Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2020, 11:25   #5561
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Ricaricando il backup e restando offiline, potresti provare ad esportare i messaggi con l'estensione Import Export Tools e poi li reimporti sull'account IMAP sempre con la stessa estensione.
Old 12-05-2020, 20:50   #5562
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Iscritto dal: Oct 2006
Domanda su oauth2 e

Sono riuscito a configurare una email yahoo.it (1) che riceveva correttamente le email ma non riusciva ad inviarle, ovviamente la password era impostata correttamente. (1) aveva sotto impostazione server---->metodo di autenticazione: oauth2 ma sotto il server in uscita ---->metodo di autenticazione: normale. Quindi dal confronto con un altra casella yahoo.com(2) ho notato che qesta era impostata su entrambi i server "normale", quindi ho provveduto a impostare anche (1) su "normale", ma non funzionava(continua a non inviare), quindi ho impostato entrambi su oauth2 e ora funziona.

Perché? quale tipo di autenticazione sarebbe più sicura?

QUI (è recente come post) parla di oauth2
Rebel Galaxy Outlaw/Amazon Luna
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 10:45   #5563
dany0880
Junior Member

L'Avatar di dany0880

Iscritto dal: May 2020
Salve a tutti!

Approdo qui dalla ricerca alla soluzione di un problema, anzi due, riguardo alla rubrica Thunderbird.

Ho diversi computer (per la maggior parte linux ma c'è anche un win) che usano ognuno una mail diversa ma tutte impostate col client Thunderbird
Ognuno quindi ha la sua rubrica con liste di distribuzione (molte comuni)

Avrei necessità di fare un po' ordine e di avere un'unica rubrica comune su Thunderbird che quando venga modificata da una delle postazioni si aggiorni anche sulle altre.
Ho quindi necessità prima di "unire" le rubriche delle postazioni in una sola e poi di poterla condividere.

Come mi consigliate di procedere?

Grazie mille
dany0880 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 11:50   #5564
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Prova con il plugin Cardbook condivide le rubriche tra vari thunderbird
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 14:49   #5565
robix761
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Berghem
Quote:
Originariamente inviato da robix761 Guarda i messaggi
Rieccomi.. non ho ancora trovato soluzione.

Ho su un disco esterno la copia del profilo di thunderbird, che contiene tutti gli account e tutti i messaggi, quindi la versione prima del 7 maggio.

Curiosamente la dimensione della cartella è la stessa sia con tutti i vecchi messaggi, che con la nuova sincronizzazione con pochi.

Ho provato in questo modo: ho scollegato il cavo di rete, recuperato dal backup l'account con tutti i messaggi, messo offline questo account, ricollegato il cavo di rete e... neanche così.
Il client ha recepito dal webmail la versione "dimagrita", sono spariti di nuovo tutti imessaggi.

Idee?

ps: è una versione portable, mi copio di volta in volta tutta la cartella del software e del profilo.
Fatto altri tentativi, nulla da fare.
Ho due copie di thunderbird:
1 - un client portable che si sincronizza in Imap e perde tutte le email erroneamente cancellate "copiando" dal webmail i dati dell'account in questione
2 - la copia "pre-disastro" dello stesso client, sempre portable, su un altro disco, che stando offline mi mostra l'elenco delle email che ho perso.
I miei tentativi sul 2):
- Se mi metto online (inserisco cavo di rete) l'account si aggiorna e spariscono tutte le intestazioni, quindi si torna alla situazione del punto 1.
- Se resto offline non vedo nè il testo nè gli allegati all'interno delle email (da qui il dubbnio che in locale avessi solo l'elenco e non i contenuti, nonostante i tanti gb occupati).
- Se provo a copiare tutte le intestazioni in un altra cartella, non me lo fa fare stando offline.
- Se creo un account gemello per fare la copia delle email dall'uno all'altro mi dice che non è possibile perchè esiste giù un account con quell'imap (oltre poi ad associare gli account e creare casini sulle cartelle).
- Se "saboto" l'account inserendo volontariamente un indirizzo mail sbagliato o dei settaggi sbagliati non va online ovviamente, e non mi permette di fare operazioni sulle intestazioni.

In definitiva.. cosa faccio?
A) Supponendo anche che in locale avessi solo le intestazioni, possibile che non si possa fare qualcosa?
B) Possibile che una casella flaggata o meno in thunderbird mi faccia perdere anni di email? (cancella messaggi dal server)
C) come posso essere sicuro che gli altri account in tb, tutti IMAP, mi creino una copia in locale dei contenuti? In questo modo almeno su un dispositivo avrei una copia integrale dei messaggi.

grazie

Ultima modifica di robix761 : 14-05-2020 alle 15:00.
robix761 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 20:50   #5566
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da dany0880 Guarda i messaggi
...Ho diversi computer (per la maggior parte linux ma c'è anche un win) che ...
boh, hai provato dei link (x i linux)?
Old 14-05-2020, 21:28   #5567
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

per il tipo di sicurezza quale bisognerebbe impostare? oauth2?
Old 15-05-2020, 01:18   #5568
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da dany0880 Guarda i messaggi
Salve a tutti!

Approdo qui dalla ricerca alla soluzione di un problema, anzi due, riguardo alla rubrica Thunderbird.

Ho diversi computer (per la maggior parte linux ma c'è anche un win) che usano ognuno una mail diversa ma tutte impostate col client Thunderbird
Ognuno quindi ha la sua rubrica con liste di distribuzione (molte comuni)

Avrei necessità di fare un po' ordine e di avere un'unica rubrica comune su Thunderbird che quando venga modificata da una delle postazioni si aggiorni anche sulle altre.
Ho quindi necessità prima di "unire" le rubriche delle postazioni in una sola e poi di poterla condividere.

Grazie mille

Credo che l'unica sia quella di avere il profilo condiviso su una cartella accessibile da tutti i client.
Per prima cosa, fai i backup dei profili nel caso qualcosa vada storto.
Poi esporti le rubriche, ne scegli una e su quella importi tutte le altre. Verifica che abbia aggiunto i contatti nuovi e non abbia sovrascritto i vecchi (magari vedi quanti erano prima e quanti dopo). Il profilo dove hai importato tutte le rubriche, lo copi in un percorso condiviso (ad es. un hdd disk di rete o una pendrive inserita nel router) e poi lo scegli come profilo per tutti i client, dicendo a thunderbird di puntare lì.
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2020, 10:28   #5569
gabriello2501
Senior Member

L'Avatar di gabriello2501

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da bubba99 Guarda i messaggi
per il tipo di sicurezza quale bisognerebbe impostare? oauth2?
si, ad esempio google l'ha resa obbligatoria
Trattattive con diabolikus81 - merlino1133 - OPP - signore del tempo - decapitate85 - flyningeagle - adpx - Blossio - Trick* - Dragon2002 - Queenox - mister_slave - aldarev - M@Rk0 - ronald0 - jkstorm - Rubberick - tripleizer - vegeta89 - Valos - BlackTop - redvil - fras78 - bingolo - Derfel Cadarn - fr4nc3sco - carlone88 - endymion76 - polipetto86 - the_dark_shadow - Max_R - Incas85 - fonta91 - morpheus978 - carlese - huangwei - mat maister
gabriello2501 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2020, 14:54   #5570
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
Originariamente inviato da gabriello2501 Guarda i messaggi
si, ad esempio google l'ha resa obbligatoria
Si può anche utilizzare password normale con SSL/TLS
Old 15-05-2020, 15:06   #5571
gabriello2501
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Si può anche utilizzare password normale con SSL/TLS
a me ha smesso di funzionare
Trattattive con diabolikus81 - merlino1133 - OPP - signore del tempo - decapitate85 - flyningeagle - adpx - Blossio - Trick* - Dragon2002 - Queenox - mister_slave - aldarev - M@Rk0 - ronald0 - jkstorm - Rubberick - tripleizer - vegeta89 - Valos - BlackTop - redvil - fras78 - bingolo - Derfel Cadarn - fr4nc3sco - carlone88 - endymion76 - polipetto86 - the_dark_shadow - Max_R - Incas85 - fonta91 - morpheus978 - carlese - huangwei - mat maister
Old 15-05-2020, 15:10   #5572
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Sei sicuro che non usavi un metodo diverso che ha smesso di funzionare? Perché a me invece aveva appunto smesso di funzionare oauth2 (usciva continuamente il popup, mettevo la psw ma poi usciva di nuovo), e l'unico metodo che funziona senza far sorgere il problema per me è questo.
Old 15-05-2020, 15:36   #5573
gabriello2501
Senior Member

ho sempre usato proprio password normale con SSL/TLS
e ho dovuto cambiare
(nessun popup per quanto mi riguarda)
Old 15-05-2020, 20:46   #5574
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Intanto grazie, ma se non ho capito male, oauth2 serveirebbe ed eliminare le informazioni sensibili trasmesse ed autorizzare "una tantum" l'applicazione. Quindi come indicato nell'articolo che citavo sopra, dovresti cancellare le password memorizzate ed eliminare l'autorizzazione concessa a suo tempo per thunderbird una volta impostato oauth2.
Old 23-06-2020, 17:24   #5575
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Sapete se è possibile trasferire Mozilla Thunderbird con 4 account mail configurati e funzionanti, su un altro PC con lo stesso sistema operativo, senza dover reinserire le password di nuovo?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 17:34   #5576
gabriello2501
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
Sapete se è possibile trasferire Mozilla Thunderbird con 4 account mail configurati e funzionanti, su un altro PC con lo stesso sistema operativo, senza dover reinserire le password di nuovo?
certo, basta copiare il profilo e fai una copia esatta
Old 24-06-2020, 12:05   #5577
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
Originariamente inviato da robix761 Guarda i messaggi
Fatto altri tentativi, nulla da fare.
Ho due copie di thunderbird:
1 - un client portable che si sincronizza in Imap e perde tutte le email erroneamente cancellate "copiando" dal webmail i dati dell'account in questione
2 - la copia "pre-disastro" dello stesso client, sempre portable, su un altro disco, che stando offline mi mostra l'elenco delle email che ho perso.
I miei tentativi sul 2):
- Se mi metto online (inserisco cavo di rete) l'account si aggiorna e spariscono tutte le intestazioni, quindi si torna alla situazione del punto 1.
- Se resto offline non vedo nè il testo nè gli allegati all'interno delle email (da qui il dubbnio che in locale avessi solo l'elenco e non i contenuti, nonostante i tanti gb occupati).
- Se provo a copiare tutte le intestazioni in un altra cartella, non me lo fa fare stando offline.
- Se creo un account gemello per fare la copia delle email dall'uno all'altro mi dice che non è possibile perchè esiste giù un account con quell'imap (oltre poi ad associare gli account e creare casini sulle cartelle).
- Se "saboto" l'account inserendo volontariamente un indirizzo mail sbagliato o dei settaggi sbagliati non va online ovviamente, e non mi permette di fare operazioni sulle intestazioni.

In definitiva.. cosa faccio?
A) Supponendo anche che in locale avessi solo le intestazioni, possibile che non si possa fare qualcosa?
B) Possibile che una casella flaggata o meno in thunderbird mi faccia perdere anni di email? (cancella messaggi dal server)
C) come posso essere sicuro che gli altri account in tb, tutti IMAP, mi creino una copia in locale dei contenuti? In questo modo almeno su un dispositivo avrei una copia integrale dei messaggi.

grazie

Per C) installa l'add-on ImportExportToolsNG e gli fai fare un backup programmato degli account che vuoi in un folder a tuo piacimento sul disco rigido.

con lo stesso add-on potresti provare a partire dalla copia pre-disastro, fai il backup con l'add-on delle email che vuoi, apri l'altro thunderbird "online" e sempre con l'addon fai il restore delle email. A quel punto quando sincronizza dovrebbe fare l'upload delle email sul server.

Ultima modifica di ase : 24-06-2020 alle 12:08.
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 09:29   #5578
gabriello2501
Senior Member

Mozilla Thunderbird 68.10.0
Old 10-07-2020, 20:15   #5579
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da gabriello2501 Guarda i messaggi
certo, basta copiare il profilo e fai una copia esatta
ok grazie, cosa intendi per copia esatta?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2020, 20:33   #5580
Il Pirata
Senior Member

L'Avatar di Il Pirata

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sicily
Ciao
sapete se è possibile visualizzare nel calendario google del proprio account su smartphone gli eventi inseriti nel calendario di thunderbird del lavoro ?
Il Pirata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian