug che fa in modo che il sistema non registri l'operazione di ottimizzazione sugli SSD e le riesegua ogni giorno:
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...i-un-bug_21347
Il che pur con tutta la buona volontà di non pensare male, non si può pensare faccia bene all'SSD. In fondo all'articolo c'è un modo per mitigare.

Quote:
Non si era discusso di questo fatto anche in questo topic ?!
Sì e l'avevo scritto prima. Ma forse ricordavi male la questione. Capita.

Quote:
Se si deve rompere, lo fa anche se tieni la build precedente senza il bug ...
Mi...zzica (sgrat...sgrat...sgrat) porti male tu eh
Old 22-07-2020, 17:43   #44827
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
io voglio sperare che sia il trim e non il defrag...

tra l'altro il trim lo sta facendo l'hdd una volta a settimana, e non è nemmeno supportato (il registro eventi infatti lo dice)
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2020, 17:51   #44828
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
io voglio sperare che sia il trim e non il defrag...

tra l'altro il trim lo sta facendo l'hdd una volta a settimana, e non è nemmeno supportato (il registro eventi infatti lo dice)
Infatti un effetto collaterale del bug è anche il tentativo di fare il Trim sugli hard disk tradizionali e il fallimento viene registrato negli eventi di Windows. Sta scritto anche alla fine della pagina che ho linkato
Old 22-07-2020, 18:12   #44829
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Eseguisse il defrag mi troverei carrellate di GB in scrittura in piú sull'SSD ad ogni avvio ma cosí non è.
Sinceramente non ho idea se il comando TRIM eseguito ad ogni avvio possa danneggiare o meno l'unità.
Per non saper nè leggere n'è scrivere l'ho disattivato anch'io per sicurezza la settimana scorsa, in attesa del fix.
Comunque il mio Samsung NVME ha un MTBF di 140 TB. In un anno esatto ne ho scritti 8... Non so se rendo l'idea.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | XFX RX 9070 Quicksilver 16 GB | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | Fractal Design Torrent | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2020, 18:16   #44830
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Eseguisse il defrag mi troverei carrellate di GB in scrittura in piú sull'SSD ad ogni avvio ma cosí non è.
Sinceramente non ho idea se il comando TRIM eseguito ad ogni avvio possa danneggiare o meno l'unità.
Per non saper nè leggere n'è scrivere l'ho disattivato anch'io per sicurezza la settimana scorsa, in attesa del fix.
Comunque il mio Samsung NVME ha un MTBF di 140 TB. In un anno esatto ne ho scritti 8... Non so se rendo l'idea.
Sono in linea con te dopo nove mesi.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2020, 18:18   #44831
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
prendete crystaldiskinfo e controllate in che condizioni è; il mio è compromesso
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2020, 18:33   #44832
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
prendete crystaldiskinfo e controllate in che condizioni è; il mio è compromesso
Quel valore è proprio quello riportato da Crystaldiskinfo. Senza disabilitare l'ottimizzazione il contantore è aumentato di 1 GB in 3 gg circa ma considera che ho anche aggiornato dei software. Chiaro che se avessi installato ad esempio un gioco da 50 GB il risultato sarebbe stato diverso.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | XFX RX 9070 Quicksilver 16 GB | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | Fractal Design Torrent | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 22-07-2020 alle 18:35.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2020, 18:38   #44833
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
Quote:
Una combinazione di tasti veloce per il

format c: /s

non c'è ?! Almeno con gli ut0nti imbranati di computer lo faccio e via ...
sadico
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2020, 19:02   #44834
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Non c'è nessuna frase sbagliata, c'è un bug che fa in modo che il sistema non registri l'operazione di ottimizzazione sugli SSD e le riesegua ogni giorno:
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...i-un-bug_21347
Il che pur con tutta la buona volontà di non pensare male, non si può pensare faccia bene all'SSD. In fondo all'articolo c'è un modo per mitigare.

Sì e l'avevo scritto prima. Ma forse ricordavi male la questione. Capita.
Ok speriamo lo risolvano presto ...
Quote:
Mi...zzica (sgrat...sgrat...sgrat) porti male tu eh
Quello di Tally sicuramente farà ciao ciao presto visto come lo usa
Old 22-07-2020, 19:04   #44835
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Sono in linea con te dopo nove mesi.
Manco fosse stato un parto ...
Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
sadico
Ehehe ... "eeehhhh missà che si è rotto l'hard disk" ... e mi volatilizzo in fretta ...
Old 22-07-2020, 19:45   #44836
Kostanz77
Senior Member

L'Avatar di Kostanz77

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi
Ma ragazzi il problema della 2004 del trim/defrag è un bug comune? Cioè me lo devo aspettare quasi sicuramente con l'aggiornamento? Poi c'è qualche gamer qui che mi può dire se la modalità VRR o il GPU scheduling influiscono sul frame-rate? Mi ha notificato qualche giorno fa l'aggiornamento ma non sono ancora convinto

Starcy....nessun problema sul frame rate

Inviato dal mio iPhone 11 PRO utilizzando Tapatalk Pro
Old 22-07-2020, 19:48   #44837
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
sì, questo è un vero bug generalizzato, insomma uno di cui discutere e riportare qui

ed è presente dal day1 della release della 2004 (28 maggio se non erro), prontamente segnalato da molte persone già dal 29 maggio, riportato poi un po' da tutte le testate a partire da circa metà giugno.... e non ancora risolto

non solo, ma sul quale microsoft non sta dando alcuna informazione, neanche un "lo stiamo sistemando", a distanza di quasi due mesi

se installi la 2004 ti ritroverai il bug per certo, ma come tutti noi che l'abbiamo installata
- disabiliti le funzionalità trim/defrag
- fai un trim manuale dall'utility del disco (se presente) una volta al mese

per lo scheduling vram, non gioco e non so darti riscontro se ci sono miglioramenti o peggioramenti

ma per i calcoli scientifici cuda-oriented per la ricerca sul covid (e non solo) abilitarlo o disabilitarlo non cambia di una virgola i tempi di completamento dei calcoli di ogni pacchetto distribuito

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2020, 20:34   #44838
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quindi fa il TRIM ad ogni accensione del computer ?! E cosa comporta questa cosa ?!

Prima quando lo faceva !?
Old 22-07-2020, 20:51   #44839
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
fa il trim sugli hard disk, e non si deve fare il trim sugli hdd

e fa il defrag sugli ssd, che si deve fare ancora meno

non solo, ma non è che lo fa ogni volta, non tiene conto dell'ultima volta che l'operazione è stata eseguita, quindi per l'OS non è mai stata fatta e per assurdo può fartelo anche continuamente di seguito all'infinito se a windows gli pigliano i 5 minuti

di default se non sbaglio la preimpostazione è/era "ogni settimana", ma comunque modificabile a piacere

per un uso domestico (office-web-videogames) finchè non arriva la patch microsoft penso che farlo manualmente dall'utility proprietaria una volta al mese sia sufficiente a preservare il wear leveling e di conseguenza le nand del ssd

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2020, 20:56   #44840
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
fa il trim sugli hard disk, e non si deve fare il trim sugli hdd

e fa il defrag sugli ssd, che si deve fare ancora meno

non solo, ma non è che lo fa ogni volta, non tiene conto dell'ultima volta che l'operazione è stata eseguita, quindi per l'OS non è mai stata fatta e per assurdo può fartelo anche continuamente di seguito all'infinito se a windows gli pigliano i 5 minuti

di default se non sbaglio la preimpostazione è/era "ogni settimana", ma comunque modificabile a piacere

per un uso domestico (office-web-videogames) finchè non arriva la patch microsoft penso che farlo manualmente dall'utility proprietaria una volta al mese sia sufficiente a preservare il wear leveling e di conseguenza le nand del ssd

ciao ciao
Riferito al pezzo in grassetto, sei sicuro? Io ho notato che fa il trim su SSD come se non lo avesse mai fatto, quindi potenzialmente spesso, ma non il defrag.... Tant'è che l'operazione dura 1-2 secondi, se fosse un defrag dubito che durerebbe così poco
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34 Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia...
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione realme C100x, lo smartphone economico con la bat...
Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2 Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM ...
Il Dipartimento della Guerra USA pensa a...
SpaceX ha lanciato le missioni Crew-13, ...
DJI Avata 2 in offerta Prime: drone FPV ...
Microsoft vuole far agire l'IA prima anc...
Ginga porta il monitoraggio delle perfor...
Tesla sorprende Wall Street: 486.532 con...
Cosa succede alle ossa degli astronauti ...
AgriEuro Premium Days: il 6 e 7 ottobre ...
259 euro per 2 TB di SSD PCIe 4.0 (Biwin...
GPT-6 Astra decifra dopo 217 anni una le...
Roborock Saros 20 Neo: pulisce al meglio...
Samsung Galaxy S27 Ultra, nuove conferme...
Offerte Prime Candy: lavatrice ProWash 3...
Tegola su Anthropic, gli agenti AI valgo...
E-bike in carbonio con un prezzo assurdo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian