Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-05-2020, 18:31   #12561
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 5040
Sarei curioso anche io. Quest'estate, per delle prove con una TV-CRT, ho acquistato un adattatore HDMI -> video composito, e ho visto che la qualità è accettabile.
__________________
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Keychron K10MAX|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|IBM SK8820|Windows 10 LTSC 2021
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 18:52   #12562
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da sanford Guarda i messaggi
Per esperienza personale (Asus A7V-133) la SB Live in alcuni slot crea proprio quel tipo di problemi, e a volte impedisce proprio l'avvio del pc. Parti da quella, provala in tutti gli slot fino a quando ritrovi quello giusto, quasi sicuramente tutto il resto andrà a posto di conseguenza
uella sanford

sono a conoscenza della pruriginnosità delle sb live ma nel primo montaggio er proprio nel terzo slot pci come adesso, prima di essere reimmesso tutto nel case era nel primo slot, per dire...e andava benissimo anche lì.

Il problema adesso direi sia proprio la ram: in un boot me ne aveva visti 28mb che ovviamente è impossibile con banchi ram 8-8-16mbe infatti si era piantato il boot di win98 segnalando un errore in memoria, guarda caso!

Una volta risistemata la ram poi sistemo winzoz ... spero viviamente che non ci sia invece un qualche contatto in giro fra il case e la mobo e che la ram sia saltata per puro caso...

ps: fra l'altro sarebbe la prima volta che smonto/monto ram edo :d

Ultima modifica di FroZen : 18-05-2020 alle 23:21.
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 20:25   #12563
happydent
Senior Member
 
L'Avatar di happydent
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 316
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Sarei curioso anche io. Quest'estate, per delle prove con una TV-CRT, ho acquistato un adattatore HDMI -> video composito, e ho visto che la qualità è accettabile.
accettabile? quindi si tratta comunque di un compromesso grafico? cioè è ovvio che si tratti di questo ma speravo fosse una cosa più semplice e che si vedesse come con l'attacco originale sempre se per il vga non si tratti di un adattamento diverso rispetto al video composito.
__________________
Ho concluso affari con questi venditori davvero ottimi

Boxer2
seb87
...PaoloOverclock...

Ultima modifica di happydent : 18-05-2020 alle 20:31.
happydent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 22:33   #12564
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 5040
Un film si può vedere tranquillamente. Il desktop di Windows, appare assai sfumato. Il mio è un prodotto che nel suo piccolo mi ha soddisfatto, ma è destinato comunque a portare l'immagine su un CRT. Quello è il suo limite maggiore.

Da un adattatore HDMI verso VGA mi aspetto di più !
__________________
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Keychron K10MAX|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|IBM SK8820|Windows 10 LTSC 2021
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 23:01   #12565
happydent
Senior Member
 
L'Avatar di happydent
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 316
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Un film si può vedere tranquillamente. Il desktop di Windows, appare assai sfumato. Il mio è un prodotto che nel suo piccolo mi ha soddisfatto, ma è destinato comunque a portare l'immagine su un CRT. Quello è il suo limite maggiore.

Da un adattatore HDMI verso VGA mi aspetto di più !
però a questo punto la causa potrebbe essere il televisore stesso, poi bisogna capire cosa intendi per sfumato, magari tra icone e lettere appare tutto incasinato con le scanlines, anni fa avevo una gpu con la presa video quella gialla che al momento non mi viene il nome, (se non sbaglio s-video) era collegata direttamente al tv crt, quindi insomma era un collegamento originale, e ricordo che il desktop non era di certo perfetto e fin quando non facevo partire qualche applicazione o video non si capiva quasi niente e non vedevo l'ora di uscire da quel desktop!
__________________
Ho concluso affari con questi venditori davvero ottimi

Boxer2
seb87
...PaoloOverclock...

Ultima modifica di happydent : 18-05-2020 alle 23:05.
happydent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2020, 11:49   #12566
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 5040
Preca Gialla RCA = video composito. Esattamente, nessun problema per vedere un film o per retrogaming, ma i caratteri del desktop appaiono poco leggibili.
__________________
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Keychron K10MAX|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|IBM SK8820|Windows 10 LTSC 2021
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 00:08   #12567
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Ho resuscitato il p200 togliendo 2 dei 3 banchi e a 16mb tutto è tornato alla normalità se non fosse che la sb live non compare nelleperiferiche, la vedo solo in modalità provvisoria

Proverò a disinstallarla da lì e vedere se poi mi torna riconosciuta altrimenti la toglierò fisicamente e vediamo che succede

Ho fatto il cd dalla iso di memtest x86 ma non mi ha bootato, più avanti verificherò quale delle due edo è quella malfunzionante.
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 08:41   #12568
sc82
Senior Member
 
L'Avatar di sc82
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Messaggi: 3628
Con Win95 in modalità provvisoria vedi tutte le periferiche che sono state installate a sistema e che non sono state rimosse manualmente dal device manager, quindi anche la Sb Live se non riconosciuta (o neppure inserita) continui a vederla.
In modalità normale invece vedi solo quello che Windows sta effettivamente rilevando.
__________________
Gigabyte GA-Z68XP-UD4 || Intel i7 2600k@4000MHz || 2x4GB G.Skill Sniper || AMD Radeon HD 7970 || SSD Crucial M4 128GB + Seagate 1500GB + Hitachi 1000GB || LG Blu-Ray || Corsair HX620W
sc82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 14:04   #12569
arcofreccia
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14911
Ecco il mio retropc


Asus TUSL2-C - Intel Chipset 815EP

Intel Pentium III - S 1.4Ghz Tualatin

2x Kingston 256MB - PC133

Hdd Maxtor 40 Gb

3dfx Voodoo 5 - 5500 Agp - 64 Mb

Sound Blaster Audigy Platinum

Iomega Zip 100 Mb Ide

Floppy Disk 3,5"

Adaptec AVA-2904 SCSI controller PCI

Plextor CD-Rom Drive SCSI

Plextor Cd-Rw Drive SCSI

Thermaltake 500W PSU

Windows 98SE




host photo
__________________

Ultima modifica di arcofreccia : 21-05-2020 alle 14:26.
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 16:28   #12570
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 2024
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Ecco il mio retropc


Asus TUSL2-C - Intel Chipset 815EP

Intel Pentium III - S 1.4Ghz Tualatin

Notevole. Veramente il top, l'unico neo è il case che è successivo al pentium 3 e alla MB. Credo che sia un case del 2003? O sbaglio?
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 16:52   #12571
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da sc82 Guarda i messaggi
Con Win95 in modalità provvisoria vedi tutte le periferiche che sono state installate a sistema e che non sono state rimosse manualmente dal device manager, quindi anche la Sb Live se non riconosciuta (o neppure inserita) continui a vederla.
In modalità normale invece vedi solo quello che Windows sta effettivamente rilevando.
ho rimosso e reinserito la scheda e ora è andato tutto ok, sono potuto tornare nelle stanze di Derceto
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 16:54   #12572
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Gran bel ferro, anche se il case è proprio orribile
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 17:30   #12573
arcofreccia
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14911
Sinceramente ora non ricordo il case di che periodo è, però mi ricordo che all'epoca andavano molto i case stile Nokia. Ma sono sicuro sia dei primi anni 2000.

Piuttosto, leggevo in rete che forse l'alimentatore è da cambiare!!

Nel senso che per questi pc datati si deve avere un alimentatore che abbia dei valori alti sulla linea +3.3V e sulla +5V mi confermate?

Il mio alimentatore pur essendo abbastanza recente sulla +5V ha 15A e sulla +3.3V ne ha 20A

Sono pochini?
__________________
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 20:03   #12574
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2612
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Ecco il mio retropc


Asus TUSL2-C - Intel Chipset 815EP

Intel Pentium III - S 1.4Ghz Tualatin

2x Kingston 256MB - PC133

Hdd Maxtor 40 Gb

3dfx Voodoo 5 - 5500 Agp - 64 Mb

Sound Blaster Audigy Platinum

Iomega Zip 100 Mb Ide

Floppy Disk 3,5"

Adaptec AVA-2904 SCSI controller PCI

Plextor CD-Rom Drive SCSI

Plextor Cd-Rw Drive SCSI

Thermaltake 500W PSU

Windows 98SE




host photo
Moto interessante questo retro-PC!
Fa bella mostra di se il pannello di connettori audio della Audigy Platinum!

Confermo che si tratta di un case Nokia, molto simile a quello del mio Pentium 4 in firma
Dovrebbe risalire agli anni 2003-2004

Per quanto riguarda l'alimentatore, direi che questo da 500W basta e avanza...
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asrock P4i65G socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Maxtor 6Y080L0 80 Gb IDE - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE

Ultima modifica di Gaetano77 : 21-05-2020 alle 20:07.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 20:52   #12575
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
I case moderni sono troppo comodi per la gestione dei cavi, ogni volta che ne apro uno di 20 anni fa provo ribrezzo anche se sapendo quello che si fa si riesce comunque ad ottenere un risultato decente.....e poi i nostri gioiellini retro si meriterebbero case trasparenti o almeno una finestrella, poi oh, son gusti.....anche se un lian li middle tower in alluminio inizi 2000 mi farebbe tentennare...o quanto meno delle repliche...victor bart se ne era comprati un lotto di 14 se non erro a un prezzaccio ma non so come fa a trovare tutti sti affaroni lol si vede che i contatti fanno la differenza

Sugli ali non ha senso imho andare su roba vecchia..... molto meglio un 400-450-500w atx nuovo o usato poco e via di adattatore AT.....facendo gli estremisti anche lato hdd ide, un bel ssd da pochi spiccioli con un adattatore ide to sata e passa la paura e i rumori sferraglianti.....certo, gli adattatori costano e qualche purista storcerebbe il naso...ma perchè no.....
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 21:13   #12576
arcofreccia
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14911
Ragazzi un dubbio che abbiamo avuto sempre tutti all'epoca.

Ho collegato lo iomega zip sullo stesso cavo ide dell'hard disk.

L'hard disk è impostato su primary master, lo iomega come secondary slave. Dovrebbe stare su secondary master giusto?
__________________
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 07:07   #12577
sc82
Senior Member
 
L'Avatar di sc82
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Messaggi: 3628
I cavi sono collegati alla porta primary o alla porta secondary.

Di conseguenza sullo stesso cavo potrai collegare fino a due periferiche che saranno primary master + primary slave oppure secondary master + secondary slave.

Non puoi avere primary master + secondary slave sullo stesso cavo come hai scritto.

Comunque la configurazione corretta è con la periferica primary nel connettore al termine del cavo e la secondary nel connettore a metà.
__________________
Gigabyte GA-Z68XP-UD4 || Intel i7 2600k@4000MHz || 2x4GB G.Skill Sniper || AMD Radeon HD 7970 || SSD Crucial M4 128GB + Seagate 1500GB + Hitachi 1000GB || LG Blu-Ray || Corsair HX620W
sc82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 08:57   #12578
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da sc82 Guarda i messaggi
Comunque la configurazione corretta è con la periferica primary nel connettore al termine del cavo e la secondary nel connettore a metà.
diciamo che quella è la configurazione corretta lasciando le periferiche in cable select, altrimenti se imposti a mano chi è lo slave e chi il master la posizione sul cavo non fa differenza e immagino che il flat cable non abbia differenze elettriche o altro che in qualche modo vadano contro a quanto sopra....ma sono tutto orecchi.
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 09:06   #12579
mieto
Senior Member
 
L'Avatar di mieto
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Messaggi: 1826
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi

Piuttosto, leggevo in rete che forse l'alimentatore è da cambiare!!

Nel senso che per questi pc datati si deve avere un alimentatore che abbia dei valori alti sulla linea +3.3V e sulla +5V mi confermate?

Il mio alimentatore pur essendo abbastanza recente sulla +5V ha 15A e sulla +3.3V ne ha 20A

Sono pochini?
Vai tranquillo, con il P3 (anche se Tually), non avrai problemi.

Diverso il discorso se avessi una config basata su un Athlon XP di alta gamma: con un alimentatore moderno potresti avere problemi!

La mia config Tualatin, simile alla tua:

Celeron 1200A
2x256 Mb Micron Pc133
Abit VH6T (in attesa di recap... maledetta capacitors plague) attualmente sostituita da Asus TUSL2-C
Adaptec AHA-2940UW
Plextor UltraPlex PX-40TSi
Teac CD-R55s
Adattatore SD to IDE con MicroSD da 64 Gb
Iomega Zip100 IDE
Sound Blaster16 Vibra ISA
ATi Radeon 8500 64Mb
Floppy 3.5"
Windows98SE

Peccato che il tempo per usare i retropc scarseggia (anzi, è nullo...)
__________________
Assistenza PC? Lego ™ Fans Club yuke yuke DUKE FLEED tobe tobe GRENDIZER! Casa passiva KlimaHaus
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 09:08   #12580
mieto
Senior Member
 
L'Avatar di mieto
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Messaggi: 1826
Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Confermo che si tratta di un case Nokia, molto simile a quello del mio Pentium 4 in firma
La tua config P4 in firma è simile a una della mie:

P4 3.0/512/800 core Northwood o Dothan 725+ CT479
Asus P4P800 flashata a SE
2Gb DDR400
GeForce 7600GS o RAdeon HD3850 AGP (con il Dothan altrimenti è overkill)
Crucial MX500 250gb SSD
LiteOn DVDRW
WinXP SP3

Stabile e "performante", ma amo di più le config slot1 o s370...
__________________
Assistenza PC? Lego ™ Fans Club yuke yuke DUKE FLEED tobe tobe GRENDIZER! Casa passiva KlimaHaus

Ultima modifica di mieto : 22-05-2020 alle 09:13.
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
God of War Laufey: Jason Schreier fornis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v