Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-05-2020, 07:59   #1
markfunz
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 172
Miglior coppia CPU/GPU per il mio budget

Ciao a tutti, sono alle prese con una configurazione hardware per un budget medio basso. Definiti gli acquisti di scheda madre e Ram, il dubbio principale è sull’accoppiata in oggetto. Mi serve il giusto compromesso tra spesa, prestazioni e stabilità del sistema.
Ero orientato verso un Ryzen 1600 AF e una 1660 ti, ma da quanto ho letto in giro la spesa per quest’ultima potrei evitarla. Non sono un videogiocatore incallito né tantomeno esigente, mi sono sempre divertito anche a 30fps e non pretendo la luna. Però al tempo stesso vorrei evitare di rimettere mano alla mia configurazione per almeno altri tre o quattro anni.

Per spalmare meglio la spesa avevo pensato all’inizio a un 3400G, che ha il video integrato, ma il mio dubbio è: se a Natale acquistassi, ad esempio, una 1660 super, avrei un collo di bottiglia con la CPU?

Considerate che, prima di buttarmi sui tripla A del momento (ammesso poi che ne abbia il tempo) giocherei a roba di qualche anno fa tipo Crysis 2 o FarCry 4, anche più vecchia, e al 3400G accompagnerei 16GB di RAM a 3200mhz.
Inoltre, dimenticavo, gioco solo ed esclusivamente in FullHD.

Che mi consigliate? Grazie!
markfunz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 08:06   #2
superenzo89
Senior Member
 
L'Avatar di superenzo89
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 335
io ti consiglio sempre una dedicata
un ryzen 1600 af puo andare ma anche un 2600
la gpu visto che non hai pretese una 580
alimentatore?

Ultima modifica di superenzo89 : 18-05-2020 alle 08:10.
superenzo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 08:17   #3
markfunz
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 172
Quote:
Originariamente inviato da superenzo89 Guarda i messaggi
io ti consiglio sempre una dedicata
un ryzen 1600 af puo andare ma anche un 2600
la gpu visto che non hai pretese una 580
alimentatore?
Ti ringrazio. Per la dedicata sono d’accordo, il 3400G era solo un modo per rinviarne l’acquisto a “tempi migliori”!
L’alimentatore è un Thermaltake da 600W.
markfunz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 08:52   #4
gsep2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 586
Controllando su trovaprezzi il 3400g da shop affidabili si trova sui 200 euro, invece il 2600 sui 120, prendi una 580 usata sulle 100 euro, facendo due conti spenderesti max 20/25 euro in più, direi che non c'è partita con solo il 3400g, giocando saltuariamente e senza pretese puoi tenere questa configurazione per un bel pò senza cambiare a Natale la gpu
__________________
FX 8320 @stock - 16GB 4x4 DDR3 1600MHZ - Gigabyte 970A UD3P rev2 - RX 480 nitro+ 4gb - CX650M - SSD 1TB Crucial - HDD 1TB seagate - HDD 500GB WD green - Monitor HP 25x FHD 144hz Freesync
gsep2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 09:07   #5
superenzo89
Senior Member
 
L'Avatar di superenzo89
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 335
Quote:
Originariamente inviato da markfunz Guarda i messaggi
Ti ringrazio. Per la dedicata sono d’accordo, il 3400G era solo un modo per rinviarne l’acquisto a “tempi migliori”!
L’alimentatore è un Thermaltake da 600W.
si ma dopo ti ritroverai una cpu piu scarsa
superenzo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 09:12   #6
markfunz
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 172
Quote:
Originariamente inviato da superenzo89 Guarda i messaggi
si ma dopo ti ritroverai una cpu piu scarsa
Ok, più scarsa rispetto a un 1600 af mi è chiaro, ma un vero e proprio collo di bottiglia con una 1660 super?
markfunz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 09:29   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141544
Ciao
Anche io sarei piu propenso x cercare qualcosa di usato a questo punto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 10:20   #8
superenzo89
Senior Member
 
L'Avatar di superenzo89
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 335
Quote:
Originariamente inviato da markfunz Guarda i messaggi
Ok, più scarsa rispetto a un 1600 af mi è chiaro, ma un vero e proprio collo di bottiglia con una 1660 super?
un po di collo c'è in fullhd

Ultima modifica di superenzo89 : 18-05-2020 alle 10:28.
superenzo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 16:00   #9
markfunz
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 172
Riuppo il thread perché nel frattempo ho preso un 1600AF e mi trovo invece a un bivio per quanto riguarda la scheda video. Da una parte ho la possibilità di prendere una 1660 Super 6GB nuova a 230 +s.s., dall'altra posso procurarmi una 1060 6GB usata a 180 euro a mano.
Ammettiamo che la seconda sia ben tenuta, come il venditore assicura, secondo voi quale mi conviene prendere? Gioco in FullHD a 60Hz.
markfunz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 16:27   #10
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2200
Ciao,

Se l'alternativa é solo tra queste due opzioni, sicuramente, almeno a mio giudizio, la prima.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 16:31   #11
Fantasma diablo 2
Senior Member
 
L'Avatar di Fantasma diablo 2
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 6150
Quote:
Originariamente inviato da markfunz Guarda i messaggi
Riuppo il thread perché nel frattempo ho preso un 1600AF e mi trovo invece a un bivio per quanto riguarda la scheda video. Da una parte ho la possibilità di prendere una 1660 Super 6GB nuova a 230 +s.s., dall'altra posso procurarmi una 1060 6GB usata a 180 euro a mano.
Ammettiamo che la seconda sia ben tenuta, come il venditore assicura, secondo voi quale mi conviene prendere? Gioco in FullHD a 60Hz.
la 1660super/Ti equivale come prestazioni ad una 1070 approssimativamente. Ma la 1060 usata non è un po' cara a quel prezzo? In generala per la CPU avrei puntato su un ryzen 5 2600 (che ormai si trova ad ottimi prezzi), ti avrebbe permesso di prolungare la longevità del tutto, eventualmente con una scheda video più potente in futuro.
EDIT: Dato uno sguardo ai prezzi dell'usato. Una 1060 6GB siamo intorno ai 140/150€ non più di questo.

Ultima modifica di Fantasma diablo 2 : 26-05-2020 alle 16:53.
Fantasma diablo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 17:29   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141544
A 180 comperi una xfx rx580 8gb nuova in amazzonia
X cui una 1060 6gb usata a 150 euro e gia tanto
Comunque per entrambe le scelte conta molto il modello di scheda una Manli monoventola non puoi confrontarla ad una Asus super mega OC con sistema di raffreddamento a 3 ventole e Overclock di fabbrica spinto
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 18:35   #13
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17413
Ormai l hai presa la cpu ma avrei preso anche io qualcosa di più prestante in modo da avere una buona base x i futuri upgrade. Tipo il ryzen 3600 a 170€ e come vga andavi sull usato tipo gtx980 sui 120€ che va uguale alla gtx1060. Poi in futuro in vista dei giochi più pesanti prendevi una vga ancora più potente
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 2x16gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - NVMe Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 2x8gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10

Ultima modifica di bobby10 : 26-05-2020 alle 20:50.
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 22:25   #14
superenzo89
Senior Member
 
L'Avatar di superenzo89
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 335
il 2600 a 110 non era male il 3600 costa di piu,puo cmq rivendere il suo 1600 tra 2 anni e farsi un 4000
superenzo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 14:07   #15
markfunz
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 172
Ok ho barato, il 1600 non l'ho ancora preso ma ce l'avevo nel carrello e non ho fatto l'ordine per un pelo.
A questo punto alzo il budget della CPU e abbasso quello della VGA, sono orientato per un 3600 e una 580, tanto oltre il FHD a 60Hz non vado.
Il dubbio sul 3600 è per il dissipatore. Vorrei evitare spese e sbattimenti per paste termiche e altro, e usate il dissipatore di stock. Però ho letto che quei cosi scaldano molto (ecco il perché di un 1600 a 12nm, da quel punto di vista più "tranquillo ")
markfunz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 14:19   #16
superenzo89
Senior Member
 
L'Avatar di superenzo89
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 335
non ma non è vero scalda se lo occhi vai tranquillo
superenzo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 15:49   #17
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17413
Quote:
Originariamente inviato da markfunz Guarda i messaggi
Ok ho barato, il 1600 non l'ho ancora preso ma ce l'avevo nel carrello e non ho fatto l'ordine per un pelo.
A questo punto alzo il budget della CPU e abbasso quello della VGA, sono orientato per un 3600 e una 580, tanto oltre il FHD a 60Hz non vado.
Il dubbio sul 3600 è per il dissipatore. Vorrei evitare spese e sbattimenti per paste termiche e altro, e usate il dissipatore di stock. Però ho letto che quei cosi scaldano molto (ecco il perché di un 1600 a 12nm, da quel punto di vista più "tranquillo ")
Dato che come dici giocherai con giochi vecchi mi sembra una buona scelta (considera comunque che con la 580 giochi bene anche a giochi recenti in full hd)
Per la cpu io non tengo mai il dissipatore originale ma puoi provarlo e vedere come va. Uno aftermarket puoi sempre prenderlo dopo e hanno costi molto bassi
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 2x16gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - NVMe Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 2x8gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 12:22   #18
Fantasma diablo 2
Senior Member
 
L'Avatar di Fantasma diablo 2
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 6150
Il dissipatore del 3600 liscio è alquanto basico effettivamente, ma se lo lasci a frequenze di default dovrebbe fare il suo lavoro. Ovviamente in game aspettati temperature medio-alte, anche sopra i 50 secondo me. Io avrei puntato su un 2600 e speso quei 40/45€ risparmiati per un dissipatore after market o aggiunti al budget della VGA. Con una 580 la differenza di frame tra i due è quasi inesistente non essendo una VGA high-end.
Fantasma diablo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v