Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2020, 16:15   #21981
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
perchè le ONU che forniscono il VULA sono gestite da TIM
Allora noi VULAtili abbiamo qualche speranza
Siamo nella mani di mamma TIM, comunque, come al solito....
non è che possono attivarlo solo sulle porte dei loro clienti?
(sono un malfidato di vecchio stampo)

Ultima modifica di BigEaster : 20-07-2020 alle 16:18.
BigEaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2020, 16:25   #21982
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Originariamente inviato da BigEaster Guarda i messaggi
quello non so dirtelo se è un impostazione a livello generale di ONU o un impostazione a livello di porta , sarebbe una cosa senza senso attivarla solo per i clienti TIM e non per gli altri VULA visto che comunque contribuiscono anche gli ultimi ai disturbi sulla linea , bisogna attendere che qualche dipendente TIM risponda in modo piu chiara
Old 20-07-2020, 16:29   #21983
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Quote:
quello non so dirtelo se è un impostazione a livello generale di ONU o un impostazione a livello di porta , sarebbe una cosa senza senso attivarla solo per i clienti TIM e non per gli altri VULA visto che comunque contribuiscono anche gli ultimi ai disturbi sulla linea , bisogna attendere che qualche dipendente TIM risponda in modo piu chiara
Visto che TIM dà in affitto la linea potrebbe chiedere un ritocchino a WindTRE....
Old 20-07-2020, 16:30   #21984
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
E' una configurazione a livello di ONU; tutte le utenze attestate sul medesimo apparato beneficerebbero del vectoring, che siano TIM, VULA o BS-NGA.
Old 20-07-2020, 16:30   #21985
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
ONU nuove TIM sono gia vectoring ready percui considerando che sopratutto nelle province italiane ce solo la VULA TIM
Purtroppo sono vectoring ready solo le Onu a 100Mb da 48 posti.
Le Onu 200Mb e le Onu 100Mb ma da 192 posti (una volta c'erano) richiedono modifiche all'armadio per essere attivate.

Visto che il vectoring non era permesso Tim è andata al risparmio e non ha messo tutti i componenti necessari (in alcuni casi serve solo un alimentatore più potente perché accendendo il vectoring aumenta il consumo elettrico delle schede).

Quote:
Scusa non ho capito bene.
Che io sappia, Wind in FTTC è solo VULA.
Quindi, sarebbe più semplice attivare il vectoring perché è solo una questione che riguarda TIM?
Si Wind sarà Vula/Nga Tim ma se tu abiti in una città dove c'è Vodafone Make o FastWeb Slu o Planetel Vdsl, ...ecc allora sei in una zona dove serve il MOV per avere le prestazioni ideali.
Senza si andrà di meno delle prestazioni ideali (magari alla metà o poco meno, magari al 80% a seconda di quanti utenti ci sono sui provider avversari non in vula) ma sempre più veloce che senza vectoring del tutto come ora.
Ma è difficile che il MOV sarà usato (poi in certe zone convincere Vodafone a cambiare le sue Onu per fare il Mov a 200Mb con gli altri la vedo proprio grigia, non ha speso i soldi neanche per gli upgrade a 200Mb figurati se ci investe nel vectoring Mov, in quello standalone invece possibile).

Se invece dove sei ci sono solo Vdsl native di Tim (più le Vula) allora, c'è solo il problema del tipo di Onu che hai ora.
Alcune sono già pronte (e queste pian piano le stanno accendendo) ed altre richiedono upgrade che non hanno ancora deciso se faranno su larga scala o no.

Quote:
No il vectoring si accende per tutto l'armadio o per nessuno.

E poi non avrebbe senso attivarlo solo sui loro clienti perché i clienti degli altri senza vectoring poi danneggierebbero anche i loro clienti.
O tutti o nessuno.

Al max possono farlo per cavi decadi (questa decade che va a sinistra si, questa che va a destra no), ma non credo proprio che succederà mai (e poi tranne casi particolari non avrebbe neanche senso farlo).

Ultima modifica di Yrbaf : 20-07-2020 alle 16:41.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2020, 16:39   #21986
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Purtroppo sono vectoring ready solo le Onu a 100Mb da 48 posti.
Le Onu 200Mb e le Onu 100Mb ma da 192 posti (una volta c'erano) richiedono modifiche all'armadio per essere attivate.

Visto che il vectoring non era permesso Tim è andata al risparmio e non ha messo tutti i componenti necessari (in alcuni casi serve solo un alimentatore più potente perché accendendo il vectoring aumenta il consumo elettrico delle schede).
A è per quello allora che alcuni armadi hanno un quadretto di lato ? non la colonnina per il contatore ENEL ma tipo quello sulla destra in foto sotto ?

Old 20-07-2020, 16:44   #21987
Yrbaf
Senior Member

La roba per il vectoring mancante (o da adeguare in potenza) andrà dentro l'armadio (in realtà dentro il sopralzo, dove c'è l'Onu).

Dalla forma del tuo sopralzo credo che tu (come molti altri di noi) al 95% non sei attualmente vectoring ready, lo sarai solo se vengono a fare i lavori di upgrade.
Old 20-07-2020, 16:50   #21988
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
La roba per il vectoring mancante (o da adeguare in potenza) andrà dentro l'armadio (in realtà dentro il sopralzo, dove c'è l'Onu).

Dalla forma del tuo sopralzo credo che tu (come molti altri di noi) al 95% non sei attualmente vectoring ready, lo sarai solo se vengono a fare i lavori di upgrade.
no quello della foto non è il mio armadio è uno che ho preso su internet anche come ONU è una gia compatibile con la 35b ed è a 20 metri dalla centrale telefonica di zona praticamente l armadio è attaccato alla recinzione della centrale
Old 20-07-2020, 16:51   #21989
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Da me non esiste alcun altro operatore in SLU (oltre TIM, ovviamente).
Tutti i cabinet sono TIM, alcuni a 100, la maggior parte a 200, come il mio.
Ora bisognerà vedere la volontà di TIM di upgradarli in tal senso...

Ultima modifica di BigEaster : 20-07-2020 alle 17:26.
BigEaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2020, 18:38   #21990
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
l'unico upgrade che ha un senso in un'area servita dalla FTTC 200 mega, è la FTTH.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2020, 18:59   #21991
rossoverde
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
l'unico upgrade che ha un senso in un'area servita dalla FTTC 200 mega, è la FTTH.
Sono d'accordo
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2020, 19:51   #21992
lost_inside
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Sì, però continuo a non capire dove sia il problema.
Nelle tripolari può essere presente un condensatore che limita la frequenza...
però è strano che funzioni solo col filtro ADSL...
A scanso di equivoci, io ti consiglierei di sostituire la tripolare con quella plug, RJ11....
Non so come te la cavi con il fai da te ma non è difficile :-)
Ti confermo che hai il profilo 200 mega [BrcmPriv1].
Circa 90 mega in downstream potrebbe essere un po' pochino per la tua distanza però è difficile generalizzare perché ogni linea fa un po' storia a sé...
dipende dalla quantità di utenze attestate (diafonia), derivazioni....
Io, comunque, il lavoretto in casa lo farei.
Considera che con i Fritz puoi giocare col margine suono/rumore e probabilmente, abbassando la soglia, potresti ottenere oltre i 100 mega.
Però, ti serve il 7590 per agganciare la 200 mega.....
Ciao. Allora innanzitutto grazie per la pazienza. Ho fatto il lavoro che mi hai detto e ho preso il 7590 da un amico. Ora si connette con la presa normale senza filtri e quindi è cosa buona. I valori che mi dà il fritzbox sono questi:

Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 216000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 16200 -
Capacità della linea kbit/s 90882 36342
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 90262 21600
Veloc. di trasf. effettiva min. kbit/s 87220 21596
Adattamento continuo della velocità off off

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 57 59
G.INP on on

Margine rapporto segnale-rumore dB 6 13
Scambio di bit (bitswap) on on
Attenuazione di linea dB 29 32
Diramazioni della linea 1 1
Lunghezza approssimativa della linea m 464

Profilo 35b
G.Vector off off

Record di supporto A43 A43

Come vedi mentre fibermap mi dava 310 metri il fritz mi dà 464 metri che forse spiega un pò i valori non entusiasmanti della mia connessione. Solo che ho un problema adesso: il telefono che ho collegato sabato senza alcun problema e che funzionava benissimo , oggi mi dà occupato qualsiasi numero io faccia e che risulta irragiungibile da altri numeri, eppure non ho fatto alcun cambiamento nei settaggi. Qualcuno saprebbe darmi una dritta su come risolvere la cosa?
grazie.
lost_inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2020, 20:00   #21993
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da rossoverde Guarda i messaggi
Sono d'accordo
Certo e magari faranno quello, però non tutta la gente vuole i 1000Mb (magari con 150Mb presi bene andrebbero avanti 5 anni o più senza altri bisogni) e soprattutto la gente vuole soluzioni per l'oggi e non per il dopo domani con tanto di forse.

Se una zona sarà servita da FTTH entro 6-12 mesi si potrebbe anche saltare lo step vectoring, se però parliamo di zone magari servite tra 2, 4 o ancora più anni allora averlo (ma in 6-9 mesi non in 2 anni) ...
Senza contare che anche quando sei servito da FTTH c'è sempre una piccola parte di utenti che non può metterla (per problemi vari) o che non vuole metterla perché non vuole nessun lavoro (anche mini-invasivo) in casa.
Anche se per questi se c'è FTTB all'edificio gli proponi una soluzione g.Fast se economicamente sostenibile.

PS
Senza contare che con il vectoring per una certa fetta di utenti si apre la possibilità anche di nuovi profili stile 300/50 (che in Germania pare si prenda anche attorno ai 200m)

Ultima modifica di Yrbaf : 20-07-2020 alle 20:07.
Old 20-07-2020, 21:04   #21994
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Quote:
Certo, però la fibra me la devo comprare io e la stendo a mano
Altrimenti, devo aspettare OF....cosa che sto facendo ma passeranno anni..
Old 20-07-2020, 21:13   #21995
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Quote:
Originariamente inviato da lost_inside Guarda i messaggi
Ciao. Allora innanzitutto grazie per la pazienza. Ho fatto il lavoro che mi hai detto e ho preso il 7590 da un amico. Ora si connette con la presa normale senza filtri e quindi è cosa buona. I valori che mi dà il fritzbox sono questi:

Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 216000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 16200 -
Capacità della linea kbit/s 90882 36342
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 90262 21600
Veloc. di trasf. effettiva min. kbit/s 87220 21596
Adattamento continuo della velocità off off

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 57 59
G.INP on on

Margine rapporto segnale-rumore dB 6 13
Scambio di bit (bitswap) on on
Attenuazione di linea dB 29 32
Diramazioni della linea 1 1
Lunghezza approssimativa della linea m 464

Profilo 35b
G.Vector off off

Record di supporto A43 A43

Come vedi mentre fibermap mi dava 310 metri il fritz mi dà 464 metri che forse spiega un pò i valori non entusiasmanti della mia connessione. Solo che ho un problema adesso: il telefono che ho collegato sabato senza alcun problema e che funzionava benissimo , oggi mi dà occupato qualsiasi numero io faccia e che risulta irragiungibile da altri numeri, eppure non ho fatto alcun cambiamento nei settaggi. Qualcuno saprebbe darmi una dritta su come risolvere la cosa?
grazie.
I valori mi sembrano in linea con la distanza effettiva, oltre 450 metri.
La numerazione VOIP risulta connessa?
Hai inserito tu le credenziali ed i parametri per il VOIP?
Old 20-07-2020, 23:36   #21996
Intin
Member

Iscritto dal: Sep 2007
ciao a tutti, ho un problema

Due giorni fa c'è stato un guasto di zona che ha bloccato la navigazione a molti del mio paese, compreso me. Infostrada mi aveva comunicato che si era danneggiato un cavo e che avrebbe inviato i tecnici a a sistemare il tutto celermente. Oggi mi è stato detto che il guasto è stato risolto ma... non naviga.
Il problema è che la connessione si instaura, l'ip viene assegnato e il router non riporta alcun tipo di problema ma, appunto, non naviga.
pensavo fosse un problema di dns ma non è neppure quello, avendoli impostati manualmente e avendo fatto il test con diversi dispositivi, collegati sia con cavo che con wifi. Utilizzo un Fritzbox 7530.

il call center vede la connessione e l'assegnazione ip e dice che è colpa del mio router che, lo ricordo, andava fino a prima del guasto. ho riconfigurato tutto più e più volte.. niente.

Secondo voi può dipendere da loro? E in tal caso cosa dovrei chiedere? é come se ci fosse un blocco...
Grazie

ps
bollette in regola
Intin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2020, 07:21   #21997
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Certo e magari faranno quello, però non tutta la gente vuole i 1000Mb (magari con 150Mb presi bene andrebbero avanti 5 anni o più senza altri bisogni) e soprattutto la gente vuole soluzioni per l'oggi e non per il dopo domani con tanto di forse.

Se una zona sarà servita da FTTH entro 6-12 mesi si potrebbe anche saltare lo step vectoring, se però parliamo di zone magari servite tra 2, 4 o ancora più anni allora averlo (ma in 6-9 mesi non in 2 anni) ...
Senza contare che anche quando sei servito da FTTH c'è sempre una piccola parte di utenti che non può metterla (per problemi vari) o che non vuole metterla perché non vuole nessun lavoro (anche mini-invasivo) in casa.
Anche se per questi se c'è FTTB all'edificio gli proponi una soluzione g.Fast se economicamente sostenibile.

PS
Senza contare che con il vectoring per una certa fetta di utenti si apre la possibilità anche di nuovi profili stile 300/50 (che in Germania pare si prenda anche attorno ai 200m)
Concordo in pieno anche perchè per avere la FTTH nella maggior parte delle province italiane passeranno di sicuro un bel po di anni , non è come la FTTC
Old 21-07-2020, 07:34   #21998
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da Intin Guarda i messaggi
ciao a tutti, ho un problema

Due giorni fa c'è stato un guasto di zona che ha bloccato la navigazione a molti del mio paese, compreso me. Infostrada mi aveva comunicato che si era danneggiato un cavo e che avrebbe inviato i tecnici a a sistemare il tutto celermente. Oggi mi è stato detto che il guasto è stato risolto ma... non naviga.
Il problema è che la connessione si instaura, l'ip viene assegnato e il router non riporta alcun tipo di problema ma, appunto, non naviga.
pensavo fosse un problema di dns ma non è neppure quello, avendoli impostati manualmente e avendo fatto il test con diversi dispositivi, collegati sia con cavo che con wifi. Utilizzo un Fritzbox 7530.

il call center vede la connessione e l'assegnazione ip e dice che è colpa del mio router che, lo ricordo, andava fino a prima del guasto. ho riconfigurato tutto più e più volte.. niente.

Secondo voi può dipendere da loro? E in tal caso cosa dovrei chiedere? é come se ci fosse un blocco...
Grazie

ps
bollette in regola
E' capitato anche a me. Ho risolto resettando e riconfigurando il router.
Old 21-07-2020, 09:30   #21999
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Anche per me la pacchia è finita. Si è apparentemente aggiunto un nuovo disturbante che mi ha fatto perdere altri 13-15 Mb. Ma non sarebbe un grosso problema (alla fine ho sempre 190 Mb circa, senza tweaking) se la connessione non fosse diventata molto più instabile.

Adesso ho collezionato 13 ES e ben 4 SES in appena 13 ore di uptime, errori che fino a poco tempo fa non vedevo neppure dopo mesi SNRm è molto più instabile, dal grafico del Fritz noto che spesso e volentieri scende a 4 dB o anche al di sotto, facendo attivare SRA o persino causare retraining.

Inizio a dubitare che dipenda solo dalla diafonia e non abbiano piuttosto pasticciato lato cabinet... Peraltro ultimamente guasti e degradi mi sembrano sempre più frequenti, ma che combinano questi tecnici ???

Per fortuna ci sono cantieri Open Fiber un po' ovunque in città, speriamo di poter abbandonare il rame il prima possibile.
Invece a me sta accadendo il contrario: inizialmente, già durante la prima settimana di uptime, collezionavo errori CRC e ES, invece ora la sessione è up da quasi un mese e nessun errore (a parte i FEC, ma quelli non fanno testo). Speriamo bene per il futuro.

P.S.: dalla data di attivazione (3 Aprile 2019), ho perso circa 20000 Kbps di portante causa diafonia. Provengo da una ADSL Infostrada 20 Mega (che mi ha dato parecchi problemi), poi, per disperazione, sono passato a TIM 7 Mega che era sì ovviamente molto più lenta di Infostrada, ma non mi ha mai dato alcun tipo di problema. Ne approfitto per postare di seguito anche i dati della mia linea:

Codice:
Status: Showtime
Number of Cuts:	0
Last Retrain Reason:	0
Last initialization procedure status:	0
Max:	Upstream rate = 28708 Kbps, Downstream rate = 111218 Kbps
Bearer:	0, Upstream rate = 21600 Kbps, Downstream rate = 110680 Kbps
Bearer:	1, Upstream rate = 0 Kbps, Downstream rate = 0 Kbps
Link Power State:	L0
Mode:			VDSL2 Annex B
VDSL2 Profile:		Profile BrcmPriv1
TPS-TC:			PTM Mode(0x0)
Trellis:		U:ON /D:ON
Line Status:		No Defect
Training Status:	Showtime
		Down		Up
SNR (dB):	 5.9		 8.5
Attn(dB):	 20.8		 0.0
Pwr(dBm):	 14.4		-5.1

VDSL2 framing
			Bearer 0
MSGc:		-6		-6
B:		235		48
M:		1		1
T:		0		0
R:		12		6
S:		0.0679		0.0719
L:		29237		6116
D:		8		8
I:		248		55
N:		248		55
Q:		8		8
V:		1		0
RxQueue:		207		220
TxQueue:		23		20
G.INP Framing:		18		18
G.INP lookback:		23		20
RRC bits:		24		24
			Bearer 1
MSGc:		234		58
B:		0		0
M:		2		2
T:		2		2
R:		16		16
S:		4.5714		16.0000
L:		56		16
D:		5		1
I:		32		32
N:		32		32
Q:		0		0
V:		0		0
RxQueue:		0		0
TxQueue:		0		0
G.INP Framing:		0		0
G.INP lookback:		0		0
RRC bits:		0		0

Counters
			Bearer 0
OHF:		0		0
OHFErr:		0		0
RS:		1497960240		3167203479
RSCorr:		3947501		14740
RSUnCorr:	0		0
			Bearer 1
OHF:		128993203		138743578
OHFErr:		343		0
RS:		1934897183		554974315
RSCorr:		85277		84
RSUnCorr:	916		0

Retransmit Counters
rtx_tx:		528832		63640
rtx_c:		423356		1315
rtx_uc:		0		0

G.INP Counters
LEFTRS:		139		0
minEFTR:	110702		21601
errFreeBits:	3747703914		730360406

Bearer 0
HEC:		0		0
OCD:		0		0
LCD:		0		0
Total Cells:	46272638		0
Data Cells:	2254631372		0
Drop Cells:	0
Bit Errors:	0		0

Bearer 1
HEC:		0		0
OCD:		0		0
LCD:		0		0
Total Cells:	0		0
Data Cells:	0		0
Drop Cells:	0
Bit Errors:	0		0

ES:		0		0
SES:		0		0
UAS:		35		35
AS:		2219898

Bearer 0
INP:		111.00		114.00
INPRein:	4.00		4.00
delay:		0		0
PER:		0.00		0.00
OR:		0.01		0.01
AgR:		110856.19	21710.39

Bearer 1
INP:		5.50		4.00
INPRein:	5.50		4.00
delay:		4		0
PER:		17.20		16.06
OR:		111.56		31.87
AgR:		111.56	31.87

Bitswap:	46691/46691		961181/961181

Total time = 25 days 16 hours 38 min 53 sec
ReceiveBlocks:		0
Transmitblocks:		0
FEC:		3947501		14740
CRC:		0		0
UAS:		35		35
LOS:		0		0
LOF:		0		0
LOM:		0		0
Retr:		0
HostInitRetr:	0
FailedRetr:	0
Latest 15 minutes time = 8 min 53 sec
FEC:		49389		0
UAS:		0		0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC:		555		6
Retr:		N/A
HostInitRetr:	N/A
FailedRetr:	N/A
Latest 1 day time = 16 hours 38 min 53 sec
FEC:		151107		698
Previous 1 day time = 24 hours 0 sec
FEC:		101907		628
Since Link time = 25 days 16 hours 38 min 17 sec
ReceiveBlocks:		1313815125
Transmitblocks:		977547040
FEC:		3947501		14740
NTR: mipsCntAtNtr=0 ncoCntAtNtr=0
Fede_94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2020, 09:51   #22000
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Ma la storia dell'annex A o B su FTTC ha un senso?
C'è chi dice che ottiene dei miglioramenti con una o con l'altra....
da quello che so io, aveva senso con l'ADSL in quanto la B prevedeva ADSL su ISDN, cosa che tipicamente avveniva in Germania.
Qui da noi tutte le ADSL sono annex A (su PSTN, linea tradizionale analogica).
Ha qualche senso cambiare l'annex su linee VDSL ?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian