Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-07-2020, 13:08   #1
garorog
Member
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 51
Problema monitor?

Ciao a tutti. è da un paio di giorni che lo schermo, un AOC 27G2U/BK, mi da problemi come potete vedere qui:
https://ibb.co/X4TdB87
https://ibb.co/jJTp1sm
Il fatto è che dopo un buon 10 minuti che il monitor rimane acceso le immagini tornano normali e fino allo spegnimento non ho più inconvenienti.
Non potendo fare prove non so se ciò dipende effettivamente dello schermo o dalla GPU(radeon rx580 nitro+ driver aggiornato).
Ho provato a sostituire il cavo, da DP a HDMI, ma il risultato è sempre lo stesso.
Grazie a tutti per l'aiuto.
garorog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2020, 14:42   #2
Maxt75
Senior Member
 
L'Avatar di Maxt75
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Messaggi: 3175
Io ho linee simili ma orizzontali e la colpa è del monitor nel mio caso perchè ne ho altri per verificare. Pure io un AOC e pure io un 27", si saranno messi d'accordo per smettere di funzionare
Devi per forza fare una prova sennò non ne esci. Io lo cambio comunque perchè è fuori garanzia e non mi metto nella trafila della riparazione.
__________________
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX1060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4

Ultima modifica di Maxt75 : 12-07-2020 alle 14:44.
Maxt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2020, 16:18   #3
garorog
Member
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 51
Quote:
Originariamente inviato da Maxt75 Guarda i messaggi
Io ho linee simili ma orizzontali e la colpa è del monitor nel mio caso perchè ne ho altri per verificare. Pure io un AOC e pure io un 27", si saranno messi d'accordo per smettere di funzionare
Devi per forza fare una prova sennò non ne esci. Io lo cambio comunque perchè è fuori garanzia e non mi metto nella trafila della riparazione.
Grazie per la risposta. Troverò il modo di recuperare un monitor e fare una prova.
Consigli per un monitor 27' 144hz?
garorog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2020, 18:22   #4
Maxt75
Senior Member
 
L'Avatar di Maxt75
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Messaggi: 3175
Sto guardando questo, è da poco che hanno fatto un articolo qui su, non mi dispiace proprio e la marca i monitor li fa bene (di solito)

https://www.hwupgrade.it/news/perife...ing_90604.html
__________________
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX1060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4
Maxt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2020, 19:38   #5
garorog
Member
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 51
Bel monitor, però al momento preferirei rimanere sui 1080p. Grazie comunque.
garorog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2020, 20:51   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
puoi sempre collegare il pc alla tv in hdmi

io avrei comunque dato la colpa alla scheda video, solitamente sono artefatti da troppo overclock, da temperatura troppo elevata, o da scheda video arrivata al capolinea

però mi sembra di capire che il problema è contrario a questo mio preconcetto: gli artefatti li fa per i primi 10 minuti circa e poi spariscono, giusto?

ad ogni modo fai la prova con la tv, dovrebbe essere risolutivo per capire se è davvero l'aoc

nel mentre tieni comunque controllate le temperature della gpu, con sta moda del "zero-fan" fino ai 50~60°C di core-gpu-temp le ventole rimangono ferme , non vorrei che raggiunta tale soglia (in circa 10 minuti) le ventole partano raffreddando mosfets e soprattutto i moduli vram facendo sparire gli artefatti

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 08:34   #7
garorog
Member
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 51
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
puoi sempre collegare il pc alla tv in hdmi

io avrei comunque dato la colpa alla scheda video, solitamente sono artefatti da troppo overclock, da temperatura troppo elevata, o da scheda video arrivata al capolinea

però mi sembra di capire che il problema è contrario a questo mio preconcetto: gli artefatti li fa per i primi 10 minuti circa e poi spariscono, giusto?

ad ogni modo fai la prova con la tv, dovrebbe essere risolutivo per capire se è davvero l'aoc

nel mentre tieni comunque controllate le temperature della gpu, con sta moda del "zero-fan" fino ai 50~60°C di core-gpu-temp le ventole rimangono ferme , non vorrei che raggiunta tale soglia (in circa 10 minuti) le ventole partano raffreddando mosfets e soprattutto i moduli vram facendo sparire gli artefatti

ciao ciao
collegato il pc alla tv e non ho riscontrato problemi. Il problema è dello schermo.
anch'io pensavo magari un problema alla gpu, ma non ho fatto alcun overclock e le ventole funzionano da subito(non ricordo se al 30 o 40%).
è piu una questione di tempo che temperatura della scheda, che rimane sui 31°.
Grazie a tutti per l'aiuto
garorog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 20:22   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
allora è proprio il monitor, e visti i già due casi direi che componenti utilizzati e controllo qualità non è ai massimi per aoc (ho un aoc pure io)

se sei in garanzia falla valere

se non sei in garanzia e hai manualità potresti provare ad aprire il monitor per fare un'ispezione alla schede interne, in particolare se trovassi dei condensatori dubbi (gonfi o con perdita) potresti pensare alla loro sostituzione, poca spesa e poco lavoro

ma non sempre è così semplice, a volte sono i chip a rovinarsi e li non c'è molto da fare: ricambio se economicamente vantaggioso o isola ecologica

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 20:58   #9
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Quote:
Originariamente inviato da garorog Guarda i messaggi
Ciao a tutti. è da un paio di giorni che lo schermo, un AOC 27G2U/BK, mi da problemi come potete vedere qui:
https://ibb.co/X4TdB87
https://ibb.co/jJTp1sm
Il fatto è che dopo un buon 10 minuti che il monitor rimane acceso le immagini tornano normali e fino allo spegnimento non ho più inconvenienti.
Non potendo fare prove non so se ciò dipende effettivamente dello schermo o dalla GPU(radeon rx580 nitro+ driver aggiornato).
Ho provato a sostituire il cavo, da DP a HDMI, ma il risultato è sempre lo stesso.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Se l'immagine torna stabile ad elettroniche riscaldate è quasi certamente un elettrolitico danneggiato.

Per capire se è così, prova a scaldare con un phon la scheda elettronica col monitor appena acceso.

Se in questo modo i difetti spariscono subito, elettrolitico e/o falso contatto. Si tratta di un vecchio trucco che si applica anche su elettroniche attuali.
__________________
OLDUME INFORMATICO: SCHEDE MADRI & ALIMENTATORI VARI, ALIMENTATORE ATX PER ASCOLTO MUSICALE
HO TRATTATO POSITIVAMENTE CON: bixxio, SL3
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2020, 09:32   #10
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7890
Non voglio essere polemico ma sentir parlare di guasti da condensatori gonfi nel 2020 fà proprio pena Sarebbe solo una botta di culo se fosse...

Quote:
un AOC 27G2U/BK, mi da problemi come potete vedere qui:
Righe verticali di solito è un guasto sulla main. Chiazze o strisce orizzontali di solito è un guasto al pannello. Previo controllo dei cavi flat di collegamento tra pannello e main (LVDS). Ma a vederlo mi sà più che sia il pannello con falsi contatti della matrice di pilotaggio; se fosse non lo puoi riparare xkè serve il macchinario che rigenera gli strati del pannello ed i flat "saldati".

Rarissimi casi in cui può essere un condensatore su una scheda di pilotaggio, una T_CON ad esempio, ma i monitor non ce l'hanno e l'effetto sarebbe differente tipo più una progressiva solarizzazione, sbiancamento, anneramento. Visti e riparati su alcune specifiche serie di tv Samsung ed LG, forse un toshiba ma non ricordo di preciso. Poi più visti.

Quote:
Il problema è dello schermo.
Usalo così o buttalo via, non merita ripararlo; o non trovi i ricambi o sono costosissimi più di un monitor nuovo.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 14-07-2020 alle 09:44.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2020, 20:54   #11
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Non voglio essere polemico ma sentir parlare di guasti da condensatori gonfi nel 2020 fà proprio pena Sarebbe solo una botta di culo se fosse...
infatti l'ho scritto a mia volta ma a volte una bottarella di nella vita non fa male

e perso per perso se il monitor è fuori garanzia perchè non perderci quei pochi minuti e controllare?

ciao ciao


Edit
e sì, nel 2020 esistono ancora prodotti con condensatori di m.... così come negli anni a venire, gli elettrolitici prima o poi salutano, chi prima chi dopo
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2020, 10:06   #12
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Sarà un problema sempre attuale sino a quando ci saranno prodotti con elettrolitici di marche economiche (aled1974 ha reso l'idea), niente di che stupirsi. E poi non c'è bisogno che siano gonfi per essere danneggiati, quella è solo una delle modalità di guasto.

Misurarli non costa niente e se si tratta di salvare un monitor vale la pena perdere qualche minuto a fare misurazioni.
__________________
OLDUME INFORMATICO: SCHEDE MADRI & ALIMENTATORI VARI, ALIMENTATORE ATX PER ASCOLTO MUSICALE
HO TRATTATO POSITIVAMENTE CON: bixxio, SL3
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2020, 14:19   #13
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7890
Ho visto il prezzo, monitor da 300 e passa euro. Facci una garanzia o se c'hai l'assicurazione denuncia una scarica atmosferica.

Breve ricerca su ebay salta fuori chi vende tutto tranne il pannello
inserzione 324218237442
Quote:
scheda madre + alimentatore per schermo aoc 27g2u / bk (usato)

venduto senza scatola originale

proviene da uno schermo aoc 27g2u / bk

opportunità
funziona perfettamente
Auguri. Auguroni che sia il condensatore....quando trovi i ricambi così vuol dì che si strinano i pannelli a tutt'andà!
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v