|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#10921 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" Ultima modifica di Eress : 26-05-2020 alle 00:34. |
|||
|
|
|
|
#10922 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Poi in che senso ???
Volevo solo evidenziare che l'Italia è ferma da almeno un mese: latest update 20 aprile mentre la pagina nel complesso indica aggiornamento al 19 maggio. Ultima modifica di giovanni69 : 26-05-2020 alle 00:41. |
|
|
|
|
#10923 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
Quote:
|
|
|
#10924 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
Quote:
ma a che livello siamo arrivati?? ma certe stronzate come se le inventano??? magari i 2 fidanzatini poco prima avevano ciulato in casa ...allora non si son mica abbracciati?? a sto punto già prima del virus eravamo un paese di vecchi e con poca natalità, da adesso prevedo che la natalità crollerà a picco e moriremo tutti di vecchiaia...
|
|
|
#10925 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
|
|
|
|
|
#10926 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
|
Quote:
Vuoi anche spiegarci cosa avresti capito di quegli articoli ed in che modo abbiano plasmato le tue pregresse conoscenze (nulle) sull'argomento?
|
|
|
#10927 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
d'altra parte il non uso delllo strumento aiuta, ma non basta
|
|
#10928 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Un bel titolone "click bait"
Covid 19. "Abbiamo isolato il virus, è meno forte". Svolta in laboratorio: ecco le prove Quote:
Invito a rivedere Petrolio su Rai 2 Minuto 29 circa "Non ci sono evidenze che dimostrano che il virus sia mutato o attenuato" [Crisanti] "Mettiamoci d'accordo, il virus non è mutato, ok, stasera certifichiamo dal HSR che il virus non è mutato" [Zangrillo] |
|
|
|
|
|
#10929 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Sullo strumento tecnico la riflessione che viene, e' che la "ruota" gia' era stata inventata.
In principio farebbe parte di tutta una serie di cose (come dicevo comprese quelle che hanno un motore a carburante o un telecomando per cambiar canale, vale lo stesso discorso) che rientrerebbero nel superfluo e che se proprio andiamo a riflettere esistevano gia', es. un computer fisso o portatile che sia (ma lo stesso discorso valeva in principio per i portatili stessi) puo' svolgere meglio le funzioni con il beneficio enorme di non essere continuamente distratti dallo strumento rispetto alla vita reale perche' c'e' un momento in cui ti siedi e un momento in cui ti alzi e ritorni alla realta'. Per non finire come in quei casi in cui a fronte di un ipotetico evento calamitoso puo' esservi chi ritiene prioritario riprendere l'evento con lo strumento tecnico, quando l'istinto dovrebbe far scattare altri meccanismi (intervenire, scappare, mollare tutto, pensare alla sicurezza delle persone vicine etc..). Per fare un parallelo e' come se negli anni 80 ci si fosse portati in giro "una cabina del telefono" quand'esse gia' si trovavano ovunque o come usare un camper per andare a comprare il giornale. Al di fuori dei casi lavorativi ove ne e' prevista la "quasi" obbligatorieta', comprendo chi vede piu' contro che pro'. Poi non discuto che il progresso possa teoricamente aiutare molti aspetti, ma forse talvolta si affida allo strumento piu' benefici potenziali di quelli che se ne possono rilevare a conti fatti. |
|
|
|
|
#10930 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
|
Quote:
La teoria che il virus fosse mutato in una variante meno patogena è stata lanciata da tempo, ma in mancanza di prove sono teorie e andrebbero considerate come tali, senza fare i titoloni "il virus ormai non fa niente", perché la conseguenza diretta è che la gente capisca "andate tutti al rave party di zio mimmo" Tra l'altro ancora oggi non ci sono evidenze scientifiche a riguardo, e "la prova" presentata non lo è affatto, sono indizi che come viene infatti detto nella stessa intervista (ignorata come sempre nel titolo) possono essere causati da altri fattori Quando verrà fatto il sequenziamento genico, verrà condotto uno studio epidemiologico a riguardo e l'articolo sarà convalidato allora, e solo allora, si potranno fare titoli del genere
|
|
|
#10931 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10932 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Onestamente è un atteggiamento che non mi piace perchè non ti sprona a migliorarti e ambire ad ottenere di più (siamo ancora in una logica capitalistica... anche se non ne sono un fervido sostenitore). Per quanto riguarda l'egoismo mi sembra che sia la base della società moderna altrimenti non ci sarebbe bisogno di avere persone ricche e povere, ma si potrebbe serenamente vivere tutti allo stesso livello, ma come ben sai è una visione estremamente utopica (che a me piace, anche se impossibile da realizzare per ovvie ragioni legate alla condizione psicologica umana).
|
|
|
#10933 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Dico di essere realisti, che le "privazioni" che stiamo subendo per qualche mese per una situazione assolutamente unica nel suo genere sono comunque nulla a confronto con chi vive in un qualsiasi stato del cosiddetto terzo mondo. Siamo qui a piangere e a fare tragedie greche perchè ci dicono di uscire con la mascherina. Fate a cambio e uscite senza mascherina ma sotto le bombe in Siria, ad esempio. Tornate coi piedi per terra. Sempre che a voi che parlate di "persone" interessino tutte le persone o solo le "persone occidentali". Perchè se è così smettete pure di andare in chiesa, per chi di voi è cattolico. (e io non lo sono). Io, impiegato medio italiano, sono una persona fortunatissima, e sono felice ogni giorno di quello che ho, frutto del solo colpo di fortuna di essere nato qui.
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità" Ultima modifica di megamitch : 26-05-2020 alle 12:39. |
|
|
|
|
|
#10934 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Ultima modifica di Saturn : 26-05-2020 alle 12:52. |
|
|
|
|
#10935 |
|
Senior Member
|
Immagino tutti siano d'accordo nella fortuna dell'essere nati in un posto invece che in un altro, sebbene non essendoci arbitrio alcuno nella propria nascita, spesso la sola geolocalizzazione della nascita non e' necessariamente un "certificato" di benessere. Ci sono paesi ultra avanzati in cui milioni di persone hanno singolarmente poverta' ""simili"" di altri singoli in paesi meno avanzati o per fare altri esempi gli ospedali gia' prima erano pieni di persone con patologie gravi (per esperienza) con qualita' di vita pessima (cosi' come anche negli altri paesi certo). Ci sono paesi avanzati in cui il tasso di suicidi per numero di abitanti e' piu' alto di altri paesi meno avanzati.
Per dire, il mondo e' fatto di sfumature ovunque e poi c'e' tutto il mondo delle apparenze, gente che vive molto al di sopra delle proprie possibilita' e quindi appare vivere bene ma come vediamo basta un evento inaspettato e tutto il castello di sabbia trema sebbene qui certo l'arbitrio e' presente ma spesso fomentato proprio dal luogo geografico ove si vive. Ovvio che se ci si chiede il "fare a cambio".. ma uno che ha problemi di salute farebbe a cambio con uno che non ne ha o viceversa su una base geografica? Ultima modifica di 386DX40 : 26-05-2020 alle 13:43. |
|
|
|
|
#10936 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Lui, per quanto a molti non piaccia il suo modo di fare, si approccia alla "questione virus" da un punto di vista soprattutto clinico (ovviamente vivendolo sul campo, riporta evidenze anche empiriche). Quote:
Viva la clorochina!... A morte la clorichina! Quote:
La notizia sarà oggetto di pubblicazione scientifica, ma Caruso vuole anticiparla "per lanciare un messaggio di speranza" Hanno manipolato il discorso di Caruso? (I giornalisti lo fanno molto spesso prendendo spunto dai forum - in generale - dove si quotano solo parti del discorso estrapolando e decontestualizzando frasi e concetti). Probabilmente sì. Ciò non aiuta due cose: 1- i rapporti tra medici, virologi, epidemiologi, ecc... 2- L'informazione che arriva alla gente. Dal punto di vista giornalistico non è nulla di nuovo. Ormai l'informazione conta meno del sensazionalismo. Da loro me lo aspetto, ma da scienziati mi aspetterei un minimo di prudenza e professionalità e più silenzio. Perché diffondere notizie basate su indizi? Manie di protagonismo? Metodi impliciti per la ricerca di fondi? Infondere speranza nei cittadini? Non c'è la religione per quello? Preferisco l'approccio clinico e basato su evidenze reali (di Zangrillo, e mi costa dirlo Questa è sicuramente una comunicazione più "sana" da fornire alla popolazione. Quando si cercherà di capire perché i pazienti hanno una malattia "più facile da curare", allora servirà lo studio e la validazione. Lì dentro ci metti dentro quello che vuoi, fattori ambientali, mutazioni, ecc... |
|||
|
|
|
|
#10937 |
|
Senior Member
|
Ultima modifica di 386DX40 : 26-05-2020 alle 13:32. |
|
|
|
|
#10938 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Domani dovrei dire ad un qualsiasi africano che magari vive una situazione di fame nel suo paese di comprendere di essere fortunato perchè altrove oltre a non avere il pane, devono anche schivare pallottole o non trovarsi in qualche attentato? Ci sarà SEMPRE qualcuno che deve, non per sua volontà, accettare situazioni allucinanti, ma al contempo ci sono anche quelli come Bezos che invece hanno il problema opposto di non sapere che farsene di tanta ricchezza. Le privazioni che noi abbiamo subito non sono a mio avviso paragonabili in quanto avvenute in un paese democratico (non in una situazione di conflitto bellico) e sono state imposte dall'alto per ragioni sanitarie. Quindi risulta molto più difficile sentirle come misure non contestabili o discutibili. Questo non vuol dire che ci si dovesse opporre per partito preso, ma parlare su modalità e tempi credo che sia più normale che in una guerra dove il tuo primo obiettivo è non finire vittima di una bomba o del fuoco nemico (o amico).
|
|
|
#10939 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me viene il ragionevole dubbio che alcuni virologi (o esperti in generale) siano molto più orientati al proprio ritorno economico dalla presenza in tv (per i quali vengono profumatamente ricompensati) piuttosto che a fornire una reale informazione. Se io povero scrittore da forum, decantassi come soluzione al problema virus una certa terapia verrei invaso da improperi qualora le mie risultassero poco più che opinioni o ipotesi. Se però lo stesso errore di comunicazione viene fatto da un rinomato esperto, allora gli si perdona tutto perchè il virus è nuovo, perchè è stato frainteso, perchè non c'erano evidenze, perchè è mutato e chi più ne ha più ne metta. Il problema però è che io, giustamente, posso non avere le conoscenze per esprimermi su certe tematiche e quindi per principio vengo messo in discussione, lo stesso pensiero critico invece si annulla quando qualcun altro parla quasi fosse un essere divino in cui avere una cieca fede (che dovrebbe essere il contrario della scienza).
|
|
|
#10940 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.

di buon vinello al colpo