Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2020, 10:06   #20741
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Steu83 Guarda i messaggi
Eh ma infatti all'inizio agganciavo 107990 in 17a con capacità linea di 125000 che poi scese (a causa del disturbante credo, che non ho capito se sia in armadio o sul cavo). Non sono in derivata e come dici pure tu (e i tecnici telecom) la linea dovrebbe essere pulitissima, cavi vecchi (vecchi nel senso di vecchi e fatti bene). Infatti spero di perdere poco. Quando verrà il tecnico per il mio vicino gli chiederò se può metterci lontani in armadio (presumo che la mia coppia non possa spostarla su piastra senza autorizzazione).
Grazie, fai con comodo
Guarda, i disturbanti "in armadio" non contano per nulla. Ciò che conta sono i disturbanti sullo stesso cavo, e di li col tuo vicino non puoi scappare. Al massimo puoi chiedergli, se c'è più di una coppia libera alla vostra chiostrina, di trovare quella che vi da meno disturbo reciproco. Dipenderà se ha voglia di fare ogni volta 400m avanti e indietro, e aspettare che entrambe i modem "vadano su" per vederne le prestazioni...
Old 04-05-2020, 10:12   #20742
Steu83
Member

Iscritto dal: Feb 2020
Città: Busca (CN)
Saremo max in 2 a vita. L'idea era proprio quella (visto che tanto gliela deve attivare), io sono già su una delle più pulite, lui chiederà di farsi mettere su una coppia pulita e possibilmente lontana dalla mia. Di coppie ce ne sono ancora 7/8 libere. Io ero già su una delle più pulite e un tecnico amico mi spostò su un'altra ancora più pulita quando venne per un problema sulla mia linea. Al massimo gli darò una dritta su quella su cui ero io (che è dalla parte opposta a dove sono io adesso)
Steu83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 10:24   #20743
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Saremo max in 2 a vita. L'idea era proprio quella (visto che tanto gliela deve attivare), io sono già su una delle più pulite, lui chiederà di farsi mettere su una coppia pulita e possibilmente lontana dalla mia. Di coppie ce ne sono ancora 7/8 libere. Io ero già su una delle più pulite e un tecnico amico mi spostò su un'altra ancora più pulita quando venne per un problema sulla mia linea. Al massimo gli darò una dritta su quella su cui ero io (che è dalla parte opposta a dove sono io adesso)
Non puoi sapere se sarete al massimo in due a vita. Non c'è solo la tua chiostrina su quel cavo (lo dimostra il fatto che ci siano dei disturbanti), e a meno che tu non conosca le posizioni di tutte le chiostrine, tutti gli edifici a cui si riferiscono, nonché le intenzioni di tutti gli abitanti di queste ultime, non puoi sapere. Ripeto (non so se sono stato chiaro) i disturbanti sono quelli di tutto il cavo in uscita dall'armadio. Sulla tua chiostrina arriva un 10 coppie, mi pare di capire. Dall'armadio partirà un cavo con potenzialità superiore (un 20 coppie ad esempio) altrimenti non si spiega chi ti stia disturbando... Più chiaro ora?
Old 04-05-2020, 10:48   #20744
Steu83
Member

Chiaro!
Old 04-05-2020, 10:52   #20745
Artiko
Senior Member

L'Avatar di Artiko

Iscritto dal: Nov 1999
Città: BG MI
Quote:
quello che mi era chiaro dall'inizio è che il lavoro era stato fatto da un tecnico amico.
Perchè ti assicuro, che in 400m di cavo la portante oltre i 160mbit non la vedi nemmeno con un bagno all'acqua di lourdes e il cavo di rame proveniente da Marte.
Per fare quel lavoro li' il tecnico perde mezza giornata. Hai avuto fortuna una volta, ti auguro di esserlo ancora.

Cmq ti dicevo, su 17a profilo 100/30 accesa la 35b di un vicino passato da 80 a 58mbps

Con 35b una 17a e un 35b non passi i 115mbps.

Il numero di adsl non posso contarle ma almeno una decina.

La tua condizione a mio avviso è questa: almeno 100mt in doppino singolo per via aerea CT1221, 300m su multicoppia da 40 coppie, abbastanza recente, sicuro dopo gli anni 80, mai danneggiata e mai giuntata.

Te lo dico perchè la mia linea è del 1971 e c'è un'abisso. rappezzata talmente tante volte che facevano prima a cambiare tutta la tratta. Cmq meglio che i giunti fatti da Sip giro introno al filo e con la copertura di guina di doppino. Almeno l'ultima volta hanno usato quelli plastici, con macchinetta.
Artiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 10:52   #20746
Stefano1970
Member

L'Avatar di Stefano1970

Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
salve ho due domande
Come si abilita sul fritz la pagina delle impostazioni TR-069 di un fritz ex Tim tramite il tool fbeditor ?
Qualcuno che usa il Fritzbox con Tiscali ha già provato a inserire i dati/credenziali per TR-069 ?

Grazie
Stefano1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 11:01   #20747
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Iscritto dal: Feb 2016
Ragazzi il mio Fritz genera errori CRC ogni qualvolta accendo le luci della stanza in cui si trova (impianto elettrico abbastanza vecchio). Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Installando una presa filtrata APC dovrei risolvere?
XNeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 11:01   #20748
Steu83
Member

Quote:
Originariamente inviato da Artiko Guarda i messaggi
quello che mi era chiaro dall'inizio è che il lavoro era stato fatto da un tecnico amico.
Perchè ti assicuro, che in 400m di cavo la portante oltre i 160mbit non la vedi nemmeno con un bagno all'acqua di lourdes e il cavo di rame proveniente da Marte.
Per fare quel lavoro li' il tecnico perde mezza giornata. Hai avuto fortuna una volta, ti auguro di esserlo ancora.

Cmq ti dicevo, su 17a profilo 100/30 accesa la 35b di un vicino passato da 80 a 58mbps

Con 35b una 17a e un 35b non passi i 115mbps.

Il numero di adsl non posso contarle ma almeno una decina.

La tua condizione a mio avviso è questa: almeno 100mt in doppino singolo per via aerea CT1221, 300m su multicoppia da 40 coppie, abbastanza recente, sicuro dopo gli anni 80, mai danneggiata e mai giuntata.

Te lo dico perchè la mia linea è del 1971 e c'è un'abisso. rappezzata talmente tante volte che facevano prima a cambiare tutta la tratta. Cmq meglio che i giunti fatti da Sip giro introno al filo e con la copertura di guina di doppino. Almeno l'ultima volta hanno usato quelli plastici, con macchinetta.
In effetti è proprio così, chiostrina attaccata a casa mia, il filo che esce dalla chiostrina farà un 20 metri ed entra in casa. Il cavo del vicino non passa attaccato al mio e va con cavo autoportante a casa sua. L'attivazione del telefono era del 1972. Il cavo è in buono stato, una buona parte è stato sostituito con il passaggio in elastica e il resto è integro, non rovinato e giuntato per bene con i sacri crismi (erano venuti i giuntisti a rifare il lavoro). Probabilmente è per quello che la linea è buona (ho anche delle fotografie dello stato attuale dei giunti, se possono interessare)
Old 04-05-2020, 11:04   #20749
Artiko
Senior Member

L'Avatar di Artiko

Quote:
In effetti è proprio così, chiostrina attaccata a casa mia, il filo che esce dalla chiostrina farà un 20 metri ed entra in casa. Il cavo del vicino non passa attaccato al mio e va con cavo autoportante a casa sua. L'attivazione del telefono era del 1972. Il cavo è in buono stato, una buona parte è stato sostituito con il passaggio in elastica e il resto è integro, non rovinato e giuntato per bene con i sacri crismi (erano venuti i giuntisti a rifare il lavoro). Probabilmente è per quello che la linea è buona (ho anche delle fotografie dello stato attuale dei giunti, se possono interessare)
Posta le foto che sono curioso! Ma sopprattutto quale metodo hai usato per farti spostare da rigida in elastica, e fatti fare un ottimo lavoro?

Dirigente in Sirti? Sindaco del paese? Senatore a vita? Boss della contea di Hazzard?

:-)

Ultima modifica di Artiko : 04-05-2020 alle 11:08.
Old 04-05-2020, 11:14   #20750
Steu83
Member

https://ibb.co/sqwPXQx

https://ibb.co/KzpKgbX

https://ibb.co/P4rtXhH

https://ibb.co/4WkTKym

https://ibb.co/BjRkZvY

https://ibb.co/GR6c7sd

L'ultima è la mia chiostrina, l'altra è sull'altro palo dove ci sono i giunti. Il cavo più fine da solo è quello che va alla chiostrina di casa mia

Ultima modifica di Steu83 : 04-05-2020 alle 11:17.
Old 04-05-2020, 11:20   #20751
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Artiko Guarda i messaggi
Posta le foto che sono curioso! Ma sopprattutto quale metodo hai usato per farti spostare da rigida in elastica, e fatti fare un ottimo lavoro?

Dirigente in Sirti? Sindaco del paese? Senatore a vita? Boss della contea di Hazzard?

:-)
sicuramente conoscenze, e linea veramente disastrata, altrimenti quelle cose non le fanno
Old 04-05-2020, 11:22   #20752
Steu83
Member

Devono eliminare la centrale ed eravamo pochi in rigida quindi hanno fatto che metterci in elastica. La linea di per sè era già ottima ai tempi e agganciavo tutto a banda piena in adsl 22240 1216 con snr a 8/9 (ed ero in derivata seconda)

Ultima modifica di Steu83 : 04-05-2020 alle 11:34.
Old 04-05-2020, 11:35   #20753
AndreaS54
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
a 420 metri... pessima idea imho
Mah, a me con pallini impulsivo e radiofrequenza a -1, distanza stimata dal modem 513 m (10 metri + o -) , Margin -17 con la 7.13 è rimasto su per 58 giorni finché non ho aggiornato alla Lab. e da allora è caduta soltanto in occasione degli aggiornamenti automatici del firmware. Aggancio tra 85 e 92 Mb/s.

Sent from my SM-N950F using Tapatalk
AndreaS54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 13:42   #20754
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Iscritto dal: Aug 2006
troppi OT, secondo me.
Old 04-05-2020, 14:03   #20755
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da XNeon Guarda i messaggi
Ragazzi il mio Fritz genera errori CRC ogni qualvolta accendo le luci della stanza in cui si trova (impianto elettrico abbastanza vecchio). Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Installando una presa filtrata APC dovrei risolvere?
Devi darci più informazioni. Il doppino è ben distanziato dalla linea elettrica?
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 14:37   #20756
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Stefano1970 Guarda i messaggi
salve ho due domande
Come si abilita sul fritz la pagina delle impostazioni TR-069 di un fritz ex Tim tramite il tool fbeditor ?
Qualcuno che usa il Fritzbox con Tiscali ha già provato a inserire i dati/credenziali per TR-069 ?

Grazie
Non si può, la pagina appare solo a chi Wind-Tre come provider, per farla apparire anche con gli altri provider si deve modificare il firmware editando un file di configurazione...
Il fritzbox ha già le credenziali per TR-069 per i vari provider, anche per tiscali.

Queste sono le credenziali tiscali scritte in un file di configurazione proprio per questo provider all'interno del firmware:

Codice:
tr069cfg {
        enabled = yes;
        igd {
                managementserver {
                        url = "http://webdirect.tr69.tiscali.it:8080/ftacs-basic/ACS";
                        username = "avm";
                        password = "@vm_tr69";
                        PeriodicInformEnable = yes;
                        PeriodicInformInterval = 86400;
                        ConnectionRequestUsername = "ftcas";
                        ConnectionRequestPassword = "ftcas";
                }
        }
        FirmwareDownload {
                enabled = yes;
        }
        guimode = guimode_hidden;
}

// EOF
Come vedi c'è scritto "guimode = guimode_hidden", cioè la pagina è nascosta, ma non è una cosa modificabile in alcun modo da fbeditor.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+

Ultima modifica di Totix92 : 04-05-2020 alle 15:17.
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 14:46   #20757
Artiko
Senior Member

L'Avatar di Artiko

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Devi darci più informazioni. Il doppino è ben distanziato dalla linea elettrica?
a naso eh... ma siamo sicuri che la corrente elettrica disturbi la linea DSL. aggiungerà una componente a 50Hz... ma non crea altri disturbi... a meno che non abbia qualche altro oggetto che infastidisce le cose.
Old 04-05-2020, 15:17   #20758
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Quanto si possa guadagnare con la riduzione di 1dB di SNRm su tutte le portanti è un conto da cui non si può prescindere. La fisica è quella e non si può cambiare. In particolare per bitrate molto alti, dove si suppone che la stragrande maggioranza delle portanti usi più di 1 bit il conto è presto fatto:
...
In effetti credo che alcune convinzioni arrivino da test fatti con i parametri avanzati di alcuni router, dove chiedendo riduzioni di banda specifiche si sia poi andati a vedere il SNR guadagnato risultante per poi stimare (senza avere le tue conoscenze) la perdita di Mb per un 1dB di guadagno, praticamente modellazione a scatola nera.
Ossia roba tipo chiedo al modem di connettersi a 20Mb meno di adesso e poi vedo che i dB sono aumentati di 1.5, allora stimo che un 1dB mi dia un guadagno di 20/1.5 = 13Mb circa.

Es. una delle frasi del tempo era
Quote:
8mbit ogni db è un valore indicativo, quando avevo 290M di ottenibile 1db equivaleva a 15mbit di portante (feci delle prove con i modem broadcom alzando l'snr con il famigerato comando --maxdatarate).
Quindi, 50mbit su 5db potrebbero ancora essere plausibili con SNRm finale di 1db.
e la persona che la fece non è tra quelle che sparano a caso sentenze o siano poche affidabili.
Però probabilmente le sue convizioni arrivano da esperimenti imprecisi (non per forza per colpa sua, ma magari solo per gli strumenti a disposizione) che lo hanno portato a conclusioni non rigorose ed alla fine errate.

Anche il recente post
Quote:
Originariamente inviato da loris100 Guarda i messaggi
Anche io ho provato a cambiare il marginoffset giusto per curiosita, tra la varie prove (poche per la verita) ho trovato il -92 mi da il il miglior risultato, potrebbe essere che ottengo di piu con altri ma non sono stato li a provarli tutti...Sono arrivato a 294mila kilobit di ottenibile, adesso ne ho 236mila quindi sono gia apposto, infatti ho rimesso tutto come prima era giusto una prova..
che sicuramente è vero (cioè non è l'autore a dire cose strane ma il suo fritzbox al più), porta a fare conclusioni rapide che portano sull'impossibile in teoria.

58Mb di guadagno con non si sa quanti dB.
Magari uno pensa 236Mb a 6dB (ora l'utente è a 8dB perché a 216Mb, cosa già strana perché 2dB = 10Mb allora, ma qui potrebbero essere i valori troncati del Fritz e magari prima erano 8.9dB) e 294Mb con 1dB (perché ci viene spontaneo pensare che non sia mai zero) e stranamente i 216Mb ora classificati a 9dB.
Comunque 58Mb con 5dB uguale 11.6Mb al dB ed abbiamo già violato la fisica (che violiamo pure con 6dB, solo con 6.6/6.7dB rientriamo nel possibile al pelo).

Ultima modifica di Yrbaf : 04-05-2020 alle 15:23.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 15:34   #20759
Stefano1970
Member

L'Avatar di Stefano1970

Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Non si può, la pagina appare solo a chi Wind-Tre come provider, per farla apparire anche con gli altri provider si deve modificare il firmware editando un file di configurazione...
Il fritzbox ha già le credenziali per TR-069 per i vari provider, anche per tiscali.

Queste sono le credenziali tiscali scritte in un file di configurazione proprio per questo provider all'interno del firmware:

Codice:
tr069cfg {
        enabled = yes;
        igd {
                managementserver {
                        url = "http://webdirect.tr69.tiscali.it:8080/ftacs-basic/ACS";
                        username = "avm";
                        password = "@vm_tr69";
                        PeriodicInformEnable = yes;
                        PeriodicInformInterval = 86400;
                        ConnectionRequestUsername = "ftcas";
                        ConnectionRequestPassword = "ftcas";
                }
        }
        FirmwareDownload {
                enabled = yes;
        }
        guimode = guimode_hidden;
}

// EOF
Come vedi c'è scritto "guimode = guimode_hidden", cioè la pagina è nascosta, ma non è una cosa modificabile in alcun modo da fbeditor.
Ti ringrazio delle info preziose
Stefano1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 15:54   #20760
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Perdonami ma quella voce è modificabile invece e puoi scrivere guimode_visible (al posto di guimode_hidden) e appare il menu "servizi Provider" nel menu "Dati di accesso". In questo modo si può forzare (laddove il modem dovesse avere problemi a provisionarsi) il provisioning e il download automatico dello script di configurazione (fonia e dati) del gestore telefonico.

Ho fatto così col mio 7590 dopo averlo sbrandizzato perché non si autoprovisionava in automatico con TIM. Ho cambiato il config tr069 e ora si autosetta come se fosse un TIM Edition.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian