Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2020, 20:58   #15441
frace
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
quando ho temporali e piove peso mi va di merda
Qui adesso piove e c'è vento, si prepara un temporale, speed test con HO mobile all'interno vicino alla finestra: banda piena,30 mega ping 20
Old 16-07-2020, 21:10   #15442
frace
Utente sospeso

Mi consigliate di acquistare anche la staffa di sostegno? Ho visto che c'è una fascetta con il router....

https://www.amazon.it/Mikrotik-RBSXT...ustomerReviews
Old 16-07-2020, 21:43   #15443
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da frace Guarda i messaggi
Qui adesso piove e c'è vento, si prepara un temporale, speed test con HO mobile all'interno vicino alla finestra: banda piena,30 mega ping 20

beato te
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 22:04   #15444
frace
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
beato te
Si ma ripeto zero tacche nella stanza e solo vicino alla finestra ne ho 4!
Bisogna essere dei segugi, il telefono poi devo appoggiarlo al muro, se invece di appoggiarlo al muro lo distendo sul ventilatore che ho sotto la finestra perdo qualcosa come segnale...
Old 17-07-2020, 00:54   #15445
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da frace Guarda i messaggi
Mi consigliate di acquistare anche la staffa di sostegno? Ho visto che c'è una fascetta con il router....
La fascetta serve se hai già il palo. Se vuoi montarla a muro ti serve la staffa
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 01:55   #15446
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Interessante:

https://www.hwupgrade.it/news/telefo...fre_90749.html

news di oggi

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 02:26   #15447
Grezzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
è di nino grasso, dire che non c ha capito niente e non ha detto niente è fargli complimento
Old 17-07-2020, 07:28   #15448
maidiremaik
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
Quello che fa la vera differenza è il mimo 4x4 più che il 256qam.
Il 256qam si attiva solo per CQI da 13 a 15 (praticamente solo con ricezione quasi perfetta/perfetta).
Per il mimo 4x4 bisogna mettere sul tetto due antenne mimo 2x2 e tirare 4 cavi sma in casa. Poi si svita e si apre lo chateau, si scollegano i cavetti ufl delle antenne interne, si prendono i cavetti delle pigtail sma (due già incluse, due da aggiungere tipo le Mikrotik ACUFLSMA) e li si collegano ai connettori delle antenne "interne". Si richiude il tutto, si collegano i 4 cavi sma delle antenne esterne e li si che dovrebbe vedersi un netto miglioramento (il vero problema è procurarsi ben due antenne mimo di qualità ).

Il modem Quectel EG12-EA dello Chateau LTE12 gestisce fino a 6 stream di dati. Un mimo 2x2 occupa 2 stream, un mimo 4x4 ne occupa 4.
Collegandosi con 4x4 + 2x2 a due delle bande B1/B3/B7 si raggiungono le prestazioni massime del modem.

Altrimenti con un unica antenna mimo sul tetto ti puoi collegare in mimo 2x2 a tre bande (quello che sto facendo tuttora unendo B1+B3+B7).

Per sfruttare più stream bisogna comprare lo Chateau LTE18 con il modem EG18-EA che è un 5CA (quindi come minimo gestisce 10 stream.... si può collegarsi in 3CA con ben due bande in 4x4 ).

Visto che la differenza di prezzo è di circa 20€ sul nuovo conviene prendersi direttamente il cat18... io ho preso il cat12 solo perchè l'ho trovato usato da esposizione presso un distributore e con la differenza ci pago quasi l'antenna nuova

Inoltre non è detto che il mimo 4x4 sia permesso da parte della bts.
ciao scusa , sto per prendere uno huawei b818-263 cat 19 che supporta il mimo 4x4 e volevo sapere da te che sei esperto se necessito di cambiare anche l'antenna perchè da quello che hai scritto sembrerebbe di si!
io ho l'antenna esterna a pannello : 3G/4G LTE 14dBi Outdoor Panel Antenna 800-2600MHz + Duplex Cable 5m presa su amazzonia (quella di circa 70 euro)
aggiungo inoltre che attualmente con questa antenna ho i seguenti valori su un b715 : RSRP 99dBm ; SINR 12 dB ; RSRQ BALLERINO (da -3 a -10 ma sto scaricando) ; RSSI -75 dBm e vorrei sapere se con questi valori sfrutterei il 256qam
grazie

Ultima modifica di maidiremaik : 17-07-2020 alle 07:39.
maidiremaik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 09:40   #15449
MnPaolo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
È da giorni che circola questa notizia; ho un telefono compatibile con VoLTE attivato ma non l'ho ancora visto funzionare.
MnPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 11:00   #15450
LSan83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da maidiremaik Guarda i messaggi
ciao scusa , sto per prendere uno huawei b818-263 cat 19 che supporta il mimo 4x4 e volevo sapere da te che sei esperto se necessito di cambiare anche l'antenna perchè da quello che hai scritto sembrerebbe di si!
io ho l'antenna esterna a pannello : 3G/4G LTE 14dBi Outdoor Panel Antenna 800-2600MHz + Duplex Cable 5m presa su amazzonia (quella di circa 70 euro)
aggiungo inoltre che attualmente con questa antenna ho i seguenti valori su un b715 : RSRP 99dBm ; SINR 12 dB ; RSRQ BALLERINO (da -3 a -10 ma sto scaricando) ; RSSI -75 dBm e vorrei sapere se con questi valori sfrutterei il 256qam
grazie
Con modem come lo Hauwei B818 l'unico modo di avere il mimo 4x4 è di usarli SENZA antenna esterna... Se ci colleghi l'antenna esterna torna ad essere un "banale" mimo 2x2.... E con quel che costa è buttare i soldi dalla finestra.
Il 256qam da circa un 30-33% di prestazioni in più che si sommano ad un quasi raddoppio di prestazioni del 4x4. Già a collegare solo due cavi sma dimezzi la velocità massima del modem...
L'unico modem che conosco che permette di collegare i 4 cavi sma per il mimo 4x4 è il Mikrotik Chateau aggiungendo le altre due pigtail sui fori predisposti.

Senza sapere il CQI non si può capirlo.... Con 12 di SINR potresti avere CQI 14 come CQI 8. E' il modem che ti deve dire il valore di CQI.
Poi trovi le tabelle online che dato un certo CQI, ampiezza di frequenza del canale (10,15,20 Mhz) e possibilità o meno del modem di usare il 256qam ti danno il massimo valore in MBits per quel canale.

Fa conto che un CQI 11 ti mangià già un 30% della velocità totale...

Io ho la tua stessa antenna esterna a pannello.... fa veramente schifo... Fa conto che nella stessa posizione ho tipo 20-25 db di segnale in meno rispetto ad una cpe come la Mikrotik LHG. E più di 20 db di differenza sono un enormità!

Sulla carta l'LHG è una 17 db, quel pannello li un 14 db da cui togli 3-6 db a seconda del cavo (5 o 10 metri).

La differenza dovrebbe essere di 6-9 db non di 20/25!!!!! Praticamente con tutto il rumore che si prende dentro ha guadagno quasi pari allo zero!!!!
Settimana prossima mi arriva una coppia di antenne logaritmiche della Halo&Son e vedrò come vanno (sicuramente meglio).

Ultima modifica di LSan83 : 17-07-2020 alle 11:18.
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 11:08   #15451
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da MnPaolo Guarda i messaggi
È da giorni che circola questa notizia; ho un telefono compatibile con VoLTE attivato ma non l'ho ancora visto funzionare.
Per vedere se funziona, basta che fai una chiamata, se resta in 4g funziona..

Il mio mi9 t pro lo fa
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 11:23   #15452
MnPaolo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Per vedere se funziona, basta che fai una chiamata, se resta in 4g funziona..

Il mio mi9 t pro lo fa
Chiaro gd, anche io guardavo questo dettaglio, ma già quando compone va in 3G, poi va a volte i H e a volte ho solo le barrette, quindi 2G suppongo. Anche io ho un mi9.

Ho pure un dubbio riguardo il funzionamento in roaming, se fai una chiamata che ti inizia in VoLTE e poi ti sposti in auto, cambiando casomai diverse BTS, questa rimane sempre in VoLTE oppure cambia in base alla BTS, quindi può attivarsi e sparire nella stessa chiamata?

Ultima modifica di MnPaolo : 17-07-2020 alle 11:29.
MnPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 11:33   #15453
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Iscritto dal: Apr 2007
il Chateau lte12 o lte18(che non trovo) permette di fissare il collegamento su un eNB dato? Non trovo molte info in merito.
Ho letto solo dei firmware in beta e piuttosto acerbi...

Ps: ad agosto penso farò un altro esperimento con le antenne. Voglio provare ad usare una parabola satellitare come antenna per mettere il modem in cassetta stagna fissata dove sta montato l'lnb. Senza altre antenne esterne e cavi. Sono curioso di vedere che succede. Teoricamente centrando bene ( ma pur sempre ad occhio e manualmente) il tutto, dovrei concentrare il segnale sulle antenne interne del modem e sfruttare il mimo 4x4. Ma non ho idea se una cosa tanto artigianale e senza puntamenti millimetrici, possa essere efficace. A sensazione già mi immagino possa migliorare il download ma peggiorare l'upload essendo meno direzionato rispetto alle logaritmiche. Vi saprò dire

Ultima modifica di marcof12 : 17-07-2020 alle 11:39.
marcof12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 11:46   #15454
LSan83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da marcof12 Guarda i messaggi
il Chateau lte12 o lte18(che non trovo) permette di fissare il collegamento su un eNB dato? Non trovo molte info in merito.
Ho letto solo dei firmware in beta e piuttosto acerbi...
Lo Chateau LTE18 ho il sospetto che sia solo su ordinazione. Prova a scrivere ad un distributore italiano.

Per quanto riguarda il lock, tutto quello che si sa c'è sul forum di Mikrotik.

Io ho trovato questi due post:

https://forum.mikrotik.com/viewtopic...159889#p798970

https://forum.mikrotik.com/viewtopic.php?f=13&t=162766

Sembra che ci siano anche dei bug sul firmware Quectel del modem, oltre al software Mikrotik in beta... (e probabilmente rimane in beta almeno per tutto il 2020).

Come modem lo sto già sfruttando, quando il software sarà stabile gli farò fare anche da router principale di casa (più che altro perchè il modem è li... come potenza di calcolo è identico all'HAP AC2 che mi fa da router ora).
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 12:21   #15455
Grezzo
Senior Member

Quote:
Lo Chateau LTE18 ho il sospetto che sia solo su ordinazione. Prova a scrivere ad un distributore italiano.

Per quanto riguarda il lock, tutto quello che si sa c'è sul forum di Mikrotik.

Io ho trovato questi due post:

https://forum.mikrotik.com/viewtopic...159889#p798970

https://forum.mikrotik.com/viewtopic.php?f=13&t=162766

Sembra che ci siano anche dei bug sul firmware Quectel del modem, oltre al software Mikrotik in beta... (e probabilmente rimane in beta almeno per tutto il 2020).

Come modem lo sto già sfruttando, quando il software sarà stabile gli farò fare anche da router principale di casa (più che altro perchè il modem è li... come potenza di calcolo è identico all'HAP AC2 che mi fa da router ora).
quanto sono solerti nel rilasciare fw quelli di mikrotik? dove il 535 fa 90 mega aggregando b3+b1 il mikrotik fa una 60ina con b20+b1+b3, possibile che ci sia una differenza così grossa di velocità solo causa software ( entrambi collegati ad un antenna a pannello)? magari ci sono dei setting particolari nella gestione delle bande non so
Old 17-07-2020, 12:33   #15456
maidiremaik
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Con modem come lo Hauwei B818 l'unico modo di avere il mimo 4x4 è di usarli SENZA antenna esterna... Se ci colleghi l'antenna esterna torna ad essere un "banale" mimo 2x2.... E con quel che costa è buttare i soldi dalla finestra.
Il 256qam da circa un 30-33% di prestazioni in più che si sommano ad un quasi raddoppio di prestazioni del 4x4. Già a collegare solo due cavi sma dimezzi la velocità massima del modem...
L'unico modem che conosco che permette di collegare i 4 cavi sma per il mimo 4x4 è il Mikrotik Chateau aggiungendo le altre due pigtail sui fori predisposti.

Senza sapere il CQI non si può capirlo.... Con 12 di SINR potresti avere CQI 14 come CQI 8. E' il modem che ti deve dire il valore di CQI.
Poi trovi le tabelle online che dato un certo CQI, ampiezza di frequenza del canale (10,15,20 Mhz) e possibilità o meno del modem di usare il 256qam ti danno il massimo valore in MBits per quel canale.

Fa conto che un CQI 11 ti mangià già un 30% della velocità totale...

Io ho la tua stessa antenna esterna a pannello.... fa veramente schifo... Fa conto che nella stessa posizione ho tipo 20-25 db di segnale in meno rispetto ad una cpe come la Mikrotik LHG. E più di 20 db di differenza sono un enormità!

Sulla carta l'LHG è una 17 db, quel pannello li un 14 db da cui togli 3-6 db a seconda del cavo (5 o 10 metri).

La differenza dovrebbe essere di 6-9 db non di 20/25!!!!! Praticamente con tutto il rumore che si prende dentro ha guadagno quasi pari allo zero!!!!
Settimana prossima mi arriva una coppia di antenne logaritmiche della Halo&Son e vedrò come vanno (sicuramente meglio).
a me tanto schifo l'antenna esterna non fa , vanno valutati altri parametri tipo che la bts dove si aggancia sta in linea d'aria a 19 km e non sono male i valori. se poi aggiungo che di mattina presto con il b715 vado a quasi 200 di download non è davvero male.
la cosa che mi blocca è che sostituendo il b715 con il b818 da quanto ho capito , guadagnerei zero se non peggiorerei , concordi? (non potendo usare la antenna esterna in 4x4 e l'interna la bts manco la vedrebbe)
maidiremaik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 13:38   #15457
Grezzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maidiremaik Guarda i messaggi
a me tanto schifo l'antenna esterna non fa , vanno valutati altri parametri tipo che la bts dove si aggancia sta in linea d'aria a 19 km e non sono male i valori. se poi aggiungo che di mattina presto con il b715 vado a quasi 200 di download non è davvero male.
la cosa che mi blocca è che sostituendo il b715 con il b818 da quanto ho capito , guadagnerei zero se non peggiorerei , concordi? (non potendo usare la antenna esterna in 4x4 e l'interna la bts manco la vedrebbe)
con l 'antenna esterna di amazzonia prendo b20-b1-b3 con 106-108-114 rsrp suff per andare sui 40-50 mega, senza antenna non riesco nemmeno a collegarmi in b20, anche con il router sul tetto zero segnale rispetto all antenna a piano terra, nel mio caso è fondamentale.
Old 17-07-2020, 15:02   #15458
AlexCyber
Senior Member

L'Avatar di AlexCyber

Iscritto dal: Jan 2007
ciao, vorrei chiedervi un consiglio,

utilizzo un tp-link MR200, se lo sostituisco con un B535-232 il salto in velocità down/up/ping a parità di operatore mobile e posizionamento del router è considerevole oppure non vale la spesa ?

grazie

« Stò seduto dalla parte del torto Perchè da tutte le altre frà era finito il posto (cit.) »
AlexCyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 15:28   #15459
PaoPaolo
Senior Member

L'Avatar di PaoPaolo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Provincia di CN
Quote:
Originariamente inviato da AlexCyber Guarda i messaggi

utilizzo un tp-link MR200, se lo sostituisco con un B535-232 il salto in velocità down/up/ping a parità di operatore mobile e posizionamento del router è considerevole oppure non vale la spesa ?

grazie
dipende.... se il b535-232 riesce ad aggregare più bande e se la bts non è satura allora si... se la tua attuale velocità dipende dalla saturazione della bts o da un segnale scarso per lontananza/ostacoli non aspettarti miracoli.
Old 17-07-2020, 16:24   #15460
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da AlexCyber Guarda i messaggi

grazie
concordo con PaoPaolo, non è dato sapere se otterrai benefici finchè non ti sinceri che il problema non sia lato saturazione Bts.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian