Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2020, 22:56   #2041
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
@ teo180
multidesktop, WSL per i developer che possono sviluppare su linux senza dover fare VM o dual boot, Cortana, universal app, gestione finestre che ti permette di affiancare due finestre più comodamente (ne metti una a metà, ti mostra l'anteprima delle altre per scegliere quale affiancare), l'ancoraggio delle finestre affiancate (che ridimensioni entrambe) mi sembra non ci fosse in 8, prompt dei comandi migliorato, paint (https://www.hwupgrade.it/news/softwa..._65034-10.html)

e queste sono alcune delle novità facilmente visibili. Mi sembrano tante, poi di quelle sotto il cofano non parlo che non le ricordo ora, ma all'epoca lessi qualche articolo (credo sul blog ufficiale) e mi pare ci fossero abbastanza cose, comunque una differenza che molti odiano è il passaggio a "rolling release", non mi sembra poco come differenza

io ho detto che sei hater perchè negare che ci sono grosse differenze tra w10 e w8 vuol dire essere di parte. Visivamente ci sono persino più differenze che tra Catalina e Mojave
Old 11-06-2020, 08:43   #2042
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
@ teo180
multidesktop, WSL per i developer che possono sviluppare su linux senza dover fare VM o dual boot, Cortana, universal app, gestione finestre che ti permette di affiancare due finestre più comodamente (ne metti una a metà, ti mostra l'anteprima delle altre per scegliere quale affiancare), l'ancoraggio delle finestre affiancate (che ridimensioni entrambe) mi sembra non ci fosse in 8, prompt dei comandi migliorato, paint (https://www.hwupgrade.it/news/softwa..._65034-10.html)

e queste sono alcune delle novità facilmente visibili. Mi sembrano tante, poi di quelle sotto il cofano non parlo che non le ricordo ora, ma all'epoca lessi qualche articolo (credo sul blog ufficiale) e mi pare ci fossero abbastanza cose, comunque una differenza che molti odiano è il passaggio a "rolling release", non mi sembra poco come differenza

io ho detto che sei hater perchè negare che ci sono grosse differenze tra w10 e w8 vuol dire essere di parte. Visivamente ci sono persino più differenze che tra Catalina e Mojave
Niente da dire... se tu sei contento di queste novità dopo 8 anni...
Novità che MacOS ha tirato fuori in un anno... e leggermente più utili...
Ma ognuno la pensa come vuole per carità.
L'ancoraggio e ridimensionamento finestre esisteva già con 7, senza l'anteprima ma solo con il ridimensionamento... cosa che effettivamente ha sempre funzionato bene e che a MacOS manca ancora oggi una feature integrata che funzioni cosi bene, anche con app esterne.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 09:38   #2043
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
A proposito di novità, leggevo la notizia di bloomberg dell'ipotetico annuncio di passaggio di alcuni modelli di Apple a processori ARM.

Che sia vera o no, significherebbe la fine del progetto Catalyst ? O un affiancamento per facilitare la migrazione ad ARM ?

https://developer.apple.com/mac-catalyst/

Va detto che io non credo molto al porting di una applicazione pensata e progettata per uso su tablet/smartphone su un desktop, a livello di ergonomia ed usabilità sono due cose diverse. A meno che non modifichino la parte di interazione uomo-macchina.

Che poi alla fine si tratta solo di speculazioni, fino all'annuncio io non ci metto la mano sul fuoco che lo faranno a breve.

Ultima modifica di megamitch : 11-06-2020 alle 09:41.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 09:47   #2044
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Mha...di tutte le novità (che possono piacere o meno), manca sempre un piano di Backup decente. Non so se in un computer sia più importante oggi Cortana, oppure un sistema come Time Machine che ti mette al riparo da ogni evenienza.
Io preferisco la seconda ipotesi. Ma capisco anche che ci sia gente che parla con Cortana e magari gli chiede dove è sparita la cartella documenti a seguito di un Major Update...
Le novità di windows 10 le ho vivisezionate tutte, ma continuano a non piacermi.
Prima di tutto, dovrebbero occuparsi di mettere a posto una GUI sempre più incasinata (il doppio pannello di controllo è un non sense ad esempio).
Poi dopo un sistema aggiornamenti che non metta a posto 10 e scassi 100 sarebbe anche una cosa intelligente.
Sinceramente ho appena fatto l'ultimo aggiornamento del mio thinkpad t470 aziendale pochi minuti fa e sto lavorando tranquillamente. i Bug esistono e sono tanti ma nella mia pluriennale esperienza con nessun sistema operativo sono stato danneggato in maniera seria da un update. Alcune cose facevano incazzare (ad esempio lo stop su Mojave e Catalina del mio iMac 5k che non funzionano e non si capisce perchè) ma non ho mai avuto problemi ad usare la macchina, ne mac ne windows ne linux.

Per il backup, su windows esistono molte soluzioni di terze parti, in ogni caso io sono passato al cloud che per quello che serve a me è preferibile.

Ultima modifica di megamitch : 11-06-2020 alle 09:49.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 10:06   #2045
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Niente da dire... se tu sei contento di queste novità dopo 8 anni...
Novità che MacOS ha tirato fuori in un anno... e leggermente più utili...
Ma ognuno la pensa come vuole per carità.
L'ancoraggio e ridimensionamento finestre esisteva già con 7, senza l'anteprima ma solo con il ridimensionamento... cosa che effettivamente ha sempre funzionato bene e che a MacOS manca ancora oggi una feature integrata che funzioni cosi bene, anche con app esterne.
8 anni? win 10 è uscito 3 anni dopo 8, inoltre ti ho detto solo quelle "estetiche", sotto il cofano ce ne saranno milioni. Su win 7, quando affianchi due finestre non puoi ridimensionarle insieme, comunque, in w10 la cosa è stata migliorata.
Possono non piacerti, sono gusti ed è soggettivo, ma le novità da Sierra a Catalina sulla parte UI/funzionale? Sono così tanto migliori, indispensabili e perfette?

Quote:
Mha...di tutte le novità (che possono piacere o meno), manca sempre un piano di Backup decente. Non so se in un computer sia più importante oggi Cortana, oppure un sistema come Time Machine che ti mette al riparo da ogni evenienza.
Io preferisco la seconda ipotesi. Ma capisco anche che ci sia gente che parla con Cortana e magari gli chiede dove è sparita la cartella documenti a seguito di un Major Update...
Le novità di windows 10 le ho vivisezionate tutte, ma continuano a non piacermi.
Prima di tutto, dovrebbero occuparsi di mettere a posto una GUI sempre più incasinata (il doppio pannello di controllo è un non sense ad esempio).
Poi dopo un sistema aggiornamenti che non metta a posto 10 e scassi 100 sarebbe anche una cosa intelligente e gradita.
sulla mancanza di un sistema di backup concordo, che non ti piacciano ci sta, sui problemi di w10 devi sempre considerare che tu vedi solo le cose problematiche, ma girando su miliardi di device, in percentuale magari va male poche più volte di quanto vada male l'upgrade di macOS

PS il pannello di controllo dovrebbero sistemarlo più velocemente, stanno spostando le cose, ma troppo lentamente anche per i miei gusti
Old 11-06-2020, 19:51   #2046
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Prima di tutto, dovrebbero occuparsi di mettere a posto una GUI sempre più incasinata (il doppio pannello di controllo è un non sense ad esempio)
io terrei solo quello vecchio quello nuovo mi pare una schifezza...
poi, mbo io uso windows LTSC stra moddato da me e alleggerito all osso
è scattante si quello...
Old 11-06-2020, 22:21   #2047
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
io terrei solo quello vecchio quello nuovo mi pare una schifezza...
poi, mbo io uso windows LTSC stra moddato da me e alleggerito all osso
è scattante si quello...
secondo me la soluzione migliore sarebbe quello nuovo in w10 Home, quello vecchio nelle edizioni "business"
Old 13-06-2020, 15:33   #2048
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Si ok...ma capisci che è sempre una soluzione di ripiego?
Cazzo...spendo 259€ di licenza per Windows 10 "pro", e poi mi devo mettere a fare il pirata con un sistema operativo che, di norma, non può essere installato ovunque?
Senza contare poi che per rendere qualcosa di usabile, devi moddarlo, modificarlo, togliere roba. Sempre il solito discorso: un O.S è nato per essere al servizio di chi lo usa. Con windows 10 si ha sempre la sensazione che sia esattamente il contrario: l'utente al servizio del sistema.
Cosa che invece non avviene con Catalina. Accendo la macchina la mattina, e la spengo la sera dopo che mi ha reso un servizio ineccepibile!.
ehi parli con me pero che preferisco osx proprio per quello che dici te...
sul microportatile netbook mica posso mettere catalina...
Old 17-06-2020, 11:22   #2049
Bokka
Senior Member

L'Avatar di Bokka

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Carpi
L' ultima versione di Safari supporta le progressive Web App?
Bokka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2020, 14:55   #2050
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
intanto a me il caricamento ottimizzato della batteria continua a non andare proprio

Mi arriva sempre al 100%
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 00:22   #2051
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Dopo lunghe riflessioni ho infine installato Catalina sul portatile (l'imcc di studio lo lascio con H. Sierra).
Devo dire che sono molto soddisfatto: l'integrazione Finder/Iphone è molto convincente e non rimpiango iTunes; inoltre, chissà come mai, mi trovo con 10 GN in più (!) e un sistema davvero veloce e reattivo.
Un pò di sbatti con le App a 64 e con alcuni permessi che ho dovuto rinnovare per la firma digitale (che non funzionava più) ma cose da poco.
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 09:14   #2052
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Dopo lunghe riflessioni ho infine installato Catalina sul portatile (l'imcc di studio lo lascio con H. Sierra).
Devo dire che sono molto soddisfatto: l'integrazione Finder/Iphone è molto convincente e non rimpiango iTunes; inoltre, chissà come mai, mi trovo con 10 GN in più (!) e un sistema davvero veloce e reattivo.
Un pò di sbatti con le App a 64 e con alcuni permessi che ho dovuto rinnovare per la firma digitale (che non funzionava più) ma cose da poco.
10 Gb in più intendi liberi o occupati ?
Old 19-06-2020, 09:43   #2053
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
10 Gb in più intendi liberi o occupati ?
Liberi!
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
Old 19-06-2020, 10:10   #2054
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Liberi!
saranno file temporanei che nel tempo si accumulano nuovamente... a meno che non fosse qualche rimasuglio di iTunes poi eliminato
Old 19-06-2020, 10:38   #2055
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Quote:
saranno file temporanei che nel tempo si accumulano nuovamente... a meno che non fosse qualche rimasuglio di iTunes poi eliminato
Probabile Itunes...son passato da 42 GB a 54 GB (liberi) che male non è
Old 21-06-2020, 18:35   #2056
Bokka
Senior Member

L'Avatar di Bokka

Quote:
Originariamente inviato da Bokka Guarda i messaggi
L' ultima versione di Safari supporta le progressive Web App?
Mi rispondo da solo, attualmente Safari NON supporta le pwa, per poterle utilizzare bisogna usare un browser diverso tipo Chrome.
Old 21-06-2020, 20:16   #2057
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Mi rispondo da solo, attualmente Safari NON supporta le pwa, per poterle utilizzare bisogna usare un browser diverso tipo Chrome.
Ammetto l’ignoranza: non so cosa siano
Old 22-06-2020, 09:38   #2058
Bokka
Senior Member

L'Avatar di Bokka

Quote:
Ammetto l’ignoranza: non so cosa siano
Detta in poche parole, "trasformano" l' interfaccia di un sito in un'app.
Ovviamente questa cosa deve essere supportata sia dal browser che dal sito (nel caso di quest' ultimo adattabile con poche righe di codice. Per ora ho provato qualche sito e sembra che siano già supportate un pò dappertutto).

In sostanza dove sta il miglioramento? Siti che non hanno un' applicazione specifica per MacOS, come per esempio Netflix o Disney+, grazie ad una PWA, potrebbero ottenere questo supporto.
Netflix inoltre sta pensado di non sviluppare ulteriormente l' applicazione nativa per Windows 10 ma di potare ad utlizzare direttamente la PWA.

Le PWA inoltre le crea l' utente grazie al browser. E' infatti presente un tasto apposito che permette di fare questa cosa. Non ci sarebbe più bisogno che una compagnia la debba distribuire, ma bastano un paio di click.

https://glue-labs.com/articoli/cosa-...essive-web-app
Old 22-06-2020, 15:15   #2059
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Detta in poche parole, "trasformano" l' interfaccia di un sito in un'app.
Ovviamente questa cosa deve essere supportata sia dal browser che dal sito (nel caso di quest' ultimo adattabile con poche righe di codice. Per ora ho provato qualche sito e sembra che siano già supportate un pò dappertutto).

In sostanza dove sta il miglioramento? Siti che non hanno un' applicazione specifica per MacOS, come per esempio Netflix o Disney+, grazie ad una PWA, potrebbero ottenere questo supporto.
Netflix inoltre sta pensado di non sviluppare ulteriormente l' applicazione nativa per Windows 10 ma di potare ad utlizzare direttamente la PWA.

Le PWA inoltre le crea l' utente grazie al browser. E' infatti presente un tasto apposito che permette di fare questa cosa. Non ci sarebbe più bisogno che una compagnia la debba distribuire, ma bastano un paio di click.

https://glue-labs.com/articoli/cosa-...essive-web-app
grazie per il link.

resto scettico sulle web app, secondo me morte prima di essere nate, ma vedremo se questa tipologia prenderà piede.
Old 22-06-2020, 16:52   #2060
Bokka
Senior Member

L'Avatar di Bokka

Quote:
grazie per il link.

resto scettico sulle web app, secondo me morte prima di essere nate, ma vedremo se questa tipologia prenderà piede.
Guarda, anche io sono un pò all' antica, preferisco avere una determinata applicazione per ogni cosa e nemmeno a me piace molto l' idea di web app. Però se servono per avere le stesse possibilità su tutte le piattaforme e in maniera identica benvengano.
Ovviamente solo il tempo dirà se prenderanno piede o meno.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL