Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2020, 14:50   #1
Buros
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Che differenze ci sono tra 2.4 e 5 GHz ?

Ho il modem di Infostrada (Home&Life) in taverna (piano interrato) + diverse powerline TP-Link per espandere il segnale ai piani superiori della casa.
Uno dei powerline è collocato in una presa dell'anticamera al primo piano (quindi due piani sopra al modem) e non ho mai avuto particolari problemi di segnale quando mi capitava di navigare con lo smartphone in camera da letto.
Ultimamente però mi capitava che lo smartphone prendeva bene il segnale fino a che stavo tra taverna e piano terra, come salivo le scale al primo piano perdeva completamente il segnale ed una volta su al primo piano riceveva zero (anzi, mi dava "problemi con l'autenticazione") riprendendo solo temporaneamente il segnale per pochi secondi e riperdendolo subito dopo nonostante avessi lì ad un paio di metri il powerline posto in anticamera.
Ho provato a spegnere e riaccendere il wifi dello smartphone, riavviare fisicamente lo smartphone e riavviare il modem ma il problema persisteva... fino a che mi sono accorto che lo smartphone lavorava a 5.0 GHz di frequenza... non potendo gestire la frequenza sullo smartphone, ho spento la 5 GHz sul modem lasciando attiva solo la 2.4 GHz in modo che lo smartphone potesse agganciare solo quella frequenza... e cosi facendo sembra abbia risolto il problema, ora anche al primo piano il segnale arriva pure allo smartphone.
E' possibile che dipenda proprio dalla frequenza agganciata dallo smartphone?
Io non ho mai fatto caso precedentemente a questo problema se lo smartphone lavorasse sulla 2.4 o sulla 5 GHz, per cui il mio tentativo (poi andato effettivamente a buon fine) era solo un dubbio che mi sono voluto togliere, non dettato da conoscenze in merito
La questione è che se riattivo sul modem la 5 GHz, lo smartphone tende col tempo a riagganciarsi alla 5 GHz, quindi sto tenendo disattivata questa frequenza...

Da qui la domanda: qual è la differenza tra la 2.4 e la 5 GHz ? Cosa accade se lascio spenta la 5 GHz ? In quali circostanze tornerebbe utile tenerla abilitata ?

Ultima modifica di Buros : 21-05-2020 alle 14:55.
Buros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 10:04   #2
Buros
Senior Member

Ecco, neanche a farlo apposta stamattina mi sono risvegliato col telefono che mi da ancora "problema di autenticazione" e stavolta ho dovuto operare in maniera inversa: non riuscendo a collegarmi in alcuna maniera, nemmeno portando lo smartphone nella stessa stanza del modem, ho dovuto riabilitare la frequenza a 5 GHz ed il telefono ha subito agganciato il segnale ed effettuato l'accesso...
Old 22-05-2020, 10:14   #3
alexdz
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Buros Guarda i messaggi
E' possibile che dipenda proprio dalla frequenza agganciata dallo smartphone?
..........
Da qui la domanda: qual è la differenza tra la 2.4 e la 5 GHz ? Cosa accade se lascio spenta la 5 GHz ? In quali circostanze tornerebbe utile tenerla abilitata ?
La rete in 5Ghz è molto più sensibile alla distanza tra router e dispositivo e alla presenza di ostacoli ecc.
Se il router te lo permette, dividi le due reti wifi, assegnado a ciascuna un identificativo e pwd dversi; in tal modo potrai decidere dallo smartphone a quale collegarsi, oppure sarà lo ss smatphone che passerà dalla 5Ghz alla 2.4 quando la prima sarà troppo debole.
Old 23-05-2020, 11:16   #4
Buros
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alexdz Guarda i messaggi
La rete in 5Ghz è molto più sensibile alla distanza tra router e dispositivo e alla presenza di ostacoli ecc.
Se il router te lo permette, dividi le due reti wifi, assegnado a ciascuna un identificativo e pwd dversi; in tal modo potrai decidere dallo smartphone a quale collegarsi, oppure sarà lo ss smatphone che passerà dalla 5Ghz alla 2.4 quando la prima sarà troppo debole.
Il router mi consente di fare ciò che dici, ma devo prima disattivare il MESH...
Non è che disattivando MESH sale ancor più il rischio che i dispositivi perdano contatto con la banda ?
Old 25-05-2020, 13:11   #5
alexdz
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Vicenza
Sul Mesh non ho esperienza.

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Linux 7.0 sarà la prossima versio...
Windows 11: Copilot AI entra anche nella...
Apple apre CarPlay ai chatbot di terze p...
Horses: Santa Ragione afferma di essere ...
Nuova causa contro Tesla e maniglie elet...
MindsEye, il CEO accusa: 'Speso un milio...
TV LG NanoCell da 65 pollici a 499€: tan...
ho. Mobile, nuova offerta low-cost: 100 ...
Arrow Lake Refresh: cancellato il Core U...
AI.com venduto per 70 milioni di dollari...
RNLT Milano si veste di rosso per Cliora...
Amazon Haul rilancia: compri 2 articoli ...
Nuovi fondi pubblici per la banda ultra ...
Tutte le offerte Amazon di oggi: 5 novit...
Cyber-spionaggio globale: 37 governi nel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian