|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2019
|
connettersi in 4G (SIM) quando ADSL non va
Mi capita ogni tanto che non funzioni la connessione ADSL (es. è troppo lenta oppure manca il segnale).
Quando l'ADSL non va, vorrei trovare una soluzione che mi permetta ai dispositivi connessi alla piccola rete interna (NAS + qualche pc fisso) di connettersi in internet tramite 4G. Ricapitolando brevemente, attualmente la rete è così composta: - router wifi Telecom (linea fissa) - switch con attaccato NAS + qualche pc fisso (che non hanno scheda wifi) + qualche portatile Secondo voi che dispositivo dovrei acquistare per poter navigare in 4G (utilizzando, per esempio, la sim che andrei a togliere dallo smartphone)? es. - un router wifi con uno slot sim - un modem 4g (slot sim) con ingresso ethernet da attaccare al router quando non funziona l'adsl (ma in tal caso, come va il router a capire di sfruttare la connessione del modem esterno e non quella del modem interno ads?) - altre soluzioni possibilmente vorrei riuscire a spendere meno di 100€ |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
Quote:
Sono rimasto positivamente sorpreso... non ho dovuto configurare nulla riguardo la sim (APN e VoIP) in quanto fa tutto in automatico, credo solo con gli operatori virtuali è necessario farlo manualmente. Nella mia zona prende bene, tutte tre le tacche piene, speedtest 41Mb/s download, 18 Mb/s upload e 56 ms di latenza, la fibra con tim mi da 30/3 Mb/s ma tieni conto che è limitata (pagando arriverebbe a 100 Mb/s), ho provato anche a collegarci un telefono fisso e funziona tutto bene, interfaccia in italiano, mi sembra abbastanza completa: firewall, filtro MAC, filtro IP, server virtuale ecc., l'unica pecca è se hai bisogno del p2p o devi giocare online non avendo un ip pubblico va molto più lento rispetto alla fibra, impostandogli però il virtual server e aprendo le porta TCP e UDP (e disattivando il firewall) migliora parecchio, per farti un paragone provando a scaricare un file da emule con la fibra va in media 150Kb/s con picchi anche sopra i 500, mentre in 4G rimane quasi sempre sui 60-80 con picchi appena sopra i 150. Sicuramente ci sono router migliori, ma per il basso prezzo non mi lamento. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2019
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
Quote:
In alternativa se devi collegarci piu PC puoi usare il WiFi questo è quello che ho preso io: https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1 questo il modello superiore: https://www.amazon.it/Huawei-B525s-2...77&sr=1-1&th=1 dimenticavo, è possibile collegarci anche le antenne (uno sola per il modello piccolo), da acquistare a parte Ultima modifica di Arzo : 07-05-2020 alle 21:18. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:48.